Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Hornet o non Hornet? Questo è il problema.
1167919
1167919 Inviato: 9 Feb 2007 21:28
Oggetto: Hornet o non Hornet? Questo è il problema.
 

Ciao a tutti.
Scrivo in questa sezione anche se di fatto non sono un hornettista. Da qualche giorno ho venduto la mia Cb-500 del '99 e ora mi sto guardando in giro alla ricerca di una nuova compagna a 2 ruote.
L'idea che sto coltivando sarebbe di trovare una Hornet del 2003 (magari approffittando del fatto che l'uscita del nuovo modello potrebbe portare ad un ritocco verso il basso delle quotazioni dell'usato).
Il mio stile di guida (parole grosse!) è sempre stato molto tranquillo, diciamo turistico (non so cosa siano le pieghe o le staccate), ma ciò non mi ha mai impedito di godere appieno del piacere che la guida di una moto sa regalare. Non ho mai provato una 4 cilindri e la cosa mi incuriosisce ed attira non poco.
Il punto è che qualcuno mi sta instillando dei dubbi sul fatto che la scelta della Hornet sia opportuna. Mi parlano di cavalli in sovrabbondanza, difficoltà di tenere a bada l'esuberanza della moto, ciclistica carente e consumi esagerati.
Voi che ne dite? Potrei pentirmi?
Ciao a tutti. icon_smile.gif
 
1168032
1168032 Inviato: 9 Feb 2007 21:45
 

Posso dirti che questa moto come Naked riesce a regalare parecchie soddisfazioni in tutti i sensi. Per quanto riguarda il motore e di tutto rispetto, derivato dal vecchio CBR 600 F riesce ad esprimersi egregiamente grazie alla sua potenza massima erogata di 96.7cv a 12000rpm e di una coppia motrice di ben 64Nm a 9500rpm che ne fanno una dote ed pregio per una moto appartenente alla categoria Naked. In termini di erogazione riesce a dare il meglio di se, non molto aggressiva ad i bassi regimi ma decisamente determinata dai 6000rpm ad 8000 ed da questa soglia si vola in pochi istanti a 13000rpm ed oltre, ed in termini di affidabilità e un motore che ne ha veramente da vendere. Per la ciclistica riesce ad essere abbastanza agile e facile nella guida, anche se per il modello fino alla 2004 necessita di un piccolo miglioramento alla forca, che in frenata guadagna abbastanza velocemente il fine corsa, causando qualche piccolo problema di stabilità. Nella versione 2005 sembra che il problema sia stato corretto rendendo la forca più rigida rispetto alle precedenti versioni, per l'impianto frenante tutto sommato niente male riesce a svolgere abbastanza bene il suo compito. Per quanto riguarda il mono per un uso normale va discretamente bene, ma nel caso si decida di spremerla per bene, bisogna pensare a montare qualcosina di più serio per migliorarne il comportamento. Per quanto riguarda i consumi sono più che soddisfacenti a ciclo urbano con una guida tranquilla si possono percorrere circa 15-16km/lt mentre a ciclo extraurbano ad una velocità di circa 120km/h si ha un consumo di circa 20-21km/lt. Per i costi di manutenzione i tagliandi si aggirano intorno (almeno dalle mie parti) a circa 85-90€urozzi, e prevedono la sostituzione dell'olio motore, filtro olio, pulizia catena, e controlli vari di rito. Non farti grandi problemi tutto sommato non e una moto difficile da governare, l'importante e prenderci la mano ed imparare a conoscerne pregi e difetti, ed in fondo e sempre un ottimo acquisto.
Lamps.
 
1168531
1168531 Inviato: 9 Feb 2007 23:03
 

blackbaron credo abbia risposto ampiamente a tutti i tuoi quesiti e dubbi, comunque se posso dire la mia, ti dico che io ho preso la hornet 06 l'anno scoros come prima moto, mai guidato una moto fino a 8 mesi fa, mi ci trovo benissimo, i cavalli ci sono e si sentono pero' solo se dai di gas, altrimenti son belli tranquilli e ti puoi godere molto bene dei bei giretti a bassi regimi! io visto che con l'arrivo della 2007 ti proporrei una bella 06usata oppure quache km0, le trovi a ottimi prezzi e con quache acessosrio gia' montato.
comunque vai di hornet e vedrai che ne sarai supersoddisfatto!!!!
 
1168900
1168900 Inviato: 10 Feb 2007 2:02
 

quoto tutto soprattutto perchè sai cosa vuol dire avere una naked a "bassa" potenza. sei già sicuro di non essere un pistaiolo? hornet è la moto per te. perchè? è presto detto. al contrario di quanto dici non consuma na cippa (ovviamente se non tiri), è agile praticamente uno scooter (e non scherzo perchè se non fosse per i suoi 180 kg la porterei come uno scooter 50cc). ai bassi è un pò vuota nel senso che è nata appunto per non strattonarti subito dai bassi regimi, ma se ti vuoi divertire basta giocare tra i 6000 e i 12000 giri. come vedi tutti i punti sono a suo favore. poi si puo discutere su altre naked dello stesso segmento come gsxr (altra buona moto ma suscita dubbi sul telaio), z750 (più tosta della hornet sia come coppia che come impostazione di guida) ed fz6 ( 0509_down.gif ). la scelta è tutta tua. i bocca al lupo icon_wink.gif
 
1168927
1168927 Inviato: 10 Feb 2007 3:14
 

Ehm
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
sui consumi avrei da ridire ...ok ciclo urbano e extraurbano a 120kmh che arriva anche a 22Km/l

Ma vogliamo parlare di sparata con gli amici? eusa_doh.gif io sono arrivato a 8 km/l e c'è chi dice anche meno!!!
 
1169000
1169000 Inviato: 10 Feb 2007 8:53
 

Sicuramente prendila... ti troverai da dio...
Io ho avuto la xt600 per 14 anni e ora passando alla hornet mi sono trovato su altro mondo...molto facile da usare!! I cavalli ci sono solo se ruoti l'accelleratore , altrimenti è docile ed equilibrata...
Tuttavia non sono cosi sicuro che le versioni 2006 saranno a buon prezzo... penso saranno molto ricercate vista la nuova versione... icon_eek.gif
 
1169185
1169185 Inviato: 10 Feb 2007 10:07
 

ciao adrm icon_razz.gif

io infatti per i consumi ho scritto che non consuma niente, ovviamente se non tiri icon_wink.gif
 
1171055
1171055 Inviato: 10 Feb 2007 17:59
 

Ringrazio tutti per le informazioni.
La Hornet mi è sempre piaciuta e credo che non mi farò condizionare eccessivamente da coloro che non l'apprezzano icon_lol.gif
Purtroppo le mie risorse non mi consentono di prenderne una nuova ( anche se esteticamente mi piace più il modello 2006).
Mi butterò su un buon usato, massimo 2003.
Spero di poter al più presto mandare un messaggio comunicando il mio ingresso nel vostro bel club.
Saluti a tutti.
 
1171417
1171417 Inviato: 10 Feb 2007 19:33
 

Adrm ha scritto:
Ehm
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
sui consumi avrei da ridire ...ok ciclo urbano e extraurbano a 120kmh che arriva anche a 22Km/l

Ma vogliamo parlare di sparata con gli amici? eusa_doh.gif io sono arrivato a 8 km/l e c'è chi dice anche meno!!!


Se la sparata che interndi tu vuol dire andare a gas spalancato tirando sempre al limite, o viaggiando a velocità elevate o in condizioni di guida sportivo-pistaiola e normale che i consumi si abbassano ulteriormente, quindi in questo caso nessuna moto potrebbe garantire consumi al di sopra di quelli da te citati. I consumi da me sopradescritti, si intendono con motore in versione originale ed al massimo con il solo terminale di scarico aftermarket sostituito, se poi aggiungiamo il filtro aria ed il Kit Dynojet e evidente che il discorso assumerà un'altra valenza.
Lamps.

Lamps.
 
1171516
1171516 Inviato: 10 Feb 2007 20:04
 

Occhio perchè appena saranno finite le rimanenze di magazzino le quotazioni risaliranno.

Questo perchè le rimanenze vengono vendute a qualsiasi prezzo pur di fare spazio.
 
1171833
1171833 Inviato: 10 Feb 2007 21:30
 

Premettendo che l'intervento di Blackbaron potrebbe essere assolutamente preso di riferimento per tutti quelli che vogliono sapere a conti fatti che cosa è un Hornet io ci aggiungo solo un particolare a carattere turistico.

Sto iniziando a fare le mie prime "gite" con la zavorrina, anche molto fuori mano e macinando chilometri di misto e rettilinei e ti posso assicurare che questa moto dove la metti sta.
Un interfono, una bella borsa serbatoio all'occorrenza e hai il mondo in tasca.
Facendo le somme ti ritrovi ad avere una moto assolutamente affidabile, dal fascino inimitabile e dalla versatilità estrema.
Dopo aver letto il tuo modo di vivere la moto io ti posso dire che sei assolutamente in linea per essere un Hornettista.
La grinta magari la leverai fuori col tempo e lei saprà aspettarti, te lo garantisco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©