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Cambiare CB650F con Triumph street triple 765 RS
16383125
16383125 Inviato: 5 Feb 2024 18:12
 

pazuto ha scritto:
continuo a non capire.
in strada non devo andare più forte di nessuno, devo arrivare.
se qualcuno mi passa, amen, ma non per questo non sarei in grado di stargli davanti.


Devi no, vuoi magari si, di motociclisti "sportivi" senza un minimo di spirito di competizione non ne conosco. Non significa che ogni curva ti devi giocare il jolly della vita e tirare la moneta per sapere se torni a casa o no, ma se il ritmo massimo che ti imponi di tenere per strada (che puo' essere il tuo 50, 60,70, o quello che sia come percentuale) e' sufficiente a stare davanti magari un minimo di soddisfazione extra ce l'hai rispetto a se ti passano tutti come se fossi fermo.

Sul discorso delle crossover o enduro stradali vale lo stesso discorso di sempre: se uno ha il manico va anche forte, ma sicuramente andrebbe piu' forte su una sportiva o una naked da sparo se parliamo di strade da moto, che sono quelle fatte bene, con asfalto buono e dove puoi sfruttare il vantaggio (innegabile) delle moto sportive (che per strada non e' il motore).
Che poi e' anche il parametro con cui uno dovrebbe scegliere la moto: se per l'80% fai sparate da solo su passi in buono stato meglio una moto che lo fa di mestiere, se invece con la moto ci fai principalmente altro (viaggi in 2, autostrada, casa/lavoro su strade schifose) allora puo' aver senso anche altro. Senza contare che ormai le sportive e naked top di gamma hanno tutte le sospensioni elettroniche che danno una bella mano come comfort senza pero' perdere di rigore quando serve.

@Jack_93: ho una s1000rr da luglio 2023 e ad oggi ci ho fatto circa 13.500 km. Quest'estate ho fatto 3k km in 6 giorni circa con una borsa sulla sella del passeggero. Se continuo su queste medie in 2 anni avra' piu' di 40k km. Le moto se le usi costano, non si scappa. Se pensassi a quanto costa mantenerla o a quanto si svalutera' quando la cambio non me la godrei.

Se te lo puoi permettere non pensare troppo a svalutazione o cose simili, valuta la possibilita' di cambiare moto piu' spesso (tipo ogni 2/3 anni massimo) piuttosto che limitare l'uso o comprare qualcosa che non ti soddisfa a pieno. Oppure (ma con i prezzi degli usati attuali e' praticamente impossibile) ti prendi un usato fresco della moto che vuoi cosi un po' di svalutazione se l'e' gia' fatta e la porti a fine vita.
Non ho mai capito e mai capiro' chi compra moto normali (quindi non serie limitate come investimento) e poi le usa poco perche' altrimenti perdono valore: se voglio qualcosa che non perda valore mi compro dei lingotti d'oro, non certo una moto.

Quindi vai sereno, prenditi la RS, goditela e tra un paio d'anni decidi che fare, mica lo devi decidere prima di comprarla se la devi portare a fine vita o cambiarla dopo poco icon_mrgreen.gif
 
16383126
16383126 Inviato: 5 Feb 2024 18:13
 

Lario650 ha scritto:
Se uno mi passa provo a stargli dietro per vedere qual è il suo ritmo, dopodiché se va troppo veloce e devo prendere troppi rischi mollo...ma almeno per due-tre curve ci provo...



boh, se uno mi passa, è perchè sto andando piano e magari ammirando il paesaggio, e di sicuro non mi metto ad inseguirlo.
 
16383127
16383127 Inviato: 5 Feb 2024 18:22
 

Lario650 ha scritto:
Se uno mi passa provo a stargli dietro per vedere qual è il suo ritmo, dopodiché se va troppo veloce e devo prendere troppi rischi mollo...ma almeno per due-tre curve ci provo...


Ma perchè?
 
16383128
16383128 Inviato: 5 Feb 2024 18:23
 

Detto che i passi alpini sono dei bei paesaggi, mi fermo a fare foto quando arrivo in cima, prima penso a guardare dove metto le ruote... per il resto come ti ho detto prima magari sto andando piano e uno mi sorpassa, ma siccome sono curioso voglio mettermi dietro e vedere come va.
 
16383130
16383130 Inviato: 5 Feb 2024 18:24
 

Enrico58 ha scritto:
Ma perchè?

Curiosità, studio delle traiettorie, gioco, divertimento...
 
16383634
16383634 Inviato: 8 Feb 2024 22:29
 

Da cbf a street rs cambierà tanto sia la potenza sia la rigorosità sospensioni e posizione di guida. A livello di comodità ovviamente non sei ai livelli della cbf. Tanto divertimento in più sulle curve ma anche più fatica dopo tanti chilometri. Io ad esempio con la mia 765 r 2020 nonostante sia relativamente giovane (34 anni) e mediamente allenato evito di fare più di 350/400 km in giornata. Dopo questa soglia inizia ad essere piu una sofferenza che un piacere, soprattutto collo e schiena. Poi ognuno ha i propri limiti per carità, ma comunque tra le naked medie é forse quella con posizione più estrema. Per il discorso svalutazione o prendi ducati o si svalutano tutte c'è poco da fare. Affidabilità invece vai tranquillo. Le recenti 765 sono degli orologi.
 
16383636
16383636 Inviato: 8 Feb 2024 22:56
 

Lario650 ha scritto:
Curiosità, studio delle traiettorie, gioco, divertimento...

concordo, qualche volta mi sono divertito anche io a farlo, aiuta specialmente se non conosci la strada perché li vedi davanti che frenano quando c'è da frenare per esempio
 
16383671
16383671 Inviato: 9 Feb 2024 9:00
 

Tra le naked medie la street triple è la più sportiva, nel bene e nel male. Le altre concorrenti tipo Monster e MT 09 hanno una posizione più eretta e rilassata, io faccio giri anche di 500-600 km in un giorno.
 
16383673
16383673 Inviato: 9 Feb 2024 9:13
 

Comunque io l'ho avuta nel 2020 e 2021 e dato che ho appena compiuto 70 potete fare i conti di quanti anni avevo ed ho sempre fatto i giri di 450 km senza trovarla così scomoda.
 
16383688
16383688 Inviato: 9 Feb 2024 10:21
 

Ma tu sei un super nonno e non fai testo, noi giovani siamo più rammolliti... icon_asd.gif
 
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