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Passare da 125cc a 700cc a 28 anni, opinioni?
16396643
16396643 Inviato: 30 Apr 2024 11:56
 

Anche su moto.it mi sembra che tempo fa era apparso un articolo per lamentarsi delle gomme di primo equipaggiamento di alcune moto di piccola cilindrata. Nel dettaglio era caduta una ragazza alle prime armi. Purtroppo il problema riguarda anche gomme montate su modelli più grossi, i costruttori cercano di risparmiare dove possono. Il consiglio è di cambiare le gomme di primo equipaggiamento subito o durante il primo tagliando appena finito il rodaggio.
 
16396646
16396646 Inviato: 30 Apr 2024 12:03
 

Che di primo equipaggiamento si possano trovare gomme non super performanti ok, ma imputare agli pneumatici la colpa, in primis, di una caduta mah...
Nel caso dell'articolo di moto.it la causa la cercherei nel "ragazza alle prime armi".
 
16396660
16396660 Inviato: 30 Apr 2024 12:59
 

JO74 ha scritto:
Nel caso dell'articolo di moto.it la causa la cercherei nel "ragazza alle prime armi".


Quoto.

Per quanto pessimi possano essere gli pneumatici (ed il resto della ciclistica, aggiungo io) di certi mezzi, il problema rimane l'approccio: sono motocicli, non elettrodomestici dove attacchi la spina e vai.

Che poi non credo siano tanto peggio, in termini di pneumatici e freni, a mezzi degli anni 70/80, per dire.
 
16396677
16396677 Inviato: 30 Apr 2024 15:29
 

In questo caso il tester era il padre della ragazza e a momenti cadeva pure lui, naturalmente grazie alla sua esperienza è riuscito a gestire la moto, ma ha detto chiaramente che la colpa è degli pneumatici.
Molti motociclisti tendono a sottovalutare l'importanza degli pneumatici, comprando gomme economiche o girando con pneumatici consumati per ritardare la sostituzione, ma dimenticano che la gomma è l' unica cosa che ci tiene in piedi e tiene la moto attaccata all' asfalto. La differenza tra uno pneumatico economico e uno di qualità può essere questione di vita o di morte.
 
16396700
16396700 Inviato: 30 Apr 2024 21:49
 

Lario650 ha scritto:
In questo caso il tester era il padre della ragazza e a momenti cadeva pure lui, naturalmente grazie alla sua esperienza è riuscito a gestire la moto, ma ha detto chiaramente che la colpa è degli pneumatici.
Molti motociclisti tendono a sottovalutare l'importanza degli pneumatici, comprando gomme economiche o girando con pneumatici consumati per ritardare la sostituzione, ma dimenticano che la gomma è l' unica cosa che ci tiene in piedi e tiene la moto attaccata all' asfalto. La differenza tra uno pneumatico economico e uno di qualità può essere questione di vita o di morte.


la cb300r aveva di serie i dunlop gpr 300, grip mediocre...

poi quando finirono li cambiai con dei mitas sport force plus, che tra l' altro costavano pure meno e il grip era superiore e non di poco, quando faceva caldo, il battistrada era letteralmente appiccicoso al tatto icon_asd.gif e alla fine come durata erano simili alle gpr300 che però erano a mescola più dura
 
16396797
16396797 Inviato: 2 Mag 2024 9:06
 

ton1x ha scritto:
la cb300r aveva di serie i dunlop gpr 300, grip mediocre...

poi quando finirono li cambiai con dei mitas sport force plus, che tra l' altro costavano pure meno e il grip era superiore e non di poco, quando faceva caldo, il battistrada era letteralmente appiccicoso al tatto icon_asd.gif e alla fine come durata erano simili alle gpr300 che però erano a mescola più dura


Gomme pessime cinesi,quando provai la Zontes ebbi una pessima impressione,la moto scivolava appena ti inclinavi un po ,rischiai di cadere
 
16396805
16396805 Inviato: 2 Mag 2024 9:35
 

Delle Mitas ne parlano tutti bene, vero che costano poco ma poi bisogna vedere quanto durano. Comunque sicuramente meglio le Mitas sport force che le gomme di primo equipaggiamento. Per esempio io come gomme di primo equipaggiamento avevo le Pirelli Rosso 3 che sono gomme discrete, nulla da ridire, ma poi quando sono passato alle rosso 4 ho capito la differenza tra una gomma semplicemente discreta e una buona o ottima.
 
16396827
16396827 Inviato: 2 Mag 2024 11:04
 

I treni di gomme di primo equipaggiamento delle mie ultime due moto (non cinesi), la Kawasaki e la Honda, facevano abbastanza schifo e me ne sono accorto quando le ho sostituite con pneumatici tutto sommato standard.

In particolare, le Dunlop Trailmax D609 che avevo sul CB-X si sono consumate dopo pochissimi km (l'anteriore a 6500 km era alla frutta) e scartabellando nel thread della NC750 ho scoperto che moltissimi utenti se ne lamentavano e che erano stati costretti a cambiarle per usura prematura.

Mi sa che quello delle gomme di primo equipaggiamento è un male piuttosto diffuso.
 
16396847
16396847 Inviato: 2 Mag 2024 12:37
 

Probabilmente le moto cinesi hanno pure gomme di primo equipaggiamento cinesi, la moto dell' articolo montava gomme di marche sconosciute da noi.
 
16396917
16396917 Inviato: 2 Mag 2024 19:10
 

Lario650 ha scritto:
Delle Mitas ne parlano tutti bene, vero che costano poco ma poi bisogna vedere quanto durano. Comunque sicuramente meglio le Mitas sport force che le gomme di primo equipaggiamento. Per esempio io come gomme di primo equipaggiamento avevo le Pirelli Rosso 3 che sono gomme discrete, nulla da ridire, ma poi quando sono passato alle rosso 4 ho capito la differenza tra una gomma semplicemente discreta e una buona o ottima.

sulle moto molto leggere le mitas durano normali
ripeto, su cb300r (che pesava 210kg con me a bordo!) sono durate quasi quanto le gpr300, ma quest' ultime avevano una mescola più dura e avevano meno aderenza e non di poco
 
16396918
16396918 Inviato: 2 Mag 2024 19:11
 

tibbs ha scritto:
I treni di gomme di primo equipaggiamento delle mie ultime due moto (non cinesi), la Kawasaki e la Honda, facevano abbastanza schifo e me ne sono accorto quando le ho sostituite con pneumatici tutto sommato standard.

In particolare, le Dunlop Trailmax D609 che avevo sul CB-X si sono consumate dopo pochissimi km (l'anteriore a 6500 km era alla frutta) e scartabellando nel thread della NC750 ho scoperto che moltissimi utenti se ne lamentavano e che erano stati costretti a cambiarle per usura prematura.

Mi sa che quello delle gomme di primo equipaggiamento è un male piuttosto diffuso.

anche la nx500 ha le dunlop trailmax di primo equipaggiamento, sono curioso di vedere quanto durano eusa_think.gif
vedo che tutti tengono il posteriore a 2.8, non sarà un pò tanto? perché tanto non è molto caricato il posteriore a prescindere
 
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