ton1x ha scritto:
fossi in te prenderei una moto 500cc bicilindrica
i monocilindrici da 25cv che hai nominato, anche perché montati su moto relativamente pesanti per la categoria e soprattutto tu tanto leggero non sei, ti troverai ad avere prestazioni troppo limitate
i monocilindrici da 25cv che hai nominato, anche perché montati su moto relativamente pesanti per la categoria e soprattutto tu tanto leggero non sei, ti troverai ad avere prestazioni troppo limitate
Si, concordo.
Vista la tua stazza e l'eventuale uso in coppia io sotto un motore da 48cv e 400cc non scenderei e anzi guarderei con maggiore interesse la fascia 600-700cc con una 70ina di cv.
Per il budget alla fine è un problema relativo. Da una parte come detto devi comunque trovare un compromesso perché la moto nuova, potente, leggera, bella e a 3000€ non esiste, dall'altra se oggi sei disposto a spenderne 3000 forse ti conviene tirare la cinghia per qualche mese e fare il sacrificio di arrivare a 4000 o poco più perché in quella fascia cominci ad avere a disposizione tutta una serie di moto con qualche anno sulle spalle ma molto valide.
Per la scelta su quale mezzo di preciso puoi volere non entro troppo nel merito, però il peso è un problema molto relativo. Il peso sulla moto si sente solo da fermo o in guida veramente al limite e quest'ultimo non è di sicuro il tuo problema visto che parliamo di riiniziare e parliamo di mezzi comunque di natura poco prestazionale.
Per quanto riguarda il peso da fermi ci sono due aspetti: il primo è che conta molto più la posizione del baricentro piuttosto che peso dichiarato (quindi guardare la scheda tecnica lascia il tempo che trova, sulla moto devi salirci), il secondo è che per una persona con la tua stazza, una volta fatta un po' di pratica, non c'è problema nemmeno con moto che passano i 300kg. Certo che all'inizio bisogna stare un po' più attenti su un mezzo che pesa 250kg piuttosto che 170, ma non credere sia tutta sta tragedia usare moto pesanti nel traffico cittadino, l'importante è avere un minimo di sicurezza quando si poggiano i piedi a terra e li molto lo fa l'altezza della sella e la conformazione della moto.