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Situazione ricambi vecchi bombardoni
16371154
16371154 Inviato: 21 Nov 2023 12:06
Oggetto: Situazione ricambi vecchi bombardoni
 

Ciao a tutti!

Dopo aver militato per 8 anni coi 2 tempi, vorrei passare al lato oscuro e puntare ad un 500+cc 4 tempi.
Dato che mi piace complicarmi la vita, sto guardando ai vecchi bombardoni di inizio anni 2000, più in generale budget 5000 con motore revisionato.

TM 530
Husqvarna 510/SWM 500
Husqvarna 570
Husaberg 650
Vor 503/530
KTM no, ne ho avuti abbastanza

Seconde scelte:
Beta 535
YZF/CRF/KXF/RMZ 450 big bore Athena 500

Voglio un 500+ perché vengo da un 380 2t, voglio più coppia e più potenza, penso che un 450 4t non sia troppo diverso dal mio 380 2t.

Premetto che la manutenzione ordinaria e straordinaria vorrei farmela io, ho maturato esperienza su motori 2t e quattro cilindri automobilistici, non credo sia così un trauma mettere mano a uno di questi (sbaglio?).

L'unica cosa che seriamente mi preoccupa sono i ricambi. La maggior parte di quelle che ho citato sono moto di vent'anni fa, Husqvarna non esiste più, Vor nemmeno, Husaberg neanche, TM dubito produca ancora pezzi per quei motori.
Ho già passato il trauma di dragare Novegro e Subito.it alla ricerca di ricambi inesistenti. Qualcosa ho potuto fresare o stampare in 3D, ma quando cominciano a bruciare accensioni e centraline... 0510_sad.gif

Mi piacerebbe avere feedback da qualcuno che ha avuto/messo mano alle moto che ho citato sopra.
Si riescono a tenere in strada o ormai sono pezzi da museo?

L'Husaberg 650 2004 è la mia preferita, seguita da TM 530 2005-07. Ho dato un occhio veloce sui forum Husaberg, bene o male sono tutti disperati per i ricambi, e non mi risulta ci sia qualcuno che li produca (come invece capita per VOR).
TM avevo chiesto tempo fa ad un concessionario e fondamentalmente mi ha detto di lasciar stare senza scendere nei dettagli...
I VOR so che li cura Frigerio, ma sul sito non c'è traccia di prezzi.
Forse le Husqvarna 510 sarebbero un buon compromesso, se i pezzi delle nuove SWM 500 fossero compatibili... le SWM 500 sono carine, ma i primi anni di produzione (che sono gli unici che rientrano nel budget) mi risulta siano parecchio problematiche per elettronica (il mio nemico numero 1!).
Le Husqvarna 570 potrebbero essere interessanti, a giudicare dai prezzi non le vuole nessuno (che ci sia un motivo forse? eusa_think.gif ) ma bene o male da HTM Racing sembra si trovi tutto.

Il Beta 525 non mi piace troppo, però ha il motore KTM 525 che da quanto mi risulta è un mulo.
Le jappo big bore... mmh... penso che quelle che ho citato prima abbiano più coppia e più in basso, quindi più gustose in montagna.

Se qualcuno ha esperienza m'illumini, grazie mille! icon_mrgreen.gif
 
16371207
16371207 Inviato: 21 Nov 2023 13:41
 

in primis voto negativo a passare al 4t. oltre che hai il 380 e mica lo venderai spero.
tornando al tema...fai te che honda ormai trovi poco o pochissimo del cr500, con tutti quelli che han venduto nel mondo dal 89 al 01 (cambiati di pochissimo in 12anni).. le altre citate da te ne avranno un decimo di possibilita di trovare pezzi. tm faceva il 600 ed il 660 a ricordi. non so se targati. quasi sicuro il 600. aprilia sxv sarebbe ancora meglio di tutte per quanto va...ma li ancora peggio per i ricambi.

starei su crf piu kit. o comunque jap. su honda bike parts ecc puoi farti un idea di cosa è rimasto

Ultima modifica di R1_1998 il 21 Nov 2023 19:24, modificato 1 volta in totale
 
16371215
16371215 Inviato: 21 Nov 2023 14:05
 

I ricambi si trovano, chi piu chi meno

ma per le moto che hai in prima scelta avrai bisogno di mooooooolti ricambi

sono tutte moto gia delicatissime da nuove, figurati oggi, magari dopo anni di fermo o utilizzate solo per fare pinne sugli setrrati dietro casa


in quegli anni c'è solo una moto per quello che vuoi tu: il 525/535.

se prorio non vuoi piu ktm vai di beta

ma fosse ktm l'assistenza e comunque migliore
 
16371331
16371331 Inviato: 22 Nov 2023 8:32
 

Stai cercando un modo per non andare in moto mai ed essere sempre in officina a spendere.
 
16371374
16371374 Inviato: 22 Nov 2023 11:20
Oggetto: Re: Situazione ricambi vecchi bombardoni
 

Sio ha scritto:
ma quando cominciano a bruciare accensioni e centraline... 0510_sad.gif

Purtroppo anche dalla mia esperienza questo è il problema fondamentale. Soprattutto se c'è l'iniezione elettronica. Si rischia di spendere in ricambi vecchi di cui non si conosce neanche l'affidabilità. A quel punto meglio i carburatori dove basta (quasi) un cacciavite. eusa_think.gif
 
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