ciao a tutti, dopo 5 anni di onorato servizio ho mandato in pensione la cb300r e l' ho sostituita con un altra honda, la nx500.
moto ritirata ieri, ci ho fatto 50km, ma questo fine settimana ne farò molti di più
la prima impressione è ovviamente quella di una moto più grossa, grande, pesante, rilassata, comoda ovviamente.
il motore mi è sembrato fluido e abbastanza corposo ai medi-bassi giri considerando la cilindrata, il cambio è fluido e preciso, la frizione estremamente leggera, i freni molto modulabili ma discretamente potenti, qui il doppio disco anteriore aiuta.
le sospensioni mi sembrano confortevoli ma abbastanza sostenute, è evidente siano tarate per una moto più pesante e fatta per essere caricata senza pensieri, la cb300r invece pur avendo sospensioni più diciamo sportive erano anche più soggette al carico del guidatore.
il computer di bordo (tra l' altro totalmente rinnovato rispetto alla cb500x) ha diverse funzioni ma purtroppo non è visualizzabile in movimento la temperatura motore ma solo nelle impostazioni avanzate risulta consultabile, ma solo a fermo di conseguenza.
integra anche le funzioni di navigazione collegando lo smartphone quindi ci si risparmia di installare navigatori o supporti per smartphone per chi avesse la necessità di usare la navigazione, non io...
le finiture mi sembrano buone per la fascia di prezzo, per intenderci sono chiaramente superiori alla trk 502, giusto per citare una rivale.
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veniamo alle due note un pò negative riscontrate
1 ma questo è poca cosa, un bicilindrico parallelo a 180 gradi di sua natura produce una certa quantità di vibrazioni, il motore non vibra molto in se, sia chiaro ma vibra leggermente e ad alta frequenza lungo un pò tutti i giri mentre il mono che avevo prima vibrava più intensamente sottocoppia ma ai giri giusti in marcia era praticamente privo di vibrazioni, questo qui invece ad alti giri (per quel pochissimo che li ho visti) un pò si fa sentire, però a quanto pare mettendo il pignone +1 silenziato le vibrazioni ad alti giri e velocità sostenute vengono drasticamente ridotte
2 e qui è un pò una nota dolente ma ho risolto prontamente e facilmente, per la mia statura (184) le turbolenze del cupolino investono in pieno il casco e con vento contrario o comunque a tot velocità sui 100 causano letteralmente vibrazioni al casco che praticamente farebbero venire mal di testa dopo pochissimi minuti, spostandomi a dx o sx sparivano, alzandomi sulla sella sparivano, abbassandomi con la testa sparivano... ho risolto rimuovendo il cupolino, ora le turbolenze sono ridotte ma soprattutto mi investono appena sotto il collo (dove sono una noia da poco conto e non causano malessere) e quindi il casco non ne è interessato, con enorme beneficio per il confort e la guidabilità!
ecco qualche foto, la location è quella che è