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er6f e pieghe [info su come affrontare una piega]
1167735
1167735 Inviato: 9 Feb 2007 20:57
Oggetto: er6f e pieghe [info su come affrontare una piega]
 

ciao ragazzi, ho quasi 1000km
nn sono molti ancora,quidi non ho ancora tutta questa dimestichezza con la moto...
volevo chiedere se qualcuno di voi e gia riuscito in piega a topccare con il ginocchio a terra...
e in generale se e stabile in curva e se mi posso fidare a piegare un po di piu!!!
anche perche vengo da una moto che non mi dava tuta questa sicurezza in piega e allora mi e rimasta qualche titubanza nelle pieghe...
grazie!
 
1167817
1167817 Inviato: 9 Feb 2007 21:12
 

Ciao.. io personalmente il ginocchio non l'ho messo in terra essendo al momento sprovvisto di tuta o pantaloni insaponettati. In ogno dopo il cambio gomme la facilità di piega è aumentata notevolmente ed anche il divertimento. A mio parere per come l'asfalto certe volte il ginocchio giù ci starebbe.. in primavera ho in mente delle uscite in pista.. Poi ti saprò dire..

Saluti
 
1167839
1167839 Inviato: 9 Feb 2007 21:16
 

grazie!
un altra domanda....
hai gia piegato fino alla fine della gommatura??
cioe,il limite della moto e maggiore di quello delle gomme oppure e il contrario??
ho una sorta di paranoia x le pieghe, ma per fortuna mi sta graduatamente passando...

comunque intendevo meno male che non hai messo giu il ginocchio senza saponetta perche senno te lo riducevi come una saponetta di sapone su una grattugia!
 
1167871
1167871 Inviato: 9 Feb 2007 21:21
 

Buashuasuahs no infatti lo tiro dentro.. PaoloKawa ne sa qualcosa... infatti in un post ricordo che aveva scritto che prima della curva tiro sempre fuori il ginocchio.. e lo ritiro appena in tempo..

comunque con le Pilot Power la gomma la pulisci senza il minimo problema.. io piego meglio a sinistra che a destra... ma la gomma è pulita ovunque.. a destra l'omino michelin è semplicemente meno scomparso.. a sinistra non esiste più. E' una gran gomma.. con la Dunlop di serie piegavo.. ma senza eccessiva sicurezza .. la gomma infatti non la pulivo mai del tutto.. mancava circa 0.5cm .. anche PaoloKawa in pista non l'aveva finita.

Saluti
 
1167908
1167908 Inviato: 9 Feb 2007 21:26
 

perfetto
era quello che volevo sapere!!
allora devo iniziare a prenderci di piu la mano...
magari aspetto che le strade inizino a diventare piu asciutte e decenti...
senno anche con le gomme piu aderenti del mondo non rischierei di grattarmi solo il ginocchio!!!
 
1167931
1167931 Inviato: 9 Feb 2007 21:30
 

Visto che sei di Torino e non di Tunisi ci si può beccare qualche volta per qualche giro. Stando o sulle alpi.. zona lago maggiore o andando giù verso la Cisa - Liguria - Toscana.

Saluti
 
1167953
1167953 Inviato: 9 Feb 2007 21:33
 

magari!!
e da anni che cerco qualcuno con cui far3e gitarelle in moto!!
ma ho solo una amica che ha la moto...
ci sto ci sto!!
pero la mia e depotenziata...
non so se hai voglia di aspettarmi...
 
1168029
1168029 Inviato: 9 Feb 2007 21:45
 

Se l'amica è carina.. ancora meglio! (Notate che è sottolineato.. indi ci si aspetta risposta icon_eek.gif )

Non ho problemi per il depotenziamento.. avevo un ER-5 depotenziata.. e giravo con mio fratello con lo ZX-10R.. nelle strade tortuose eravamo li.. in autostrada.. Ciao. Ma io non esagero mai sui rettilinei.. icon_biggrin.gif

Saluti
 
1168261
1168261 Inviato: 9 Feb 2007 22:17
 

quello dipende dai gusti!!!
pero ha una rs 125...
non so, io le ho chiest di uscire domani ma gia mi ha dato pacco...
piu in la magari verra!!
mi sa che a momenti va di piu la sua full power rispeto alla mia depotenziata!!!
sigh!!
comunque si puo organizzare!
finamente qualche motociclista serio che voglia fare un giretto!!!
 
1168965
1168965 Inviato: 10 Feb 2007 8:29
 

faccio lo str*onzo e se potrò mi unisco ankio icon_biggrin.gif
no scherzo...se volete fare i romanticoni tengo volentieri compagnia alla tua amica superstar icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1169137
1169137 Inviato: 10 Feb 2007 9:56
 

Leso46 ha scritto:
Buashuasuahs no infatti lo tiro dentro.. PaoloKawa ne sa qualcosa... infatti in un post ricordo che aveva scritto che prima della curva tiro sempre fuori il ginocchio.. e lo ritiro appena in tempo..

comunque con le Pilot Power la gomma la pulisci senza il minimo problema.. io piego meglio a sinistra che a destra... ma la gomma è pulita ovunque.. a destra l'omino michelin è semplicemente meno scomparso.. a sinistra non esiste più. E' una gran gomma.. con la Dunlop di serie piegavo.. ma senza eccessiva sicurezza .. la gomma infatti non la pulivo mai del tutto.. mancava circa 0.5cm .. anche PaoloKawa in pista non l'aveva finita.

Saluti


Grande Leso.... me lo ricordo il tuo stile icon_wink.gif
è comunque d'obbligo una tuta, così quest'anno ad ogni giro che ci becchiamo non ti tocca rischiare i pantaloni tutte le volte.
Confermo comunque che la gomma di serie non sono riuscito a finirla, pur toccando il ginocchio nel corso in pista! Discorso diverso con le diablo, più propense alla piega!
icon_twisted.gif
 
1169243
1169243 Inviato: 10 Feb 2007 10:30
 

Certo icon_biggrin.gif Mi sto organizzando.. terminate queste modifiche.. starò buono per un po' col mezzo.. (a parte probabilmente 2 cose che ho già in mente.. perlomeno molle forcella) .. e investirò in una tuta.

Inzialmente pensavo di prendere dei pantaloni in pelle con saponetta Dainese.. da attaccare alla giacca. Ma con quel che costano mi prenderò una tuta intera.. e per il turismo sacrosanto.. via in giacca dainese e jeans..

Perchè prendere solo dei pantaloni senza le saponette.. sarebbe perfetto anche per il turismo.. ma in pista (o ingarellamento) sono sempre limitanti.. invece prendendo i pantaloni in pelle con saponetta.. facendo turismo con la ragazza.. mi sentirei un bel buffone..

Saluti
 
1169322
1169322 Inviato: 10 Feb 2007 11:02
 

anche io qunado girovago cosi in maniera turistica, (anzi io giro solo in maniera turistica per ora!!!) ho la giacca dainese e i jeans!!
pero devo decidermi a cambiare giacca e casco perche su una moto blu, questi due oggetti non stanno affato bene...pero li avevo gia sulla moto vecchia e allora...
devo cambiarli si!
 
1169937
1169937 Inviato: 10 Feb 2007 13:45
 

faccio solo presente che sulla f non ci sono le modeste dunlop sportmax che monta la n ma le bridgestone bt 020 che, a mio avviso, avendo guidato entrambe le moto sono meglio.
la bridge è una gomma decisamente sportouring di progetto abbastanza recente tant'è che viene montata di serie su moto sport touring di categorie superiori (es. triumph ST). per me dopo circa 3000km mi sembrano un ottimo compromesso tra sportività durata e sicurezza anche con basse temperature.

passando al discorso ludico credo che il quanto vai in piega dipenda sempre in gran parte dal manico cioè quanto vuoi rischiare ancora dopo che non senti più l'appoggio come un attimo prima.........be io con le bridge quando faceva caldo con il posteriore arrivavo facilmente al limite mentre con l'anteriore non andavo oltre gli ultimi 2 cm credo a causa dell'impronta da sportouring della gomma....comunque va bene così perchè non devo dimostrare niente a nessuno e per l'uso che faccio della moto mi serve una gomma da queste caratteristiche.


un' ultima provocazione: senza scomodare valentino rossi, ma non credete che basti un bravo motociclista con provata esperienza per portare al limite le gomme di serie della er-6??? icon_wink.gif
 
1170408
1170408 Inviato: 10 Feb 2007 15:05
 

sicuramente non tutti noi abbiamo lo stesso livello di guida icon_cool.gif
però devo dire che anche una 0510_mina.gif come me a sentito una sensazione
di maggior sicurezza montando le pilot power.

alcuni piloti sicuramnte hanno messo il ginocchio a terra con le gomme
di serie

altri l' hanno messo solo montando gomme più performanti

ho altre 0510_mina.gif come me non ci riescono nemmeno montado
le pilot power icon_lol.gif

comunque il fatto è più le tue gomme sono performanti più la
guida diventa sicura e questo è molto importante icon_biggrin.gif
 
1170569
1170569 Inviato: 10 Feb 2007 15:41
 

Premetto che cone le Pilot Power non sono nemmeno mai arrivato a dire.. "oltre questo punto rischio.." ma proprio mai.

Con le Dunlop invece si.. e portarle al limite era un attimo.. per quel che riguarda mettere in ginocchio a terra non dipende tanto da che gomma hai.. lo fai sia con la dunlop, che con pirelli, michelin o vigorsol.

Primo perchè dipende da come uno guida.. oltre che dal manico.. dall'impostazione dei pesi sulla moto.. secondo perchè la gomma fino a quel punto.. tiene. Per quel che riguarda il non pulire del tutto l'anteriore è una cosa normalissima.. non c'è da stupirsi anche se il posteriore è del tutto pulito.

Quello che dice Matteotonno è giusto.. la gomma deve dare soprattutto sicurezza.. poi certe cose puoi arrivare a farle con quasi ogni gomma.. ma è importante che il pilota "senta la gomma" .. l'altro difetto delle Dunlop.. era l'accelerazione in piega.. e li si che sbandieravano.. non c'era modo di farla star ferma.. aprivi e scivolava.. la Pilot non si scolla.. e infine il fatto che la forma della carcassa della Michelin ha nettamente aumentato la stabilità del mezzo.. cosa che la dunlop esagerava, rendendo quasi instabile.. la maneggevolezza.

Saluti
 
1171629
1171629 Inviato: 10 Feb 2007 20:38
 

Estremamente interessante sto post... Alle mie bridge posteriori mancano quei 2 cm che, a queste temperature e con questi tempi atmosferici, non mi fido di affrontare, ma devo dire che non mi hanno mai deluso fin'ora.
 
1171712
1171712 Inviato: 10 Feb 2007 21:00
 

Motosega ha scritto:
Estremamente interessante sto post... Alle mie bridge posteriori mancano quei 2 cm che, a queste temperature e con questi tempi atmosferici, non mi fido di affrontare, ma devo dire che non mi hanno mai deluso fin'ora.


hai visto che postone che ho tirato su!!
comunque ho visto anche da una foto che e possibile..
tra l altro e una delle prime su google...
pero sentire i parerei di altri motociclisti va sempre bene!!
 
1172370
1172370 Inviato: 11 Feb 2007 1:42
 

Un paragone..


Michelin Pilot Power dopo 1 giorno di utilizzo.. gomma linda..!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dunlop di serie.. dopo circa 2 settimane di utilizzo.. (senza considerare naturalmente che la moto era stata ferma 1.5 mesi in riparazione)..

immagini visibili ai soli utenti registrati



... vi assicuro che anche la Dunlop avrei potuto pulirla del tutto.. ma i motivi essenziali sono 2.. primo non ho mai dato tutto il manico mentre avevo quella gomma.. il 99% del tempo l'ho passato con la ragazza.. secondo non mi ha mai dato troppa sicurezza.. nè stabilità.

La Michelin invece già tornato a casa era pulita.. questo non dimostra che la gomma sia migliore.. dipende sostanzialmente dalla forma della carcassa.. ma vi assicuro che la sicurezza che mi da è un'altra.

Saluti
 
1172491
1172491 Inviato: 11 Feb 2007 8:54
 

io ho ancora la dunlop..anche perchè ha passato la metà della sua vita dal conce o in garege..adesso prima dell'estate pensavo di puntare su quelle di leso, le pilot power...mi sembrano le più performanti..

certo io non ho la capacità di leso o di paolokawa ( un gran manico icon_biggrin.gif ),
ma mi divertivo con poco..spero adesso di tornare dall'incidente di non aver paura e ritrovare quel feeling che avevo costruito..
 
1172783
1172783 Inviato: 11 Feb 2007 11:04
 

Alterego ha scritto:
io ho ancora la dunlop..anche perchè ha passato la metà della sua vita dal conce o in garege..adesso prima dell'estate pensavo di puntare su quelle di leso, le pilot power...mi sembrano le più performanti..

certo io non ho la capacità di leso o di paolokawa ( un gran manico icon_biggrin.gif ),
ma mi divertivo con poco..spero adesso di tornare dall'incidente di non aver paura e ritrovare quel feeling che avevo costruito..


Naaaa niente gran manico icon_biggrin.gif .. in moto vado.. ma non sono certo un fenomeno.

Per le gomme.. torno a dire cone le pilot power ho fatto un ottimo affare.. sia perchè non ho mai avuto la più piccola sensazione di aver bisogno di qualcosa di più (e questo già dimostra che non sono un manico icon_biggrin.gif) .. e anche perchè pensavo di non farci così tanti kilometri.

Se conosci qualcuno le trovi intorno ai 270 - 280.. io le ho trovate qui a 250 circa.. con spedizione inclusa:

Link a pagina di Motogm.com

Considera che non sono ne montate ne bilanciate.. li dipende da chi te le monterebbe.. sperando che non siano taroccate icon_biggrin.gif

Saluti
 
1175463
1175463 Inviato: 11 Feb 2007 21:23
 

è chiaro che ci sono tipi e tipi di gomme per tutti gli usi e tutti i manici e, siccome per le nostre misure comunissime c'è una scelta vastissima, sta solo a noi fare la scelta giusta in base all'uso che si fa della moto.

non si può certo biasimare la kawasaki che ha motato di fabbrica delle gomme che puntano più sulla durata che sulla performance di tenuta estrema su una moto che non è affatto una sportiva ma una tuttofare.
noi qui parliamo in questi termini ma dovete sempre pensare che siamo solo una minoranza rispetto a tutti i possessori di er-6 che nella maggiorparte (ed è verificabile anche sul forum) sono motociclisti alla prima esperienza che pensano a tutto tranne che a vedere il rigo sulla gomma o alla differenza tra pilot road e pilot power!!
quindi posso solo ribadire che quando si sceglie una gomma si deve cercare la soluzione giusta al proprio tipo di utilizzo senza farsi condizionare da chi della moto ne fa un utilizzo totalmente diverso dal proprio.....ed ecco che ad esempio, una bridge di fabbrica può essere sicuramente meglio delle pilot power (se ne è parlato sopra ma anche diablo, qualifier ecc.) se sei uno che ci fa più di 5000km all'anno e usa la moto anche d'inverno.
in questi casi avere un bravo gommista di fiducia facilita di molto la scelta
 
1176429
1176429 Inviato: 12 Feb 2007 8:28
 

Alterego ha scritto:
io ho ancora la dunlop..anche perchè ha passato la metà della sua vita dal conce o in garege..adesso prima dell'estate pensavo di puntare su quelle di leso, le pilot power...mi sembrano le più performanti..

certo io non ho la capacità di leso o di paolokawa ( un gran manico icon_biggrin.gif ),
ma mi divertivo con poco..spero adesso di tornare dall'incidente di non aver paura e ritrovare quel feeling che avevo costruito..


icon_redface.gif Andre 6 il solito esagerato (come se te fossi un fermone... icon_wink.gif )!
la er6 è la prima moto per me e sicuramente sono contento di come sono arrivato a guidare, ma i manici sono altri.. piano piano con l'esperienza, le giuste dritte e qualche uscita in circuiti facili e non troppo veloci spero di migliorare!
tornando al topic: Kenfalco ha ragione nel dire che l'uso principale che un centauro intende fare con la sua moto porta a scegliere un tipo di gomma piuttosto che un'altra.
Qualora si volesse utilizzare l'errina per i giri pieni di curve il week end e per turismo a piccolo raggio, è comunque consigliabile una buona gomma sportiva. tra l'altro le percorrenze non sono niente male (io ci ho fatto 6000 Km e ce ne sono ancora a occhio 3000 da fare! icon_wink.gif
 
1177355
1177355 Inviato: 12 Feb 2007 13:21
 

Kenfalco ha scritto:
è chiaro ..

.....

.. di molto la scelta


Quoto del tutto.. soprattutto sul fatto che siamo una minoranza .. la maggiorparte dei possessori di ER.. ha in mente tutt'altro .. icon_biggrin.gif

Saluti
 
1189371
1189371 Inviato: 14 Feb 2007 20:36
 

Col giretto del gruppo Gardalake di domenica (e senza zavorrina) ho pulito le gomme un'altro po'. Ora manca solo 1 cm per parte... è incredibile le cose che si possono fare con le nostre errine! Si sta benissimo a viaggiare in 2 e a far turismo, come si va da dio anche da soli a pedalare veloce....
 
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