tibbs ha scritto:
Esatto, questo è il punto. A me per primo fa piacere avere una moto che consuma poco e ben difficilmente questo rientra nei parametri per l'acquisto, a meno di non farne un uso particolare ed intensivo.
Con le auto, in genere, si fanno molti più km ed una differenza nel consumo così netta può far propendere per un modello rispetto ad un altro. Certo che 12/14 km/l con una Clio 1200 mi paiono spropositati: ci faceva solo città? Non gli conveniva a gasolio? Mia cognata, che aveva il piede pesante, ci faceva comunque sui 25 km/l con il 1.5 dci (io ci faccio 21/22 con una Megane Station).
Comunque sì, l'ibrido secondo me è un vero toccasana, in città, specie adesso che ci sono sistemi che funzionano bene perfino con cambi tradizionali. Il plug-in però mi pare una mezza cavolata, sia in termini di costi, sia quando l'elettrico finisce (e ti devi portar dietro le batterie).
Scusate l'OT, ma sono curioso di vedere con le moto come s'evolverà la cosa, se si evolverà prima della mannaia elettrica (contro la quale, peraltro, non ho nulla, se non per i costi/pesi/tempi di ricarica)
Sto parlando di due macchine nuove, che più o meno fanno lo stesso percorso, urbano/extraurbano.
Una macchina a benzina anche se di bassa cilindrata beve, chi non lo ammette mente.
Io stesso ho avuto due macchine uguali, una 1200 a benzina, che non andava manco a spingerla, e una 1300 turbodiesel, la prima faceva i 14 se non schiacciavi, me per andare dovevi farlo, l'altra faceva i 20 schiacciando.