pabag ha scritto:
Concordo dopo aver letto i commenti sul fatto che magari un 300 da portare sempre al limite non sia il massimo, malgrado una relativa buona potenza (mi pare che il kawa 300 sia sui 40 Cv, mentre ad esempio il Suzukino 250 non arriva a 30..
), capisco anche il discorso 650, ma questo vuol dire che a vostro avviso anche l'Honda CB500x non è abbastanza potente? Siamo sui 50 CV...o Ho capito male?
La questione potenza è abbastanza soggettiva. Tu provieni comunque da moto non potentissime ma sicuramente più dotate di coppia rispetto al 300 e probabilmente anche alla 500. Il fatto di avere una riserva di coppia e potenza è sempre bene e nessuno ti obbliga ad utilizzarla, però è una questione abbastanza soggettiva. Io ho tenuto per anni la ZZR 250 (stesso motore della X-Versys prima dell'aumento di cilindrata) e ci ho fatto di tutto, soltanto con la moto attuale ci faccio le stesse cose meglio. Senza bisogno di fare le corse ai semafori o amenità simili. Detto questo, per le mie esigenze, i 72 cv della ER6 sono perfino troppi ed infatti sto pensando ad un downgrade con un 500. Ma io probabilmente sono un caso limite e non faccio fatica ad ammetterlo.
Citazione:
Al NC750X, soprattutto per il cambio semi automatico e il vano casco al posto del serbatoio, avevo pensato. Ho un amico che però non ne è molto contento nei tragitti di montagna, la trova una moto meno reattiva e più adatta alle statali normali. a parte il discorso spazio per il casco e il cambio particolare (da provare, non so se poi sia chissà che cosa) come prezzo siamo sulla Versys, sconti esclusi, e tra le due a questo punto mi sembra più interessante la Versys.
La NC750X potresti valutarla con il cambio manuale (anche se Honda spinge molto a venderti il DCT): risparmieresti il giusto. Se il tuo amico te la facesse provare, potresti toglierti molti dubbi in merito (e magari accantonarla perché non fa per te).
Citazione:
Risparmierei non poco con l'Honda CB500X, senza poi perdere chissà che cavalli...e oltretutto con consumi che sembrano essere irrisori. Poi ovvio, se cercando trovo un usato ancora meglio.
Il CB500X è una moto pensata per i neopatentati A2, quindi un mezzo di compromesso anche se, guardando le foto che pubblica il concessionario Honda della mia città su FB, gli acquirenti sono tutta gente grandicella. Come ti dicevo, secondo la mia esperienza personale, la potenza e coppia del motore potrebbero bastarti come no, molto dipende dalle tue necessità. Io sono assai più basso di te ed ho trovato la NC troppo grande. Non ho avuto modo di salire sul CB che, pare, sia un po' più piccolo (solo di sella è più basso di 3 cm). Sono salito su un CB500F e m'è sembrato minuscolo (cioè, per me va bene ): ti consiglio di provare a salirci sopra perché temo potrebbe starti un po' stretta.