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Misura compressione husaberg FE 450
16395383
16395383 Inviato: 22 Apr 2024 15:21
Oggetto: Misura compressione husaberg FE 450
 

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi il valore di compressione misurato (non rapporto di compressione) in BAR o PSI che dovrebbe aver un motore per essere considerato in buono stato e non spompato.
Ho scaricato il manuale di officina ma non trovo indicato nulla, magari per motori analoghi per cilindrata e tipologia (ovviamente 4T) (ktm, honda, Husqvarna) la casa costruttrice indica il valore a nuovo della compressione misurata in BAR o PSI.
Grazie e buona serata.
Marco
 
16395412
16395412 Inviato: 22 Apr 2024 20:10
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Ho avuto un' Husaberg da motard ( il 628 cc ) un pò di anni fà .
Negli anni in cui l' ho usata , venne revisionato il motore un paio di volte .
Se la memoria non mi inganna , sul manuale non viene indicato il valore che cerchi perchè gli interventi di revisione / manutenzione / sostituzione , per quei motori , sono previsti in relazione alle ore di lavoro .
Ammesso che quel parametro sia ancora relativamente alto , personalmente non lo terrei in considerazione per decidere se ( e come ) intervenire sulla meccanica .
Sono motori dall' eccellente rapporto prestazioni / peso , ma se non vuoi problemi di affidabilità , per quelle che sono le mie esperienze in merito , conviene rispettare le scadenze indicate sul manuale .
E questo vale sia per la manutenzione ordinaria ( sostituzione olio e relativo filtro ogni 15 ore - ad es. - , sempre se non ricordo male ) , sia per quella straordinaria .


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16420363
16420363 Inviato: 21 Ott 2024 11:40
 

Scusami per la risposta tardiva ma non ho ricevuto nessuna notifica sulla mail e pensavo che nessuno avesse risposto, sono entrato ora per curiosare ed ho trovato la tua risposta.
Grazie mille comunque per le info, ho il manuale di officina e la moto l'ho presa usata non marciante e tutta da sistemare, ora l'ho fatta partire alla fine è bastato una regolazione del gioco valvole, olio e liquido raffreddamento nuovi, un kit di revisione del Keihin, un cuscinetto ruota libera, set di guarnizioni, saldato un filo dello statore pulizia motorino di avviamento e per sicurezza regolatore di tensione nuovo, ovviamente batteria nuova era ferma da diversi anni, volevo capire il valore di compressione ad oggi riferito ad un eventuale valore di fabbrica prima di smontare tutto e rifare completamente il motore, senza essere necessario, il precedente proprietario mi ha detto che aveva cambiato da poco il pistone ma non ci credo la compressione sembra bassa dovrebbe stare intorno ai 70 PSI secondo il valore visto su dei video trovati in rete il mio varia al max a 55 poi dipenderà credo da diversi fattori, comunque appena finisco forcelle e ruote ci faccio un giro e vedo come rende così mi regolo meglio basandomi su come va effettivamente.

Volevo chiedere sul forum per l'impianto elettrico ho una cosa "strana" che succede inizio a chiede a te magari mi sai dire la tua.
Batteria nuova regolatore di tensione nuovo, la moto parte bene, le luci vanno ma a tester collegato la batteria è a 12,5 v in quiete, accendo e avviene il calo fisiologico dovuto all'assorbimento del motorino ma poi non risale mai oltre gli 11 - 11,5 V e secondo me dovrebbe stare sopra i 12.5 altrimenti come fa a ricaricare la batteria?
Sto sbagliando qualcosa?
Il motorino di avviamento dovrebbe anche generare corrente e ricaricare mentre il motore o sbaglio?
Grazie e buona giornata.
Marco
 
16420409
16420409 Inviato: 21 Ott 2024 17:06
 

Ciao , Marco .
Premesso che il sottoscritto e l' elettronica non sono mai andati d' accordo , intanto che aspettiamo feedback da qualcuno che ne capisce più di me , ti dico la mia ipotesi .
Secondo me è possibile che lo statore non stia facendo il proprio lavoro correttamente .
E per verificarlo credo tu debba rilevare la tensione in uscita dallo stesso .
Relativamente al resto , non fidarti del RDC come parametro indicativo sulla "salute" del motore .
Le sostituzioni ad ore di lavoro previste dal costruttore , non tengono conto del semplice livello di usura , ma anche della "stanchezza" che le componenti accusano con l' uso .
Ad es. , potresti avere l' accoppiata pistone/cilindro con tolleranza nel range , magari pure priva di una certa ovalizzazione ( del cilindro ) , ma con un pistone che ha già subito "troppe" ore di lavoro .
E questo potrebbe incidere sulla sua integrità strutturale .
Lo stesso discorso vale , ad es. , per la distribuzione .
Magari le valvole hanno ancora una tenuta nelle rispettive sedi accettabile .
Ma se hanno troppe ore di lavoro sul groppone , sono a rischio pure quelle .
Se hai intenzione di tenere ( ed usare con relativa serenità ) quella moto , per me è inevitabile una totale revisione presso un' officina specializzata del marchio .
A maggior ragione se non hai certezze sulla cronistoria manutentiva di quella meccanica .



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16420658
16420658 Inviato: 23 Ott 2024 13:51
 

Grazie per la risposta, devo trovare le impostazioni di notifica dei msg perchè non mi arriva nulla sulla mail.
Per quanto riguarda la parte elettrica proverò a vedere la tensione in uscita dallo statore e già che ci sono rismomto il motorino di avviamento è tutto a portata e sono 4 viti.
La moto la voglio tenere anche perchè l'ho presa proprio per sistemarla in quanto ho passione per le moto e la meccanica in generale ed i lavori sulle mie moto li faccio in autonomia, ho finito un husqvarna WR125 ed ho preso in mano l'husaberg FE450, al massimo è la lavorazione delle sedi valvole della testa se necessaria che non mi metto a fare da me, per il ma resto è un motore semplice è un pò più difficile reperire certi pezzi di ricambio data la vetustà del mezzo e la scarsa diffusione in Italia rispetto ad altri marchi, questa è la mia quinta moto se conto anche un vecchio trial fantic ed uno scooter a breve spero arriverà anche un GS un 1150 una bella e vecchia mucca di ghisa. Per l'husaberg avevo già valutato il rifacimento completo del motore con annessa trasformazione in motard vedo come va e poi al massimo procedo.
Buna giornata
Marco
 
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