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Prima moto a 48 anni...ma ho un po' paura lo confesso
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16394522 Inviato: 17 Apr 2024 16:14
 



tibbs ha scritto:
Bhe, diciamo che bisognerebbe stabilire cosa s'intende per paura.

Un po' di sano timore o consapevolezza o capacità di comprendere causa->effetto sono cose che mancano, in genere, quando si hanno 16 anni e che di norma arrivano con la maturità (che non coincide con la maggiore età e che potrebbe non arrivare mai).

La paura bloccante, quella che fa fare cavolate, è a volte perfino più pericolosa della mancanza di paura, ma anche l'assenza di paura, fosse anche solo quella di arrivare in ritardo, è altrettanto pericolosa.

Comunque penso sia più che altro una questione semantica.


Secondo me paura e capacita' di capire causa->effetto sono 2 cose diverse pero'.
Per dire, fare una sparata a 200km/h in una via piena di immissioni laterali non e' una cosa che non si fa per paura, ma non si fa perche' con l'esperienza capisci che e' come giocare alla roulette russa.

Per me la paura e' sempre male, la consapevolezza invece e' fondamentale per aumentare notevolmente le possibilita' di sopravvivere nella giungla stradale.
 
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16394523 Inviato: 17 Apr 2024 16:17
 

Bene Zampa0 sei sulla buona strada 0509_up.gif tra i tanti consigli che potrei darti mi sento di dartene uno... non ti fossilizzare troppo sulla velocità e non ti imporre soglie da infrangere. Alla fine anche se in vita tua non superarerai mai i 100 km/h non succede nulla... Oggi non si potrebbe fare per i limiti di velocità da rispettare, quando ho iniziato ad andare in moto io, mi hanno consigliato di coprire il contachilometri per non vedere a che velocità andavo. Consiglio che ho fatto mio e che mi ha aiutato molto...

Forza e tienici aggiornati 0509_up.gif


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16394527 Inviato: 17 Apr 2024 16:24
 

Maurizio60 ha scritto:
Oggi non si potrebbe fare per i limiti di velocità da rispettare, quando ho iniziato ad andare in moto io, mi hanno consigliato di coprire il contachilometri per non vedere a che velocità andavo. Consiglio che ho fatto mio e che mi ha aiutato molto...


Se fai una cosa del genere oggi il 99% dei motociclisti resta senza patente dopo 2 giorni (e non perche' siamo tutti dei pazzi furiosi) icon_mrgreen.gif
 
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16394529 Inviato: 17 Apr 2024 16:27
 

Hazrael88... Infatti l'ho premesso icon_mrgreen.gif
 
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16394533 Inviato: 17 Apr 2024 16:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Per dire, fare una sparata a 200km/h in una via piena di immissioni laterali non e' una cosa che non si fa per paura, ma non si fa perche' con l'esperienza capisci che e' come giocare alla roulette russa.


Ed immagino che siano proprio le conseguenze di quella roulette russa a fare paura, ovvio non quel genere di paura patologica che non ti fa salire in moto, ma comunque quel sano timore di.. . bho, morire, farsi male, non rivedere le persone a cui vuoi bene, prendere una multa, tirare sotto qualcuno...
 
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16394556 Inviato: 17 Apr 2024 20:22
 

Hazrael88 ha scritto:
Secondo me paura e capacita' di capire causa->effetto sono 2 cose diverse pero'.
Per dire, fare una sparata a 200km/h in una via piena di immissioni laterali non e' una cosa che non si fa per paura, ma non si fa perche' con l'esperienza capisci che e' come giocare alla roulette russa.

Per me la paura e' sempre male, la consapevolezza invece e' fondamentale per aumentare notevolmente le possibilita' di sopravvivere nella giungla stradale.


Se non hai paura di niente, fai la sparata a 200 anche in centro Milano, tanto basta tirare due marce.

Se hai paura, o se vuoi chiamiamolo il pensiero, che qualcuno esca dallo stop, non lo fai.

Ecco, chiamiamolo consapevolezza di cosa ti potrebbe succedere, e se non lo fai, hai paura che accade.
 
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16394773 Inviato: 19 Apr 2024 6:15
 

Buongiorno a tutti. Ieri sera e l'altra sera tornando, in un paio di rotonde soprattutto ma anche in parecchie curve la moto mi sembrava più scivolosa del solito soprattutto nel posteriore. La temperatura era di 0/1°C...so che l'asfalto freddo ( in genere sotto i 7°C) offre meno grip, ma secondo voi la differenza è così abissale? Voglio dire, pur non essendo in grado di piegare davvero, posso avere avvertito tali differenze dovute all'asfalto molto freddo. O sarà stata una mia sensazione? Grazie
 
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16394794 Inviato: 19 Apr 2024 8:39
 

Le gomme fredde e una temperatura troppo rigida fanno sicuramente questo effetto. Come se si camminasse sulle uova..




Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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16394795 Inviato: 19 Apr 2024 8:40
 

Zampa0 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ieri sera e l'altra sera tornando, in un paio di rotonde soprattutto ma anche in parecchie curve la moto mi sembrava più scivolosa del solito soprattutto nel posteriore. La temperatura era di 0/1°C...so che l'asfalto freddo ( in genere sotto i 7°C) offre meno grip, ma secondo voi la differenza è così abissale? Voglio dire, pur non essendo in grado di piegare davvero, posso avere avvertito tali differenze dovute all'asfalto molto freddo. O sarà stata una mia sensazione? Grazie


quanti km avevi fatto?
a zero gradi è normale che si senta scivolare la moto di più, soprattutto se le gomme non sono ben calde.
 
16394798
16394798 Inviato: 19 Apr 2024 8:42
 

Considera che, oltre che freddo, poteva essere umido; se poi le gomme di primo equipaggiamento sono due caciotte, la differenza si sente eccome, a prescindere dalle misure.

Già, che marca/modello di pneumatici hai?
 
16394855
16394855 Inviato: 19 Apr 2024 10:07
 

Sul legame freddo- gomme minor tenuta lo sapevo, pensavo però che in condizioni come le mie, guida lenta e immagino pieghe praticamente nulle non avrei riscontrato differenze. È vero che sull'auto monto gomme invernali ora però non mi ero mai reso conto così evidentemente si quanta differenza faccia l'asfalto freddo o meno.
Avevo fatto un 10 km in città, non penso abbia scaldato chissà quanto le gomme...il resto dei km fatti su extra urbana ma comunque a velocità urbane praticamente visto il freddo.
Gomme monto le seguenti, non conosco la marca ma il DOT non è molto vecchio...

Posteriore 130/70 17 CST CM-NK01 DOT 44/20
Anteriore 110/70 17 CST CM-NK01 DOT 51/20

P.S. 2 caciotte come gomme mi ha fatto piegare:-)
 
16394869
16394869 Inviato: 19 Apr 2024 10:23
 

Ci sta che nel tuo utilizzo le gomme non si sono andate a temperatura a dovere. Più che la misura è importante conoscere marca e modello. Se volevi dire che con 2 caciotte per gomma hai fatto belle pieghe, ci sta, una gomma usata a dovere qualche bella curva la puoi anche fare. Poi è nell'utilizzo costante che creano problemi.. Su asfalto sporco, umido, cambio di asfalto sono solo alcune della variabili che mandano in crisi delle gomme troppo usurate, appunto delle caciotte.


Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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16397593 Inviato: 6 Mag 2024 18:04
 

Ciao a tutti. Vista la vostra gentilezza e partecipazione volevo aggiornare la situazione.
A oggi fatti circa 1.000 km, sarebbero stati molti di più ma nel torinese sta piovendo praticamente tutti i giorni.
Comunque la situazione è leggermente migliorata. Sto facendo pratica in moto e teoria sul forum e qui ho scoperto una "tecnica" che poi tale non è che mi ha dato molta sicurezza in più: il famigerato controsterzo!
Da poco sto provando a metterlo in pratica consapevolmente e mi sembra mi permetta delle correzioni e delle linee molto più precise e rapide, questa cosa, seppur da approfondire molto meglio, mi dà l'idea di permettermi un controllo più raffinato delle curve e degli spostamento in genere.
Non riesco a capire se piego o meno ma questo non conta nulla, curve e rotonde ( seppur non sempre fatte in modo rotondo e pulito) riesco comunque a farle.
Per quanto riguarda le "belle pieghe" come dice Maurizio60 è un parolone ma non è una priorità.
Rimane un po' la sensazione di instabilità a velocità oltre i 70 km/h, probabilmente un mix tra "pilota" novizio e moto non certo per alte prestazioni.
Le raffiche di vento mi mettono parecchio in allarme, temo sempre una folata laterale.
Comunque mi diverto un sacco, purtroppo questa primavera piovosa mi costringe a un prudente stop..Resta il fatto che è sempre un emozione e sto pensando seriamente a qualcosa che prima escludevo a priori: la patente A. Magari più in là, però devo dire che questo mondo mi piace molto...forse anche troppo.
Un saluto a tutti
 
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16397825 Inviato: 8 Mag 2024 8:13
 

Zampa0 ha scritto:
Rispondo un po' a tutti in ordine sparso..
Oggi sono andato in moto fino alla soglia psicologica dei 100 km/h...non dice nulla ma prima oltre i 70 km/h dovevo avere il bidè in moto quasi per la paura... In più giornata ventosa e devo dire che anche il vento non mi ha propriamente aiutato..
Sono arrivato ai miei primi 500 km circa, quello che ancora mi frena di più sono le strade a scorrimento veloce, in particolare le macchine che arrivano nella corsia opposta ( statale con limite 80 a una corsia per senso di marcia).In città nessun grosso problema, ho anche evitato il solito deficiente in auto che esce dal parcheggio senza guardare...e mi ha pure guardato male il demente..
Fra una decina di giorni dovrei fare una gita con un mio amico che ha un Honda Cb500 ( mi pare)...non è un pilota ma ha sempre e solo guidato scooter e da qualche anno moto... si è offerto di farmela provare ( più in là)... vediamo se avrò il coraggio.. comunque oggi vuoi il vento, vuoi la mancata precedenza, vuoi i miei primi 100 all'ora sono più contento e soddisfatto. Quello che mi aiuta tantissimo, oltre al vostro incoraggiamento, è che quando arrivo a destinazione in auto dicevo finalmente... adesso in moto quando arrivo dico: già arrivato? Non vorrei scendere dalla motoretta e quando lo faccio conto io tempo che mi separa dal prossimo viaggetto...mi piace tantissimo lo confesso e penso che quando le emozioni positive supereranno le paure potrò davvero godermi appieno pochi cavalli si, ma per me sono davvero un'ottima palestra... grazie ancora a tutti...



Attenziona la gommatura.
 
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16397873 Inviato: 8 Mag 2024 12:17
 

Il "famigerato controsterzo" è meglio farne un uso occasionale la moto nn è un auto!! Se nn lo fate alla perfezione 0510_saluto.gif e/o quando davvero serve si può cadere, quindi è consigliabile fare molta attenzione! 0510_abbraccio.gif
 
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16397918 Inviato: 8 Mag 2024 17:49
 

Motron7 ha scritto:
Il "famigerato controsterzo" è meglio farne un uso occasionale la moto nn è un auto!! Se nn lo fate alla perfezione 0510_saluto.gif e/o quando davvero serve si può cadere, quindi è consigliabile fare molta attenzione! 0510_abbraccio.gif

Per controsterzo non intendo la guida stile Motard... intendo la leggera spinta che si esercita sul semi manubrio interno...
Per quanto riguarda l'auto, mondo di cui ho sicuramente diversa esperienza, il controsterzo ( quello tipico dei rally per capirsi)non è per tutti né nella fase iniziale che in quella successiva di controllo..
 
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16397924 Inviato: 8 Mag 2024 18:23
 

Ma infatti personalmente non mi piace per niente la dicitura "controsterzo" per la guida della moto... è semplicemente il modo fondamentale e universale di sterzare in moto nella guida quotidiana, punto e basta, come fosse girare il volante di una macchina, non una speciale tecnica oscura che conoscono in pochi...
 
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16397940 Inviato: 8 Mag 2024 20:32
 

DavideNN ha scritto:
Ma infatti personalmente non mi piace per niente la dicitura "controsterzo" per la guida della moto... è semplicemente il modo fondamentale e universale di sterzare in moto nella guida quotidiana, punto e basta, come fosse girare il volante di una macchina, non una speciale tecnica oscura che conoscono in pochi...

Sono d'accordo infatti l'ho premesso. Però c'è una bella differenza tra fare una manovra di istinto e fare la stessa manovra con la consapevolezza del come e perché...
La tecnica la fanno tutti ma sono sicuro che non molti sono a conoscenza della cosa; infatti leggendo il forum mi sono accorto che molti all'inizio hanno dovuto provarla per convincersi di questo "movimento" controintuitivo..
Il tutto senza polemica ovviamente, sono l'ultimo arrivato non sarei in grado nemmeno volendo di farla ☺️

Ultima modifica di Zampa0 il 8 Mag 2024 20:51, modificato 1 volta in totale
 
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16397941 Inviato: 8 Mag 2024 20:41
 

Zampa0 ha scritto:
Sono d'accordo infatti l'ho premesso. Però c'è una bella differenza tra fare una manovra di istinto e fare la stessa manovra con la consapevolezza del come e perché...
La tecnica la fanno tutti ma sono sicuro che non molti sono a conoscenza della cosa; infatti leggendo il forum mi sono accorto che molti all'inizio hanno dovuto provarla per convincersi di questo "movimento" controintuitivo..


Dipende dall'esperienza.
Io ho iniziato col motocross, se non controsterzi non fai nessuna curva. passato alle stradali probabilmente l'ho sempre fatto senza nemmeno saperlo.
 
16397942
16397942 Inviato: 8 Mag 2024 20:52
 

pazuto ha scritto:
Dipende dall'esperienza.
Io ho iniziato col motocross, se non controsterzi non fai nessuna curva. passato alle stradali probabilmente l'ho sempre fatto senza nemmeno saperlo.

Infatti io non ho esperienza di moto. Ma quando ero ragazzo ho sempre guidato un 50ino, controsterzavo e non lo sapevo..
 
16397944
16397944 Inviato: 8 Mag 2024 20:55
 

Zampa0 ha scritto:
Sono d'accordo infatti l'ho premesso. Però c'è una bella differenza tra fare una manovra di istinto e fare la stessa manovra con la consapevolezza del come e perché...
La tecnica la fanno tutti ma sono sicuro che non molti sono a conoscenza della cosa; infatti leggendo il forum mi sono accorto che molti all'inizio hanno dovuto provarla per convincersi di questo "movimento" controintuitivo..
Il tutto senza polemica ovviamente, sono l'ultimo arrivato non sarei in grado nemmeno volendo di farla ☺️

Certo, sono d'accordo. Però è qualcosa che si impara subito quando si fa la patente... in Italia non ci sono corsi obbligatori quando si fa la patente per la moto?
 
16397947
16397947 Inviato: 8 Mag 2024 21:16
 

DavideNN ha scritto:
Certo, sono d'accordo. Però è qualcosa che si impara subito quando si fa la patente... in Italia non ci sono corsi obbligatori quando si fa la patente per la moto?
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Fai le guide a scuola guida giusto per imparare a muoverti nel traffico ed a imparare ad usare la frizione.

C'è una prova pratica, ma chi non la passa è meglio che non gli diano la patente vista la facilità del percorso.

Al massimo ti bocciano una volta, capisci come devi fare per passare l'esame, che per inciso non vuol dire che sai andare in moto, lo passi e poi sta a te esercitarti. tanti fanno corsi stradali o in pista a pagamento, se sentono il bisogno di migliorare.
La maggioranza va in giro e si fa esperienza sul campo.
 
16397966
16397966 Inviato: 8 Mag 2024 23:08
 

pazuto ha scritto:
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Fai le guide a scuola guida giusto per imparare a muoverti nel traffico ed a imparare ad usare la frizione.

C'è una prova pratica, ma chi non la passa è meglio che non gli diano la patente vista la facilità del percorso.

Al massimo ti bocciano una volta, capisci come devi fare per passare l'esame, che per inciso non vuol dire che sai andare in moto, lo passi e poi sta a te esercitarti. tanti fanno corsi stradali o in pista a pagamento, se sentono il bisogno di migliorare.
La maggioranza va in giro e si fa esperienza sul campo.


Ho letto di molti che hanno avuto problemi con le partenze, frizione e spegnimenti vari.. senza presunzione questi aspetti vanno tutto sommato bene... so partire in salita senza bruciare la frizione..nel traffico tutto sommato me la cavo decentemente, complice sicuramente un po' di malizia da automobilista..
Stavo valutando piuttosto dopo la patente di fare un corso di guida sicura anche se non c'è moltissimo assortimento in questo senso.
Mi sto esercitando quando riesco con otto, slalom, cerchi..non riesco a farlo spesso ma 2/3 volte sono andato.. come ho già detto il mio "tallone d'Achille" se così possiamo dire visto sono super principiante è oltre i 70/80 km/sulle statali
Sono onesto: pensavo avrei avuto più difficoltà nell'insieme...ma visto la velocità non mi ha mai fatto paura non mi aspettavo che la velocità unità al senso di instabilità potesse in alcuni casi essere un'problema... grazie dei pareri preziosissimi per me
 
16397974
16397974 Inviato: 9 Mag 2024 6:16
 

pazuto ha scritto:
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Fai le guide a scuola guida giusto per imparare a muoverti nel traffico ed a imparare ad usare la frizione.

C'è una prova pratica, ma chi non la passa è meglio che non gli diano la patente vista la facilità del percorso.

Al massimo ti bocciano una volta, capisci come devi fare per passare l'esame, che per inciso non vuol dire che sai andare in moto, lo passi e poi sta a te esercitarti. tanti fanno corsi stradali o in pista a pagamento, se sentono il bisogno di migliorare.
La maggioranza va in giro e si fa esperienza sul campo.


Molti,dopo le guide con "esperti" e corsi stradali...., possono diventare pericolosi,credendo che la pratica sia veloce e nn vada consolidata con il tempo e/o basta avere "l'attestato", ci vuol tempo e capacità passione e tanta benzina ....sopravvivere oggigiorno è un terno a lotto. 0510_amici.gif
 
16399933
16399933 Inviato: 18 Mag 2024 13:19
 

Dopo che a luglio dello scorso anno un capriolo mi è saltato davanti all'auto facendo parrecchi danni e di fatto restandoci secco adesso in moto vado ancora più piano, raramente supero i 60 km/h e sinceramente mi diverto anche di più.
 
16400120
16400120 Inviato: 20 Mag 2024 7:29
 

Mic80 ha scritto:
Dopo che a luglio dello scorso anno un capriolo mi è saltato davanti all'auto facendo parrecchi danni e di fatto restandoci secco adesso in moto vado ancora più piano, raramente supero i 60 km/h e sinceramente mi diverto anche di più.


Dato che vai ad una velocita' modesta credo che ti convenga un 125 come ho fatto io
 
16400161
16400161 Inviato: 20 Mag 2024 12:35
 

Adesso ho un 250 4t dual sport, probabilmente mi basterebbe anche un 125 4t, infatti ogni tanto ci faccio un pensiero!
 
16406797
16406797 Inviato: 29 Giu 2024 21:22
 

Ciao a tutti, sono a quota 2500 km e...va meglio ma...oggi prima ( si spera anche ultima ma...) caduta! Praticamente da fermo ma comunque moto a terra. Stavo partendo con zavorrina al seguito, svolto a destra per immettermi sulla statale e a bassissima velocità ho perso l'equilibrio facendo andare la moto a terra. Qualche leggera escoriazione per la moglie, ha strisciato con la gamba sulla pedalina, io praticamente nulla e moto paraleva leggermente segnato.. prima o poi doveva capitare, forse un eccesso di "sicurezza".
Per il resto va molto meglio, molte paure migliorate, ma resta il grande timore delle auto in senso contrario su strade extraurbane...
Visto siete stati così gentili sa supportarmi e sopportarmi, mi sembrava corretto aggiornarvi
 
16406798
16406798 Inviato: 29 Giu 2024 21:25
 

Motron7 ha scritto:
Molti,dopo le guide con "esperti" e corsi stradali...., possono diventare pericolosi,credendo che la pratica sia veloce e nn vada consolidata con il tempo e/o basta avere "l'attestato", ci vuol tempo e capacità passione e tanta benzina ....sopravvivere oggigiorno è un terno a lotto. 0510_amici.gif

Concordo con te, non posso però negare che i corsi di guida per auto fatti in passato, mi abbiano dato sicurezza e aiutati in più occasioni.
Il problema è trovare dei corsi validi e fatti con cognizione di causa
 
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