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Utilizzo moto: a cannone o in relax?
16320040
16320040 Inviato: 13 Gen 2023 14:16
Oggetto: Utilizzo moto: a cannone o in relax?
 



ciao ragazzi, vorrei aprire questa piccola discussione con voi.
voi come andate in moto?

dati:
36 anni
mototiclista da aprile 2022 (non contiamo i 4 da ragazzino con lo scooter)
km all'attivo su una moto: a occhio 13/14.000
versys 650 anno 2012
utilizzo "solo" casa-lavoro (50+50km=100 km al giorno)
80% provinciale-10% attraversamento paesi-10% città (milano)

quando guido la moto, ogni tanto penso: ma dove cavolo corri??
in pratica è un soprasso unico, decellera accellera, frena, curva, riaccellera a cannone (o quasi), svincolati fra le auto, ecc ecc.
in sostanza ogni tanto penso: perchè non vado come quando sono in auto, bello tranquillo, a passo turistico, o almeno anche a velocità sostenute ma più tranquillo?

risposta: non......riesco. ogni tanto penso: non hai fretta, vai sereno.
ogni tanto ci provo...quindi: meno aggressivo, piu calmo, ci metto 2 secondi in un più a sorpassare, tratti di qualche km a velocità di poco sopra il codice....
ma.......duro 1 minuto...forse meno! :-v
nulla, nella mia testa sono sopra a una yamaha m1 da motogp.

non fraintendete, ho la testa sulle spalle, ho due bambini a casa e una moglie.
se c'è un'intersezione sulla strada, non sorpasso. se non ho visibilità non soprasso. piego pochissimo causa poco feeling o causa che non ho ancora tutta sta confidenza (e ci sta dopo nemmeno un anno), se anche una macchina mi da precedenza non mi fido e ....rallento.

in sintesi: è normale non riuscire comunque ad....andar piano? è l'età? è il tipo di moto che mi porta a spremerla in quanto di medio/bassa potenza? ho preso troppa confidenza? è la novità?
la strizza l'ho avuta subito dopo meno di un mese (un ciclista mi ha tagliato la strada e sono caduto)....forse ne serve un'altra?

ripeto non fraintendetemi... il mio è un andar forte come se.... fossi in ritardo, come se a ogni volta che faccio quella strada debba metterci il minor tempo possibile. la stessa strada in auto viene fatta con molta flemma, beatamente. a volte durante la guida mi accorgo che stringo pure i denti 0510_help.gif ma..... non dalla paura o tensione ma...proprio da quello che sta scannando un pò troppo...

in cuor mio uno dei motivi per cui non avevo mai preso una moto era proprio per questo, dicevo sempre: non prendo la moto perchè poi conoscendomi so che non riesco ad andar piano............e ... infatti.....

a sto punto meno male che ho una crossover di media cilindrata che per le sue caratteristiche mi tiene un pò frenato.... perchè per la mia situazione ideale sento proprio che sia quella di avere una naked a sto punto....naked che nel scelta della prima moto era stata scartata (mai scelta fu più azzeccata) in quanto il mio utilizzo è pur sempre casa-lavoro... (anche in inverno) quindi il segmento sono convinto di averlo azzeccato.

nulla.... piu che una richiesta è solo un post di "confronto"

****scusate l'assenza delle maiuscole. ho dovuto toglierle tutte altrimenti non riuscivo ad aprire il post*****
eusa_think.gif
ah ok era il titolo in maiuscolo. ormai le ho tolte icon_xd_2.gif

grazie
 
16320041
16320041 Inviato: 13 Gen 2023 14:31
 

Diciamo che se utilizzi la moto per andare al lavoro, per di più con una crossover, non ha senso andare forte in mezzo al traffico. Al massimo si può cercare di essere più scorrevoli in curva, cioè frenare meno, usare una marcia più alta ecc...
Per il resto anch'io non resisto alla tentazione di spalancare completamente il gas ogni volta che posso, ma a parte la sensazione di adrenalina, se si vuole andare veramente veloce bisogna appunto guidare puliti e scorrevoli evitando il continuo apri, chiudi, frena.
 
16320042
16320042 Inviato: 13 Gen 2023 14:37
 

se può servire a spiegarmi meglio...specifico che è un andar forte all'inizio....
raggiungo in fretta la velocità che diciamo........voglio..... ecco.....
Per intenderci piu di 160 km/h non ci vado...ma li raggiungo scannando le marce.
Non sto troppi secondi dietro un'auto....
o si sposta.... o gli passo di fianco.....

Spero di essere stato chiaro icon_wink.gif


Lario650 ha scritto:
Diciamo che se utilizzi la moto per andare al lavoro, per di più con una crossover, non ha senso andare forte in mezzo al traffico. Al massimo si può cercare di essere più scorrevoli in curva, cioè frenare meno, usare una marcia più alta ecc...
Per il resto anch'io non resisto alla tentazione di spalancare completamente il gas ogni volta che posso, ma a parte la sensazione di adrenalina, se si vuole andare veramente veloce bisogna appunto guidare puliti e scorrevoli evitando il continuo apri, chiudi, frena.
 
16320044
16320044 Inviato: 13 Gen 2023 14:41
 

In moto si corre decisamente più che in auto. Vuoi perché la moto 'corre' di suo, vuoi perché semplicemente è divertente...
Io sono tendenzialmente un cagasotto, quindi sono sempre molto prudente e mi lascio andare un po' solo sul passo o in pista. E ti dirò, proprio quest'ultima mi ha aiutato a correre meno in strada, perché vai quanto vuoi, ma stai andando comunque molto più piano di quanto potresti andare (e in strada è già tantissimo).
 
16320047
16320047 Inviato: 13 Gen 2023 14:54
 

Grazie anche del tuo feedback. Come stai? 0510_abbraccio.gif
Si sarà un mix di cose... forse anche solo il rumore fa molto.
Avessi la stessa modo con le stesse caratteristiche ma elettrica...FORSE avrei sensazioni e tentazioni diverse... no so.

E ribadisco che non è nella mia indole.... in auto vado normale.. non sono uno di quelli con la guida nervosa o scattosa che scendi dal lato passeggero e ti fai il segno della croce..con nausea annessa icon_xd_2.gif

Però a volte proprio mi accorgo che lo stesso sorpasso che faccio, lo potrei fare anche spalancando meno il gas...mettendoci quel secondo in più (esempio.....)

Poi la strada come dicevo è quasi tutta provinciale (se conosci è la strada Rivoltana.....)

Quindi l'80% della mia strada è tutta completamente dritta con rotonde a ogni x km.

Per estremo... se nn ci fossero macchine...forse la farei tutta costante a 110/120 km/h.
ma quando hai un auto ogni 50 metri... alla fine la fai tutta in sorpasso....e quando accelleri per sorpassare....pensi: vabbeh ormai continuo..


esempio


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CoffeeWolf ha scritto:
In moto si corre decisamente più che in auto. Vuoi perché la moto 'corre' di suo, vuoi perché semplicemente è divertente...
Io sono tendenzialmente un cagasotto, quindi sono sempre molto prudente e mi lascio andare un po' solo sul passo o in pista. E ti dirò, proprio quest'ultima mi ha aiutato a correre meno in strada, perché vai quanto vuoi, ma stai andando comunque molto più piano di quanto potresti andare (e in strada è già tantissimo).
 
16320048
16320048 Inviato: 13 Gen 2023 15:26
 

Non credo che con una moto elettrica la storia cambi, anzi.
La moto ha una coppia che la macchina si sogna - a meno di andare su ipercar - e ingombri che un'auto non può assolutamente nemmeno immaginarsi per ovvi motivi. La percezione della strada è diversa, la sensazione di controllo del mezzo è diverso... Essere tranquilli in moto si può e a volte si deve, ma credo che il 99% di noi apra più volentieri in moto che in macchina.

Io in macchina, soprattutto se ho passeggeri o i miei cani a bordo, prediligo una guida immensamente rilassata. Il mio scopo è non far sentire i cambi marcia, le curve, partenze e frenate e persino le asperità dell'asfalto. Insomma, prediligo il comfort mio e dei passeggerei al 100% su qualunque altro aspetto.

In moto la guida personalmente cambia tanto anche se ho il passeggero. Se da solo a volte mi concedo la curva pennellata meglio o qualche cambiata e frenata più sportiva, in coppia invece la sicurezza assoluta ha la precedenza totale, seguita dalla fluidità di guida. Se poi la passeggera si diverte ed è tranquilla e a suo agio, sta bene e la diverte si può fare qualche curva in maniera più divertente.

Se vedi che 'la manetta prude' valuta di fare un paio di turni in pista (Castelletto va benissimo e ti ci diverti anche con la Versys) appena la stagione è propizia. Vedrai che migliorerà immensamente la tua guida, la tua conoscenza del mezzo e ti farà correre meno in strada. icon_wink.gif
 
16320052
16320052 Inviato: 13 Gen 2023 15:41
 

GRAZIE!

Mi stai quindi dicendo che la pista farebbe al caso mio e che probabilmente mi farebbe meno correre in strada? oook!

Non lo avrei mai pensato. Perchè ritengo di essere un PALO in curva (e un pò quasi ne vado fiero pensando alla sicurezza)
nel senso che le curve le faccio come se guidassi sulle uova.
Per intenderci sono il contrario di quelli che chiudono la gomma, ho ben 3/4 cm di gomma (forse 5) nuova ai lati dopo quasi 11.000 km con le Pirelli Diablo Rosso 2.

Sopra i 160 km/h stacco..vuoi per il vento, vuoi perchè la versys inizia a soffrire, vuoi perchè preferisco l'arrivarci in fretta piuttosto che prediligere la velocità di punta...
In sostanza vado veloce solo sul dritto...e così sarebbe anche in pista credo (soprattutto Castelletto che è piccola e "solo curva" dai video che avevo visto.

Forse prima di andarci sarebbe da fare un corso ..... non credi?

Che poi sono pur sempre un neofita che sta ancora imparando....

Non so... non sono convinto se potrebbe fare al caso mio (pur ringraziandoti e tenendo presente il tuo consgilio preziosissimo)





CoffeeWolf ha scritto:
Non credo che con una moto elettrica la storia cambi, anzi.
La moto ha una coppia che la macchina si sogna - a meno di andare su ipercar - e ingombri che un'auto non può assolutamente nemmeno immaginarsi per ovvi motivi. La percezione della strada è diversa, la sensazione di controllo del mezzo è diverso... Essere tranquilli in moto si può e a volte si deve, ma credo che il 99% di noi apra più volentieri in moto che in macchina.

Io in macchina, soprattutto se ho passeggeri o i miei cani a bordo, prediligo una guida immensamente rilassata. Il mio scopo è non far sentire i cambi marcia, le curve, partenze e frenate e persino le asperità dell'asfalto. Insomma, prediligo il comfort mio e dei passeggerei al 100% su qualunque altro aspetto.

In moto la guida personalmente cambia tanto anche se ho il passeggero. Se da solo a volte mi concedo la curva pennellata meglio o qualche cambiata e frenata più sportiva, in coppia invece la sicurezza assoluta ha la precedenza totale, seguita dalla fluidità di guida. Se poi la passeggera si diverte ed è tranquilla e a suo agio, sta bene e la diverte si può fare qualche curva in maniera più divertente.

Se vedi che 'la manetta prude' valuta di fare un paio di turni in pista (Castelletto va benissimo e ti ci diverti anche con la Versys) appena la stagione è propizia. Vedrai che migliorerà immensamente la tua guida, la tua conoscenza del mezzo e ti farà correre meno in strada. icon_wink.gif
 
16320053
16320053 Inviato: 13 Gen 2023 15:46
 

Io comprendo l'entusiasmo di chi a 36 anni si ritrova con la prima vera moto: rispetto a un' auto o a uno scooter è come andare nell'iperspazio. Sono le sensazioni che ognuno di noi ha provato a 18-20 anni, quindi mi ricordo quelle sensazioni e anche la sensazione di invincibilità che si prova finché non capita il primo incidente. Io ti consiglio di fare qualche giretto domenicale con altre persone più esperte di te, stai dietro di loro e cerca di seguire le loro traiettorie e i loro consigli...
 
16320055
16320055 Inviato: 13 Gen 2023 15:50
 

gioo137 ha scritto:
GRAZIE!
Forse prima di andarci sarebbe da fare un corso ..... non credi?

Non so... non sono convinto se potrebbe fare al caso mio (pur ringraziandoti e tenendo presente il tuo consgilio preziosissimo)


C'è un po' l'erronea convinzione che in pista ci possano andare solo quelli che vanno forte, ma da qualche parte si deve pur iniziare, con qualche precauzione.
Il consiglio di Lario è ottimo, uscire con gente esperta aiuta eccome.
Per il corso, sarebbe ideale. Sia che tu decida di farlo di guida sicura che di guida in pista base. Io caldeggio molto i cordoli perché è un ambiente dove guidi senza preoccupazioni esterne tipo brecciolino, furgone che ti invade la corsia, buche... Sei tu con la tua moto per scoprirla, per spingerla e spingerti un po' più in là. Ovvio che non ti direi di andare nel weekend, ma di prendere magari un lunedì mattina e di andare con qualcuno che esperto, dopo che magari ti ha già dato qualche consiglio in strada.
Se ti interessano contatti per un corso di guida sicura scrivimi in privato senza problemi.
 
16320057
16320057 Inviato: 13 Gen 2023 15:59
 

Ahimè non ho amici motociclisti. (non ho proprio amici) 0510_sad.gif
Quei pochi che conosco, hanno moglie e figli come me.

Aver iniziato ora non aiuta di certo trovare qualcuno o trovare il tempo per uscire a zonzo il weekend...
(jolly che comunque ogni tanto potrei giocarmi comunque perchè non sono in carcere)

L'incidente l'ho fatto dopo 3 settimane e per estremo andavo a 30/40 km/h max.



Lario650 ha scritto:
Io comprendo l'entusiasmo di chi a 36 anni si ritrova con la prima vera moto: rispetto a un' auto o a uno scooter è come andare nell'iperspazio. Sono le sensazioni che ognuno di noi ha provato a 18-20 anni, quindi mi ricordo quelle sensazioni e anche la sensazione di invincibilità che si prova finché non capita il primo incidente. Io ti consiglio di fare qualche giretto domenicale con altre persone più esperte di te, stai dietro di loro e cerca di seguire le loro traiettorie e i loro consigli...
 
16320059
16320059 Inviato: 13 Gen 2023 16:03
 

Su tingavert organizzano qualche uscita di gruppo... prova a vedere nella tua zona...
 
16320060
16320060 Inviato: 13 Gen 2023 16:07
 

Usando la moto solo per svago dove ci si puo' divertire vado a "cannone", nel resto del percorso vado spedito ma con la testa e sempre considerando gli altri utenti della strada dei celebrolesi, quindi pensando sempre la cosa piu stupida che potrebbero fare: a volte riescono comunque a soprenderti ma almeno eviti di entrare nelle portiere di quelli che mettono la freccia a destra e poi girano di scatto a sinistra perche' hanno cambiato idea.
 
16320061
16320061 Inviato: 13 Gen 2023 16:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Usando la moto solo per svago dove ci si puo' divertire vado a "cannone", nel resto del percorso vado spedito ma con la testa e sempre considerando gli altri utenti della strada dei celebrolesi, quindi pensando sempre la cosa piu stupida che potrebbero fare: a volte riescono comunque a soprenderti ma almeno eviti di entrare nelle portiere di quelli che mettono la freccia a destra e poi girano di scatto a sinistra perche' hanno cambiato idea.


Concordo su tutta la linea.
 
16320068
16320068 Inviato: 13 Gen 2023 16:59
 

Concordo anche io con te e in realtà è proprio quello che faccio io
come avevo premesso... a cannone ma relativamente....
con la testa sulle spalle

Dopo l'incidente mi è rimasta la ZERO fiducia nel prossimo... che sia un automobilista, un ciclista o un pedone. Per estremo a volte sorpasso solo se vedo che si scansano.. non tanto perchè ho più spazio.. ma proprio perchè capisco che mi hanno visto.

Credo che tutti i possessori di automobile dovrebbero per obbligo usare la moto per un mese, solo allora
avremmo un mondo migliore... ma sto sognando ovviamente.

Da quando ho la moto... quando uso la macchina (obbligato)... ho proprio cambiato percezione dei pericoli e tanto altro.

Buon weekend a tutti e grazie per ora! BACI

Hazrael88 ha scritto:
Usando la moto solo per svago dove ci si puo' divertire vado a "cannone", nel resto del percorso vado spedito ma con la testa e sempre considerando gli altri utenti della strada dei celebrolesi, quindi pensando sempre la cosa piu stupida che potrebbero fare: a volte riescono comunque a soprenderti ma almeno eviti di entrare nelle portiere di quelli che mettono la freccia a destra e poi girano di scatto a sinistra perche' hanno cambiato idea.
 
16320081
16320081 Inviato: 13 Gen 2023 18:19
 

56 anni... uso la moto solo per svago,ne ho 2, una triumph street triple 675rs e una yamaha xjr1300, vado sempre a cannone,tranne nei centri abitati,non invado mai l'altra carreggita,non faccio sorpassi azzardati.Se puoi regalati un corso in pista ,non necessariamente per imparare ad andare più forte,ma per usare correttamente la moto.
 
16320118
16320118 Inviato: 14 Gen 2023 8:25
 

Io invece, ti diro' nonostante abbia un mezzo chemi consente di andare abbasntaza forte e me piace andare piano ad una velocita' costante ed entro in 'cool riding mood'.
Sara' che vivo anche in un posto dove la fiducia verso gli altri guidatori e pari a zero ed ad ogni uscita c'e' qualcuno che prova ad attentare alla tua vita.
Ogni tanto pero' quando la strada lo consente mi piace aprire il gas a manetta ma non e' una costante.
 
16320133
16320133 Inviato: 14 Gen 2023 11:41
Oggetto: Re: Utilizzo moto: a cannone o in relax?
 

gioo137 ha scritto:
quando guido la moto, ogni tanto penso: ma dove cavolo corri??


saggio pensiero... dagli retta icon_smile.gif

Meglio fare attenzione e prendersela comoda, specie se c'è traffico... il gas daglielo solo su strade che conosci bene quando non c'è nessuno... ho visto troppa gente finire male per l'inutile gusto di fare i numeri in mezzo alle auto... è incredibile come viene sottovalutato un pericolo del genere.

ciao

WK
 
16320141
16320141 Inviato: 14 Gen 2023 15:20
Oggetto: Re: Utilizzo moto: a cannone o in relax?
 

wkowalski ha scritto:
saggio pensiero... dagli retta icon_smile.gif

Meglio fare attenzione e prendersela comoda, specie se c'è traffico... il gas daglielo solo su strade che conosci bene quando non c'è nessuno... ho visto troppa gente finire male per l'inutile gusto di fare i numeri in mezzo alle auto... è incredibile come viene sottovalutato un pericolo del genere.

ciao

WK



Quotone..... 0509_up.gif

Anche quando avevo 30 anni meno di adesso e ancora gareggiavo , mi stupivo di quanto poco venisse valutata la variabile "traffico" .
Non solo in città , dove il contesto parrebbe scoraggiare anche i più motivati ( ma forse per gli amanti dell' esibizionismo è vero il contrario ) .
Ma pure sul misto di montagna , mi capitava molto spesso di venire "sverniciato" dal fenomeno di turno ogni volta che c' era un pò di traffico .
All' epoca concepivo la moto quasi esclusivamente come erogatore di forti emozioni .
Ma questo non mi ha mai impedito di rispettare tutti gli altri utenti della strada .
Spingevo ( sicuramente talvolta troppo ) solo e soltanto quando la strada pareva ben sgombra , rallentando SEMPRE ogni volta che incrociavo altri utenti , indipendentemente dal mezzo su cui viaggiavano .
Il mio orgoglio di "pilota alfa" rimaneva ferito dall' immancabile sfottò in cima al passo , visto che così facendo non ero mai il primo ad arrivare in vetta .
Ma la ragione mi diceva che non ero io a sbagliare ( e anche il mio orgoglio di solito si rifaceva con gli interessi nel giusto contesto...... icon_asd.gif ) .
Adesso che vado per i 64 anni , continuo a godere come un riccio quando guido molto allegro , ma riesco a divertirmi pure usando la moto in altri modi , sicuramente favorito anche dalla tipologia del mezzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16320143
16320143 Inviato: 14 Gen 2023 16:09
 

Una decina di anni fa avevo una Guzzi e avevo organizzato un giretto con altri guzzisti. A un certo punto in rettilineo ci sverniciano tre o quattro supersportive tra cui un GSX -R 750... peccato che poco dopo lo vediamo per terra al primo curvone...
 
16320197
16320197 Inviato: 15 Gen 2023 14:48
 

Mi ero informato per fare il corso (pedersoli) ma servivano la tuta intera e altri accessori che non avevo. Quindi oltre ai 200 euro c'era un ulteriore costo (e non poco) tra l eventuale noleggio dei materiali a me mancanti


mar66 ha scritto:
56 anni... uso la moto solo per svago,ne ho 2, una triumph street triple 675rs e una yamaha xjr1300, vado sempre a cannone,tranne nei centri abitati,non invado mai l'altra carreggita,non faccio sorpassi azzardati.Se puoi regalati un corso in pista ,non necessariamente per imparare ad andare più forte,ma per usare correttamente la moto.
 
16320199
16320199 Inviato: 15 Gen 2023 14:53
 

Ma per quelli che non vanno mai in pista e non hanno la tuta intera... non è possibile noleggiarla?
 
16320202
16320202 Inviato: 15 Gen 2023 15:52
 

Quella volta gli scrissi una mail per sapere i costi del noleggio dei costi di tutte le cose che servivano e non mi risposero mai.

Quello é il corso pista sicura (1 volta)
Allego foto del materiale richiesto.

Io non ho

Casco con chiusura a D
Guanti in pelle
Tuta in pelle intera

La mia mail era appunto per sapere a quanto ammontava il noleggio...visto che il corso in se non costa poco.
Mai risposto nessuno

Di sicuro un bel 500 euro non me li toglieva nessuno se aggiungiamo ai quasi 300 euro anche

Noleggio vestiario
Costi per andare al circuito Tazio Nuvolari

E sinceramente con 500 euro faccio una minivacanza con la mia famiglia o altro (credo sarete d'accordo con me)

Valuterò altri corsi che non siano quello...boh

🫠

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Lario650 ha scritto:
Ma per quelli che non vanno mai in pista e non hanno la tuta intera... non è possibile noleggiarla?
 
16320213
16320213 Inviato: 15 Gen 2023 21:00
 

In alcune piste come Castelletto credo noleggino anche, ma sono una minoranza.
 
16320271
16320271 Inviato: 16 Gen 2023 10:01
 

Casco integrale, stivali, paraschiena e guanti da pista andrebbero acquistati a prescindere. La tuta intera in effetti è un problema. Comunque è possibile anche acquistare una giornata con un istruttore su strada che ti segue e ti dice dove sbagli e quali movimenti fare.
 
16320337
16320337 Inviato: 16 Gen 2023 14:32
 

CoffeeWolf ha scritto:

Io in macchina, soprattutto se ho passeggeri o i miei cani a bordo, prediligo una guida immensamente rilassata. Il mio scopo è non far sentire i cambi marcia, le curve, partenze e frenate e persino le asperità dell'asfalto. Insomma, prediligo il comfort mio e dei passeggerei al 100% su qualunque altro aspetto.


Se volessi veramente bene ai tuoi passeggeri gli faresti sentire tutti i G icon_asd.gif
 
16320352
16320352 Inviato: 16 Gen 2023 14:56
 

Se riguardi il mio messaggio sopra dove ho mandato lo screenshot puoi notare che

STIVALI : vogliono quelli con (con rinforzi sulla punta esterna) e i miei sono rinforzati internamente
CASCO: chiusura a D. la mia ha la chisura classica nolan non ha D
PARASCHIENA: ce l'ho a bretella e quello va benissimo (non esco di casa senza)
TUTA IN PELLE: non ce l'ho
GUANTI IN PELLE (non sono in pelle completamente ..... quindi non so=

Come vedi ho tutto (casco integrale, paraschiena, stivali) ma non sono conformi
Guanti da pista... anche no!
Ho dei buonissimi guanti ma non da pista


Lario650 ha scritto:
Casco integrale, stivali, paraschiena e guanti da pista andrebbero acquistati a prescindere. La tuta intera in effetti è un problema. Comunque è possibile anche acquistare una giornata con un istruttore su strada che ti segue e ti dice dove sbagli e quali movimenti fare.
 
16320356
16320356 Inviato: 16 Gen 2023 15:05
 

Prima corso di guida sicura su strada icon_wink.gif
 
16320367
16320367 Inviato: 16 Gen 2023 15:21
 

ok quindi abbandoniamo l'idea del corso di guida su pista e propendiamo sul corso sicura su strada...ok..

Il dubbio era proprio quello...se fare quello su strada o su pista.

Seppure ho gia fatto 15.000 km da aprile 2022, sicuramente ho tanto ancora da imparare e non vorrei aver assimilitato qualche cosa di sbagliato


CoffeeWolf ha scritto:
Prima corso di guida sicura su strada icon_wink.gif
 
16320372
16320372 Inviato: 16 Gen 2023 15:41
 

gioo137 ha scritto:
ok quindi abbandoniamo l'idea del corso di guida su pista e propendiamo sul corso sicura su strada...ok..

Il dubbio era proprio quello...se fare quello su strada o su pista.

Seppure ho gia fatto 15.000 km da aprile 2022, sicuramente ho tanto ancora da imparare e non vorrei aver assimilitato qualche cosa di sbagliato


Uno non esclude l'altro, ti direi prima quello di guida sicura in strada per una questione di comodità dato che ti manca un po' di attrezzatura.
 
16320374
16320374 Inviato: 16 Gen 2023 15:45
 

Io non mi tolgo los fizio di farmi delle belle scannate, dato che il motore lo permette. Come non mi son mai fatto mancare le scampagnate relax con una r1
 
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