Leggi il Topic


Consiglio acquisto moto dual sport: CRF300L o xTraner vs Alp
16398580
16398580 Inviato: 13 Mag 2024 13:20
Oggetto: Consiglio acquisto moto dual sport: CRF300L o xTraner vs Alp
 

Buongiorno a tutti.
E' da tanto che non frequento il forum. Lo frequentavo anni fa per le minimoto ma ora (putroppo) sono cresciuto icon_smile.gif

Scrivo per chiedere un consiglio per l'acquisto di un'eventuale moto dual sport.
Spiego meglio: sono attualmente proprietario di un trial Beta Rev 4T configurato da motoalpinismo che uso per fare dei giretti nei dintorni di casa mia. Ho il sellino aggiuntivo beta ed ogni tanto mi concedo qualche sgasata piu' enduristica ma ovviamente ammortizzatori, sterzo e cambio non sono adatti.
Sono soddisfatto della moto ma vorrei affiancarla ad una seconda moto sempre orientata all'off-road ma con esigenze diverse:

- Comoda per fare spostamenti di media distanza su asfalto (diciamo 15/20 km a tratta) di modo da poter esplorare nuove vie di off-road anche lontane da casa senza dover caricare la moto sul furgone

- 100% street legal sia in caso di controllo su strada che di revisione. Il mio trial e' targato ma senza frecce, luci, stop, clacson etc.... non mi sento tranquillo quando vado su strada e non vorrei avere lo stesso problema

- Assetto piu' enduristico del mio trial ma meno tecnico ovvero piu' sicuro per andare in off con velocita' piu' alte ma senza la necessita' di andare su percorsi troppo difficili perche' per questo appunto uso il trial

- Manutenzione sia in termini di costi che di impegno possibilmente bassa di modo da poter usare la moto senza troppi pensieri. Da evitare quindi gli enduro pronto gara.

- Peso ridotto: La mia esperienza su moto offroad e' sul mio attuale trial e su un Aprilia RX 125 2t del 94 (quelli ancora non depotenziati per intenderci). Non sono un esperto nella guida di modo particolarmente pesanti e potenti quindi vorrei evitare.

Premetto che ho gia' letto tutti i forum possibili sia italiani che non sul web e vorrei solo un riscontro da voi se il ragionamento che sto facendo e' corretto.

Sto valutando l'acquisto di una moto nuova con un prezzo diciamo che non superi i 7/8k, eventualmente un usato ma lo vorrei recente anche per la questione delle emissioni di modo che sia sfruttabile negli anni senza preoccupazioni.

Dopo essermi documentato avrei ristretto la cerchia a questi modelli:

- Beta xTrainer 300
- Honda CFR300L
- Beta Alp 4
- KTM freeride 350 (usato)
- Suzuki DRZ 400 (usato)

Attualmente sarei orientato sulla Honda CFR300L. Questi i ragionamenti che ho fatto:

Beta xTrainer 300


A livello di peso, potenza e telaio sarebbe la mia preferita ma:

- La vedo molto difficile renderla legale su strada al 100%. Pur montandoci il kit stradale completo ho letto che da libretto la moto avrebbe 8cv quindi impensabile usarla senza la sua configurazione racing ed oltre a questo ad ogni revisione sarebbe da riconfigurare ogni volta.

- Da quello che ho capito di fatto e' un enduro pura un po' addolcita quindi manutenzione importante (rifacimento motore ogni tot ore) ed in sofferenza su asfalto andando a velocita' di crociera decenti

KTM freeride

Piu' o meno stesso discorso della xtrainer

Beta Alp 4

Mi piace molto come moto ma ha delle caratteristiche che secondo me la rendono troppo stradale ovvero polmone dello scarico sotto il telaio, scarico e porta targa molto bassi. Penso possa andare bene per strade bianche ma non di piu'.

Honda CRF 300L vs Suzuki DRZ 400

Rimane il confronto tra Honda e Suzuki. La Suzuki non e' piu' in produzione ed ha delle componenti tecnologiche piu' arretrate (es: non ha iniezione) quindi scelgo Honda CRF 300L.

Della Honda CRF 300L ne ho sentito parlare molto bene tenendo conto dei suoi difetti: 130 kg a secco (140 col pieno e olio) con 27 cv non e' un gran rapporto peso potenza e gli ammortizzatori fanno pena.
Pero' ho letto recensioni e visto video che dimostrano come sia in grado di fare tutto, anche percorsi enduristici senza sfigurare. Ottima affidabilita' e manutenzione. Prezzo 5600 euro + 600/700 euro per un mono posteriore di qualita' quindi diciamo siamo sui 6500 euro con la messa in strada. Non male e con 6 anni di garanzia Honda.

Sto facendo un ragionamento giusto? C'e' qualcosa che non sto considerando?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
16398586
16398586 Inviato: 13 Mag 2024 13:41
 

ti butto li un'altra moto, un utente ce l'ha e ne è entusiasta, dalle caratteristiche potrebbe fare al caso tuo.
kove 450 rally, meno di 150 kg, una cinquantina di cavalli, a meno di 9000 euro nuova.
 
16398600
16398600 Inviato: 13 Mag 2024 14:14
 

Ciao .
Concordo con molte delle tue argomentazioni .
Il CRF ha fama di essere un vero mulo , facile ed affidabilissima .
E non è detto che il capitale messo in preventivo per le sospensioni sia inevitabile .
Da ex motoalpinista amatoriale , mi viene da pensare che la maggior escursione del sistema sospensivo Honda , a te che sei abituato al REV , potrebbe compensare ampiamente le tue esigenze fuoristradistiche , senza dover necessariamente intervenire per un up-grade .
Per me il CRF sarebbe un' ottima scelta..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16398721
16398721 Inviato: 14 Mag 2024 8:20
 

pazuto ha scritto:
ti butto li un'altra moto, un utente ce l'ha e ne è entusiasta, dalle caratteristiche potrebbe fare al caso tuo.
kove 450 rally, meno di 150 kg, una cinquantina di cavalli, a meno di 9000 euro nuova.


Molto interessante. Non conoscevo il brand.
10 Kg in piu' con 14 cv di differenza niente male. L'unica cosa su cui sono un po' scettico riguardo ai brand cinesi e' come sara' il supporto col passare degli anni. Ho visto che l'azienda e' molto giovane (2017), per quanto ci saranno i pezzi di ricambio? Inoltre essendo sicuramente poco conosciuta per quanto riguarda la manutenzione ed eventuali guasti, in quanti sono capaci di lavorarci?

Grazie del feedback, mi informero' meglio.
 
16398730
16398730 Inviato: 14 Mag 2024 8:38
 

Giubby84 ha scritto:
Molto interessante. Non conoscevo il brand.
10 Kg in piu' con 14 cv di differenza niente male. L'unica cosa su cui sono un po' scettico riguardo ai brand cinesi e' come sara' il supporto col passare degli anni. Ho visto che l'azienda e' molto giovane (2017), per quanto ci saranno i pezzi di ricambio? Inoltre essendo sicuramente poco conosciuta per quanto riguarda la manutenzione ed eventuali guasti, in quanti sono capaci di lavorarci?

Grazie del feedback, mi informero' meglio.



Kove 450 rally [opinioni per acquisto]

questo è il link al topic della kove.
 
16398769
16398769 Inviato: 14 Mag 2024 10:47
 

Facendo un po' di ricerche mi e' capitato di vedere anche la SWM RS 300. Piu' o meno stesso rapporto peso/potenza della Honda ma con un assetto piu' enduro. Non mi e' chiarissimo se rientra gia' nelle specialistiche. Leggendo il manuale la manutenzione viene data sia a ore o eventualmente a km con intervalli abbastanza lunghi. Prezzo sempre sui 7k.

Qualcuno ha qualche feedback su questa moto?
 
16400518
16400518 Inviato: 22 Mag 2024 12:55
 

Scusate se riesumo questo post.
Le mie ricerche stanno continuando e l'indecisione regna.

Honda CRF 300L

Pro:
- buon prezzo, affidabilita' e manutenzione
- concessionario per assistenza relativamente vicino (37 km)

Contro:
- la maggior parte degli utilizzatori cambiano sia sospensioni anteriori che posteriori.
- molti lamentano la poca potenza

Kove 450 Rally:

Pro:
- perfetto connubio tra racing e dual per le mie esigenze
- 41 cv con manutenzione stradale

Contro:
- prezzo piu' elevato
- poca certezza su assistenza e ricambi
- concessionaria a 90 km

Sto iniziando pero' a riconsiderare il nuovo Alp 4. Ho visto questo video appena fatto:

Link a pagina di Youtube.com

ed ho visto che Beta fornisce gia' il kit porta targa alto e soprattutto la protezione dello scarico.
Il motore e' 35 cv quindi 8 cavalli in piu' del CRF e 6 cavalli in meno del Kove (in versione euro 5).
La ciclistica generale sembra buona, il prezzo e' ottimo e il concessionario piu' vicino e' a soli 15 km da casa (cosa da non sottovalutare per una moto nuova).

Qualcuno ha delle opinioni sulla Alp?
 
16401703
16401703 Inviato: 29 Mag 2024 11:12
 

Hai valutato la Voge Valico 300 Rally?

Ha caratteristiche simili alla Honda CRF300, ma costa decisamente meno.

Non so, come componentistica e sospensioni, il livello e la disponibilità di ricambi after market.
 
16408526
16408526 Inviato: 11 Lug 2024 17:33
 

Ciao, io possiedo da 2 anni una crf250l che penso sia equivalente alle 300. Il suo pane sono i giri da 40-50 km su strade tortuose asfaltate con tratti di strada sterrata da fare con calma, ci si può avventurare su qualche tratto di sentiero ben messo ma per me è troppo pesante per questo utilizzo. Poi dipende tanto da che pneumatici monti.... la beta alp 200 secondo me è perfetta per esplorare, la 400 troppo stradale. Siccome vado piano e 25 cv per me sono anche troppi stavo valutando un mezzo più leggero della crf250l, ho chiesto in concessionario per un 125 4t enduro e mi hanno guardato come se fossi pazzo (ho più di 40 anni).
 
16408534
16408534 Inviato: 11 Lug 2024 19:22
 

bik68 ha scritto:
Hai valutato la Voge Valico 300 Rally?

Ha caratteristiche simili alla Honda CRF300, ma costa decisamente meno.

Non so, come componentistica e sospensioni, il livello e la disponibilità di ricambi after market.

costa meno, certo

ma parliamo di 150kg (quindi sui 165 in ordine di marcia) a secco, contro i 142kg in ordine di marcia per honda

è un aumento di peso non da poco visto che parliamo di moto dual sport e non crossover che al massimo vedono 200 metri di strada bianca perfettamente battuta 2 volte al anno
 
16418147
16418147 Inviato: 3 Ott 2024 13:12
 

Scusatemi, non avevo visto le nuove risposte.

Alla fine ho optato per un Suzuki DRZ 400 E Valenti del 2004. Inizialmente lo avevo scartato per via del fatto che moto cosi' vecchie e' molto difficile trovarle messe bene.
Ne ho pero' trovata una con motore rifatto nel 2020 e moto completamente revisionata con tutta la documentazione che lo dimostrava (spesa del proprietario piu' di 5000 euro).
Io l'ho comprata a 3500. So che e' tanto per una moto di 20 anni ma ora che l'ho usata tutta l'estate sono veramente soddisfatto. E' la moto che fa per me e penso di tenerla per sempre.
Tra l'altro una cosa che adoro e' il fatto di avere la doppia accensione (manuale + elettrica). Essendo a carburatore se anche muore la batteria basta usare la pedalina e va... fantastico.

Grazie a tutti per i feedback.
 
16418158
16418158 Inviato: 3 Ott 2024 13:50
 

complimenti, dovresti avere anche la doppia omologazione dei cerchi motard/enduro, (le valenti erano così). in poco tempo trasformi completamente il mezzo, in base alle esigenze.
 
16418165
16418165 Inviato: 3 Ott 2024 14:07
 

Giubby84 ha scritto:
Scusatemi, non avevo visto le nuove risposte.

Alla fine ho optato per un Suzuki DRZ 400 E Valenti del 2004. Inizialmente lo avevo scartato per via del fatto che moto cosi' vecchie e' molto difficile trovarle messe bene.
Ne ho pero' trovata una con motore rifatto nel 2020 e moto completamente revisionata con tutta la documentazione che lo dimostrava (spesa del proprietario piu' di 5000 euro).
Io l'ho comprata a 3500. So che e' tanto per una moto di 20 anni ma ora che l'ho usata tutta l'estate sono veramente soddisfatto. E' la moto che fa per me e penso di tenerla per sempre.
Tra l'altro una cosa che adoro e' il fatto di avere la doppia accensione (manuale + elettrica). Essendo a carburatore se anche muore la batteria basta usare la pedalina e va... fantastico.

Grazie a tutti per i feedback.


quando ho letto il primo messaggio ho pensato al dr350, moto che ho avuto e rimpiango.

in effetti il difetto che aveva era l'accensione a pedalina e stop, complimenti, la 400 è l'evoluzione naturale eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©