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Ritorno alla moto ma indeciso...
15838910
15838910 Inviato: 27 Giu 2017 14:10
Oggetto: Ritorno alla moto ma indeciso...
 

Ciao

eccomi qua, 55 anni sulle spalle, diverse moto all'attivo in passato (da un mitico Morini 3 e mezzo canguro a un Kawa KLR 650, per finire con un aprilia Pegaso), poi passato per il tragitto casa - lavoro allo scooter. Ora ho un Aprilia Atlantic 250 che il suo lavoro da commuter urbano lo fa.

Solo che...sono cambiate un pò le mie esigenze di lavoro/svago. Prima avevo un cane da portare, tragitti autostradali ecc che mi facevano gioco forza optare per l'auto, poi la situazione si è evoluta e ora mi farebbe comodo un mezzo adatto anche a tragitti medi (sui 50 km) nel weekend, con molte salite, essendo io valdostano. Con lo scooter e il cambio automatico è una sofferenza appena iniziano salite e tornanti, e nelle discese il freno motore mi farebbe comodo.

Messe insieme le esigenze (scusate la lunghezza del post) sto meditando sul ritorno alla moto. Io uso il due ruote sempre x andare al lavoro (neve esclusa) quindi dovrebbe essere ragionevolmente protettivo, non difficile, potente il giusto per farmi divertire fuori porta senza essere troppo difficile. Ovviamente poi il prezzo...

Guardandomi in giro ho individuato alcuni modelli papabili che vedrò dal vivo presto, ma volevo sentire alcuni consigli. Sono 190 x 75 kg e gambe lunghe.
ecco le mie scelte:
Honda CB 500 X
Kawa Versys 300 X (non so se è abbastanza grande e sufficientemente potente però) eusa_think.gif
Kawa Versys 650 (costa un pò di più però...)
Suzuki V.Strom (ancora più cara...)

Queste sono le papabili principali. In giro da me o sui siti dei conce vicini ho trovato alcune km zero, ma la BMW 700 GS costa ancora troppo, l'Aprilia Mana non mi convince molto, le Kawa ER6N e Z650 e la KTM 390 sono nude, e mi danno l'impressione di avere poco spazio a bordo.

Consigli?
 
15838915
15838915 Inviato: 27 Giu 2017 14:22
 

La Versys 300 è potente ma la devi tenere molto su di giri, non so se ti piace.

Basterebbe spendere poco di più per avere moto con la coppia giusta, alcune le hai scritte tu.
Oppure hai pensato all'usato? Le moto sono affidabili, potresti prenderne una e tenerla molti anni anche se usata, e avere un modello anche di categoria superiore. Un 1000 anche con il budget della Versys nuova.
Non parlo di moto sportive, ci sono anche i Triumph Boneville 900 da meno di 70 cv.
O i bicilindrici BMW, anche carenati, che hanno potenza umana.

Ultima modifica di superxsport il 27 Giu 2017 14:31, modificato 1 volta in totale
 
15838926
15838926 Inviato: 27 Giu 2017 14:31
 

Ho cercato annunci vari, ma sono in piena periferia, qui da noi ormai stanno chiudendo i concessionari, sono anni ormai che non c'è più nemmeno Honda, e allontanarmi troppo senza conoscere il concessionario è un pò un rischio. Oltretutto non ho intenzione di vendere il mio scooter per conto mio, vorrei fare una permuta, quindi il mio venditore deve essere un conce.
Ad ogni modo ho trovato solo o usati semi nuovi e quindi con prezzi non molto concorrenziali, o moto vecchie, con più di 10 anni e 50000 km alle spalle

Ultima modifica di pabag il 27 Giu 2017 14:33, modificato 1 volta in totale
 
15838928
15838928 Inviato: 27 Giu 2017 14:32
 

Ciao.
Dati i percorsi e le salite che affronterai, ti sconsiglio la Versys 300.
Il motore bicilindrico di così piccola cubatura presenta la coppia motrice ad alti giri, e su pendenze notevoli ti troveresti a massacrare il cambio cercando lo spunto, sarebbe un continuo 1-2-3-2-3-2-1...Dopo un po' te ne stufi e desideri qualche moto più dotata in Nm.

Per rapporto qualità prezzo la Honda CB500X è ottima.
Dovresti provarla, per capire quanto ci puoi star bene su.

V-Strom, io avevo la 650 K09, ne conservo un bel ricordo, era dimensionata grande (un 650 con le sovrastrutture del 1000), un omone come te penso ci stia su bene.
E' una moto divertentissima sui misti di montagna, ha un collaudatissimo propulsore accoppiato ad un ottimo telaio, la moto garantisce protezione aerodinamica, capacità di carico, comodità al pilota e al passeggero.
Non posso che parlarne bene.
 
15838929
15838929 Inviato: 27 Giu 2017 14:36
 

Oggi si usa molto internet per l'usato, anche i concessionari, il problema è che certi concessionari i prezzi sono un po alti e i km un po bassi.
Potresti fare un giro a Torino non è lontano e provare i concessionari lì.
Comunque certo una moto nuova è il massimo i concessionari fanno anche molti sconti se solo riuscissi un po di più della Versys 300 come spesa...
La Versys 300 x tutti ne parlano molto bene ma il motore è un bicilindrico sportivo e devi stare quasi sempre a 10000 giri per godere delle prestazioni, che ci sono.
 
15838931
15838931 Inviato: 27 Giu 2017 14:42
 

Anch'io ho letto bene del V Strom, ne arriva uno nuovo a breve (Suzuki è uno dei pochi conce che hanno resistito qui...) se no appena al confine della mia regione c'è Kawa. Per altri mezzi (escluso BMW e marche di scooter) devo uscire di parecchi km anche solo x vederle e provarle, poi mi posso arrangiare. L'Honda 500 x l'ho vista in strada, devo provare a sedermici sopra. Mi ricordo che all'epoca del Pegaso avevo provato un Dominator e mi era sembrato troppo "piccolo".
 
15838932
15838932 Inviato: 27 Giu 2017 14:43
 

Se devo affidarmi solamente al look propendo o per il CB 500 X o la versys 650. Il V-strom mi ispira un pò di meno.
 
15838943
15838943 Inviato: 27 Giu 2017 14:57
 

Gira un pochino i concessionari.
Beh che siamo tutti d'accordo per una giapponese non c'è dubbio!
Io personalmente prenderei un suzuki v-storm ma costicchia da nuovo e da usato i prezzi sono quasi pari ad un nuovo, quindi per magari 1000/1500 euro preferirei un nuovo.
Considerando la tua permuta, non so però quanto possa essere determinante. Se la permuta è buona (circa 2000 €) e se riuscissi a mettere la differenza del nuovo prenderei un v-storm 650 o una sv 650 entrambe suzuki.
Sono le due con cui ti divertiresti sicuramente di più senza avere grosse spese di gestione e consumi.
Qualche settimana fa sono andato in conce suzuki e le ho viste entrambe e mi sono piaciute.
Il concessionario dove sono andato io proponeva la sv 650 a 5800 euro chiavi in mano.... beh mica poco! icon_smile.gif

Dovresti girare in zona e vedere le offerte che fanno i concessionari.
altrimenti vari lidi di usato, ci trovi di tutto, ma se non sei pratico portati dietro il meccanico icon_smile.gif
 
15838954
15838954 Inviato: 27 Giu 2017 15:13
 

L'SV l'avevo in effetti guardato...di nuovo dal vero mai visto. Il prezzo è interessante, non ha protezioni come gli altri ma magari un qualcosa si può mettere
 
15838966
15838966 Inviato: 27 Giu 2017 15:25
 

Il difetto della X-Versys è più che altro quello di girare a regimi tutt'altro che turistici, tipo 10k giri a 130 l'ora, altrimenti sarebbe una moto di buona qualità.

Messaggio #15835112

Se hai valutato il CB500X potresti valutare anche la NC750X che è meglio dimensionata per i piloti alti. Può non piacere il motore che, al contrario della X-Versys, gira mooolto basso.

Potresti fare un pensierino anche alla Benelli TRK502, che costa relativamente poco (6.000 euro con molti accessori di serie): le uniche incognite sono relative ad eventuale affidabilità/rivendibilità ed alla vicinanza dei tagliandi, per il resto sembra un bel mezzo.
 
15838969
15838969 Inviato: 27 Giu 2017 15:28
 

pabag ha scritto:
L'SV l'avevo in effetti guardato...di nuovo dal vero mai visto. Il prezzo è interessante, non ha protezioni come gli altri ma magari un qualcosa si può mettere


per la tua taglia, l'SV è troppo piccola e snella, soprattutto la nuova.
Avresti le ginocchia in gola e sembreresti un po' sproporzionato...

Direi versys - vstrom e compagnia bella.
 
15838976
15838976 Inviato: 27 Giu 2017 15:37
 

in effetti non avevo tenuto conto del fattore altezza... però è sempre da provare.
Benelli sinceramente e per una questione personale non mi ispira fiducia...
 
15839004
15839004 Inviato: 27 Giu 2017 15:57
 

tibbs ha scritto:

Potresti fare un pensierino anche alla Benelli TRK502, che costa relativamente poco (6.000 euro con molti accessori di serie): le uniche incognite sono relative ad eventuale affidabilità/rivendibilità ed alla vicinanza dei tagliandi, per il resto sembra un bel mezzo.


Quoto Tibbs!! 0509_up.gif
Ho provato la Benellina e non posso che parlarne bene , con le incognite elencate da Tibbs.
E' una moto che può sostituire uno scooter per la sua comodità e versatilità.

Ultima modifica di pinocaponord il 27 Giu 2017 15:58, modificato 1 volta in totale
 
15839005
15839005 Inviato: 27 Giu 2017 15:57
 

Secondo me visto il posto dove abiti e come dici hai molte salite e discese, non scenderei sotto i 650 di cilindrata, meglio se bicilindrico.
Decisamente più godibili dei vari 300, coi quali ti troveresti a tirare a 10000 giri o più per ottenere prestazioni decenti in salita.
 
15839037
15839037 Inviato: 27 Giu 2017 16:44
 

Io penso che per le tue necessità la Versys 650 o il V-Strom 650 sarebbero perfette.
Entrambe hanno motori godibilissimi e molto affidabili, buona capacità di carico e protezione aerodinamica ed inoltre sarebbero giuste per la tua stazza fisica.

Con queste andresti sul sicuro sotto ogni aspetto e anche se una volta ogni tanto ti venisse voglia di aumentare un po' l'andatura per divertirti sanno farsi rispettare in montagna.

Insomma, ci farei molto più che un pensiero.
 
15839049
15839049 Inviato: 27 Giu 2017 17:01
 

pazuto ha scritto:
Secondo me visto il posto dove abiti e come dici hai molte salite e discese, non scenderei sotto i 650 di cilindrata, meglio se bicilindrico.
Decisamente più godibili dei vari 300, coi quali ti troveresti a tirare a 10000 giri o più per ottenere prestazioni decenti in salita.



sono d'accordo anch'io...
se prendi una moto sotto i 600/650 cc, credo che te ne pentiresti in pochissimo tempo...

mi associo anche a ciò che scrive Kybor, una Strommina (che preferisco) o una Versys 650
sembrano le moto perfette per le tue esigenze!

volendo ne trovi di usate, in buonissime condizioni, a prezzi ragionevoli...se poi dovresti uscire di provincia per l'acquisto, non credo sia un grosso problema...chiedi aiuto a qualcuno che te la va a vedere e poi ti
fa un resoconto dettagliato (prima di fare km inutilmente), in modo che tu possa valutare se ne
vale la pena o meno.

buona caccia!

icon_smile.gif
 
15839226
15839226 Inviato: 28 Giu 2017 6:44
 

Concordo dopo aver letto i commenti sul fatto che magari un 300 da portare sempre al limite non sia il massimo, malgrado una relativa buona potenza (mi pare che il kawa 300 sia sui 40 Cv, mentre ad esempio il Suzukino 250 non arriva a 30.. icon_eek.gif ), capisco anche il discorso 650, ma questo vuol dire che a vostro avviso anche l'Honda CB500x non è abbastanza potente? Siamo sui 50 CV...o Ho capito male?

Al NC750X, soprattutto per il cambio semi automatico e il vano casco al posto del serbatoio, avevo pensato. Ho un amico che però non ne è molto contento nei tragitti di montagna, la trova una moto meno reattiva e più adatta alle statali normali. a parte il discorso spazio per il casco e il cambio particolare (da provare, non so se poi sia chissà che cosa) come prezzo siamo sulla Versys, sconti esclusi, e tra le due a questo punto mi sembra più interessante la Versys.

Risparmierei non poco con l'Honda CB500X, senza poi perdere chissà che cavalli...e oltretutto con consumi che sembrano essere irrisori. Poi ovvio, se cercando trovo un usato ancora meglio.
 
15839261
15839261 Inviato: 28 Giu 2017 7:58
 

Ciao,

direi alla buonora. Come hai fatto a reggere tanto tempo con uno scooter????? 0509_vergognati.gif

A parte gli scherzi.

Andiamo con ordine.
Visto che la patente non è un problema evita le 300. Sono nate principalmente per dare una moto ai neopatentati e per il mercato giapponese, ma sono destinate ad essere un mezzo di passaggio, proprio perché sono moto pensate per essere così. Normalmente sia a livello di telaio che di sospensioni hanno qualche limite e i motori tirano fuori i cavalli che hanno se li tieni su di giri, purtroppo per avere coppia ed elasticità serve anche la cilindrata.
In più tu vuoi una moto che soffra poco il cambio di altitudine, o almeno che lo digerisca tranquillamente, in questo caso diventa indispensabile avere un minimo di cubatura fra le gambe.

Il problema dell'NC della honda è che col cambio "automatico" (in realtà è un robotizzato a controllo elettronico doppia frizione, ma ....) non ti dà tutto questo feeling e controllo, specialmente in discesa e nei tornanti. Se lo usi in modo automatico tende sempre a metterti la marcia più alta possibile, se lo usi in modo "manuale" purtroppo tende a soffrire le cambiate aggressive. Purtroppo questo è comune a tutti i cambi automatici/robotizzati. O sono pensati per essere strapazzati (prendi per esempio il 7 marce che monta la mercedes CLA 45 AMG) o tendono a rispondere abbastanza lentamente alle sollecitazioni. Ohi sulla macchina ce l'ho anche io il cambio automatico e sono stato sulle alpi l'estate scorsa, ma andavo su e giù per i passi usando praticamente sempre la stessa marcia. In moto purtroppo o per fortuna è più frequente dover usare il cambio in modo un po' brusco e quindi non te lo consiglierei.

Le moto che ti vedo meglio sono:
Suzuki VSTROM 650
Honda Transalp 650-700
Kawa Versys 650

Hanno tutte dei motori bicilindrici tranquilli dai consumi contenuti, ma al tempo stesso con sufficiente potenza e coppia da destreggiarsi bene anche su per i monti o con passeggero e bagagli. Ad usarla in città ti direi di puntare più su Honda e Suzuki, di solito hanno una frizione che da usare è più leggera.

Se sei preoccupato per i costi delle moto, guardando sul mercato dell'usato si trovano delle occasioni interessanti.
 
15839264
15839264 Inviato: 28 Giu 2017 7:59
 

pabag ha scritto:
Concordo dopo aver letto i commenti sul fatto che magari un 300 da portare sempre al limite non sia il massimo, malgrado una relativa buona potenza (mi pare che il kawa 300 sia sui 40 Cv, mentre ad esempio il Suzukino 250 non arriva a 30.. icon_eek.gif ), capisco anche il discorso 650, ma questo vuol dire che a vostro avviso anche l'Honda CB500x non è abbastanza potente? Siamo sui 50 CV...o Ho capito male?


La questione potenza è abbastanza soggettiva. Tu provieni comunque da moto non potentissime ma sicuramente più dotate di coppia rispetto al 300 e probabilmente anche alla 500. Il fatto di avere una riserva di coppia e potenza è sempre bene e nessuno ti obbliga ad utilizzarla, però è una questione abbastanza soggettiva. Io ho tenuto per anni la ZZR 250 (stesso motore della X-Versys prima dell'aumento di cilindrata) e ci ho fatto di tutto, soltanto con la moto attuale ci faccio le stesse cose meglio. Senza bisogno di fare le corse ai semafori o amenità simili. Detto questo, per le mie esigenze, i 72 cv della ER6 sono perfino troppi ed infatti sto pensando ad un downgrade con un 500. Ma io probabilmente sono un caso limite e non faccio fatica ad ammetterlo.

Citazione:
Al NC750X, soprattutto per il cambio semi automatico e il vano casco al posto del serbatoio, avevo pensato. Ho un amico che però non ne è molto contento nei tragitti di montagna, la trova una moto meno reattiva e più adatta alle statali normali. a parte il discorso spazio per il casco e il cambio particolare (da provare, non so se poi sia chissà che cosa) come prezzo siamo sulla Versys, sconti esclusi, e tra le due a questo punto mi sembra più interessante la Versys.


La NC750X potresti valutarla con il cambio manuale (anche se Honda spinge molto a venderti il DCT): risparmieresti il giusto. Se il tuo amico te la facesse provare, potresti toglierti molti dubbi in merito (e magari accantonarla perché non fa per te).

Citazione:
Risparmierei non poco con l'Honda CB500X, senza poi perdere chissà che cavalli...e oltretutto con consumi che sembrano essere irrisori. Poi ovvio, se cercando trovo un usato ancora meglio.


Il CB500X è una moto pensata per i neopatentati A2, quindi un mezzo di compromesso anche se, guardando le foto che pubblica il concessionario Honda della mia città su FB, gli acquirenti sono tutta gente grandicella. Come ti dicevo, secondo la mia esperienza personale, la potenza e coppia del motore potrebbero bastarti come no, molto dipende dalle tue necessità. Io sono assai più basso di te ed ho trovato la NC troppo grande. Non ho avuto modo di salire sul CB che, pare, sia un po' più piccolo (solo di sella è più basso di 3 cm). Sono salito su un CB500F e m'è sembrato minuscolo (cioè, per me va bene icon_mrgreen.gif ): ti consiglio di provare a salirci sopra perché temo potrebbe starti un po' stretta.
 
15839265
15839265 Inviato: 28 Giu 2017 8:00
 

Sì, il Versys 300 è potente, fatto bene, ma va guidato da "ragazzino", cioè motore alto di giri, molto, e cambio spesso.

Il CB500x tutt'altra cosa, ha un motore da media.
Però quasi allo stesso prezzo (vai dai concessionari e chiedi gli sconti, perché con lo sconto magari hai sorprese che non credi) c'è il Versys 650, che ha un motore ancora meglio per un utilizzo anche in montagna.

Il Vstrom 650 nuovo ha un prezzo di partenza di un'altra categoria, a meno che non lo prendi usato perché molti ne parlano bene.
Oppure se il conce Suzuki facesse un bello sconto, magari su modello 2016, ti troveresti ancora a quel prezzo che vuoi spendere
 
15839291
15839291 Inviato: 28 Giu 2017 8:52
 

grazie.
Domani devo fare un giro e passerò a vedere kawa e Honda. Con il primo conce (Kawa) ho un buon rapporto, ho preso il mio Atlantic lì icon_asd.gif e quindi so che è un tipo onesto e fa prezzi buoni.

Honda mai stato, sono più di 100 km da me, ma ho verificato, hanno il 500 X e il 750, così mi posso fare un'idea.

Immagino poi (correggetemi se sbaglio) che ci siano accordi tra concessionari della stessa marca, nel senso che magari se un cliente esita sul nuovo possono vedere di procurarsi un usato da un collega, ricambiando magari in futuro il favore. Fosse così le possibilità si ampliano molto.

Il Transalp suggerito da @gtdesmo in effetti ce l'ho ben presente. E' da un pò che è fuori produzione, qui si deve cercare l'usato e sperare nella buona gestione del mezzo da parte del precedente proprietario.

L'honda enduro dei miei sogni negli anni 80 era l'XL 600, che se la giocava con il Tenerè, malgrado il fatto che il secondo all'origine aveva solo l'avviamento a pedale, con botte alle caviglie mica da ridere. Quando poi ho avuto i soldi ormai erano un pò "passate" e ho avuto l'occasione per il KLR 650, con cui mi sono trovato bene.
 
15839372
15839372 Inviato: 28 Giu 2017 11:16
 

Mi aggiungo ai consigli.
Ho avuto la Honda CB500x per due anni . Io sono 170 e mi sono trovato giusto. Per te sarebbe un pochino piccola credo. Motore ottimo ma alla fine ho deciso anche io di cambiarla perchè mancava qualcosina'....
Non fraintendere,ci vai ovunque,costa poco,facevo piu di 30 km/litro ,leggerissima.
Adesso ho la Tracer 700 , molto simile come impostazione ma ha quel qualcosa che mancava prima.
tranne i consumi ...imbattibili sull'Honda.
Lascia perdere le 300 .
Se riesci a provare Kawa e Suzuki ti fai un idea . Non sottovaluterei neanche la Honda NC750x . Se poi un tuo amico riesce a fartela provare ti rendi conto. Sono solo 55 cv ma li usi tutti.... su altre moto magari ne hai molti di piu ma non li usi quasi mai .... se vai tranquillo.
 
15839469
15839469 Inviato: 28 Giu 2017 13:51
 

Fidati di bicilindrici medi (650-700-750) jappo, sono sia trattabilissimi che belli svegli quando glielo chiedi, per assurdo come ti han già detto il meno prestante ( ma è anche il più parsimonioso ) è il più grosso dei 4 , l'Honda
La Suzuki v-strom dovrebbe essere la più adatta alla tua altezza, mentre la tracer 700 (Kawasaki) dovrebbe essere la meno accogliente in paragone alle altre ( NC750x e Versys, quest'ultima anche non dovrebbe essere comodissima con la tua altezza )
 
15839472
15839472 Inviato: 28 Giu 2017 13:55
 

Caballero77 ha scritto:
Fidati di bicilindrici medi (650-700-750) jappo, sono sia trattabilissimi che belli svegli quando glielo chiedi, per assurdo come ti han già detto il meno prestante ( ma è anche il più parsimonioso ) è il più grosso dei 3 , l'Honda
La Suzuki v-strom dovrebbe essere la più adatta alla tua altezza, mentre la tracer (_Kawasaki) dovrebbe essere la meno accogliente in paragone alle altre ( NC750x e Versys)



0509_up.gif 0509_up.gif

la mia stessa idea.



(la tracer è yamaha però, chiaramente è un lapsus) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15839552
15839552 Inviato: 28 Giu 2017 15:22
 

Immaginavo fosse un lapsus icon_wink.gif . Poi si sa, ognuno ha la sua struttura fisica che può cambiare. Io ho un amico alto come me, ma lui ha gambe + corte e busto + lungo di me, quindi in certe auto, ad esempio, può stare comodo quando io invece soffro.
Gli incavi del serbatoio sono un'arma a doppio taglio. In alcuni casi ti possono costringere a tenere le gambe aperte per non deolirti le rotule a ogni buca, e capisci subito che dopo poche decine di km inizieresti a soffrire.
Ad ogni modo faccio tesoro dei consigli e inizio a guardarmi in giro domani.
 
15839679
15839679 Inviato: 28 Giu 2017 20:01
 

Il segmento giusto è sicuramente quello... poi si va a gusti.
Un paio di commenti solo sulla NCX (che ormai conosco bene):
- la maggior parte della gente si lamenta che la NC non ha allungo, che "taglia" troppo presto. Effettivamente è un motore che lavora soprattutto sulla coppia, perciò secondo me la moto è molto più adatta a muoversi tra le curve piuttosto che a fare tirate;
chi sa guidare bene (io no di certo icon_asd.gif ) dice che sui passi alpini tiene facilmete il passo delle MegaEnduro d oltre 100CV.
- il DCT è un cambio che va capito, tanto in automatico quanto in manuale, ma non capisco bene i commenti di gtdesmo: quando sei in manuale cambi esattamente quando vuoi tu e può succedere di sentire "urlare" il motore se scali al regime sbagliato...
 
15839696
15839696 Inviato: 28 Giu 2017 20:49
 

Piecio_point ha scritto:
Il segmento giusto è sicuramente quello... poi si va a gusti.
Un paio di commenti solo sulla NCX (che ormai conosco bene):
- la maggior parte della gente si lamenta che la NC non ha allungo, che "taglia" troppo presto. Effettivamente è un motore che lavora soprattutto sulla coppia, perciò secondo me la moto è molto più adatta a muoversi tra le curve piuttosto che a fare tirate;
chi sa guidare bene (io no di certo icon_asd.gif ) dice che sui passi alpini tiene facilmete il passo delle MegaEnduro d oltre 100CV.
- il DCT è un cambio che va capito, tanto in automatico quanto in manuale, ma non capisco bene i commenti di gtdesmo: quando sei in manuale cambi esattamente quando vuoi tu e può succedere di sentire "urlare" il motore se scali al regime sbagliato...




sul fatto che la Nc possa tenere (montagna) facilmente il passo di moto con cavalleria ben superiore, non sono d'accordo....le ho e le uso entrambe...va molto bene, consuma niente ed è pure divertente, però non
può competere con moto che hanno il doppio dei suoi 55 cv, naturalmente a parità di pilota...questo lo posso tranquillamente sottoscrivere.

icon_smile.gif
 
15839980
15839980 Inviato: 29 Giu 2017 12:26
 

Confermo il lapsus ... rotfl.gif
Che la NC dia (quasi) tutto subito è più che possibile, che non sfiguri inseguendo un endurona qualsiasi da 100+ cv NON a collo nel misto pure, ma oltre è sempre il solito discorso di provare a tenere il passo di altri con più cv/coppia con la stessa tipologia di moto/motore, finisce che per alzare il ritmo come l'inseguito devi allungare per più tempo di lui per recuperare la minor accelerazione, il che ti porta ad una maggior velocità e quindi ad iniziare prima di lui una frenata più intensa, 1, 2, 3 tornanti filati ed inizi a sentire la moto che geme e lo lasci andare. Che possa far anche divertire non lo metto in dubbio, che a molti possa pure bastare beati loro ( mannaggia a me ), ma basta aver davanti giusto un V-strom 1000 che in 3 uscite di curva non lo senti manco più. Il discorso sul "doppia frizione" penso sia strettamente legato proprio alla meccanica di base di questo. Funziona come 2 cambi separati, uno per le marce 1-3-5 , l'altro per le 2-4-6. Quando tiri la seconda, non fa nient'altro che preparare la terza sull'altro albero, per poi azionare i bilanciere delle frizioni al momento che ritiene opportuno, poi sull'albero in seconda aspetta che la velocità in terza non sia abbastanza da reggere una quarta e poi stessa cosa, se si frena prima invece resta in seconda aspettando una possibile scalata. Il caso "brutto" dovrebbe essere che cercando spinta per esempio in terza il cambio abbia predisposto per l'aumento di velocità la quarta, ed il guidatore invece agendo poi sul comando manuale pretenda la seconda, che nonostante il range di giri/velocità ancora possibile non è immediatamente disponibile (son solo qualche decimo di secondo extra, ma non essendo diretto come un cambio normale si subisce il "delay" ricevendo l'idea che cambi quando vuole lui) e nel mentre continuando ad accelerare in terza sminuendo ancor di più l'effetto della scalata, già blanda e quasi poco redditiva considerando la curva della potenza del motore.
 
15840716
15840716 Inviato: 30 Giu 2017 20:18
 

Allora..viste Honda 500 x che mi è piaciuta come spazi ma non ho potuto provare e vista e provata la NC 750 con DCT. La seconda è bella ma non mi ci trovo bene. Posizione con braccia troppo tese in avanti. Scomode x lasciar spazio alle gambe.
La versys 300x va bene come taglia ma anche lui ha sconsigliato il motore x la montagna. La versys 650 la potrò provare in futuro. Come spazio ok.
Aveva una Aprilia mana scomoda x me e un transalp 2014 a 4500 euro piuttosto bella. Tornerò con calma.
Sconfortante la valutazione del mio scooter..1000 euro al max..
 
15840760
15840760 Inviato: 30 Giu 2017 22:50
 
 
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