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Consumi aumentati dopo smontaggio carburatore
16394362
16394362 Inviato: 16 Apr 2024 19:45
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Aggiorno per i curiosi e gli eventuali futuri utenti con lo stesso problema:

Dopo aver fatto il cambio d'olio (Svuotati circa 3.2l su circa 2.2 che ne vanno) ho messo la moto in marcia e per adesso a 200km la situazione sembra essersi risolta.
Cambierò anche le membrane del carburatore essendo secche e vecchie (con anche qualche crepa icon_rolleyes.gif ).
Ho fatto controllare anche il carburatore dal mio ricambista di fiducia e ha detto che galleggianti, guarnizioni e spilli sono apposto.
Controllato minuziosamente l'olio motore, anche se con qualche dubbio a riguardo:
Provato a freddo senza far girare l'olio
Provato ancora a freddo con un minuto al minimo
Provato con motore appena spento da tanti km
Provato aspettando che il motore si raffreddasse almeno 10 minuti (prima senza riaccenderlo per un minuto e dopo con).

L'olio motore si è ovviamente rilevato appena più liquido di quello che dovrebbe essere ma normale dovuto al residuo di olio/benzina rimasto dal precedente tagliando.
Non sembra salire significativamente (come prima in 200km ha fatto) e quindi dovrei aver risolto.
Per prova sto lasciando comunque il rubinetto aperto per vedere se i consumi variano in qualche modo, ma per adesso non noto nulla di strano (la moto fa 17.8km/l).

POSSIBILI CAUSE
Ho ipotizzato che, la prima volta che ho smontato i carburatori, non avendoli smontati per intero ma solo dalla moto, penso abbiamo avuto qualche cedimento tra le guarnizioni (veramente datate e crepate).
Questo è il gruppo spillo di un'Aprilia Pegaso con carburatori Mikuni
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
La guarnizione alla base del cilindro dorato (quello dove poi lo spillo viene posto per chiudere il getto di entrata della benzina) era completamente secca in tutti e due i corpi del carburatore.
Penso che avendolo smontato, svuotandolo completamente di benzina, gli abbia dato il colpo di grazia facendo spostare quel cilindro dalla sua sede (che è effettivamente sottosopra una volta montato il carburatore) e quindi lasciare aperto il passaggio di benzina verso poi il motore.

Vedremo nelle prossime settimane l'andazzo, per adesso direi di aver risolto (Tocca ferro icon_asd.gif icon_asd.gif )


Complimenti, penso tu abbia risolto il problema, ma il rubinetto della benza lo chiuderei comunque.
 
16394410
16394410 Inviato: 17 Apr 2024 7:01
 

Adesso non mi ricordo se la tua moto ha il carter secco(serbatoio separato per l'olio) come Honda Dominator e Yamaha Tenerè, in quel caso la procedura per il controllo/sostituzione dell'olio è una sola.
Tra l'altro l'ho anche avuta la tua moto quando era uscita negli anni 90.
 
16394413
16394413 Inviato: 17 Apr 2024 7:23
 

pazuto ha scritto:
Complimenti, penso tu abbia risolto il problema, ma il rubinetto della benza lo chiuderei comunque.

È un'abitudine che prenderò sicuramente 0509_doppio_ok.gif
 
16394414
16394414 Inviato: 17 Apr 2024 7:25
 

italyonbike ha scritto:
Adesso non mi ricordo se la tua moto ha il carter secco(serbatoio separato per l'olio) come Honda Dominator e Yamaha Tenerè, in quel caso la procedura per il controllo/sostituzione dell'olio è una sola.
Tra l'altro l'ho anche avuta la tua moto quando era uscita negli anni 90.

Si ha il carter a secco, da manuale ci stanno dentro 2.2l di olio nuovo. Solo che è abbastanza dubbio su come misurare l'olio, se a caldo o a freddo.
Infatti nel manuale c'è scritto di arrestare il motore e lasciarlo fermo almeno 10min... Quindi è a caldo o a freddo?
 
16394418
16394418 Inviato: 17 Apr 2024 8:13
 

Di norma a motore caldo devi farlo girare un po' al minimo e poi dopo qualche minuto controllarlo.
 
16394421
16394421 Inviato: 17 Apr 2024 8:31
 

italyonbike ha scritto:
Di norma a motore caldo devi farlo girare un po' al minimo e poi dopo qualche minuto controllarlo.

Immaginavo, soltanto che se lo misuro un questo modo il livello è sopra il massimo (nonostante abbia messo 2.2l di olio come indicato).
Un po' strana la peggy
 
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