Momo5886 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi. Riguardo ai cuscinetti è probabile che nella mia ignoranza lo abbia aggiunto io alla lista, per in discorso di "centrare" io gli avevo detto che notavo la gomma posteriore ed anteriore che erano segnate in maniera non lineare, come se girassero leggermente fuori asse. Quindi gli chiesi se poteva capire se c'era qualcosa di strano e di rimettermi in settaggio della casa i precarichi. Quando ho ritirato la moto era così. Quando l'altro giorno sono tornato da lui mi ha detto che potevamo fare una revisione forcella. Tutt'ora non capisco perché l'abbia impostata così. Può essere una molla che ha ceduto più di un'altra? comunque sia era stato cambiato l'olio circa a 60000/65000 km dal vecchio proprietario da Giotek, adesso ne ho 77000. So che è un po' una confusione il mio discorso e chiedo scusa per questo. Adesso lunedì mi devo risentire con il capo officina e ci riparlo. Voi conoscete eventualmente qualcuno nel veneto che sia esperto di forcelle ed ammortizzatori? Grazie di nuovo a tutti e grazie delle risposte precedenti ragazzi.👍🏻
Possibile che ti abbiano parlato di boccole , più che di cuscinetti , che con una percorrenza del genere hanno quasi certamente bisogno di essere sostituite .
Sempre in relazione alla percorrenza archiviata , pure le molle della forcella potrebbero necessitare di sostituzione .
Sostituzione che viene decisa in base ad un ben preciso parametro ( la lunghezza "a riposo" ) , da verificare dopo averle rimosse .
Come possa il tuo tecnico aver effettuato tale misurazione senza lo smontaggio , per me rimane un mistero .
Conosco Giorgio ( Giotek ) personalmente .
Se ha messo mano su quella sospensione soltanto poche migliaia di km fà , probabilmente sei a posto sia di molle , sia di boccole.
Quindi , ammesso che ne abbia veramente bisogno , secondo me su quella forcella ti basterà una semplice sostituzione dell' olio .
Si tratta di una forcella relativamente semplice , perciò più che cercare un buon sospensionista , ti consiglierei di far effettuare la sostituzione di cui sopra da un tecnico non necessariamente qualificato , ma serio .
Se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica ed un normale set di chiavi , è un' operazione che si presta anche al fai da te.
Se hai notato un consumo non simmetrico dei pneumatici , personalmente indagherei su altri parametri , come allineamento ruote e parallelismo piastre di sterzo .
Per quanto riguarda invece l' ammortizzatore posteriore , sai se è stato oggetto di revisioni recenti ?