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Il ritorno dopo qualche tempo..
16397751
16397751 Inviato: 7 Mag 2024 13:29
Oggetto: Il ritorno dopo qualche tempo..
 

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un po' di consigli prima di tornare in sella.
Partiamo dal fatto che sono 1.73 x 72 ( all'incirca ) e vado per i 36 Anni.
Negli anni sono stato possessore di una Hornet, poi di un CBR 600 RR e come ultima una Trident 660 ma che per vari motivi ho dovuto venderla godendomela ben poco.
Adesso sto progettando al nuovo acquisto, anche se questo avverrà a fine anno, ma intanto volevo portarmi avanti e mettere da parte qualcosa in più.
La userei un po' tutti i giorni, quindi sia per andare a lavoro, sia per qualche uscita domenicale. Non la userei per viaggiare, e raramente ci andrei in due.
Non cerco supersportive oppure stile Transalp ( grosse e pesanti ) , pensavo di andare su una Naked e simili. Poi certo, tutti i consigli sono ben accetti, di qualsiasi genere.
Io quel poco che ho visto sono state una z900 e una f900, ma non so nemmeno se sono adatte\affidabili
Quindi mi affido a voi per i consigli su qualsiasi marca e moto.
Come budget rimarrei sui 10.000€.

Grazie in anticipo a tutti.
 
16397755
16397755 Inviato: 7 Mag 2024 13:38
 

Costa un po' di più (11200) ma è un altra cosa....MT09 2024
 
16397759
16397759 Inviato: 7 Mag 2024 14:07
 

italyonbike ha scritto:
Costa un po' di più (11200) ma è un altra cosa....MT09 2024


Come mai consigli proprio quella? Rispetto a quelle da me citate, oppure non so.. ad una Ktm.
Chiedo anche per capire, ovviamente.
Per il Budget va bene, non ci discostiamo troppo da quanto avevo intenzione di spendere al massimo.
 
16397760
16397760 Inviato: 7 Mag 2024 14:10
 

Perchè secondo me in questo momento è la miglior moto del suo segmento ed ha anche un buon rapporto qualità prezzo.
Mio nipote aveva la 2021(che era già un gran moto ma con una posizione di guida un po' strana) ed ha ritirato venerdì quella nuova e sabato ce la siamo scambiata.
 
16397776
16397776 Inviato: 7 Mag 2024 15:04
 

Ciao Lucent,

manca un'informazione importante, ovvero il tipo di strada nel tragitto casa-lavoro. Se fai tanti km sull'autostrada, se invece passi molto tempo in città...
Sappi che le naked su autostrada non offrono nessuna protezione aerodinamica.
Attenzione a non confondere le supersportive con le sport tourer: per esempio, la ZX-6R è una supersportiva come la CBR 600RR, mentre la Ninja 650 è una sportiva molto più "tourer" quindi comoda, che non si può paragonare nemmeno con la Honda CBR650R. Il vantaggio rispetto alle naked è che sono migliori in autostrada, ma in città soffrono parecchio il surriscaldamento.

Se non hai intenzione di fare lunghi viaggi e non cerchi troppo la performance, starei attorno ai 600cc, aldilà del tipo di moto.
 
16397782
16397782 Inviato: 7 Mag 2024 15:31
 

Sarò ripetitivo a volte ma.... anche per te consiglio una Tracer 7 nuova di strimpa,
o una Tracer 9 usata ma fresca per cercare di stare nei 10k

Motivo: Hai tutto o quasi quello che può darti una naked con in più:

- protezione
- comodità
- stessa potenza
- per alcuni anche più belle delle sorelle naked

Quindi o Mt07 - 09 come dice il buon rivenditore italyonbike (scherzo icon_xd_2.gif )
oppure le sorelle tracer 7 o 9

Come mai non le altre?
Non hanno rivali ...a qualità di prezzo/prestazioni/estetica/rivendibilità

Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16397791
16397791 Inviato: 7 Mag 2024 16:33
 

io ero in una situazione simile alla tua (ultime 2 moto hornet e fazer8) ed alla fine sono approdato su un monster usato "fresco", per ora non posso che esserne stra felice, davvero un altra cosa rispetto alla mia vecchia fazer. Oltre alla monster la mia seconda scelta sarebbe stata la tuono 660, davvero bellissima a mio avviso e decisamente polivalente, in terza posizione suzuki gsx-8s/r mi affascinano in maniera irrazionale e nel complesso un buonissimo pacchetto.
Poi tanto alla fine vince il cuore icon_mrgreen.gif
 
16397809
16397809 Inviato: 7 Mag 2024 23:05
 

Analizza meglio il tipo di utilizzo che ne devi fare ed il tipo di strade da percorrere. Non scarterei le enduro stradali a prescindere. Il Transalp che hai citato, é la piú stradale tra quelle con ruota da 19/21, offre un ottima protezione aerodinamica, é divertente, consuma poco, e soprattutto ha le sospensioni per assorbire tutte le buche presenti sulle nostre strade urbane. Paradossalmente non pesa poi tanto piú della z900 che hai citato.
Certo, forse nel traffico pesante una naked piú compatta é piú comoda, ma nell'extraurbano ti godi sicuramente di piú una moto con maggior protezione.
 
16397816
16397816 Inviato: 8 Mag 2024 6:05
 

No va beh la Transalp con il 21 per uso stradale non ha senso...
Anche perché ha le sospensioni piuttosto tanto morbide, quindi beccheggio accentuato

Meglio le naked rialzate e semi carenate stile tracer o Versys
 
16397820
16397820 Inviato: 8 Mag 2024 7:22
 

Magari cerca il divertimento e non la protezione aerodinamica o la comodità come tutti gli anziani qui nel forum icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16397826
16397826 Inviato: 8 Mag 2024 8:26
 

italyonbike ha scritto:
Perchè secondo me in questo momento è la miglior moto del suo segmento ed ha anche un buon rapporto qualità prezzo.
Mio nipote aveva la 2021(che era già un gran moto ma con una posizione di guida un po' strana) ed ha ritirato venerdì quella nuova e sabato ce la siamo scambiata.


Prendo nota, tanto sicuramente quando sarà la proverò. Ma anche in giro vedo ch'è molto rinominata.

DavideNN ha scritto:
Ciao Lucent,

manca un'informazione importante, ovvero il tipo di strada nel tragitto casa-lavoro. Se fai tanti km sull'autostrada, se invece passi molto tempo in città...
Sappi che le naked su autostrada non offrono nessuna protezione aerodinamica.
Attenzione a non confondere le supersportive con le sport tourer: per esempio, la ZX-6R è una supersportiva come la CBR 600RR, mentre la Ninja 650 è una sportiva molto più "tourer" quindi comoda, che non si può paragonare nemmeno con la Honda CBR650R. Il vantaggio rispetto alle naked è che sono migliori in autostrada, ma in città soffrono parecchio il surriscaldamento.

Se non hai intenzione di fare lunghi viaggi e non cerchi troppo la performance, starei attorno ai 600cc, aldilà del tipo di moto.


Quindi in poche parole consigliresti la Ninja 650?
Comunque no, lunghi viaggi e non punto a fare le corse.
Il mio tragitto casa-lavoro è quasi tutto GRA e poi città, quindi si sarebbe più per un uso cittadino e poche volte andrei fuori. L'autostrada non la prenderei nemmeno, in generale.

gioo137 ha scritto:
Sarò ripetitivo a volte ma.... anche per te consiglio una Tracer 7 nuova di strimpa,
o una Tracer 9 usata ma fresca per cercare di stare nei 10k

Motivo: Hai tutto o quasi quello che può darti una naked con in più:

- protezione
- comodità
- stessa potenza
- per alcuni anche più belle delle sorelle naked

Quindi o Mt07 - 09 come dice il buon rivenditore italyonbike (scherzo icon_xd_2.gif )
oppure le sorelle tracer 7 o 9

Come mai non le altre?
Non hanno rivali ...a qualità di prezzo/prestazioni/estetica/rivendibilità

Ciao

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Ma le Tracer non sono più alte rispetto ad una Mt?

DeepEye ha scritto:
Analizza meglio il tipo di utilizzo che ne devi fare ed il tipo di strade da percorrere. Non scarterei le enduro stradali a prescindere. Il Transalp che hai citato, é la piú stradale tra quelle con ruota da 19/21, offre un ottima protezione aerodinamica, é divertente, consuma poco, e soprattutto ha le sospensioni per assorbire tutte le buche presenti sulle nostre strade urbane. Paradossalmente non pesa poi tanto piú della z900 che hai citato.
Certo, forse nel traffico pesante una naked piú compatta é piú comoda, ma nell'extraurbano ti godi sicuramente di piú una moto con maggior protezione.


Le strade che percorro sono un misto di 70% Urbane ed 30% Extraurbane. Per enduro stradali quali intendi e quale consiglieresti nel caso?
E nel casa-lavoro è tutto GRA e poi città nel traffico, uguale il ritorno.

italyonbike ha scritto:
Magari cerca il divertimento e non la protezione aerodinamica o la comodità come tutti gli anziani qui nel forum icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif Io nel dubbio prendo tutto, poi tra una prova e l'altra..

Anzi, grazie a tutti che mi state dando consigli! Tutti ben accetti!
 
16397833
16397833 Inviato: 8 Mag 2024 8:52
 

In effetti basta provarle e poi decidi.
 
16397834
16397834 Inviato: 8 Mag 2024 8:53
 

Lucent88 ha scritto:

Quindi in poche parole consigliresti la Ninja 650?
Comunque no, lunghi viaggi e non punto a fare le corse.
Il mio tragitto casa-lavoro è quasi tutto GRA e poi città, quindi si sarebbe più per un uso cittadino e poche volte andrei fuori. L'autostrada non la prenderei nemmeno, in generale.

Le strade che percorro sono un misto di 70% Urbane ed 30% Extraurbane. Per enduro stradali quali intendi e quale consiglieresti nel caso?
E nel casa-lavoro è tutto GRA e poi città nel traffico, uguale il ritorno.

No, non era per consigliarti la Ninja, era solo per capire meglio cosa vuoi e cosa non vuoi... e comunque appunto, non è una moto per fare le corse! Ma vabbe', non sarebbe comunque la moto giusta per te.

Secondo me la tua moto ideale è leggera, maneggevole, relativamente bassa, di cilindrata medio-bassa ma abbastanza vivace, naked, a buon mercato...
Triumph Speed 400
Z400
MT-03.

La MT09 costa una fortuna e sarebbe perfettamente inutile in contesto urbano. La Tracer ti costerebbe di più e la troveresti forse un po' altina...

Uno scooter invece lo escludi immagino...

Ultima modifica di DavideNN il 8 Mag 2024 20:50, modificato 1 volta in totale
 
16397889
16397889 Inviato: 8 Mag 2024 13:43
 

ton1x ha scritto:
No va beh la Transalp con il 21 per uso stradale non ha senso...
Anche perché ha le sospensioni piuttosto tanto morbide, quindi beccheggio accentuato

Meglio le naked rialzate e semi carenate stile tracer o Versys


Opinabile. Ho avuto sia Versys con 17, sia Africa con 21. Se devo stare in moto a lungo, e tutti i giorni, 21 tutta la vita. Massimo 19.
Sulle nostre strade distrutte é una benedizione. Asfalti perfetti? Il 17 é una lama ed offre sensazioni migliori. Ma altrimenti? Su passi dissestati andavo piú forte con l'Africa ed il 21, che con la Z di ora, che ha 20cv in piú e 40kg in meno.
Semplicemente le ruote grosse e sospensioni a corsa lunga filtrano tutto e ti consentono di mantenere un controllo superiore e non salterellare sulle buche. Oltre al comfort.
Il Transalp a detta di tanti recensori é un ottima moto per turismo stradale, tra tutte le nuove offerte 21/19.

Prima di partire prevenuti, io proverei tipologie diverse. Tanto piú che le case fanno pure i test ride: vedi Honda Tour 2024.
 
16397894
16397894 Inviato: 8 Mag 2024 14:10
 

Il 19 con cerchi in lega non dico di no... Infatti io stesso ho un moto 19-17

Ma 21-18 a raggi e camere d'aria? Ehm...
 
16397931
16397931 Inviato: 8 Mag 2024 19:36
 

ton1x ha scritto:
Il 19 con cerchi in lega non dico di no... Infatti io stesso ho un moto 19-17

Ma 21-18 a raggi e camere d'aria? Ehm...


Le camere le mettono per risparmiare ovviamente. Senno poi che se le compra le maxi? Un'po come la mancanza del cruise ed altre piccole sciochezze.
 
16397936
16397936 Inviato: 8 Mag 2024 19:58
 

DeepEye ha scritto:
Le camere le mettono per risparmiare ovviamente. Senno poi che se le compra le maxi? Un'po come la mancanza del cruise ed altre piccole sciochezze.

esatto, la mancanza di cruise controll su transalp 750 che ha il ride by wire è semplicemente una scusa per spingere al acquisto di africa twin
 
16397938
16397938 Inviato: 8 Mag 2024 20:16
 

Per restare nel budget ti segnalo la nuova...
icon_arrow.gif Suzuki GSX-8R modello 2024

Che però essendo un modello nuovo, potrebbe soffrire di peccati di gioventù! Quindi mi trovo d'accordo con italyonbike

italyonbike ha scritto:
Costa un po' di più (11200) ma è un altra cosa....MT09 2024


icon_arrow.gif La nuova Yamaha MT-09 2024


P.S. In prima battuta ti ho segnalato la bicilindrica Suzuki che è una sportiva, solo perché dentro al budget. Essendo una moto nuova non si ha certezza di come va... anche se ritengo molto bene, ma come detto, potrebbe soffrire di problemi che affliggono spesso i modelli nuovi. La Yamaha è una Naked affermata e con il suo motore CP3 è una certezza.
 
16398018
16398018 Inviato: 9 Mag 2024 10:28
 

Consiglio anche la street triple R...non RS.
 
16398060
16398060 Inviato: 9 Mag 2024 12:49
 

Tra la MT-09 e la Street Trirple R, quali sono le differenze sostanziali?
Perchè scegliere una rispetto all'altra? e viceversa..

La GSX-8R mi sembra una cosa proprio diversa icon_asd.gif
 
16398062
16398062 Inviato: 9 Mag 2024 13:10
 

La street triple è una naked sportiva e ha un' ottima ciclistica, cioè freni e sospensioni. Sì distingue per la grande stabilità e precisione di guida, proprio come una sportiva. In parole povere è la naked più adatta per andare veloce e in più costa solo 10500 euro per la versione R. Il motore è un tre cilindri di 765 cc mentre la MT 09 ha un motore tre cilindri di 889 cc.
Sia che scegli la MT 09 o la street triple, sono le due migliori naked sul mercato, lodate da tutti. Elettronica al top per entrambe.
La GSX-8 è una buona moto ma di livello inferiore: freni, sospensioni, elettronica e naturalmente potenza del motore.
 
16398065
16398065 Inviato: 9 Mag 2024 13:28
 

Lucent88 ha scritto:
Tra la MT-09 e la Street Trirple R, quali sono le differenze sostanziali?
Perchè scegliere una rispetto all'altra? e viceversa..

La GSX-8R mi sembra una cosa proprio diversa icon_asd.gif


La naked suzuki non è la GSX-8R ma la GSX8-S


---> Aggiungo a quello che ha detto saggiamente Lario650

la GSX-8S (nella 8R il motore è lo stesso, cambia il segmento) più che definirla inferiore,
possiamo dire che è a metà strada fra una naked media (Mt07, z650 ecc ecc) e una naked di grossa cilindrata (MT09, street triple, ecc ecc)

Infatti costa meno

Segnalo anche la QJMOTOR SRK 700, vista proprio ieri sera tutta la recensione di superbike italia.
6.590,00 euro


Rinnovo gli step che consiglio sempre:

1 - capire il segmento della moto che si desidera e che fa al caso proprio (in base all'utilizzo ovviamente)
2- una volta capito il segmento, vedere/chiedere cosa offre il mercato
3- capire la cilindrata che fa al caso proprio
4 - scremare in base all'eventuale budget
5- capire la differenza tra le ultime 2/3 rimaste
6- comprarla

7- SORRISONE
 
16398072
16398072 Inviato: 9 Mag 2024 13:47
 

Giusto per fare chiarezza le fasce di cilindrata e prezzo sono le seguenti:
1) medie entry level: sono naked bicilindriche da 650 a 800 cc con potenze limitate a 95 CV e prezzi tra 7500 e 9000 euro.
2) super medie: sono naked a due, tre o quattro cilindri con cilindrate da 765 a 950 cc. Hanno potente da 120-130 CV e prezzi da 10500 a 15000 euro.
3) maxi naked: sono le naked giapponesi con cilindrata di 1000 cc prezzi da 15.000 euro in su...
4) hypernaked: sono le naked europee con cilindrate da 1000 a 1350, da 160 a 210 CV e prezzi da 19000 euro in su...
Per l'utilizzo stradale io consiglio di stare nel gruppo 2...
 
16398077
16398077 Inviato: 9 Mag 2024 14:10
 

Lario650 ha scritto:
Giusto per fare chiarezza le fasce di cilindrata e prezzo sono le seguenti:
1) medie entry level: sono naked bicilindriche da 650 a 800 cc con potenze limitate a 95 CV e prezzi tra 7500 e 9000 euro.
2) super medie: sono naked a due, tre o quattro cilindri con cilindrate da 765 a 950 cc. Hanno potente da 120-130 CV e prezzi da 10500 a 15000 euro.
3) maxi naked: sono le naked giapponesi con cilindrata di 1000 cc prezzi da 15.000 euro in su...
4) hypernaked: sono le naked europee con cilindrate da 1000 a 1350, da 160 a 210 CV e prezzi da 19000 euro in su...
Per l'utilizzo stradale io consiglio di stare nel gruppo 2...


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Nel gruppo uno però devi scendere di cavalli 0510_saluto.gif
 
16398078
16398078 Inviato: 9 Mag 2024 14:24
 

Quindi se dovessi scegliere la Mt-09 oppure la Street Triple R, andrei comunque bene, perchè da come ho capito stanno lì lì sullo stesso livello.
Ed entrambe direi che fanno parte del Gruppo due, ovvero nelle super medie.

n base al mio utilizzo, va benissimo una Naked. E come ho detto poco fa, penso che baserò la mia decisione su una di quelle due, che da come ho capito sono le migliori nel loro "segmento". Anche come prezzi, stiamo lì.
 
16398084
16398084 Inviato: 9 Mag 2024 16:10
 

Sono 2 ottime moto(affidabili e buon rapporto qualità prezzo) con caratteristiche però abbastanza diverse.
Più sportiva la Street, stabilità sul veloce da riferimento ma non troppo maneggevole. motore che è molto regolare anche sotto ma che ama essere usato agli alti giri per sfruttarlo a fondo.
Elettronica un po' peggiore(tanto freno motore e cambio elettronico un po' peggiore)
Se vuoi altri chiarimenti chiedi(ho avuto la RS e con mio nipote ci scambiamo sempre le moto e quindi conosco bene la MT09)
 
16398086
16398086 Inviato: 9 Mag 2024 16:17
 

Lucent88 ha scritto:
Quindi se dovessi scegliere la Mt-09 oppure la Street Triple R, andrei comunque bene, perchè da come ho capito stanno lì lì sullo stesso livello.
Ed entrambe direi che fanno parte del Gruppo due, ovvero nelle super medie.

n base al mio utilizzo, va benissimo una Naked. E come ho detto poco fa, penso che baserò la mia decisione su una di quelle due, che da come ho capito sono le migliori nel loro "segmento". Anche come prezzi, stiamo lì.


Ci sono altre moto del gruppo due

Ktm duke 790 per esempio...così a caso
Quindi guarda bene in internet

Ovviamente con la MT-09 caschi in piedi....
ma..scegli anche in base all'estetica e al cuore.

Poi ricorda i tempi delle concessionarie.
La vuoi per l'inverno o la prendi in inverno? perchè cambia

Poi......come diceva qualcuno.... ovviamente per il tuo utilizzo va bene qualsiasi naked.
Alcune non le sfrutteresti neanche in città....
ma con quelle "del gruppo due" avresti molta sostanza per divertirti appena uscito dalla città

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif
 
16398091
16398091 Inviato: 9 Mag 2024 16:30
 

Su YouTube ci sono tante comparative... basta scrivere naked super medie e buon divertimento... icon_asd.gif
 
16398096
16398096 Inviato: 9 Mag 2024 16:58
 

Lario650 ha scritto:
Su YouTube ci sono tante comparative... basta scrivere naked super medie e buon divertimento... icon_asd.gif

Però nelle prove bisogna saper leggere un po' tra le righe.
I difetti sono, mediamente, solo accennati.
 
16398160
16398160 Inviato: 10 Mag 2024 6:02
 

italyonbike ha scritto:
Però nelle prove bisogna saper leggere un po' tra le righe.
I difetti sono, mediamente, solo accennati.

I difetti li trovi generalmente sui forum, non nei video o articoli di chi è pagato per farlo
 
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