Ciao
eccomi qua, 55 anni sulle spalle, diverse moto all'attivo in passato (da un mitico Morini 3 e mezzo canguro a un Kawa KLR 650, per finire con un aprilia Pegaso), poi passato per il tragitto casa - lavoro allo scooter. Ora ho un Aprilia Atlantic 250 che il suo lavoro da commuter urbano lo fa.
Solo che...sono cambiate un pò le mie esigenze di lavoro/svago. Prima avevo un cane da portare, tragitti autostradali ecc che mi facevano gioco forza optare per l'auto, poi la situazione si è evoluta e ora mi farebbe comodo un mezzo adatto anche a tragitti medi (sui 50 km) nel weekend, con molte salite, essendo io valdostano. Con lo scooter e il cambio automatico è una sofferenza appena iniziano salite e tornanti, e nelle discese il freno motore mi farebbe comodo.
Messe insieme le esigenze (scusate la lunghezza del post) sto meditando sul ritorno alla moto. Io uso il due ruote sempre x andare al lavoro (neve esclusa) quindi dovrebbe essere ragionevolmente protettivo, non difficile, potente il giusto per farmi divertire fuori porta senza essere troppo difficile. Ovviamente poi il prezzo...
Guardandomi in giro ho individuato alcuni modelli papabili che vedrò dal vivo presto, ma volevo sentire alcuni consigli. Sono 190 x 75 kg e gambe lunghe.
ecco le mie scelte:
Honda CB 500 X
Kawa Versys 300 X (non so se è abbastanza grande e sufficientemente potente però)

Kawa Versys 650 (costa un pò di più però...)
Suzuki V.Strom (ancora più cara...)
Queste sono le papabili principali. In giro da me o sui siti dei conce vicini ho trovato alcune km zero, ma la BMW 700 GS costa ancora troppo, l'Aprilia Mana non mi convince molto, le Kawa ER6N e Z650 e la KTM 390 sono nude, e mi danno l'impressione di avere poco spazio a bordo.
Consigli?