pazuto ha scritto:
continuo a non capire.
in strada non devo andare più forte di nessuno, devo arrivare.
se qualcuno mi passa, amen, ma non per questo non sarei in grado di stargli davanti.
in strada non devo andare più forte di nessuno, devo arrivare.
se qualcuno mi passa, amen, ma non per questo non sarei in grado di stargli davanti.
Devi no, vuoi magari si, di motociclisti "sportivi" senza un minimo di spirito di competizione non ne conosco. Non significa che ogni curva ti devi giocare il jolly della vita e tirare la moneta per sapere se torni a casa o no, ma se il ritmo massimo che ti imponi di tenere per strada (che puo' essere il tuo 50, 60,70, o quello che sia come percentuale) e' sufficiente a stare davanti magari un minimo di soddisfazione extra ce l'hai rispetto a se ti passano tutti come se fossi fermo.
Sul discorso delle crossover o enduro stradali vale lo stesso discorso di sempre: se uno ha il manico va anche forte, ma sicuramente andrebbe piu' forte su una sportiva o una naked da sparo se parliamo di strade da moto, che sono quelle fatte bene, con asfalto buono e dove puoi sfruttare il vantaggio (innegabile) delle moto sportive (che per strada non e' il motore).
Che poi e' anche il parametro con cui uno dovrebbe scegliere la moto: se per l'80% fai sparate da solo su passi in buono stato meglio una moto che lo fa di mestiere, se invece con la moto ci fai principalmente altro (viaggi in 2, autostrada, casa/lavoro su strade schifose) allora puo' aver senso anche altro. Senza contare che ormai le sportive e naked top di gamma hanno tutte le sospensioni elettroniche che danno una bella mano come comfort senza pero' perdere di rigore quando serve.
@Jack_93: ho una s1000rr da luglio 2023 e ad oggi ci ho fatto circa 13.500 km. Quest'estate ho fatto 3k km in 6 giorni circa con una borsa sulla sella del passeggero. Se continuo su queste medie in 2 anni avra' piu' di 40k km. Le moto se le usi costano, non si scappa. Se pensassi a quanto costa mantenerla o a quanto si svalutera' quando la cambio non me la godrei.
Se te lo puoi permettere non pensare troppo a svalutazione o cose simili, valuta la possibilita' di cambiare moto piu' spesso (tipo ogni 2/3 anni massimo) piuttosto che limitare l'uso o comprare qualcosa che non ti soddisfa a pieno. Oppure (ma con i prezzi degli usati attuali e' praticamente impossibile) ti prendi un usato fresco della moto che vuoi cosi un po' di svalutazione se l'e' gia' fatta e la porti a fine vita.
Non ho mai capito e mai capiro' chi compra moto normali (quindi non serie limitate come investimento) e poi le usa poco perche' altrimenti perdono valore: se voglio qualcosa che non perda valore mi compro dei lingotti d'oro, non certo una moto.
Quindi vai sereno, prenditi la RS, goditela e tra un paio d'anni decidi che fare, mica lo devi decidere prima di comprarla se la devi portare a fine vita o cambiarla dopo poco