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Andare piano con le sportive: si può davvero??
5355840
5355840 Inviato: 11 Ago 2008 13:37
Oggetto: Andare piano con le sportive: si può davvero??
 

Ciao ho 16 anni non manca moltissimo al mio 18esimo (li compirò a gennaio 2010 e, se farò come x il mio 125, la moto la prenderò qualche mese prima della patente, per iniziare a "studiarmela" ovviamente non su strada, per cui manca 1 annetto).

Vorrei una stradale, dato che l'enduro ce l'ho già, in modo da usare questa poi solo su sterrato, senza compromessi per girare (spesso) su asfalto.

Avevo chiesto consigli tra 250 e depo, ma mi pare che tutti mi abbiano consigliato la depo visto che non sarebbe la mia prima moto e sto accumulando esperienza abbastanza in fretta (4200 km in 8 mesi).

Ma il punto è: una volta sbloccate, queste moto da più di 100 cavalli non ti incitano forse a correre? Quanti ne vedo che fanno tirate assurde e quanti che ci "lasciano le penne"!! Mi piacciono molto queste moto, certo, ma mi fanno paura!! Voi cosa ne pensate?
 
5355956
5355956 Inviato: 11 Ago 2008 13:49
Oggetto: Re: Andare piano con le sportive: si può davvero??
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ciao ho 16 anni non manca moltissimo al mio 18esimo (li compirò a gennaio 2010 e, se farò come x il mio 125, la moto la prenderò qualche mese prima della patente, per iniziare a "studiarmela" ovviamente non su strada, per cui manca 1 annetto).

Vorrei una stradale, dato che l'enduro ce l'ho già, in modo da usare questa poi solo su sterrato, senza compromessi per girare (spesso) su asfalto.

Avevo chiesto consigli tra 250 e depo, ma mi pare che tutti mi abbiano consigliato la depo visto che non sarebbe la mia prima moto e sto accumulando esperienza abbastanza in fretta (4200 km in 8 mesi).

Ma il punto è: una volta sbloccate, queste moto da più di 100 cavalli non ti incitano forse a correre? Quanti ne vedo che fanno tirate assurde e quanti che ci "lasciano le penne"!! Mi piacciono molto queste moto, certo, ma mi fanno paura!! Voi cosa ne pensate?


Penso che avere paura della moto non sia sensato.
Se non giri il gas la moto non parte da sola... icon_asd.gif
Andare forte o piano dipende dal conducente. Non nascondiamoci dietro un dito. icon_wink.gif
La tua domanda è più che lecita, non fraintendermi. icon_wink.gif
 
5355963
5355963 Inviato: 11 Ago 2008 13:50
 

ti rispondo io. sono passato da una moto 50 cc a un 748 con quasi 100 cv. non c'e' dubbio che queste moto ti incitano a correreanche perche alle basse andature soffrono parecchio, pero si puo camminare benissimo ad andatura da codice della strada. io i limiti li rispetto sempre al massimo mi concedo 10km/h in piu se le condizioni lo permettono ma mi fermo la. non mi interessa andare a 100 in citta o fare i 200 in autostrada, alla fine quello che conta e' la testa! per la strada bisogna stare attenti!!! non ha senso camminare sparati! a me interessa di piu arrivare a casa con le mie gambe che in una cassa di legno! quindi si puo e si deve andare piano! per divertirsi c'e' la pista!
 
5355992
5355992 Inviato: 11 Ago 2008 13:53
Oggetto: Re: Andare piano con le sportive: si può davvero??
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ciao ho 16 anni non manca moltissimo al mio 18esimo (li compirò a gennaio 2010 e, se farò come x il mio 125, la moto la prenderò qualche mese prima della patente, per iniziare a "studiarmela" ovviamente non su strada, per cui manca 1 annetto).

Vorrei una stradale, dato che l'enduro ce l'ho già, in modo da usare questa poi solo su sterrato, senza compromessi per girare (spesso) su asfalto.

Avevo chiesto consigli tra 250 e depo, ma mi pare che tutti mi abbiano consigliato la depo visto che non sarebbe la mia prima moto e sto accumulando esperienza abbastanza in fretta (4200 km in 8 mesi).

Ma il punto è: una volta sbloccate, queste moto da più di 100 cavalli non ti incitano forse a correre? Quanti ne vedo che fanno tirate assurde e quanti che ci "lasciano le penne"!! Mi piacciono molto queste moto, certo, ma mi fanno paura!! Voi cosa ne pensate?


Volendo ci si fa molto male anche con uno scooter!!! icon_wink.gif
Comunque è anche vero che bisognerebbe prima fare un po' di esperienza!! icon_wink.gif
In ogni caso le moto vanno forte se gli dai gas, altrimenti.....
 
5357687
5357687 Inviato: 11 Ago 2008 18:19
 

bisogna capire che non è la moto a portare alla morte, siamo noi a farci del male.Se ci fermassimo a riflettere un attimo forse riusciremmo a capire che se siamo troppo "pazzi" le supersportive non fanno per noi, ma molte volte non ci si ferma a ragionare su queste cose e succedono delle tragedie.
Se sai che sei troppo spericolato dovresti capire che forse la sportiva non è per te e quindi ripiegare su altre tipologie di moto.Anche se si rischia su tutte le moto se non si ha un pò di sale in zucca ma almeno le possibilità di danni gravi si abbassa
 
5357823
5357823 Inviato: 11 Ago 2008 18:44
 

..Che sia una R1,che sia un ciao se fai il pirla ti ci ammazzi comunque..Certamente come ben dicevi te se sei uno che ama spalancare il gas,è gia con un piede nella fossa ma non è detto che per salvarsi il C**O debba rinunciare ad una SS..Anche gli scooteroni di oggi fanno i 160-170 e a quelle velocità sei gia a rischio a prescindere se spalanchi il gas una volta in 2 mesi o una volta ogni 2 ore..
A mio parere le SS sono moto gestibili al pari di una naked,poichè come diceva robros non è la moto che decide la velocità ma siamo noi con il nostro polso

Perciò se vuoi la mia..Prenditi ciò che piu ti piace,ma,quando sali in sella occhio alla manopola del gas.. icon_wink.gif
 
5358180
5358180 Inviato: 11 Ago 2008 19:35
 

moto che ti invitano ad aprire il gas piu che con le altre ci sono, eccome se ci sono, io ne posseggo due, una brutale e un bandit s, quando sono in giro con la suzuki mi piace godere del paesaggio, mi piace guidare rilassato e in tutta tranquillita, quando salgo sulla mv il discorso cambia, con lei mi piace godere della strada, delle curve, sentire l'urlo rabbioso del motore, ma sempre nei limiti della decenza, altrimenti non sarei arrivato a 43 anni con tutti i punti della patente e le ossa sane (per non dire altro, sgrat sgrat) non ce nè, la moto ti trasmette il suo carattere, e se il suo carattere e sportivo, come le ss o le naked derivate dalle ss, ti porta a dare di gas, c'è solo una cosa che fa la differenza, la testa, e fondamentale averla sempre attacata al collo, ci sono momenti in cui puoi osare relativamente in "sicurezza", anche se l'imponderabile è sempre li a un millesimo di secondo (ricordatelo bene!!!!), e quando dico osare io lo intendo sempre un pò al di sotto delle mie possibilità, se godo a fare un curvone a 100km/h mi va bene cosi di certo non provo a farlo il giorno dopo ai 110 e cosi via, non mi interessa arrivare al mio limite ne tantomeno a quello della moto icon_wink.gif
 
5359771
5359771 Inviato: 11 Ago 2008 23:53
 

Ok grazie 1000 dei suggerimenti icon_biggrin.gif però ora sorge spontanea una domanda (forse retorica): ma allora a cosa servono queste moto da 130 e passa CV? Non dite a girare in pista perchè, sebbene vi riescano egregiamente, per quello esistono le moto da pista, NON TARGATE... icon_confused.gif
 
5360123
5360123 Inviato: 12 Ago 2008 6:42
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ok grazie 1000 dei suggerimenti icon_biggrin.gif però ora sorge spontanea una domanda (forse retorica): ma allora a cosa servono queste moto da 130 e passa CV? Non dite a girare in pista perchè, sebbene vi riescano egregiamente, per quello esistono le moto da pista, NON TARGATE... icon_confused.gif


A questa domanda è già stato risposto qui icon_wink.gif :
icon_arrow.gif Cosa spinge a prendere un 1000?
 
5361512
5361512 Inviato: 12 Ago 2008 11:40
 

la risopsta credo sia in altre domande: sei o meno in grado di resistere alle tentazioni ? quanto sei in grado di gestire la tua esuberanza ?
 
5361549
5361549 Inviato: 12 Ago 2008 11:44
 

Magari perchè è piacevole avere qualcosa di legale.... che può diventare illegale ruotando di più l'accelleratore icon_asd.gif
 
5361775
5361775 Inviato: 12 Ago 2008 12:21
 

Citazione:
Magari perchè è piacevole avere qualcosa di legale.... che può diventare illegale ruotando di più l'accelleratore



bellissima sta risposta!!
 
5361798
5361798 Inviato: 12 Ago 2008 12:25
 

grazie grazie icon_cool.gif sono un poeta icon_asd.gif
 
5365227
5365227 Inviato: 12 Ago 2008 21:09
 

Insomma in poche parole il fascino di avere potenze esagerate sotto il c**o...ok capito ma cosa dire invece di quando uno sbaglia, non dico fa apposta (sui co****ni smanettoni non si può dir null'altro che sono tali) ma dico sbaglia a ruotare di pochi mm la manopola del gas e si ritrova disarcionato a baciare l'asfalto (se non in un'elegante cassa da morto)??
Voglio dire, cercate di capirmi, io stesso sono affascinato da queste moto, ma ho paura che prendendone una non riuscirei a trattenermi troppo...cioè non sono smanettone, tutt'altro, ma lì basta aprire un po' di più per ritrovarsi in monoruota...e se quello davanti frena di colpo?? icon_confused.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_confused.gif icon_question.gif
 
5365425
5365425 Inviato: 12 Ago 2008 21:40
 

filippo_nassi92 ha scritto:
cosa dire invece di quando uno sbaglia, non dico fa apposta ma dico sbaglia a ruotare di pochi mm la manopola del gas e si ritrova disarcionato a baciare l'asfalto (se non in un'elegante cassa da morto)??
Per guidare (nel senso stradale del termine) un 1000 serve un po' d'esperienza e sale in zucca in più ma non serve essere fei fenomeni. Non pensare che girare d'un pelo il gas voglia dire ritrovarsi a bandiera o fare un "rodeo" stile Mamola. Se capita, vuole dire che si stava veramente tirando e visto che si parla di guida su strada penso che non sia il caso di cui si parla in questo topic.


filippo_nassi92 ha scritto:
Voglio dire, cercate di capirmi, io stesso sono affascinato da queste moto, ma ho paura che prendendone una non riuscirei a trattenermi troppo...cioè non sono smanettone, tutt'altro, ma lì basta aprire un po' di più per ritrovarsi in monoruota...e se quello davanti frena di colpo?? icon_confused.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_confused.gif icon_question.gif

Ripeto che non è così. Se si "alza" la moto è perchè si è voluto farglielo fare. La paura è una cosa buona, se incanalata nella giusta direzione può diventare una grande sisorsa.
Io personalmente sono passato da: 50cc, 125cc, 600cc e poi 1000cc. e ti assicuro che la quantità di stupidate che ho fatto è inversamente proporzionale al numero dei cc che cavalcavo. Questo per ribadire un mio concetto (che avevo già espresso): non è la moto che è pericolosa ma chi la guida che la fa' diventare tale.
 
5365501
5365501 Inviato: 12 Ago 2008 21:51
 

Sì vero ma è vero anche che la moto ti trasmette il suo carattere...le sportive fan venir voglia di aprire, gli scooter di zig-zagare nel traffico...o no? Credo proprio di sì. Certo, è verissimo: se tu non apri non va, ovvio.
Quindi comunque mi stai dicendo che si può guidare per anni e anni, km e km una ss senza farsi del male? Lo so, la mia è una domanda ingenua da 16enne, ma guarda almeno qua a Brescia se ne ammazzano veramente tanti con quelle moto, uno persino sotto casa mia (GSX-R 750, gli han tagliato la strada mentre era in piena accelerazione, si sarà schiantato ai 150...)... icon_cry.gif

Fra non moltissimo avrò 18 anni ho chiesto consigli qua sul forum tra 250 e depo e tutti mi han detto depo visto che non sarebbe la mia prima moto...vado tranquillo? icon_confused.gif
 
5365619
5365619 Inviato: 12 Ago 2008 22:08
 

se hai un mille sotto le chiappe vedi che se apri lo fai solo dove puoi...

dove non puoi sei cretino perké poi ti devi cambiare le mutante...
icon_lol.gif
 
5365680
5365680 Inviato: 12 Ago 2008 22:17
 

Certo che si può andare piano con le mille, anzi ti dirò di più: le maxi frazionate al minimo sono talmente dolci che ti permettono di partire senza accelerare e ti fanno rilassare durante la guida in città perché non sei costretto ad armeggiare col cambio visto che in prima toccano 140Km/h

I bicilindrici strappano di più al minimo e si è costretti a tenerli un po' accelerati, ma non penso che crei particolari problemi.

Lampssss
 
5367370
5367370 Inviato: 13 Ago 2008 10:09
 

vero... un mille ti consente di godere rilassato le strade di tutti i giorni... sia solo che in 2... avere atanti cavalli è indubbio che faccia godere il proprio ego... ma con il giusto uso della testa si riesce a godere anche di tutti i cavalli!!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif della moto non bisogna avere paura... ma rispetto!!! icon_wink.gif
 
5367888
5367888 Inviato: 13 Ago 2008 11:11
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Sì vero ma è vero anche che la moto ti trasmette il suo carattere...le sportive fan venir voglia di aprire, gli scooter di zig-zagare nel traffico...o no? Credo proprio di sì. Certo, è verissimo: se tu non apri non va, ovvio.
Quindi comunque mi stai dicendo che si può guidare per anni e anni, km e km una ss senza farsi del male? Lo so, la mia è una domanda ingenua da 16enne, ma guarda almeno qua a Brescia se ne ammazzano veramente tanti con quelle moto, uno persino sotto casa mia (GSX-R 750, gli han tagliato la strada mentre era in piena accelerazione, si sarà schiantato ai 150...)... icon_cry.gif

Fra non moltissimo avrò 18 anni ho chiesto consigli qua sul forum tra 250 e depo e tutti mi han detto depo visto che non sarebbe la mia prima moto...vado tranquillo? icon_confused.gif


certo che si possono guidare per anni senza farsi male, ci mancherebbe, dato il numero di ss che ci sono in giro.
in piena accelerazione sarà andato ai 150 km/h?, mi dispiace per il centauro che ci ha lasciato la pelle, ma quelle sono le situazione che si dovrebbero evitare, pensa in quelle condizioni a quanti metri fai e in che breve tempo, pensa all'automobilista che uscendo dall'incrocio prima guarda a destra e non vede niente, guarda a sinistra non arriva nessuno, parte, per fare ciò passano solo pochi secondi, il tempo che ci mette la moto ad arrivargli addosso all'improvviso, in piena accelerazione sei come un proiettile che esce dalla canna di un fucile, difficile vederti, poi naturalmente ci sono anche gli automobilisti che non ti vedono neanche con il binocolo, ma questa e un altra storia, la testa la vedi in certe situazioni, ci sono momenti e posti dove la sparata la puoi anche fare, altri come in prossimita di incroci o centri abitati dove devi andare piano, sempre
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5368357
5368357 Inviato: 13 Ago 2008 12:05
 

Se vai in piena accellerazione in una strada con viettine laterali sai a cosa vi incontro, mi sembra ovvio!!!!
Ci sarà un motivo se i limiti sono più bassi in paese piuttosto che in autostrada no?
La moto va guidata con la testa... cinquantino o 1000 che sia...
 
5368820
5368820 Inviato: 13 Ago 2008 12:55
 

é giusto avere "timore reverenziale" verso ogni moto. è sempre un emzzo a 2 ruote e va guidato sempre con il massimo rispetto prima x te stesso e subito dopo per chi ti circonda.
ricorda sempre che il polso destro è quello che regola il gas.. e il polso destro deve essee colelgatoal cervelo sempre.

sei solo te che puoi fare andare forte la moto, lei da sola non ci va.
la puoi sfruttare in pista in tutto il suo potenziale, su strada il tuo cervello deve ricordare al polso che basta un errore, anche non tuo, per farsi molto male e magari.... tiè, grattata di palle.

perciò vedi te nel 2010 se il cervello e il polso saranno ben collegati l'uno all'altro.
 
5368892
5368892 Inviato: 13 Ago 2008 13:01
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ok grazie 1000 dei suggerimenti icon_biggrin.gif però ora sorge spontanea una domanda (forse retorica): ma allora a cosa servono queste moto da 130 e passa CV? Non dite a girare in pista perchè, sebbene vi riescano egregiamente, per quello esistono le moto da pista, NON TARGATE... icon_confused.gif


ben se tu hai i soldi per comperare 50mila euro di moto da pista non targata sei fortunato..
sai chi non li ha prende una SS e la usa (se può) in pista al max delle sue prestaz.

130 cv a che possono servire su strada??

metti che sei in 6° a 70/80 in statale, devi fare un sorpasso.. tac, in mezzo secondo lo hai fatto! una buona riserva di cavalleria su strada fa sempre comodo.. anche se x mia personale esperienza per girare solo ed esclusivamente su strada 45 cv possono bastare, 100 sicuramente avanzano anche (ma t resta la famosa dose di potenza in più per non buttare giù 3 marce per fare un sorpasso)..
 
5369633
5369633 Inviato: 13 Ago 2008 14:10
 

Secondo me, a parte ipocrisia e cose simili...non è possibile andare piano con una supersportiva...e anche naked e' davvero tanto difficile, ma tanto tanto.

Spero che chi afferma di andare a velocità codice lo faccia davvero, anche se mi chiedo come sia andare con una moto spaccapolsi, scomoda, che consuma un botto a 50 km/h, ossia in prima...(l'r1 in prima fa 170 km/h..)
 
5370296
5370296 Inviato: 13 Ago 2008 15:54
 

Virgo ha scritto:
Secondo me, a parte ipocrisia e cose simili...non è possibile andare piano con una supersportiva...e anche naked e' davvero tanto difficile, ma tanto tanto.

Spero che chi afferma di andare a velocità codice lo faccia davvero, anche se mi chiedo come sia andare con una moto spaccapolsi, scomoda, che consuma un botto a 50 km/h, ossia in prima...(l'r1 in prima fa 170 km/h..)


beh, forse te nn riesci.. io si.. e non sono solo.
non ho una R1 e non la comprerei mai perchè dove la userei?
con una gsr600 in 6° marcia riesco a stare senza la minima ombra di problema ai 70/80 in statale, non faccio una piega.
del resto vale mezz'ora in più di strada ma i punti sulla patente e i soldi in tasca!!
non dico che non faccio mai una tirata! non sono così meschino.. so dove posso farmi un seconda terza come iddio comanda ma sono eccezioni non regole.

la mia era una risposta: si puù andarep iano con 100-130 cv? risposta: si..
 
5382078
5382078 Inviato: 15 Ago 2008 17:40
 

Guarda, io come te ho avuto sia il cinquantino che il 125 a marce, e dopo sono passato a una Kawa Z750 piena potenza, quindi con 110 cavalli..ti posso dire che si può benissimo andare piano, basta volerlo e avere la testa sul collo! E magari ricordarsi che non si ha più un 125... icon_asd.gif
 
5383832
5383832 Inviato: 15 Ago 2008 23:47
 

Dragomic ha scritto:


beh, forse te nn riesci.. io si.. e non sono solo.
non ho una R1 e non la comprerei mai perchè dove la userei?
con una gsr600 in 6° marcia riesco a stare senza la minima ombra di problema ai 70/80 in statale, non faccio una piega.
del resto vale mezz'ora in più di strada ma i punti sulla patente e i soldi in tasca!!
non dico che non faccio mai una tirata! non sono così meschino.. so dove posso farmi un seconda terza come iddio comanda ma sono eccezioni non regole.

la mia era una risposta: si puù andarep iano con 100-130 cv? risposta: si..


Quoto.. 0509_up.gif

Io ho una SS che se pur non è una R1 sa darti delle belle soddisfazioni..

è ormai un mese che l'ho acquistata e per ora la vel max che ho raggiunto è stata di 100 Km/h sulla superstrada..

La moto come è stato ribadito in tutto il forum non accelera da sola..Siamo noi a comandarglielo..è indifferente i cv a disposizione..Se non dai gas la moto non va onde percui tutte le moto sono gestibili e utilizzabili alle basse velocità icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5389488
5389488 Inviato: 17 Ago 2008 12:38
 

no nn si può.
 
5389597
5389597 Inviato: 17 Ago 2008 12:58
Oggetto: Re: Andare piano con le sportive: si può davvero??
 

Ciao

io ho un 1400 da 200 cavalli e non vado (sempre) piano

questa è una premessa necessaria per capire quello che dirò in seguito

filippo_nassi92 ha scritto:


Avevo chiesto consigli tra 250 e depo, ma mi pare che tutti mi abbiano consigliato la depo visto che non sarebbe la mia prima moto e sto accumulando esperienza abbastanza in fretta



dipende cosa vuoi fare in moto: sto pensando di comprarmi una Ninja 250, perchè se voglio andare un po' allegro in collina, non riseco a mettere oltre la seconda, da curva a curva...

.... ma facendo giri lunghi, in due, invece, con la mia sfrutto pienamente la sua elasticità, la potenza, la maneggevolezza che mi permettono di viaggiare in seconda come se fossi su uno scooter, o di accelerare ben oltre i cosiddetti "limiti"

filippo_nassi92 ha scritto:


...queste moto da più di 100 cavalli non ti incitano forse a correre?



se ti fai prendere dalla moto, dal suo rispecchiare un lato del tuo carattere che ti spinge a sfidare un demone che è in te e ti spinge a cercare il limite, se ti dimentichi di accendere la paura che ti autolimita ed evita che tu prenda troppa confidenza...

... allora tutti quei cavalli sono pericolosi, perchè tu sei pericoloso!

ovviamente se hai 25CV rischi meno (ma rischi sempre) di quando ne hai molti di più; se hai una carenata senti meno il vento rispetto ad una naked e quindi ti trovi ad andare più veloce: ti riporto una esperienza personale, come piccolo esempio a sostegno di quanto affermo

un giorno alla settimana lavoro a Bologna, per cui percorro circa 30 km di autostrada a quattro corsie (andata+ritorno), in genere molto presto la mattina (prima delle 7:30 quando c'è poco traffico): se utilizzo i tappi nelle orecchie, m sono accorto, che viaggio mediamente 20km/h più velocemente di quando non li uso, perchè ho una minore percezione (meno rumore) della velocità

inoltre se sono in tuta con protezioni, mi sono accorto che tendo ad accelerare un po' di più, quando vado in collina (maggiore senso di protezione?)

la moto conta, sicuramente, ma non sotituisce la tua intelligenza
 
5389879
5389879 Inviato: 17 Ago 2008 13:53
 

RpaoloS ha scritto:
no nn si può.
 
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