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protezione steli forcella TRK 251
16386055
16386055 Inviato: 24 Feb 2024 18:30
Oggetto: protezione steli forcella TRK 251
 

Buonasera a tutti
Ho di recente acquistato un Benelli TRK 251, anche se mi hanno detto che non ci sarebbe minimamente bisogno di proteggerli, a me quegli steli rovesciati delle sospensioni anteriori "nudi" piacciono davvero poco, anche perchè, magari qualche strada bianca la faccio, quindi ho pensato che sarebbe meglio proteggerli da polvere, sporco, ecc..
Ho cercato in rete, ho trovato delle protezioni in neoprene con chiusura a velcro, ma mi hanno detto che scaldano e emulsionano l'olio, non ho minimamente idea di che significa ma deduco che non vanno molto bene.
La seconda scelta, maggiormente costosa. cade su quelli in sintetico, tipo "forksaver" ma con zip o velcro in chiusura.
Voi avete esperienza di entrambi?
Consigli?
Grazie a tutti per la risposta.
 
16386066
16386066 Inviato: 24 Feb 2024 20:25
Oggetto: Re: protezione steli forcella
 

Massimo1968 ha scritto:
Buonasera a tutti
Ho di recente acquistato un Benelli TRK 251, anche se mi hanno detto che non ci sarebbe minimamente bisogno di proteggerli, a me quegli steli rovesciati delle sospensioni anteriori "nudi" piacciono davvero poco, anche perchè, magari qualche strada bianca la faccio, quindi ho pensato che sarebbe meglio proteggerli da polvere, sporco, ecc..
Ho cercato in rete, ho trovato delle protezioni in neoprene con chiusura a velcro, ma mi hanno detto che scaldano e emulsionano l'olio, non ho minimamente idea di che significa ma deduco che non vanno molto bene.
La seconda scelta, maggiormente costosa. cade su quelli in sintetico, tipo "forksaver" ma con zip o velcro in chiusura.
Voi avete esperienza di entrambi?
Consigli?
Grazie a tutti per la risposta.

a me sembra una stupidaggine...
comunque secondo me ti stai facendo problemi che non esistono, queste soluzioni non sono adottate su moto da enduro, figuriamoci quando servano su una trk 251 che fa qualche strada bianca
in teoria ci sarebbero i soffietti in gomma per forcelle, ma ovviamente per essere inseriti bisogna sfilare la forcella dagli steli e non ha senso un operazione del genere su una moto del genere
 
16386068
16386068 Inviato: 24 Feb 2024 20:29
 

A me è mai capitato di intaccare o sporcare gli steli e mai ho sentito problematiche in merito. Non preoccuparti e vai tranquillo, dai retta.
 
16386094
16386094 Inviato: 25 Feb 2024 8:38
 

Ciao , Massimo .
Se ti capita di fare strade bianche con una certa frequenza , non è affatto una cattiva idea quella di installare delle protezioni per la tua forcella .
Ciò che ti hanno detto relativamente alle temperature di lavoro , per me è assolutamente falso .
Le moto specialistiche da fuoristrada sono tutte dotate di tali protezioni , generalmente in plastica semirigida .
Servono sia per proteggere la superficie degli steli stessi da eventuali urti , sia per ridurre l' accumulo di sporco , sicuramente poco salutare nei confronti di parapolvere e paraolii .
Fra quelli a soffietto , molto in voga soprattutto su mezzi di parecchi anni fà , ed i semirigidi , personalmente preferisco questi ultimi .
Soprattutto perchè permettono di tenere sotto controllo lo stato delle tenute , oltre a rendere più agevole la pulizia dopo ogni uscita .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386105
16386105 Inviato: 25 Feb 2024 12:08
 

Grazie per i vostri consigli, anche se ora sono maggiormente confuso di prima icon_asd.gif
Scherzo naturalmente, si forse mi faccio delle paranoie, sicuramente, se è nata cosi vuol dire che va bene cosi, però forse in tutte le soluzioni i costruttori pensano anche il modo di fartele consumare prima per accorciare la loro naturale "vita", se le moto hanno montato per anni e per decine di modelli, anche da strada, dei soffietti parapolvere su forcelle con gli steli in alto, quindi sicuramente meno esposti alla polvere ecc. e duravano anni, ora con le forcelle al contrario, maggiormente quindi a contatto con polvere ecc, di logica, la protezione è maggiormente necessaria per non accorciare, come penso abbiano preventivato i costruttori, la vita di paraoli ecc,.
Poi bha ognuno la pensi come vuole, io sono maggiormente tranquillo se monto un qualche parapolvere, ne ho visti però in neoprene, che dicono scaldino o emulsionino l'olio, e in sintetico che però hanno un costo maggiore, altro "problema" in sintetico non sono aderenti, in frenata rischi di raschiare contro il disco del freno anteriore, quelle in neoprene sono aderenti e questo rischio è inferiore.
Come vedete di paranoie me ne faccio a fiumi, ecco perchè scrivo a voi, magari mi aiutate a risolverne.qualcuna.
Grazie a tutti e doppio_lamp.gif
 
16386107
16386107 Inviato: 25 Feb 2024 12:36
 

Montali, allora, se no non dormi la notte !!! 🤣 si scherza eeehhh ?!
 
16386111
16386111 Inviato: 25 Feb 2024 13:29
 

Si ma quali?
eusa_wall.gif
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16386130
16386130 Inviato: 25 Feb 2024 16:50
 

Io non monterei quelli stile anni ‘70/80, i “soffietti”, per capirci … chiedi ad una officina di concessionaria che vende la tua Moto, io farei così …
 
16386133
16386133 Inviato: 25 Feb 2024 18:08
 

Già che vado per il problema del singhiozzare, chiedo anche quello, grazie
 
16386134
16386134 Inviato: 25 Feb 2024 18:56
 

Però, ti dico, una recente Moto che singhiozza solo una Benelli eh ?! Una V-Strom ha zero guai fini ai 200.000 chilometri !
 
16386248
16386248 Inviato: 26 Feb 2024 13:19
 

Non ho ben capito quello che hai scritto però io un V-Strom non me la posso permettere o non mi sarei comperato una Benelli icon_wink.gif
 
16386251
16386251 Inviato: 26 Feb 2024 13:32
 

Meglio una V-Strom usata che una Benelli nuova ! La tua Benelli è nuova ? Comunque fanno dei piani finanziari da 79 euro/mese quelli della Suzuki ! La mia comunque voleva essere una battuta, al limite, ma alzo le mani, il tuo argomento è inoppugnabile !
 
16386263
16386263 Inviato: 26 Feb 2024 14:31
 

La mia Benelli è usata è del 2022, i piani di finanziamento ai disoccupati non li fanno, ho preso questa per necessità per avere un mezzo per muovermi essendo praticamente appidato, se avessi avuto maggiori disponibilità avrei preso un auto e non una moto o se moto certo non una Benelli. icon_wink.gif
Tranquillo ho capito la battuta solo che si deve fare per necessità virtù. icon_smile.gif
 
16386284
16386284 Inviato: 26 Feb 2024 16:35
 

Sono con Te ! Comunque mi ripeto ma ti dico che non è proprio necessario proteggere gli steli ma se ritieni di farlo, fallo … che magari ti succede qualcosa emi maledici 🤣 🤣🤣 Un abbraccio !!!
 
16386290
16386290 Inviato: 26 Feb 2024 17:13
 

Maledirti nooo per carità, posso al max augurarti di restare a piedi sotto una acquazzone, con il telefono scarico, nessuno a cui poter chiedere aiuto per colpa delle forcelle inchiodate, tutto qua icon_asd.gif
Ringrazio e ricambio l'abbraccio. 0510_five.gif
 
16386302
16386302 Inviato: 26 Feb 2024 18:04
 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤞🏻
 
16386304
16386304 Inviato: 26 Feb 2024 18:10
 

Sciaccaluga ha scritto:
Meglio una V-Strom usata che una Benelli nuova ! La tua Benelli è nuova ? Comunque fanno dei piani finanziari da 79 euro/mese quelli della Suzuki ! La mia comunque voleva essere una battuta, al limite, ma alzo le mani, il tuo argomento è inoppugnabile !

se bisogna fare un finanziamento per 3000€ forse è il caso di farsi due domande prima... ma va beh non vado avanti

comunque fossi in te non mi porrei nessun problema per gli steli
al massimo ogni tanto ungi leggermente gli steli con olio lubrificante e poi quando raccoglie polvere e sporco passi un pezzo di carta assorbente pulito, pulisci e ripeti l' operazione, in questo modo mantieni leggermente unta la guarnizione
 
16386305
16386305 Inviato: 26 Feb 2024 18:23
 

Infatti meglio fare il passo in base alla gamba che uno ha.

Grazie per il consiglio sto sempre valutando che fare, se manutenzione periodica come dici tu e tanti altri o montare protezioni forse inutili ed evitare manutenzioni costanti che probabilmente dimenticherei di fare per poi dover intervenire con costose riparazioni, però i copristeli, non è che danneggino anche quelli...
Bho.
Grazie comunque.
 
16386311
16386311 Inviato: 26 Feb 2024 18:51
 

Che vuoi dire ton1x ?
 
16386918
16386918 Inviato: 1 Mar 2024 13:26
 

Rieccomi colleghi
Giusto per completezza volevo farvi vedere le protezioni che stavo pensando di acquistare
Link a pagina di It.aliexpress.com
spero si veda
Sono quelle che dicono scaldino ed emulsionino l'olio, non ho ancora capito che voglia dire ma sembra abbiano questo problema.
Altro dubbio mio, dalla parte del freno, non vorrei che sfregassero sul disco quando si formano le pieghe perchè la sospensione affonda.
E ultimo, non vorrei che il materiale, sempre a forza di sfregare, rovini gli steli peggio della polvere dal quale vorrei preservarli.
Si lo so che mi faccio un milione di paranoie, però, spero sempre in qualcuno che mi aiuti a risolverle.
Che ne dite?
Grazie a tutti
doppio_lamp.gif
 
16386951
16386951 Inviato: 1 Mar 2024 14:49
 

@ Massimo

A me quelle del link postato sembrano protezioni per i foderi , non per gli steli...... eusa_think.gif
Link a pagina di Bing.com
Mi son preso la briga di postare un videino a caso relativo al tuo modello di moto , per dare un' occhiata al livello di protezione degli steli .
Come puoi notare dalla vista frontale , il parafango anteriore si allarga in prossimità degli elementi in oggetto del topic , garantendo una protezione degli stessi ( a mio avviso ) più che sufficiente .
Più o meno come avviene con la mia 390 Adventure , certamente più votata all' uso off road della tua .
Secondo me ulteriori protezioni non servono .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386967
16386967 Inviato: 1 Mar 2024 15:19
 

Si in effetti sono abbastanza protetti, il mio pensiero è su eventuali strade bianche, quindi molto impolverate di quella sabbiolina che si attaccherebbe agli steli facendoci "raschiare" i paraoli, o pozzanghere che potresti trovarci e sporcare gli steli con fanghiglia varia e su cui sempre "raschierebbero" i paraoli consumandosi precocemente.
Per l'asfalto, ambiente che frequenterei maggiormente, vanno anche bene cosi.
Grazie comunque per la tua risposta.
 
16386970
16386970 Inviato: 1 Mar 2024 16:06
 

Per proteggere i paraolii ci sono ( già ) i parapolvere .
Se vuoi mantenere il tutto in buona salute , la cosa migliore che tu possa fare è una periodica e sistematica pulizia .
Rimuovi con delicatezza ( e dopo aver bagnato ) le parti in oggetto .
Poi asciughi e tratti con spray siliconico , oppure con del semplice olio di vasellina , steli forcella e parapolvere , prestando particolare attenzione alla parte più in basso degli steli .
Quella dove i parapolvere non arrivano mai , durante il lavoro della sospensione .
Ogni "tot" , soprattutto se le uscite in off sono frequenti , sarebbe una buona cosa sfilare verso il basso i parapolvere , in modo da pulire a fondo ( e lubrificare ) anche la zona fra gli stessi ed i cortechi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386974
16386974 Inviato: 1 Mar 2024 17:40
 

Grazie gentilissimo, anche se avrei messo le protezioni proprio per evitare di fare lavori simili. icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
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