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Problema escursione eccessiva leva freno anteriore R850R
16396135
16396135 Inviato: 27 Apr 2024 10:13
Oggetto: Problema escursione eccessiva leva freno anteriore R850R
 

Ciao a tutti,
la mia mucca è del '97 e monta tubi in treccia, il resto della situazione freni la illustro qui:
Link a pagina di Youtube.com

Ovviamente, non essendo un meccanico qualificato, ho prescritto una terapia: sostituzione nottolini ai dischi, kit di riparazione pistone anodizzato e - citiamolo giusto per non far allarmare nessuno - a lavoro finito un bello spurgo freni.
Potrebbero aiutare questi interventi secondo voi?

Mi sto informando molto sulla questione con manuale officina, video tutorial e ora qui, dal momento che, essendo io povero in canna, e nonostante nutra molta simpatia per il mio meccanico, vorrei evitarlo a lungo.

Grazie in anticipo
 
16396147
16396147 Inviato: 27 Apr 2024 10:41
 

Bisognerebbe capire se ci sono o no problemi nell'impianto.
L'olio da quanto non lo sostituisci ?
I nottolini non influiscono secondo me.
La revisione della pompa si.
Però potresti anche solo avere aria nella pompa, che non togli facendo lo spurgo normale.
Si smonta la pompa e inclinandola dai vari lati si pompa lentamente e vedi se escono bolle.
 
16396157
16396157 Inviato: 27 Apr 2024 12:07
 

italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe capire se ci sono o no problemi nell'impianto.
L'olio da quanto non lo sostituisci ?
I nottolini non influiscono secondo me.
La revisione della pompa si.
Però potresti anche solo avere aria nella pompa, che non togli facendo lo spurgo normale.
Si smonta la pompa e inclinandola dai vari lati si pompa lentamente e vedi se escono bolle.


Olio mai sostituito, ho la moto da un paio d'anni e mio padre aveva fatto mettere i tubi in treccia qualche mese prima di darmela, quindi a spanne l'olio avrà 2 anni e mezzo e dall'oblò lo vedo ancora molto liquido.
Ma...pensi che l'età dell'olio possa influire con l'escursione della leva? Perchè un altro problema è che tra un pò frenerà sulla manopola.

Essendoci una perdita preferirei revisionare la pompa con l'apposito kit e dopo magari anche uno spurgo come mi consigli tu, però la perdita c'è e vorrei ripararla.
Anzi a tal proposito sono aperto anche a consigli su qualche rivenditore di ricambi online!
 
16396159
16396159 Inviato: 27 Apr 2024 12:11
 

Se l'olio avesse tanti anni potrebbe avere perso parte delle sue caratteristiche, ma non dovrebbe essere il tuo caso.
Se hai una perdita dalla pompa chiaro che bisogna fare la revisione
E dopo valuti se hai ancora problemi
 
16396171
16396171 Inviato: 27 Apr 2024 15:05
 

Ho visto il video, sicuramente c'è da revisionare la pompa, lì c'è una perdita che per quanto lieve possa essere fa entrare aria e per questo la leva ha quel comportamento
Inizierei da qui, poi una bella pulita ai pistoncini delle pinze freni e ti spiego il perché:
è possibile che il diverso gioco dei dischi sia dovuto al fatto che i pistoncini non rientrino correttamente dopo aver pinzato, questo significa che le pasticche da una parte lascino meno agio al disco per muoversi perciò prima di pensare ai nottolini sistemerei la pompa, una pulita come si deve alle pinze, verifica dello stato di usura delle pasticche, un bello spurgo fatto come si deve.
Quando sei sicuro che tutto sia ok a quel punto puoi verificare lo stato dei nottolini dei dischi, a meno che ovviamente non vedi già da subito che qualcuno sia palesemente danneggiato.

È un lavoro semplice se sai come farlo, puoi trovare il kit di revisione spendendo 50-70€ sul sito di carpimoto.
 
16396184
16396184 Inviato: 27 Apr 2024 16:03
 

Grazie mille dei commenti finora signori.
Mi metto subito a cercare il kit per l'intervento e l'olio adeguato, intanto continuo a documentarmi.
 
16396185
16396185 Inviato: 27 Apr 2024 16:18
 

Ah una cosa volevo chiedere: come faccio a sapere che DOT è il mio liquido dei freni?
Su Carpimoto (ottimo sito tra l'altro), c'è il "5.1" e il "3e4" seguente Link a pagina di Carpimoto.it
A naso direi che va bene l'ultimo...però chiedo per non sbagliare.
 
16396190
16396190 Inviato: 27 Apr 2024 16:48
 

Lucor87 ha scritto:
Ah una cosa volevo chiedere: come faccio a sapere che DOT è il mio liquido dei freni?
Su Carpimoto (ottimo sito tra l'altro), c'è il "5.1" e il "3e4" seguente Link a pagina di Carpimoto.it
A naso direi che va bene l'ultimo...però chiedo per non sbagliare.

usa assolutamnte il dot 3-4 o il super dot4
 
16396192
16396192 Inviato: 27 Apr 2024 16:50
 

mar66 ha scritto:
usa assolutamnte il dot 3-4 o il super dot4


Confermo.
 
16396193
16396193 Inviato: 27 Apr 2024 16:56
 

non è detto che con il kit di revisione risolvi il problema,se la pompa è vecchia è possibile che il cilindro sia ovalizzato e con il kit risolvi per un pò fin quando il nuovo anello di tenuta è nuovo, poi potresti avere di nuovo problemi di perdita, dal video per quanto riguarda il gioco pista frenante e flangia ,solo il disco sx ha un gioco superiore rispetto al dx, ma nulla di preoccupante, accertati anche che il gioco radiale non sia eccessivo rispetto a quello assiale, qullo è più importante che sia contenuto, ovviamente come già scritto una bella pulizia delle pinze e pistoncini va fatta e verificato che non ci siano perdite
 
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