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Cambio pastiglie freno e livello olio
16380136
16380136 Inviato: 20 Gen 2024 10:50
Oggetto: Cambio pastiglie freno e livello olio
 

Ciao a tutti. Vorrei cambiare le pastiglie dei freni alla moto, premetto che ho una buona manualità, ma il cambio pastiglie non l'ho mai fatto. Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire al momento, spero che qualcuno possa aiutarmi.

In pratica l'anno scorso ho fatto cambiare il fluido dei freni ma non le pastiglie perchè erano ancora buone. Adesso mi ritrovo con il livello del liquido poco sotto al massimo ma con le pastiglie belle usurate, quindi penso che una volta che vado a montare le pastiglie nuove, tirando indietro i pistoncini, l'olio uscirà dal serbatoio perché è oggettivamente troppo.

Se tirassi via dalla vaschetta un po' di olio con una siringa, in modo tale che con tutti i pistoncini arretrati abbia il livello massimo in vaschetta, faccio una cavolata? Non mi è ben chiaro se facendo così entri aria nel circuito e di conseguenza io debba spurgare.

Grazie mille! icon_smile.gif
 
16380138
16380138 Inviato: 20 Gen 2024 11:14
 

No, lo puoi fare tranquillamente, è un operazione che ho visto fare anche al meccanico decisamente esperto. Togli con la siringa quel tanto che serve per portare il livello al minimo, cambia pasticche, rimonta, pompa per mandare le pasticche a contatto con il disco e rimetti l'olio per arrivare alla tacca del massimo.
 
16380143
16380143 Inviato: 20 Gen 2024 12:35
 

grazie mille!
 
16380145
16380145 Inviato: 20 Gen 2024 12:48
 

Sempre usata la siringa icon_smile.gif
Già che ci sei, una pulita alle pinze e un cambio liquido (5 euro) male non gli fa..
Quando vai a montare le pastiglie nuove, smussagli i bordi con una lima.
 
16380164
16380164 Inviato: 20 Gen 2024 14:53
 

Io non lo tolgo mai perchè quando cambio le pasticche e faccio rientrare i pistoncini tengo la valvola di spurgo aperta per non rimandare l'olio cotto verso la pompa. icon_asd.gif
 
16380166
16380166 Inviato: 20 Gen 2024 14:54
 

Giustissimo.
Cerca solo di non gocciolare olio freni in giro perchè corrode la vernice.
Nel caso, lavalo via subito.
 
16380167
16380167 Inviato: 20 Gen 2024 14:55
 

MidnightBlu ha scritto:
Quando vai a montare le pastiglie nuove, smussagli i bordi con una lima.

Esattamente 0509_up.gif Oppure una bella scartavetrata per pulire il ferodo e smussare gli angoli. Poi si soffia con l'aria. Utile anche lo spray per pulire i freni dalla polvere.
 
16380174
16380174 Inviato: 20 Gen 2024 15:11
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Tutte valide dritte .
Mi permetto solo di aggiungerne un paio .
A proposito di livello , personalmente eviterei di rabboccarlo al massimo .
Le nuove pasticche necessiteranno di un certo periodo di assestamento con la pista frenante del disco .
Durante questo periodo di "rodaggio" , è bene aver certezza che i pistoncini tornino più indietro possibile , ogni volta che lasci il comando .
Se lasci un maggior volume d' aria in vaschetta ( fra il max ed il min. ) , hai maggiori garanzie che questo avvenga .
Una volta terminato l' assestamento potrai rabboccare , se lo riterrai necessario .
Un' ultima accortezza .
Se installerai lo stesso tipo di prodotto presente fino ad ora , nessun problema .
Se invece opterai per un set diverso ( ad es. , da organiche a sinterizzate ) , meglio sarebbe procedere ad una accurata pulizia del disco su cui le nuove pasticche andranno a lavorare .
Normalmente basta dare una bella "strofinata" con un panno di cotone , imbevuto di pulitore spay per impianti frenanti .
Personalmente , preferisco dare anche una leggera carteggiata alla pista frenante , prima di "strofinare" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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