stak ha scritto:
Io ho avuto una millona K4 per 4 anni, ma se dovessi scegliere opterei sicuramente per la 650.
Si è vero che il livello di alcuni componenti della 1000 è superiore, ma la piccola è veramente equilibrata e ben riuscita, più facile e più intuitiva.
L'erogazione del V 1000 è un piacere quando vuoi sfruttarla (anche se sospensioni e telaio sono ben distanti dall'eccellenza), il problema nasceva, almeno per me nel restante 90% dei casi, in cui mi serviva una andatura turistica, regolare soprattutto in basso.
20 Kg di peso si sentono, e sembrano anche di più, forse per un baricentro più alto, la mia, sfilando le forcelle di 10mm, ed usando una sella 1cm più bassa di quella del 650 era migliorata parecchio nel misto stretto.
Il mio amico e nuovo proprietrario della mia mi dice che ha avuto miglioramenti notevolissimi sfilando la forcella di pochissimo, io non lo avevo fatto.
Circa la maggiore regolarità complessiva di funzionamento della "piccola" alle andature medie di cui scrivi, non ci sono dubbi, il mille è per chi vuole privilegiare le performances all'andatura tranquilla. Ti faccio notare però che per uso turismo la sella migliore e la presenza di una 6° overdrive che la piccola non ha fanno la differenza !
Potere viaggiare a 140 km/h col motore che sonnecchia a poco più di 4.000 rpm è una gran comodità, non parliamo poi se ti trovi con passeggero e bagagli stracarichi ed hai bisogno di certe riserve di potenza magari in sorpassi autostradali o in montagna !
Nel post precedente non volevo affatto togliere nulla alla eccellente 650, figurati che qc mese fa la ho consigliata e fatta acquistare a mio fratello ritenendo che fosse perfetta per le sue esigenze basate sopratutto sul corto-medio raggio, voevo solo ribadire che la mille è più "emozionale" almeno dal mio punto di vista.
Saluti