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Capitan Lento....paura o buon senso?
13348716
13348716 Inviato: 14 Mag 2012 9:39
Oggetto: Capitan Lento....paura o buon senso?
 

Ciao a tutti,

ho messo come oggetto il soprannome che ormai mi attribuiscono i miei compari di giretti domenicali, ereditato dalla terminologia utilizzata nella nota trasmissione 'Top Gear' per apostrofare il più lento della combriccola....

In pratica, il mio dliemma è il seguente: ho la moto più potente del gruppo, ma resto sempre indietro perchè in tante curve me la faccio sotto....

Finchè resto indietro ad un mio amico con la stessa moto, o simile...vabbè, c'è manico e manico...

Ma quando, con l'FZ1, resti indietro ad una gran turismo BMW....c'è qualche problema.

Il fatto è che io ho una serie di esitazioni, in primis quella che mi scivoli la moto, e poi specie nelle curve un po' più pronunciate, ho il terrore che dietro la curva ci sia una macchina ferma, qualcun altro già sdraiato, o un qualunque ostacolo.

E' giustissimo prendere dei margini nel secondo caso, perchè gli imprevisti ci sono sempre...ma vorrei riuscire a controllare meglio la moto, acquisire la confidenza che quel gommone da 190 che mi trovo dietro (che di fatto, un po' la strada la tiene), e per non costringere i miei amici ad aspettare troppo.

Assumiamo quindi che sia da pirla mettersi a girare come un matto per imparare a fare le curve senza qualcuno che ti insenga...secondo voi, che tipo di corso bisogna fare? Guida sicura?

E soprattutto, nei dintorni della liguria....DOVE?
 
13348744
13348744 Inviato: 14 Mag 2012 9:51
 

fai il corso GSS.
da qualche parte qui sul forum trovi il post con i dettagli.

p.S. con la moto puoi stare davanti o dietro per tanto motivi l'ultimo dei quali sono i proprio cavalli.

Ultima modifica di piciul il 14 Mag 2012 9:52, modificato 1 volta in totale
 
13348750
13348750 Inviato: 14 Mag 2012 9:52
 

Non so aiutarti riguardo ai corsi, ma se posso esprimere la mia opinione io credo che il tuo "problema" non sia nè la paura nè il buonsenso, ma la paura dettata dal buonsenso 0509_up.gif "E' meglio aver paura che toccarne" si dice dalle mie parti. Gira tranquillo e con prudenza, goditi le strade e non ti preoccupare se i tuoi amici aspettano un paio di minuti. Ricordati che gli errori su strada spesso si pagano molto più cari della strisciata in pista!
Fonti: capitan lento secondo 0510_saluto.gif
 
13348774
13348774 Inviato: 14 Mag 2012 9:59
 

Bah!
Non vedo perché stravolgere il proprio approccio motociclistico...
Se provi gusto ad andare alla tua velocità, se ti senti sicuro, se il tuo modo di andare è sciolto, non da imbranato e, soprattutto, non è un pericolo per gli altri utenti della strada (i "veri" lenti lo sono!icon_wink.gif), io cambierei semplicemente gruppo ! icon_rolleyes.gif

Mica "dobbiamo" essere tutti smanettoni???

Se vuoi fare un corso, fallo, tanto di guadagnato, ma non sentirti "inferiore" perché hai paura delle curve! icon_smile.gif

Anch'io e moltissimi qui ne hanno! 0509_up.gif

E parlo di "paura", non ipocrita "rispetto"!
Se non vedo cosa c'è dietro io vado PIANO!

Ma so che potrei cadere comunque: l'imponderabile è sempre in agguato.
Ma andarsela a cercare, poi.... icon_evil.gif
 
13348775
13348775 Inviato: 14 Mag 2012 9:59
 

per la guida sicura in pista, in molti parlano bene di quelle che organizzano sul circuito di franciacorta, vicino a brescia.
se sei orientato verso questi corsi, dacci un occhio, perchè sono in molti a consigliarli, e anche in molti che sono rimasti soddisfatti icon_wink.gif
 
13348798
13348798 Inviato: 14 Mag 2012 10:05
 

Ciao,guarda non posso far altro che capirti,anche a me succede la stessa cosa,penso che sia l'istinto di sopravvivenza a bloccarci.
Ho la moto da meno di un anno e sinceramente un pò perchè me la sono sudata e un pò perchè anche io ho paura ad osare in strada per colpa dei pericoli alla fine sono quasi sempre dietro (ho un cbr 600).
In più ho i supercorsa pro e in strada se non sono perfettamente caldi e con l'asfalto perfetto scivolano parecchio,quindi non oso più di tanto.
Ho intenzione di fare un corso di guida in pista perchè penso che sia il luogo adatto a scaricare tutta la potenza in tutta sicurezza!
Lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13348814
13348814 Inviato: 14 Mag 2012 10:09
 

Capisco perfettamente le vostre osservazioni, e vi ringrazio per le pronte risposte, che poi sono quelle che mi aspettavo.

E' banalmente ovvio che andare ad una andatura alla quale non mi sento a mio agio....è da c******i. Io vado alla mia andatura, e se questo non costituisce intralcio o viola il codice, gli altri vadano a quel paese.

Mi è però venuto il ragionevole dubbio di avere qualche limite, o semplicemente guidare male, nel momento in cui mi sono trovato in una strada in cui pensavo la mia moto fosse decisamente avvantaggiata.

Si trattava di una strada in costa ad una montagna, curve molto strette, una dietro l'altra (siamo andati da Genova a Piacenza passando dalla statale, il tratto incriminato inizia ad una 20ina di km da Bobbio)....insomma, è stato pure un bel mazzo perchè non avevi proprio respiro, eri sempre concentrato ad impostare una curva, o gestire una frenata.

La questione è la seguente: mi pare strano, con una FZ1, rimanere indietro ad una BMW R850R. E quello sulla BMW non è uno smanettone, ma semplicemente un ragazzo che guida bene.

Forse, un corso che mi spiega come guidare BENE (non veloce, ma correttamente), farebbe al caso mio.

Ultima modifica di cinfru il 14 Mag 2012 10:11, modificato 1 volta in totale
 
13348819
13348819 Inviato: 14 Mag 2012 10:10
 

per il fatto di fare una curva e trovarmi le macchine in coda,ho anch'io questa paura,l'unica cosa che faccio è sperare che non ci sia nessuno icon_rolleyes.gif
 
13348844
13348844 Inviato: 14 Mag 2012 10:20
 

Meglio essere prudenti che osare troppo! Personalmente mi definisco una "tingalumaca" di fatto nei pochi giri che ho fatto coi compagni tingasiciliani sono stato quasi sempre il fanalino di coda anche a causa della mia poca esperienza icon_smile.gif l'unica volta che ho osato dopo un po' di curve "forti" ho preso un'imbarcata che mi ha fatto prendere tanta paura che qualche curva dopo per il timore di piegare sono uscito fuori traiettoria su dello sporco e mi sono steso xP Se non ti senti all'altezza di alcune curve affrontale con una velocità che ti da maggiore sicurezza, meglio che farle veloci e poi a causa del panico rischiare di farsi male icon_smile.gif
 
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13348887 Inviato: 14 Mag 2012 10:33
Oggetto: Re: Capitan Lento....paura o buon senso?
 

cinfru ha scritto:

La questione è la seguente: mi pare strano, con una FZ1, rimanere indietro ad una BMW R850R. E quello sulla BMW non è uno smanettone, ma semplicemente un ragazzo che guida bene.


ma perchè ti deve parere strano?? se lui la teneva bene in coppia, magari con una marcia in meno del dovuto aveva un motore (bicilindrico) sempre pronto al top; magari dosava la manopola zero-MAX senza vie di mezzo; magari non ci pensava ai possibili imprevisti; magari è molto più smaliziato (che sia un bene o un male non si sa...) e/o conosce bene quel tratto..... magari ha una moto con una guida più equilibrata e "facile" rispetto alla FZ1. facile vuol dire anche facile da portare al massimo.

ma poi che concezione hanno molte persone del giro in compagnia?? quando sento farsi problemi sul fatto di rimanere ultimi ma soprattutto staccati dagli altri, indietro, mi devono aspettare quando arrivano, arrivo dopo xxx minuti....... BOH????
cioè cosa fanno, si trovano nel punto X e dicono andaimo al punto Y.... poi cavoli di ogniuno?? prendono e partono e chissene?? ogniuno per se.... quelli che stanno assieme/vicini in realtà è solo un caso è che fanno tutti lo stesso tempo... 0509_down.gif
 
13348946
13348946 Inviato: 14 Mag 2012 10:49
 

cinfru dai tuoi discorsi penso che abitiamo un poco lontano. Saremo una buona coppia. Dato il mio passeggiare in moto mi riduco sempre ad andare da solo. Purtroppo io quando ne trovo uno che va piu piano di me mi metto dietro e non lo mollo più. Non è che non siamo capaci, ci piace godere i paesaggi. Non hai la moto che si presta molto a questo "Andare in giro" ma dal mio punto di vista : Continua cosi. Molte volte quando sono con i manici cambio strada. Tanti auguri
 
13348959
13348959 Inviato: 14 Mag 2012 10:55
 

Vai al tuo passo,fregatene degli altri e se vuoi aumentare la sicurezza della tua moto installa un buon kit di sospensioni after market visto che la FZ1 ha sospensioni un po'economiche e mollaccione. 0509_doppio_ok.gif
 
13349074
13349074 Inviato: 14 Mag 2012 11:30
 

Vai al tuo passo e con il tempo riuscirai a capire la tua moto, degli amici fregatene se ti danno nomignoli strani o ti devono aspettare, se non ti capiscono allora non li chiamerei nemmeno amici...

Hai un andatura tranquilla e allora? Sei prudente e per strada la prudenza è la prima cosa che devi avere.

Per quanto riguarda il discorso di quello che ti è successo in Val Trebbia come altri hanno detto il ragazzo davanti a te magari conosceva bene la strada e teneva sempre la moto in coppia.

Anche a me è capitato di uscire con gente per strade che io non conoscevo e per quel motivo andavo piano, perchè non sapevo cosa poteva esserci dopo la curva.. loro invece andavano poi si fermavano per aspettarmi e..anzi.. mi dicevano pure "ce la fai questa volta a starci dietro?" in modo sarcastico. Io ho cambiato compagnia, anzi, preferivo anche andare da solo piuttosto che uscire con gente così... la moto ce l'avevo da due settimane ma certa gente non capisce.

Questo è solo per dirti che comunque andare in moto non è fare una gara per vedere chi è più veloce ma è gustarsi il paesaggio le belle strade e tutto il resto che una moto offre di meraviglioso 0509_up.gif
 
13349159
13349159 Inviato: 14 Mag 2012 11:58
 

Ciao! guarda... ti capisco in pieno... ho anche io un certo timore a guidare su strada... in parte per gli incidenti possibili, in parte per la difficoltà della mia moto, in parte per blocchi mentali e in ultimo per mia inesperienza data solo da 1000 km macinati sopra il mezzo.

Detto questo, le ultime due variabili, le fondamentali (fondamentali perchè il problema più grosso è la nostra testa) si possono andare a colmare... come? Semplice, facendo un corso di guida!

Sei ligure, io sono piemontese, siamo relativamente vicini...
Venerdì ho fatto il mio primo corso di guida, organizzato da CF promotion... mi ha aperto un mondo... non sono stato ne il più veloce ne il più lento... in una giornata (8:00 / 18:45) sono riusciti a togliermi tanti dubbi, tante paure, tanti centimetri di gomma dalla spalla del pneumatico....
In modo semplice ed immediato mi hanno spiegato teoricamente e praticamente come migliorare la mia guida... il corso è stato fatto nella pista di Lombardore (pista piccola e tecnica, perfetta per imparare, le velocità sono molto contenute), il giovedì e il venerdì costa 230 tutto incluso, sabato e domenica 250...
Io lo sto proponendo a tutti, mi ha dato quella fiducia necessaria a affrontare la strada e la pista nel modo più sicuro possibile... migliorerò ancora certo, ma solo grazie a loro...

Io te lo straconsiglio... è un INVESTIMENTO... il migliore che tu possa fare...

Guarda nella mia firma il topic my ride... al fondo ci sono due foto del corso...

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13349246
13349246 Inviato: 14 Mag 2012 12:24
 

Ottima proposta quella di seguire il corso,poi quelli di CFPromotion son proprio bravi.
Altra cosa importante nella guida è fidarsi dell'anteriore:se non lo senti,non riesci a sbatterla giù in curva,comunque la tua moto avendo il manubrio largo è più semplice da usare di una sportiva.
Consigli pratici per la guida in strada.
1)Stai più rilassato possibile
2)Non cercare di strafare
3)Non forzare le frenate,cerca di rallentare progressivamente;cerca insomma di non arrivare a centro curva con i freni pinzati perchè hanno effetto autoraddrizzante.Devi cercare di essere il più fluido possibile.
4)Usa il manubrio,ma spingi con i piedi sulle pedane e vedrai che la moto farà quello che vuoi.
5)Cerca di non aggrapparti al manubrio,nè in accelerazione nè in staccata,ma usa sempre le gambe.
6)Non tenere i piedi a papera mentre vai in curva,spingi con il piede sulla punta della pedana interna alla curva mettendo la punta della pedana tra alluce e primo dito...(Se cerchi con google:guida in pista moto o posizione corretta in moto trovi recensioni interessanti).
7)La cosa più importante è che qualsiasi veicolo si guida con gli occhi,quindi devi guardare verso la linea dell'orizzone e non davanti alla ruota.Soprattutto in curva lo sguardo deve puntare dove le linee dell'asfalto si intersecano idealmente.(Ci vorre un disegno o una foto,difficile rendere l'idea a parole).
8)In ogni caso tieni il tuo passo,non forzare e lascia che gli altri vadano.Se ti aspettano avanti bene,altrimenti cambia compagnia!
 
13349256
13349256 Inviato: 14 Mag 2012 12:26
 

Vi ringrazio innanzitutto per la comprensione e gli incoraggiamenti.

La questione è ovviamente diversa dal fatto di fare la gara coi miei amici (che ribadisco, sono miei amici, quindi anche se mi prendono un po' in giro....fa parte della goliardia del gruppo).

Per impressione mia personale, sono leggermente preoccupato dalle mie insicurezze, perchè è anche vero che se non sei sicuro, sei più soggetto a fare errori.

Mi ha anche colpito il fatto che a 20 anni (quindi una decina d'anni fa) non avevo alcuna esitazione nel condurre la moto, e forse andavo anche un po' troppo veloce. Finora ho avuto qualche caduta, ma niente di che...

...una volta ho forato con la ruota anteriore della vespa, e sono volato dentro un cumulo di polvere di cemento (unico danno è che mi usciva polvere di cemento dalle orecchie per una settimana)....direi che non mi ha segnato particolarmente nella psiche....

...un'altra sono volato sul bagnato, strisciando di pancia come una classica pelle d'orso da salotto....anche qui l'unico danno è che sono rimasto con la sola parte dietro della maglietta (quella davanti s'è consumata sull'asfalto)....sembravo i calciatori a fine partita sotto la curva....

Quindi, mi fa strano che mi sorgano adesso, a 32 anni, queste paure....

Coglierò comunque gli spunti sui corsi di guida che mi avete indicato.
 
13349287
13349287 Inviato: 14 Mag 2012 12:33
 

Straconsiglio anch'io il corso a Lombardore perchè molti miei amici me ne hanno parlato e poi la descrizione di Marcoravio sono state perfette!

Anch'io spero di farlo il più presto possiblie! magari ci troveremo pure li! icon_biggrin.gif
 
13349485
13349485 Inviato: 14 Mag 2012 13:21
 

Ah se volete vi sono anche io per rifarlo! Se riuscirò farò già un bis quest'anno...
Mi hanno infuso una tale sicurezza sia loro che la pista... tanto che davvero non vedo più il bisogno di andare a tirare per strada quando in pista lo si può fare con una tale sicurezza e cuor leggero...
comunque davvero... contattali e prenota... ti cambia la vita doppio_lamp.gif
 
13350142
13350142 Inviato: 14 Mag 2012 15:19
 

La tua razionalità sovrasta l'emozionalità in modo marcato, forse è mancanza di sicurezza in te stesso o hai paura di non riuscire a gestire il mezzo. icon_smile.gif
Prima dell'FZ1 hai avuto altre moto o questa è la prima? Se è la prima, direi che è più che normale avere un certo timore reverenziale in un mezzo da 1000cc.

Il fatto che rimani dietro significa solo che non ti senti ancora a tuo agio, che a differenza degli altri hai una percezione del pericolo più elevata, hai la consapevolezza che la strada non è esente da pericoli anche imprevisti (sopratutto nelle curve cieche). Non sei anormale!

Ci sono anche corsi di guida sicura che si fanno su strada e non su pista, per te credo siano migliori di quelli che si effettuano su pista. Questo perchè il tuo "problema" non è tanto la moto, quanto i pericoli che si possono incontrare in un percorso extraurbano, dove sei consapevole che la tua corsia non è detto che sia sicura. icon_wink.gif

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13350435
13350435 Inviato: 14 Mag 2012 16:20
 

Beh, non posso dire che ho iniziato l'altroieri a girare in moto, anche se ho un'esperienza molto minore di altre persone che girano sul forum....

Di certo non ho mai guidato mezzi della potenza dell'FZ1, ma finchè gli tieni i giri bassi, mi pare che la mia moto sia veramente da principianti (poi però dopo i 6mila giri sono c***i).

Ho iniziato a 14 anni con la 50 special (vabbè, sotto c'era un 142)....
Appena ho potuto ho preso la PX125....ma a 17 anni spesso rubavo l'XT600 di un mio amico.

Poi vabbè, ho guidato di tutto, da quelle schifezze di scooter, a moto con le marce di tutti i tipi, anche se generalmente molto piccole di cilindrata.

Ho avuto anche una R850R per un anno, ma mi sembrava un chiodo (da cui l'acquisto dell'FZ1, per divertirmi un po' di più).

Ho guidato motorette di marche impronunciabili quando ho lavorato in Cina per un anno (le usavo per spostarmi lungo i cantieri)....

E poi pensavo che dopo 23 giorni di guida su una indomabile Honda Tiger 250 (modello non commercializzato in Europa) sulle strade disastrate dell'Indonesia, la scorsa estate, oramai ogni paura fosse passata (visto le volte che me la sono fatta sotto a guidare sulla sinistra, in mezzo a quei pazzi, e in quelle strade).

Comunque quest'estate stavo pianificando lo stesso giro in Vietnam....vediamo se con quello mi passa! icon_asd.gif
 
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13351231 Inviato: 14 Mag 2012 19:06
 

Con quel Curriculum motae di cosa hai paura....
 
13351456
13351456 Inviato: 14 Mag 2012 19:54
 

Invecchiando la soglia d'allerta nei confronti del pericolo aumenta,è normale;capita anche ai piloti professionisti.Io fino a 18 anni non pensavo,andavo(spesso in terra)e non mi preoccupavo,poi ho iniziato a rallentare.L'ultima volta che ho staccato la spina del cervello è stata lo scorso anno in pista e son volato...Per strada non staccare mai la spina,può essere fatale! tie.gif
 
13351651
13351651 Inviato: 14 Mag 2012 20:20
 

Broglia ha scritto:
Invecchiando la soglia d'allerta nei confronti del pericolo aumenta,è normale;capita anche ai piloti professionisti.Io fino a 18 anni non pensavo,andavo(spesso in terra)e non mi preoccupavo,poi ho iniziato a rallentare.L'ultima volta che ho staccato la spina del cervello è stata lo scorso anno in pista e son volato...Per strada non staccare mai la spina,può essere fatale! tie.gif

Quoto in toto! icon_smile.gif

A 18 ti sembra di non avere niente da perdere, sei nel pieno delle tue forze e ti senti "invincibile" ed in grado di reagire ad un imprevisto in tempi rapidissimi. Pensi sempre: "figurati se capita a me.. - tanto io non sbaglio mai, sono un pilota", ignorando quella vocina che da lotano ti dice "se te la cerchi, capita sopratutto a te - più che un pilota se pensi così, sei un idiota", ma tant'è.. eusa_doh.gif
Man mano che vai avanti con gli anni, inizi ad avere più responsabilità, hai spesso qualcuno al tuo fianco a cui tieni e che tiene a te, quindi già qualcosa o qualcuno da perdere ti mantiene con i piedi ben piantati a terra, se poi si ha una famiglia o tante altre responsabilità, la velocità e l'incoscienza passano in secondo piano.

Si inizia anche a vedere la vita sotto un altro aspetto, imparando al tempo stesso a godere di ogni piccola cosa, inanimata o meno, i gusti musicali si evolvono e ciò che un tempo definivi immondezza, oggi ha al tuo orecchio qualcosa di più di una melodia. Certo.. se iniziano a piacerti le canzoni di Marco Carta, allora effettivamente qualcosa che non va ce l'hai sicuro. icon_asd.gif

Poi c'è chi con l'avanzare dell'età, è rimasto l'idiota di sempre, o c'è chi da giovane è stato fin troppo pacato e responsabile, per poi svegliarsi e rincugghiunirsi tutto d'un tratto come se dovesse prendersi una rivincita con se stesso e con la vita.

Insomma, non di dovrebbe giudicare chi ha paura perchè a volte è proprio questa che limita le cappellate e quindi i rischi. Averne troppa da non riuscire a vivere con serenità una passione, è qualcosa su cui lavorarci poichè non ci permette di godere nel modo giusto ciò che più ci piace. 0510_saluto.gif
 
13352295
13352295 Inviato: 14 Mag 2012 21:51
 

Perdona la "durezza" del mio post, ma... parto da qui:

cinfru ha scritto:
La questione è la seguente: mi pare strano, con una FZ1, rimanere indietro ad una BMW R850R. E quello sulla BMW non è uno smanettone, ma semplicemente un ragazzo che guida bene.


Perché ti pare strano?
Pensavi che il solo fatto di avere un 1000 col gommone dietro ti proiettasse automaticamente ad andare più forte di una r850 perche':

Citazione:
Ho avuto anche una R850R per un anno, ma mi sembrava un chiodo (da cui l'acquisto dell'FZ1, per divertirmi un po' di più).


In realta' non e' la erre ad essere un chiodo, ma sei tu.

Sia beninteso... non e' un difetto... almeno per quanto mi riguarda essere un chiodo non mi pesa... anzi...

Se mi posso permettere un consiglio... molla la FZ1, prenditi una moto che non ti faccia sentire "troppo chiodo" (io ho una moto che esce gia' di fabbrica con il cartello "carico ingombrante) e goditi la moto alla velocità che più di aggrada....
 
13352334
13352334 Inviato: 14 Mag 2012 22:00
 

sono daccordo con chi dice che per divertirsi in moto non occorre andare come dei pazzi per strada. Il grosso problema è che molti cominciano a diventare prudenti dopo aver assaggiato l'asfalto. Credo che per strada bisogna lasciarsi sempre un ampio margine di sicurezza che permette di evitare un'eventuale situazione di pericolo (o almeno avere una possibilità di farlo). Inoltre cercare di andare a velocità che non ci fanno senite sicuri oltre che pericoloso finisce con il trasformare un'uscita di piacere in una vera fonte di frustrazione. Per quanto concerne i Corsi di Guida Sicura sono propenso per farli ma essi non servono per andare più forte ma per avere un controllo maggiore della moto e di noi stessi necessari ad uscire indenni da situazioni di pericolo improvvise. Se si vuole correre veramente l'unico posto dove si puo' fare è la pista. Molti motociclisti che hanno provato la pista si sono resi maggiormente conto di quanto sia pericoloso correre per strada.
 
13352949
13352949 Inviato: 15 Mag 2012 8:17
 

dalla mia poca esperienza...

credo che la moto a differenza della macchina, sia davvero un prolungamento del nostro corpo... alla fine la guidi facendo pressione su tutto il mezzo, non solo sui comandi... si guida addirrittura con gli occhi.

Quindi credo che se tu non sei tranquillo e rilassato al 100% la tua guida ne risente....

Il BMW va piu forte semplicemente perchè il suo pilota è piu rilassato... la lascia scorrere maggiormente e si fida di più del suo "prolungamento"....

Credo che tu debba partire (come me) a lavorare su questo...

Magari uscendo anche da solo, senza pensieri di dover star dietro a qualcuno o senza quella sensazione di essere un fermone che ti porta in un vortice di pensieri negativi in sella... 0509_up.gif
 
13352972
13352972 Inviato: 15 Mag 2012 8:25
 

Ciao, 42, e non ti preoccupare per la durezza del post, non c'è nessun problema.

Secondo me (nota bene, opinione personale) l'R850R non è esattamente la moto ideale per andarsi a tirare due curve in montagna.

E' pesante, ha pochi cavalli, l'anteriore è stabilissimo, ma non senti una cippa di cosa succede sulla ruota, e sinceramente la mia era vecchiotta, e probabilmente un po' "stanca".

Confesso anche che sono rimasto un po' deluso dalla qualità BMW. Si trattava di un esemplare del 2000, che aveva fatto tutti i tagliandi perfettamente regolari, con pochi chilometri.

E' normale che una moto di 10 anni inizi ad avere delle 'sofferenze'. Come ho scritto, ripeto, è NORMALE. Quindi la BMW è una moto NORMALE, non eccezionale come la decantano riviste o possessori, o almeno quell'esemplare (e pure quello del mio amico, che è pure più giovane, ma non esente da magagne).

Ho altri colleghi che con la serie K (recente) sono diventati MATTI per problemi elettronici. E pure il GS del mio capo, ogni tanto, salta fuori con qualche porcheria.

Considerata quindi la qualità complessiva (almeno quella percepita), mi pare che:

- Yamaha e BMW differiscono ben poco, a livello di finiture, qualità costruttiva, componenti, affidabilità. Anzi, nel giro di amici che frequento mi pare di capire che quelli con moto giapponesi hanno meno grane dei 'tedeschi'.
- l'usato giapponese, vai a capire perchè, si deprezza in maniera ben diversa.
- i tagliandi mi sembrano più economici su Yamaha.
- se ti si rompe un pezzo di una BMW, sono c***i amari. E per dirne una: i tubi dell'impianto frenante della BMW sono garantiti 10 anni...ora dico, su una moto che costava 10mila euro...mi pare una schifezza.

Mi scuso per essermi addentrato nel tema che non riguarda esattamente il topic, era solo per chiarire il termine 'CHIODO'.

Ah, pure l'altro mio amico con la R850R ha messo la sua moto in vendita per passare ad un'altra marca.
 
13353190
13353190 Inviato: 15 Mag 2012 9:25
 

Cinfru, penso che dipenda anche da che tipo di curve vuoi fare con quel tipo di moto.. Se pretendi di farle stile SS beh è chiaro che incappi in tutti i limiti della moto.

Non è aumentando la cilindrata che va meglio per forza, anche questo è vero e concordo con 42.
A volte una moto più piccola ti da più soddisfazioni perchè è appunto più maneggevole e si lascia guidare che è un piacere. Un 600 bicilindrico per dire sarebbe andato molto meglio per l'uso che ne vuoi fare tu, magari una naked o una piccola sport touring.

Vorrei capire più che altro che stile di guida ti senti dentro e quindi verificare se per caso sbagli la scelta delle moto. Perchè succede anche questo! Io usavo l'enduro come una Ss ma non avevo le rispondenze desiderate, pur andandoci fluidamente non c'era lo stesso feeling.
Se uno nasce tondo non muore quadro. icon_asd.gif
 
13353228
13353228 Inviato: 15 Mag 2012 9:42
 

No, sicuramente la cilindrata non c'entra, specie col mio stile di guida.

Di sicuro, io cercavo una moto più leggera, che mi agevolasse nei cambi di direzione.

Come guida io sono estremamente 'pulito', mi piace impostare bene la traiettoria con un anticipo adeguato, non sono assolutamente nervoso col gas o con le correzioni (la mia dolce metà, quando sta dietro, ormai non sente quasi la necessità di tenersi, tanto che ha imparato come mi muovo, e per come sono progressivo nei movimenti).

Una cosa che mi diverte è gestire bene il gas in uscita di curva, avere la marcia giusta per uscire il più rapido possibile. E con la FZ1, con la marcia giusta, c'è tutto il gas di cui ho bisogno, anzi di più.

Su cosa sono carente è la sensibilità nei confronti del grip, specie quando ho preso la corda.

Col BMW non sentivo un accidente sull'anteriore, ora mi sembra di sentire troppo, e ogni minimo sussulto mi fa cacare sotto.

In più, sono progressivo nel scendere in piega, ma veramente lento, e questo mi preoccupa perchè mi sembra di essere sempre in ritardo nel prendere la corda.

Cosa mi piace con la FZ1 è che c'è la potenza, ma c'è anche la coppia, qualora uscissi di curva coi giri troppo bassi....e poi ovviamente i 40 kg di differenza, che mi consentono un po' più di agilità.....
 
13353869
13353869 Inviato: 15 Mag 2012 12:59
 

Può darsi che dipenda anche dalle gomme e dalle sospensioni.La BMW con quelle sospensioni "anomale"ha poco spostamento di carico,mentre con le sospensioni tradizionali della FZ1 senti di più questo fenomeno sull'anteriore e ti sembra di cadere,quindi istintivamente sei restio a piegare.Poi le sospensioni della FZ1 sono veramente economiche e poco sostenute,soprattutto perchè montate su una moto da 150CV!Poi bisogna vedere quanti chilometri ha la moto:se ne ha 30000 saranno praticamente da rifare!
Io investirei in un bel kit,però non sono molto economici.Fg sono quelli coi prezzi più contenuti e comunque sono ottimi!
Riguardo alle gomme quelle sportive hanno un profilo piuttosto appuntito e magari tendono un po'più a cadere di quelle turistiche...
Per la mia esperienza ho constatato che con una moto per riuscire a guidare con sicurezza e decisione devi sentire bene l'anteriore e se ti fidi di quello,anche su strada arrivi presto a grattare pedane e saponette,ma se non lo senti non c'è niente da fare,istintivamente non riesci a metterla giù per paura di cadere.
Alla CBR ho cambiato totalmente sospensioni,è dannatamente migliorata,ma la posizione di guida non mi ha mai dato troppa fiducia,non riuscivo a fidarmi dell'avantreno.Mettendo le pedane arretrate riuscivo a spingere di più con le gambe ed avrei voluto provare a mettere dei semi manubri più larghi,ma l'ho distrutta prima eusa_doh.gif ...
La tua FZ1 è molto comoda,il manubrio largo aiuta,ma se vuoi ne esistono in commercio con piega diversa per caricare di più l'avantreno e sicuramente delle pedane regolabili potrebbero essere un buon investimento(quelle di serie son proprio brutte 0509_down.gif ),però valuta bene prima di spendere troppi soldi.Il manubrio costa poco,le pedane un po'di più,ma comunque cercare di personalizzare la posizione di guida è importante,molto meglio che cercare di guadagnare potenza con scarichi e centraline...
 
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