Che noi italiani non siamo molto "ligi al dovere" è vero, bisogna ammetterlo.
(io personalmente ho un brutto rapporto con i limiti di velocità lo ammetto, però ammetto anche che ogni tanto li rispetto...)
Però quando è palese che chi deve controllare fa di tutto perché ci siano più trasgressori affinché gli incassi siano maggiori, va da sé che l'infame non è chi va a 100 dove ci sono i 90, ma chi mette il velox in posizione strategica, abbassa il limite da 90 a 70 e tara il macchinino affinché non ci siano margini di scampo.
L'autovelox è sì nato con intento (giustamente) punitivo, però una volta che gli amministratori hanno capito il giochetto, ecco che è diventato una sparasoldi.
Suvvia, che l'uso principale dell'autovelox sia quello di raccogliere soldi, è lapalissiano. Chi non lo ammette o le fette di prosciutto sugli occhi oppure mente sapendo di mentire.
Hazrael88 ha scritto:
Tra l'altro e' meraviglioso perche' di solito funziona cosi: qualcuno dice che la gente corre troppo o succede un incidente perche' qualcuno va a 150km/h con limite di 90km/h, al che la mente geniale degli amministratori stabilisce che ovviamente il problema non e' quello che va a 150km/h ma il limite di 90km/h, quindi quale modo migliore per risolvere la situazione se non abbassare il limite a 50km/h e mettere un velox?
Qui c'è un tratto di strada in cui hanno installato il tutor in quanto è stato dichiarato pericoloso. Pericoloso in quanto ci sono stati un paio di incidenti mortali. Due morti in circa 15 anni che la strada è aperta. Una ecatombe proprio. Perché ovviamente la colpa è della strada non di quello che fa inversione ad U in una immissione canalizzata (tipo autostrada) posta dietro ad una curva dopo un cavalcavia, no eh...
DavideNN ha scritto:
Quindi 200km/h in autostrada, 120km/h extraurbano, 80km/h in città, in nome del progresso tecnico?
Nessuno l'ha detto eh.
DavideNN ha scritto:
Se i limiti sono rimasti gli stessi è per limitare l'inquinamento atmosferico nonché fonico, e mi pare più che legittimo. E non tiro in ballo nemmeno le emissioni di CO2 che è ancora qualcos'altro.
Mamma mia cara santissima...