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Migliorare i consumi del Rotax 655 [consigli pratici]
8473584
8473584 Inviato: 12 Set 2009 10:06
Oggetto: Migliorare i consumi del Rotax 655 [consigli pratici]
 

Salve a tutti,
nel mio caso si tratta di una pegaso cube a carburatori del 99, acquistata usata.

La prima cosa che ho notato è stato il consumo mostruoso (circa 13.5 km/l).
Trovandolo inaccettabile che ad andature tranquille (circa 100 Km/h 4000 giri)
in extraurbano, possa consumare così tanto, mi sono dato da fare....

1) Ho acquistato una chiave candela professionale della faac misura 18( 25 euri ...tacci loro!) ed ho pulito regolarmente ogni 1000 km la candela controllando anche la distanza dell'elettrodo!
2) Ho staccato il tubo sfiato olio che dal basamento porta alla cassa filtro, avendo cura di tappare il buco sulla stessa e facendo passare il tubo sotto la vaschetta acqua e scaricando sotto il cavalletto.
3) Ho staccato i carburatori, li ho smontati e puliti con stracci, benzina ed uno spazzolino (erano totalmente neri...), ho pulito e lucidato gli spilli (con delicatezza), controllato le membrane e controllato che i fermi sullo spillo fossero alla seconda tacca!
4) Ho controllato che gli sfiati della cassa filtro ( i tubi che scaricano l'acqua fossero tappati)
5) Ho lavato la cassa filtro e pulito il filtro aria
6) Già che c'ero ho utilizzato un flaconcino di additivo benzina per la pulizia impianto alimentazione (non necessario, ce l'avevo da tempo e non sapevo cosa farmene...)
7) Ho controllato tutti i liquidi (sostituendo liquido freni e radiatore) e controllato che il tappo radiatore non perdesse...
8) Importante la pressione gomme corretta!

Prossimamente ingrasserò i mozzi ruota anteriore e posteriore.

Con questo check-up (che ho fatto da solo!) premetto che non sono un meccanico o simili...
la mia Peggy è passata da 13.5 km/l a 14.95 km/l anche senza andature turistiche.

In media adesso, viaggiando in extraurbano tra 100 -120 km/h con scalate ed accelerazioni a manetta non vado mai sotto i 14.5 km/l

Penso si possa fare di meglio, in tal caso vi farò sapere.

Saluti
Match
 
8478720
8478720 Inviato: 13 Set 2009 11:17
 

complimenti icon_wink.gif
la cosa migliore che puoi fare per limitare i consumi è parzializzare il piu possibile l acceleratore, se non ce l hai aggiungi un pò di "gioco" alla manopola vedrai che la cosa si tradurrà in meno gas spalancato e una migliore gestione dei consumi icon_wink.gif
un altra cosa importante, per migliorare la scorrevolezza smonta la catena, puliscila e ingrassale, dopo di che registrala come consiglia la casa

doppio_lamp.gif
 
8543234
8543234 Inviato: 23 Set 2009 17:52
 

ho notato che la membrana del carburatore destro è pure ovalizzata...

Ho già preso i ricambi,
magari sostituendo il tutto si migliora un altro po'...

saluti
Match
 
8543553
8543553 Inviato: 23 Set 2009 18:43
 

ciao io ho una cube del 2000 e tendenzialmente sto sopra i 16 al litro se non 17/18 ad andature tranquille, quando invece vado a divertirmi in mezzo ad i tornanti scendo a 15.. io ho toccato le viti che regolano la carburazione della moto, quelle poste sotto alle vaschette dei 2 carburatori.... avevo fatto fare la carburazione da un mecca, la moto schizzava da amtti ma non andavo mai sopra i 15, meno si... ho chiuso quelle viti, a tentati e va benissimo... i carburatori non li ho ancora aperti, ma tutto il resto gia fatto.
ciao 0509_up.gif
 
8558440
8558440 Inviato: 25 Set 2009 16:46
 

flash66 ha scritto:
ciao io ho una cube del 2000 e tendenzialmente sto sopra i 16 al litro se non 17/18 ad andature tranquille, quando invece vado a divertirmi in mezzo ad i tornanti scendo a 15.. io ho toccato le viti che regolano la carburazione della moto, quelle poste sotto alle vaschette dei 2 carburatori.... avevo fatto fare la carburazione da un mecca, la moto schizzava da amtti ma non andavo mai sopra i 15, meno si... ho chiuso quelle viti, a tentati e va benissimo... i carburatori non li ho ancora aperti, ma tutto il resto gia fatto.
ciao 0509_up.gif



Ciao,
il carburatore lo ho regolato di persona a 3 giri e 1/4 da tutto chiuso

Mentre con lo scendere delle temperature sarebbe meglio arricchire un po' a 3 giri e 1/2
da tutto chiuso.

Tu quanti giri hai dato?
 
8863960
8863960 Inviato: 17 Nov 2009 13:05
 

scusa il ritardo, ma sono fuori dallìiatalia in questo momento. io le viti le ho a 3,1/2.
quello che non ho capito è qualimtubi hai controllato che siano chiusi.
cioao
 
8883455
8883455 Inviato: 20 Nov 2009 19:16
 

flash66 ha scritto:
scusa il ritardo, ma sono fuori dallìiatalia in questo momento. io le viti le ho a 3,1/2.
quello che non ho capito è qualimtubi hai controllato che siano chiusi.
cioao



Ciao,
sono i tubi di scarico acqua che vanno dall'airbox verso il basso (ce ne sono due)
Guardando dentro l'airbox, il primo è proprio sotto il filtro aria, altro sotto l'ingresso ai carburatori.


saluti
match
 
9199163
9199163 Inviato: 22 Gen 2010 19:04
 

Spilli alla prima tacca dall'alto (tutti bassi), regolazione carburazione ad hoc ! Io faccio oltre 20 km/l !!
 
9207190
9207190 Inviato: 24 Gen 2010 16:34
 

rafholly ha scritto:
Spilli alla prima tacca dall'alto (tutti bassi), regolazione carburazione ad hoc ! Io faccio oltre 20 km/l !!



Risparmiare va bene, ma così si perde tutto il brio del pompone... doppio_lamp_naked.gif

Cavalli e scatto devono venirmi fuori quando servono! (son sempre pochi...)
 
9246952
9246952 Inviato: 31 Gen 2010 17:12
 

match ha scritto:



Risparmiare va bene, ma così si perde tutto il brio del pompone... doppio_lamp_naked.gif

Cavalli e scatto devono venirmi fuori quando servono! (son sempre pochi...)


icon_biggrin.gif Abbi fede... KIT DYNOJET par BMW F650 ! 0509_doppio_ok.gif

Una manna ! 0509_campione.gif
 
14458760
14458760 Inviato: 22 Giu 2013 11:42
 

Anche io ho provato con gli spilli alla prima tacca, sembra che va bene, cosa altro devo regolare?, io non ho toccato nient'altro.
rafholly ha scritto:
Spilli alla prima tacca dall'alto (tutti bassi), regolazione carburazione ad hoc ! Io faccio oltre 20 km/l !!
 
14458794
14458794 Inviato: 22 Giu 2013 11:54
 

In che cosa consiste, quanto si riesce a ridurre il consumo???
E' ancora in commercio?
rafholly ha scritto:
icon_biggrin.gif Abbi fede... KIT DYNOJET par BMW F650 ! 0509_doppio_ok.gif

Una manna ! 0509_campione.gif
 
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