GLS ha scritto:
50mila km considerando un cambio olio e filtro ogni 4mila km, ne dovrebbe aver fatto già 13, la candela pure dovrebbero averla sostituita 4 volte, la trasmissione(rulli e cinghia) dura in media 16mila km, quindi sostituita 3 volte, olio trasmissione mi sembra che i manuali di solito portano il cambio ogni 25 o 30mila km, la frizione è molto soggetta allo stile di guida, quindi non è detto sia stato necessario sostituirla, freni e dischi come prima dipende dallo stile di guida, olio freni almeno quando vengono sostituite le pastiglie andrebbe cambiato, liquido di raffreddamento non dico ogni anno ma almeno ogni 2 sostituirlo non sarebbe male, questo è giusto per farsi un'idea della manutenzione ordinaria che avrebbe dovuto fare
dato che non si sa il precedente proprietario cosa ha fatto e cosa non ha fatto, per me andrebbe fatto un tagliando completo e approfondito, anche solo un preventivo per capire dove è urgente intervenire e dove si può aspettare
se non vuoi investire soldi e tempo, dato che hai già sostituito tutto il gruppo alimentazione, prova iniziando a sostituire la candela, che è la cosa più semplice e meno costosa che puoi fare
quando il motore si riscalda si innestano tutta una serie di fenomeni dovuti all'aumento delle temperature, primo tra tutti il dilatamento delle parti meccaniche, poi cambiano le temperature in camera di scoppio che unite a una cattiva carburazione e/o un accensione difettosa non possono che provocare ulteriori problemi, anche nella trasmissione la generazione di calore può provocare problemi soprattutto se determinati componenti, come la cinghia e la frizione, sono usurati
io avrei iniziato dalla pulizia del carburatore, perché poteva essere un problema di carburazione, però se è nuovo è inutile, il discorso è diverso se è stato sostituito con uno usato, come già detto potrebbe essere ugualmente difettoso, poi sarei passato all'aria automatica, di solio è il primo indiziato, in quanto è fondamentale per la partenza a freddo, dopo di che, quando il motore è caldo, si dovrebbe disattivare, se ciò non accade provoca problemi a motore caldo, ma anche questa è stata sostituita, come prima dipende da se è stata sostituita con una nuova o una usata, infine sarei passato al controllo del gruppo accensione, ma sono cose che ho già detto
potrebbe essere anche solo un problema di gioco valvole, oppure, come già detto, non escluderei problemi più gravi, nella peggiore delle ipotesi motore fuso, hai notato consumi anomali di olio? se si dopo quanti km è diminuito il livello dell'olio? e di quanto è diminuito? perché entro determinati livelli e km potrebbe essere normale
come puoi vedere e come ho già detto fare una diagnosi da dietro un PC apre un'infinità di ipotesi che richiedono per forza di cose una verifica diretta sul mezzo, per cui se non sei tu che operi direttamente e che riporti il feedback dopo questa mole infinita di ipotesi, devi affidarti a chi si occupa di ciò, in un unica parola a un meccanico
Grazie mille sei stato molto esaustivo