16389666
Inviato: 19 Mar 2024 12:06
Oggetto: Hornet 600 del 2003 [tagliando 50 mila km]
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un opinione ai possessori, o comunque a chi ha avuto esperienze con moto similari, per la mia anziana Hornet 600 del 2003 (modello quindi a carburatori).
Io l'ho acquistata circa 3 anni e mezzo fa (prima moto stradale) con 33 mila chilometri e l'ho tagliandata regolarmente facendo il tagliando basilare ossia olio (motul 7100 10w40 filtro olio e filtro aria).
la moto non ha mai avuto nessunissimo problema e anzi anche adesso non ne ha.
Siccome sono arrivato alla soglia dei 50 mila chilometri e, questa estate, pensavo di usarla anche per viaggi più lunghi dei miei soliti giri della domenica (che sono solitamente fra i 150 e i 300 km) mi stavo chiedendo se conviene fare un tagliando più approfondito e, in caso affermativo, su cosa doverle fare: esempio io le candele non le ho mai sostituite .
La moto come dicevo va benissimo e, siccome le spese sono tante, non vorrei comunque fare dei lavori al momento non necessari.
Avevo anche pensato, oltre alle candele che dovrebbero essere le ngk cr9eh-9 se mi confermate, di farle un lavaggio motore con additivo pulizia prima di scaricare il vecchio olio. però ho letto che potrebbe essere rischioso per il fatto che magari i residui si mollino non subito ma dopo un tot di tempo andando a fare più danni che benefici. Faccio anche il tagliando annuale prima della scadenza dei 6 mila km quindi l'olio motore che ha adesso è ancora "bello" diciamo. il lavaggio era magare per pulire l'accumulo per l'incertezza nella manutenzione del precedente proprietario/i (ha comunque 20anni).
avevo letto anche l'operazione di allineamento dei carburatori ma anche qui non mi pare abbia problemi e quindi non so se sarebbe uno spreco di soldi.
cosa mi consigliate di fare? qualcuno può raccontarmi, se ha piacere e esperienza, cosa è bene tenere d'occhio raggiunto un certo livello di chilometraggio? che lavori mi devo aspettare di mettere in conto nel breve periodo sulla mia Hornet?
grazie mille e un saluto a tutti bikers