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Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
16370227
16370227 Inviato: 15 Nov 2023 19:00
 

klaus357 ha scritto:
in effetti la voge mi piace parecchio
beh usata difficile avere finanziamenti a tasso zero
ho un inverno per trovare quella giusta
ci sono canali sicuri dove cercare?


non esistono canali sicuri, dipende dai venditori icon_asd.gif
 
16370331
16370331 Inviato: 16 Nov 2023 8:48
 

ok, riformulo: meglio concentrarsi per l'acquisto tramite privati (anche se non ho un meccanico di fiducia che potrebbe darmi il via libero definitivo per procedere all'acquisto) o meglio valutare solo presso rivenditori?
 
16370341
16370341 Inviato: 16 Nov 2023 9:23
 

klaus357 ha scritto:
ok, riformulo: meglio concentrarsi per l'acquisto tramite privati (anche se non ho un meccanico di fiducia che potrebbe darmi il via libero definitivo per procedere all'acquisto) o meglio valutare solo presso rivenditori?



la garanzia del concessionario non copre le parti di consumo, quindi più o meno non copre niente.
ti coprirebbe solo nel caso ti abbiano nascosto un problema grave della moto, ma poi strà a te dimostrare che c'era già.
il concessionario ritira l'usato, fa un cambio d'olio, una bella lavata e la mette in vetrina.

pensa che mio padre ha dato dentro le ultime due moto ( vabbè, erano scooter, ma è la stessa cosa) per il nuovo, e manco ci hanno fatto un giro prima di ritirarlo.
hanno solo chiesto se funzionava bene, e mio padre ha sempre risposto che fino al giorno prima lo usava regolarmente senza problemi.

da un privato, diffida di moto modificate o elaborate, e parla col venditore, a volte una chiacchierata risolve ogni dubbio, e puoi sempre rinunciare e passare ad altro se non sei convinto.
 
16370365
16370365 Inviato: 16 Nov 2023 10:54
 

..e dal privato se ti va bene riesci magari a provarla , magari giusto nei box o dietro a casa sua ...dal conce di solito fanno mille storie per provarle..
Se hai un minimo di esperienza di moto ( altrimenti fatti accompagnare da uno che ne ha) meglio il privato.
...mio parere/esperienza pesonale ovviamente... icon_smile.gif
 
16370389
16370389 Inviato: 16 Nov 2023 12:15
 

Grazie mille di tutto
Ora mi metto alla ricerca
 
16370854
16370854 Inviato: 19 Nov 2023 23:38
 

Scusate ma leggendo e rileggendo mi sono posto anche l'alternativa vintage magari FMI/ASI anche per risparmiare sui costi di gestione e ho attenzionato queste 3 moto:
Kawasaki er5
Honda Cb 500
Suzuki GS 500
Che ne pensate? Andrebbero bene per uno come me alto 1.87 e di stazza abbondante?
 
16370880
16370880 Inviato: 20 Nov 2023 9:21
 

Va bene tutto fin che non vuoi stare in sella ore e ore in comodità...
 
16370942
16370942 Inviato: 20 Nov 2023 12:32
 

Secondo me ora mi mandate a quel paese:
oggi, incuriosito dall' allettante scontistica delle polizze per via dell'asi o fmi, sono andato in un centro CMT con usato pluriennale.
Mi sono seduto su una cb500 piccola, Monster microscopica, Hornet piccola...ed ho iniziato a chiedermi se stessi cercando nella giusta direzione.
Mi sa che è meglio se prendo enduro: per un usato 20ennale senza o con problemi di minima a quali modelli puntare?
 
16370944
16370944 Inviato: 20 Nov 2023 12:44
 

Posso dirti che dovresti capire con quale tipologia di moto ti divertiresti di più non con quale vieni meglio in foto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16371004
16371004 Inviato: 20 Nov 2023 17:27
 

klaus357 ha scritto:
Secondo me ora mi mandate a quel paese:
oggi, incuriosito dall' allettante scontistica delle polizze per via dell'asi o fmi, sono andato in un centro CMT con usato pluriennale.
Mi sono seduto su una cb500 piccola, Monster microscopica, Hornet piccola...ed ho iniziato a chiedermi se stessi cercando nella giusta direzione.
Mi sa che è meglio se prendo enduro: per un usato 20ennale senza o con problemi di minima a quali modelli puntare?


se vuoi una naked, di naked spaziose non ce ne sono

se non vuoi una naked, potresti pensare ad un vstrom 650 prima serie, stai sicuro che li lo spazio lo trovi
 
16371012
16371012 Inviato: 20 Nov 2023 17:43
 

ton1x ha scritto:
se vuoi una naked, di naked spaziose non ce ne sono


Magari e' fuori budget ma la R1250R (o la R1200R) e' davvero spaziosa e volendo ci monti le borse senza problemi.
 
16371014
16371014 Inviato: 20 Nov 2023 17:50
 

mi sa che devo cambiare tipologia, mi piacciono le naked ma troppo piccole
Il voge trofeo 500 AC l'ho trovato giusto ma le vintage piccolissime.
Dovrei vedere forse un enduro vintage, economico ed affidabile...
 
16371203
16371203 Inviato: 21 Nov 2023 13:35
 

Oggi sono andato a sedermi su una
Vstrom 650
Cfmoto MT 650
Voge valico 500
Benelli trk 502

Tolto il Benelli, troppo pesante ed alto le altre davvero comode. La CF più di tutte le altre.

Il venditore che conosco da 30 anni mi ha detto che se deve essere vintage devo valutare solo iniezione elettronica: cosa mi consigliate (tipo vstrom) da prendere per asi/FMI?

Recente invece meglio Benelli trk, voge valico o CF Moto mt?
 
16371214
16371214 Inviato: 21 Nov 2023 14:00
 

Valuta anche l'Honda Transalp XL 700 V.. fine modello 2013 a iniezione elettronica
 
16371278
16371278 Inviato: 21 Nov 2023 18:54
 

klaus357 ha scritto:

Mi sa che è meglio se prendo enduro: per un usato 20ennale senza o con problemi di minima a quali modelli puntare?


Ciao.

Kawasaki KLE 500
Honda Transalp 650
se ti accontenti del sano e vecchio carburatore.

Oppure una V-Strom 650, la prima serie, anni di produzione dal 2004 al 2010.
Ovvio di ventennali troverai le 2004 solo dall'anno prossimo iscrivibili FMI.
 
16371352
16371352 Inviato: 22 Nov 2023 9:35
 

Grazie ma niente carburatori solo iniezione

Mi serve qualcosa dalla serie pronti partenza via, alzi saracinesca dal box accendi e vai.
Costi di gestione annuali bassi, perciò punto a FMI per bollo e assicurazione contenuti.

Oltre al vstrom?
 
16371365
16371365 Inviato: 22 Nov 2023 10:37
 

klaus357 ha scritto:
Costi di gestione annuali bassi, perciò punto a FMI per bollo e assicurazione contenuti.


Una moto ventennale non è quasi mai una buona scelta dal punto di vista economico, specie se non sei in grado di metterci le mani per conto tuo. Rischi di risparmiare 300€ di assicurazione e spenderne 1000 di meccanico. Poi vedi tu.
 
16371366
16371366 Inviato: 22 Nov 2023 10:41
 

Kino87 ha scritto:
Una moto ventennale non è quasi mai una buona scelta dal punto di vista economico, specie se non sei in grado di metterci le mani per conto tuo. Poi vedi tu.



concordo, e se ne trovi una davvero messa bene tipo "prendi e vai", di sicuro costa un botto.
 
16371403
16371403 Inviato: 22 Nov 2023 17:38
 

Sinceramente ora sto andando in confusione.
Mi rendo conto che una moto di 20 anni posso riservare qualche sorpresa ma credo che abbia costi fissi più bassi o sbaglio?
 
16371405
16371405 Inviato: 22 Nov 2023 17:45
 

klaus357 ha scritto:
Sinceramente ora sto andando in confusione.
Mi rendo conto che una moto di 20 anni posso riservare qualche sorpresa ma credo che abbia costi fissi più bassi o sbaglio?


perché mai dovrebbe avere costi fissi più bassi? eusa_think.gif
 
16371407
16371407 Inviato: 22 Nov 2023 17:52
 

ton1x ha scritto:
perché mai dovrebbe avere costi fissi più bassi? eusa_think.gif

Anzi semmai rispetto a un mezzo recente costi di manutenzione più alti se consideriamo la difficoltà nel reperire i ricambi per alcuni modelli e la frequenza degli interventi di manutenzione appunto perché mezzi ventennali, quindi più "fragili"
 
16371408
16371408 Inviato: 22 Nov 2023 18:05
 

klaus357 ha scritto:
oggi, incuriosito dall' allettante scontistica delle polizze per via dell'asi o fmi

Effettivamente anch'io mi chiedo perchè alcune assicurazioni hanno due listini separati. eusa_think.gif Uno x le moto attuali, uno scontato per le ventennali. Ma non dovrebbe essere che le moto nuove sono più sicure ? Oppure hanno paura che se nn concedono sconti tutti corrono ad iscrivere ASI FMI ? icon_asd.gif
 
16371410
16371410 Inviato: 22 Nov 2023 18:16
 

klaus357 ha scritto:
Sinceramente ora sto andando in confusione.
Mi rendo conto che una moto di 20 anni posso riservare qualche sorpresa ma credo che abbia costi fissi più bassi o sbaglio?

Forse li aveva quando era nuova
I costi delle assicurazioni sono bassi forse perchè sanno che non riuscirai ad usarla sovente.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Seriamente sono più bassi perchè una moto d'epoca (come un'auto) si suppone abbia un uso più occasionale
 
16371426
16371426 Inviato: 22 Nov 2023 20:09
 

klaus357 ha scritto:
Sinceramente ora sto andando in confusione.
Mi rendo conto che una moto di 20 anni posso riservare qualche sorpresa ma credo che abbia costi fissi più bassi o sbaglio?


I costi fissi sono uguali, gomme, benza, olio e filtri....
Anzi di sicuro i consumi sono peggiori di una moto moderna.

E su una moto nuova o seminuova le cose da fare sono solo queste.
Su una con venti o più anni, di sicuro qualcosa da sistemare o cambiare c'è sempre.
 
16371439
16371439 Inviato: 22 Nov 2023 23:14
 

Diciamo che, in generale, comperarsi la moto vintage per risparmiare non è quasi mai una buona idea. Se lo si fa per piacere personale e magari si è in grado di intervenire da soli, allora un mezzo d'annata può dare grosse soddisfazioni, altrimenti è soltanto una moto vecchia e spesso superata, che consuma di più e crea più problemi quando è il momento di cambiare le gomme o cercare un ricambio.
 
16371489
16371489 Inviato: 23 Nov 2023 10:28
 

Mamadou88 ha scritto:
Effettivamente anch'io mi chiedo perchè alcune assicurazioni hanno due listini separati. eusa_think.gif Uno x le moto attuali, uno scontato per le ventennali. Ma non dovrebbe essere che le moto nuove sono più sicure ? Oppure hanno paura che se nn concedono sconti tutti corrono ad iscrivere ASI FMI ? icon_asd.gif


l'assicurazione costa molto meno perché sanno benissimo che vengono usate molto molto meno e non di rado chi ne ha una ne ha altre quindi ancora meno utilizzo medio annuo.
 
16371499
16371499 Inviato: 23 Nov 2023 10:57
 

Le moto di 20 anni fa avevano mediamente i tagliandi ogni 5-7500 km quelle di oggi 10-15000
 
16371523
16371523 Inviato: 23 Nov 2023 12:27
 

italyonbike ha scritto:
Le moto di 20 anni fa avevano mediamente i tagliandi ogni 5-7500 km quelle di oggi 10-15000

Penso sono questioni di marketing ecologico, come l'olio 0W20 delle auto nuove. Si risparmia lo 0.3% sul consumo e sulle emissioni. Poi poco importa se il motore perde pezzi x strada. icon_asd.gif
 
16371526
16371526 Inviato: 23 Nov 2023 12:40
 

Mamadou88 ha scritto:
Penso sono questioni di marketing ecologico, come l'olio 0W20 delle auto nuove. Si risparmia lo 0.3% sul consumo e sulle emissioni. Poi poco importa se il motore perde pezzi x strada. icon_asd.gif

Io direi che non è proprio così, sicuramente ci sono le questioni ecologiche ma l'evoluzione tecnica dei materiali, dei componenti e anche degli oli esiste.
Se tu metti un olio delle vecchie generazioni su un motore nuovo rischi di danneggiarlo come alla rovescia.
 
16371527
16371527 Inviato: 23 Nov 2023 12:56
 

italyonbike ha scritto:
Le moto di 20 anni fa avevano mediamente i tagliandi ogni 5-7500 km quelle di oggi 10-15000

Quello, i consumi mediamente più alti, ma soprattutto l'usura nel tempo si fa sentire.

Prendere una moto ventennale vuol dire aver bisogno di metterci su le mani per tante cose piccole e grandi.
E il kmetraggio conta il giusto, perché una moto che in 20 anni ha fatto 30'000km è stata perlopiù ferma e rischia di essere messa peggio di una che nello stesso tempo ha percorso 100'000km.

E poi c'è il mito della moto vecchia che si ripara con il fil di ferro.. che è vero, ma al tempo stesso è un falso mito. Sulle moto vecchie spesso è più facile metterci le mani perché sono più semplici, ma c'è anche bisogno di metterci le mani molto più spesso, e non solo per via dell'usura ma anche perché i progetti vecchi richiedevano maggiore manutenzione proprio di base.
Se sai dove mettere le mani una moto vecchia può anche essere più economica e soddisfacente, ma resta una moto a cui bisogna dare maggiore attenzioni e se non sei tu a farlo sarà il meccanico che si farà pagare profumatamente.
 
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