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guarnizione stelo forcella anteriore
14276802
14276802 Inviato: 14 Apr 2013 17:37
Oggetto: guarnizione stelo forcella anteriore
 

Salve a tutti non ho trovato un topic su questo argomento per cui ne apro uno nuovo.

Ho notato che sulla mia v strom 2005 (19200 Km) si sono create delle fenditure nel tappo di tenuta dello stelo della forcella anteriore (allego foto per chiarezza: purtroppo l'ho dovuta fare con il cellulare per cui non si vede troppo bene).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con le frecce rosse ho evidenziato le fessure che dicevo.

ora, stando al manuale di riparazione queste dovrebbero servire per isolare il cilindro dalla polvere quindi mi chiedevo:

1) a cosa puo essere dovuto (considerato che il problema si presenta solo sullo stelo dx)
2) è una cosa grave e quindi da riparare subito oppure posso aspettare fino al prossimo tagliando
3) rimanendo in tema di forcella anteriore in genere ogni quanto si cambia l'olio?

Qualcuno ha esperienza in proposito?
Grazie 0510_saluto.gif
 
14276853
14276853 Inviato: 14 Apr 2013 18:02
 

Controlla se hai punti ruggine sullo stelo o vere e proprie rigature,anche finissime...

Se non perde olio puoi stare tranquillo..se comincia a perderne puoi percorrere anche 5000 km (come ho fatto io sulla er6n) prima di cambiarle,devi solo avere l'accortezza di pulire l'olio che cola sullo stelo e metterci uno straccetto a mo' di foulard e adattarti alla progressiva discesa a pacco o quasi della forcella una volta diminuito il livello del'olio all'interno.

Per il cambio olio standard dovresti affidarti al manuale d'uso e manutenzione..
 
14276873
14276873 Inviato: 14 Apr 2013 18:10
 

uhmmm riguardando più attentamente la foto a me paiono delle fessure troppo simmetriche per esser dovute a qualche punto di ruggine... credo che possa essere un difetto di fabbrica del parapolvere...non te ne sei mai accorto prima?? eusa_think.gif
comunque se non perdi olio puoi stare tranquillo, tienilo giusto d'occhio...
 
14276886
14276886 Inviato: 14 Apr 2013 18:15
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Controlla se hai punti ruggine sullo stelo o vere e proprie rigature,anche finissime...

Se non perde olio puoi stare tranquillo..se comincia a perderne puoi percorrere anche 5000 km (come ho fatto io sulla er6n) prima di cambiarle,devi solo avere l'accortezza di pulire l'olio che cola sullo stelo e metterci uno straccetto a mo' di foulard e adattarti alla progressiva discesa a pacco o quasi della forcella una volta diminuito il livello del'olio all'interno.

Per il cambio olio standard dovresti affidarti al manuale d'uso e manutenzione..


alcuni punti ruggine ci sono, o meglio c'erano visto che li ho tolti con spugna e petrolio bianco(quello che si usa anche per le catene), comunque erano lontani dalla zona in questione per quanto riguarda l'olio non mi sembra che ne perda.

Visto che siamo in tema, il deterioramento dell'olio è dovuto all'utilizzo oppure anche al tempo (cioè tenendo ferma la moto in garage l'olio si deteriora?)

In effetti non me ne ero accorto anche se a dire il vero la moto l'ho presa da meno di 1000 Km.
 
14276934
14276934 Inviato: 14 Apr 2013 18:36
 

Il pezzo "incriminato" è un parapolvere , che aiuta a proteggere il sottostante paraolio dagli agenti esterni....
Probabile che si sia rovinato a causa delle tracce d' ossido che erano presenti sullo stelo prima della rimozione..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , se usi la tua "strommina" solo su strada (....quindi in un contesto relativamente poco "sporchevole"....) , credo tu possa rimandarne la sostituzione in occasione del prossimo tagliando....., dove probabilmente ti diranno che l' olio della sospensione anteriore andrebbe sostituito ogni 12000 km o 2 anni (....la scadenza che arriva prima....).... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14277908
14277908 Inviato: 15 Apr 2013 1:29
 

una coppia di Guarnizioni Parapolvere Forcella per Suzuki DL 650 costa 15 € circa... se sai come si fa, a cambiarle ci metti mezz'ora... e ti levi il pensiero. icon_wink.gif

Link a pagina di Wemoto.it
 
14278737
14278737 Inviato: 15 Apr 2013 12:42
 

lifecross ha scritto:
una coppia di Guarnizioni Parapolvere Forcella per Suzuki DL 650 costa 15 € circa... se sai come si fa, a cambiarle ci metti mezz'ora... e ti levi il pensiero. icon_wink.gif

Link a pagina di Wemoto.it


si in effetti non sarebbe male, anche se a dire la verità non sono molto pratico(non vorrei fare danni icon_eek.gif ). è una cosa complicata?Servono attrezzi specifici?
Anche perchè potrei approfittarne per cambiare anche l'olio delle forcelle e forse anche i paraolio (ma forse questo è un po più difficile) eusa_think.gif
 
14280731
14280731 Inviato: 15 Apr 2013 22:46
 

albe86 ha scritto:
si in effetti non sarebbe male, anche se a dire la verità non sono molto pratico(non vorrei fare danni icon_eek.gif ). è una cosa complicata?Servono attrezzi specifici?
Anche perchè potrei approfittarne per cambiare anche l'olio delle forcelle e forse anche i paraolio (ma forse questo è un po più difficile) eusa_think.gif




Se non sei pratico , forse è meglio lasciar fare al meccanico in occasione del prossimo tagliando..... icon_rolleyes.gif
Anche perchè , come detto , il parapolvere non più integro difficilmente ti darà problemi a breve.... eusa_think.gif
Ad ogni modo , la sua sostituzione è relativamente semplice.....: con un cacciavite a taglio , basta far leva inferiormente al parapolvere...., ovviamente con cautela , per evitare di danneggiare il fodero su cui è installato il pezzo (....per sicurezza , prima di sollevare il labbro del parapolvere , io sono uso inserire un lembo di stoffa fra il cacciavite ed il fodero....).... eusa_shifty.gif
Per la sostituzione dell' olio sono daccordo....., ma per quanto riguarda i cortechi , perchè sostituirli , se non vi sono evidenti tracce di perdita ?..... eusa_think.gif



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14280891
14280891 Inviato: 15 Apr 2013 23:22
 

come ha detto ansetup, se non ci sono perdite, non c'è nemmeno motivo di sostituire i paraolio.

per quanto riguarda la sostituzone dell'olio nelle forcelle, in forum ci sono dei "tutorial" che spiegano come si fa... però è un lavoro che io preferirei lasciar fare ad uno esperto.

però se, come dici, pensi di fare un intervento "radicale"... allora, già che ci sei, fatti mettere un olio SAE 20 e, magari, monta pure un paio di molle più serie... io lo avevo fatto e la moto aveva guadagnato molto. icon_wink.gif
 
14286206
14286206 Inviato: 17 Apr 2013 21:03
 

ok alla fine mi sa che aspetterò il tagliando icon_smile.gif
 
14306217
14306217 Inviato: 25 Apr 2013 18:23
 

Tra l'altro ho appena notato anche una perdita d'olio sull'altra forcella. 0510_help.gif
Ci sono anche dei punti di ruggine microscopici sullo stelo, non vorrei fossero stati quelli a danneggiare il paraolio.

Ma si possono togliere?intendo dire definitivamente. come avevo scritto ho già provato con i petroli bianco ma a questi punti i casi sono 2 ovvero:

1) ho tolto solo le macchie superficiali
2) la ruggine è tornata

che si può fare a riguardo? in rete trovai tempo fa che alcuni consigliavano di utilizzare il sidol
Che ne pensate?
 
14307542
14307542 Inviato: 26 Apr 2013 9:32
 

va bene anche il sidol o del comunissimo "polish", dipende da quanta ruggine c'è... però, per levare le tracce di ossidazione, c'è di meglio... per esempio: puoi prova ad usare il WD-40, che protegge anche un pò, oppure dei prodotti specifici come il CRC Rust-Remover o un Acido "togliruggine" fosfatante che ne riduce anche la ricomparsa.

comunque i paraolio non si deteriorano solo a causa di eventuali tracce di ossido ma, soprattutto, per tutta la sporcizia che si deposita sugli steli e che, col tempo e l'usura, li intacca riducendone la tenuta.
 
14308327
14308327 Inviato: 26 Apr 2013 13:40
 

lifecross ha scritto:
va bene anche il sidol o del comunissimo "polish", dipende da quanta ruggine c'è... però, per levare le tracce di ossidazione, c'è di meglio... per esempio: puoi prova ad usare il WD-40, che protegge anche un pò, oppure dei prodotti specifici come il CRC Rust-Remover o un Acido "togliruggine" fosfatante che ne riduce anche la ricomparsa.

comunque i paraolio non si deteriorano solo a causa di eventuali tracce di ossido ma, soprattutto, per tutta la sporcizia che si deposita sugli steli e che, col tempo e l'usura, li intacca riducendone la tenuta.


grazie per il consiglio. Il mio dubbio è che sostituendo i paraolio senza eliminare le tracce di ruggine dagli steli dopo un po sono punto e a capo. Solo che volevo evitare di sostituire gli steli perchè non è una spesa da poco. eusa_doh.gif

Tra l'altro ho trovato ho trovato anche qualcuno che consiglia di utilizzare il crc-marine(sembrerebbe che sia buono anche per prevenire la formazione di ruggine).
Mi chiedevo anche come questi prodotti si comportano con le tenute, non c'è il rischio che essendo in materiale plastico vengano attaccate dai solventi? eusa_think.gif
 
14313228
14313228 Inviato: 28 Apr 2013 12:55
 

quanto sono profonde ed estese le tracce di ossidazione di cui stai parlando ?


per levare le tracce si ossido dagli steli, se serve, io uso anche un pò di paglietta di ferro molto fine (0000) imbevuta di WD-40 (la trovi da chi vende prodotti per restauratori e falegnami) che non riga e non ha un potere abrasivo sulle cromarure ma solo suoi punti di ruggine

immagini visibili ai soli utenti registrati



il CRC marine 6-66 ed il WD-40 Specialist® sono prodotti simili che svolgono (più o meno) la stessa funzione protettiva contro la formazione di ossido... io preferisco il secondo perchè so che non rovina la gomma nè le materie plastiche... ma è sempre meglio non esagerare ad usare questo tipo di lubrificanti sulle guarnizioni, per quelle ci sono i prodotti specifici (siliconici).

Link a pagina di Wd40.it

video. Wd40.it
 
14313730
14313730 Inviato: 28 Apr 2013 16:55
 

sono punti di uggine piuttosto piccoli, si vedono male ma se ci passi sopra la mano li senti. Sinceramente non saprei quanto siano profondi(purtroppo al momento non ho una foto)

Per ora ho provato sidol, wd-40 è crc strofinati con la spugna verde per i piatti (quelle gialle da un lato e verdi dall'altro tanto per capirci ).

Al momento la soluzione più efficace sembra essere quella del sidol anche se ancora non ho provato con la paglietta di ferro icon_rolleyes.gif

tra l'altro sembrerebbe che anche il crc sia compatibile con la maggior parte delle materie plastiche (http://www.crcind.com/wwwcrc/tds/TCM3%206-66.PDF)
 
14313787
14313787 Inviato: 28 Apr 2013 17:27
 

più che la profondità dei punti in cui s'è formato l'ossido, sarebbe interessante sapere quanto è copiosa la perdota di olio che trafila dai cortechi... perchè se sono ancora quelli originali, sostutuendoli, poi vai avanti altri 5 anni senza problemi. icon_wink.gif
 
14313819
14313819 Inviato: 28 Apr 2013 17:39
 

al momento si ridotta quasi a zero (immagino perchè è diminuito il livello dell'olio) comunue fino a qualche chilometro fa ogni "pompata" dell'ammortizzatore o quasi dovevo colava un leggero rivolo d'olio sullo stelo (purtroppo non saprei come spiegarmi meglio icon_smile.gif ). Comunque immagino che siano ancora quelli originali perchè anche se la moto è del 2005 ha solo 19300 Km. Non posso averne al certezza perchè ho preso questa moto da 1000 Km circa.

Ma è il caso di usarla in attesa della riparazione? Premetto che non ho molta esperienza, comunque non ho avvertito differenze sostanziali nella guida da quando mi sono accorto del trafilamento. La mia preoccupazione principale è che possa colare dell'olio sulle pinze dei freni.
 
14313932
14313932 Inviato: 28 Apr 2013 18:19
 

Un poco di olio in meno , non dovrebbe compromettere eccessivamente la sicurezza di guida....: semplicemente , la sospensione tenderà ad affondare in maniera più accentuata , soprattutto durante le frenate..... icon_wink.gif
Diverso il discorso freni.... icon_confused.gif : meglio se adotti un sistema di protezione , in attesa dell' intervento di ripristino dei cortechi , per evitare che l' olio finisca su dischi e pasticche.....
Personalmente , trovandomi in situazioni del genere (....in viaggio , lontano da casa e/o da assistenza.....) , risolvevo momentaneamente legando uno straccio intorno alla zona alta del fodero , in modo che potesse assorbire il trafilaggio..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14385842
14385842 Inviato: 24 Mag 2013 13:56
 

ti tocca cambiare paraoli e steli.
 
14386885
14386885 Inviato: 24 Mag 2013 20:31
 

per cambiare steli, paraoli, parapolvere e pure l'olio, solo di ricambi ci vorranno circa 400 €... senza contare la mano d'opera. eusa_shifty.gif

... e quando si ricondiziona una forcella, per fare un bel lavoro, allora sarebbe il caso di cambiare pure le molle... e ci vuole un altro centinaio di Euro. icon_neutral.gif

ma sei sicuro che sia davvero indispensabile fare un intervento così radicale... e dispendioso ?? eusa_think.gif

ma, soprattutto, pensi ne valga la pena ? icon_confused.gif

in certi casi, quando il costo degli interventi di manutenzione diventano troppo onerosi anche in rapporto al valore del veicolo, potrebbe esserci la convenienza economica a cambiare la moto.... eusa_whistle.gif

(ho fatto la battuta... ma fino ad un certo punto icon_wink.gif )
 
14389622
14389622 Inviato: 26 Mag 2013 11:57
 

lifecross ha scritto:
per cambiare steli, paraoli, parapolvere e pure l'olio, solo di ricambi ci vorranno circa 400 €... senza contare la mano d'opera. eusa_shifty.gif

... e quando si ricondiziona una forcella, per fare un bel lavoro, allora sarebbe il caso di cambiare pure le molle... e ci vuole un altro centinaio di Euro. icon_neutral.gif

ma sei sicuro che sia davvero indispensabile fare un intervento così radicale... e dispendioso ?? eusa_think.gif

ma, soprattutto, pensi ne valga la pena ? icon_confused.gif

in certi casi, quando il costo degli interventi di manutenzione diventano troppo onerosi anche in rapporto al valore del veicolo, potrebbe esserci la convenienza economica a cambiare la moto.... eusa_whistle.gif

(ho fatto la battuta... ma fino ad un certo punto icon_wink.gif )




per ora ho risolto così:

- paraolio --> 10 €
- parapolvere --> 15€
- 1 L olio sae 20 --> 11 € circa
- spedizione --> 6€ circa (ho preso il tutto da wemoto.it , ottimo sito grazie per il consiglio icon_biggrin.gif )
-Manodopera --> l'ho fatta io con l'aiuto di un amico meccanico, del manuale di riparazione e del web

per ora sembra tenere. Nel caso dovessi cambiare gli steli me la dovrei cavare (si fa per dire icon_eek.gif ) con 130€ l'uno.

Vediamo come va così, anche dovessi cambiare i paraoli una volta l'anno ci si potrebbe comunque stare icon_lol.gif .
 
14389914
14389914 Inviato: 26 Mag 2013 14:35
 

albe86 ha scritto:
per ora ho risolto così:

- paraolio --> 10 €
- parapolvere --> 15€
- 1 L olio sae 20 --> 11 € circa
- spedizione --> 6€ circa (ho preso il tutto da wemoto.it , ottimo sito grazie per il consiglio icon_biggrin.gif )
-Manodopera --> l'ho fatta io con l'aiuto di un amico meccanico, del manuale di riparazione e del web

per ora sembra tenere. Nel caso dovessi cambiare gli steli me la dovrei cavare (si fa per dire icon_eek.gif ) con 130€ l'uno.

Vediamo come va così, anche dovessi cambiare i paraoli una volta l'anno ci si potrebbe comunque stare icon_lol.gif .
ah... ok, allora meglio così. 0509_up.gif

comunque ero io che avevo capito male e che dovevi cambiare gli steli... ma avevo letto un post che non era il tuo. icon_mrgreen.gif
 
14400800
14400800 Inviato: 30 Mag 2013 13:11
 

hai letto il mio. che dice c he comunque si troverà a cambiare i paraoli. I buchini che si formano sugli steli rovinano i paraoli e poi trafila olio...icon_wink.gif
 
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