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Kawasaki mette in produzione la prima moto ibrida al mondo
16367352
16367352 Inviato: 28 Ott 2023 11:59
Oggetto: Kawasaki mette in produzione la prima moto ibrida al mondo
 

Si parla di una 450 con una settantina di cavalli, anche se l'idea di farla con la linea che ricorda, anzi copia decisamente, la linea della h2 non mi piace.
 
16367381
16367381 Inviato: 28 Ott 2023 16:45
 

la linea è discutibile ma va beh...

però si vocifera di prezzo sui 12 mila euro e per 12 mila euro vendono una naked da 227kg in ordine di marcia, con 69cv e ruote e ciclistica che sembrano proprio presi pari pari dalla z650

per me è no
 
16367387
16367387 Inviato: 28 Ott 2023 17:25
 

Questa, immagino.

Link a pagina di Kawasaki.it

Se il prezzo fosse quello, hai voglia che abbia i consumi di una 250.

Io sono favorevole alla riduzione dei consumi e delle emissioni, ma se le cifre son quelle suggerite, bhe, è evidente l'andazzo, ovvero che la transizione ecologica si farà frugando nelle tasche del cliente.
 
16367403
16367403 Inviato: 28 Ott 2023 21:02
 

Kawasaki è sempre un passo avanti rispetto ai competitor! 0509_up.gif
 
16367418
16367418 Inviato: 29 Ott 2023 1:47
 

Nzomma 225Kg x una 450cc mi sembra davvero tanto. eusa_think.gif
tibbs ha scritto:
la transizione ecologica si farà frugando nelle tasche del cliente.

Quando sarà mai il contrario ? icon_asd.gif e non solo x la transazione ecologgica. icon_rolleyes.gif
 
16367428
16367428 Inviato: 29 Ott 2023 9:14
 

Nessuno è obbligato a comprarla, come nessuno è obbligato a comprare la h2, che a detta di chiunque l'abbia provata, ha un motore che fa impallidire qualsiasi altra moto, ma anche qua il peso fa la sua parte ed in realtà eccelle solo nel motore.
Non ci resta che aspettare e vedere come si evolveranno i "motori alternativi".
 
16367436
16367436 Inviato: 29 Ott 2023 9:48
 

Per carità, sono d'accordo anch'io che nessuno è costretto ad acquistarla.

L'idea in sé è buona - lo è anche l'ibrido sugli automezzi, per dire - ma va visto come viene implementata e che costi ha, perché è quest'ultimo che stabilisce il posizionamento nel mercato e se con una ciclistica entry level ed una potenza non impressionante mi trovo nella fascia dell'Aprilia 660, allora si rischia d'esser fuori mercato, a meno di non essere molto ambientalista (ma, per varie ragioni, i motociclisti hanno una sensibilità minore, ritenendo tutto sommato a ragione di essere solo una minima parte del problema) o molto tecnologico e attratto da questo tipo di novità.

Comunque vediamo: senza il prezzo vero, è difficile fare previsioni.
 
16367443
16367443 Inviato: 29 Ott 2023 10:35
 

tibbs ha scritto:
Per carità, sono d'accordo anch'io che nessuno è costretto ad acquistarla.

L'idea in sé è buona - lo è anche l'ibrido sugli automezzi, per dire - ma va visto come viene implementata e che costi ha, perché è quest'ultimo che stabilisce il posizionamento nel mercato e se con una ciclistica entry level ed una potenza non impressionante mi trovo nella fascia dell'Aprilia 660, allora si rischia d'esser fuori mercato, a meno di non essere molto ambientalista (ma, per varie ragioni, i motociclisti hanno una sensibilità minore, ritenendo tutto sommato a ragione di essere solo una minima parte del problema) o molto tecnologico e attratto da questo tipo di novità.

Comunque vediamo: senza il prezzo vero, è difficile fare previsioni.


Rispetto alle auto, il consumo è decisamente messo in secondo piano, anche se ha la sua importanza, ma ormai i venti al litro se vai piano li fai anche con una R1.
Mentre con le auto, ho un esempio chiarissimo di un caro amico, Clio 1200 a benzina, 12/14 al litro, Yaris Hybrid 28/30.
È vero che costa 6000 euro in più, ma con quello che costa la benza li recuperi in pochi anni.
 
16367455
16367455 Inviato: 29 Ott 2023 11:22
 

pazuto ha scritto:
Rispetto alle auto, il consumo è decisamente messo in secondo piano, anche se ha la sua importanza, ma ormai i venti al litro se vai piano li fai anche con una R1.
Mentre con le auto, ho un esempio chiarissimo di un caro amico, Clio 1200 a benzina, 12/14 al litro, Yaris Hybrid 28/30.
È vero che costa 6000 euro in più, ma con quello che costa la benza li recuperi in pochi anni.


Esatto, questo è il punto. A me per primo fa piacere avere una moto che consuma poco e ben difficilmente questo rientra nei parametri per l'acquisto, a meno di non farne un uso particolare ed intensivo.

Con le auto, in genere, si fanno molti più km ed una differenza nel consumo così netta può far propendere per un modello rispetto ad un altro. Certo che 12/14 km/l con una Clio 1200 mi paiono spropositati: ci faceva solo città? Non gli conveniva a gasolio? Mia cognata, che aveva il piede pesante, ci faceva comunque sui 25 km/l con il 1.5 dci (io ci faccio 21/22 con una Megane Station).

Comunque sì, l'ibrido secondo me è un vero toccasana, in città, specie adesso che ci sono sistemi che funzionano bene perfino con cambi tradizionali. Il plug-in però mi pare una mezza cavolata, sia in termini di costi, sia quando l'elettrico finisce (e ti devi portar dietro le batterie).

Scusate l'OT, ma sono curioso di vedere con le moto come s'evolverà la cosa, se si evolverà prima della mannaia elettrica (contro la quale, peraltro, non ho nulla, se non per i costi/pesi/tempi di ricarica)
 
16367477
16367477 Inviato: 29 Ott 2023 15:12
 

tibbs ha scritto:
Esatto, questo è il punto. A me per primo fa piacere avere una moto che consuma poco e ben difficilmente questo rientra nei parametri per l'acquisto, a meno di non farne un uso particolare ed intensivo.

Con le auto, in genere, si fanno molti più km ed una differenza nel consumo così netta può far propendere per un modello rispetto ad un altro. Certo che 12/14 km/l con una Clio 1200 mi paiono spropositati: ci faceva solo città? Non gli conveniva a gasolio? Mia cognata, che aveva il piede pesante, ci faceva comunque sui 25 km/l con il 1.5 dci (io ci faccio 21/22 con una Megane Station).

Comunque sì, l'ibrido secondo me è un vero toccasana, in città, specie adesso che ci sono sistemi che funzionano bene perfino con cambi tradizionali. Il plug-in però mi pare una mezza cavolata, sia in termini di costi, sia quando l'elettrico finisce (e ti devi portar dietro le batterie).

Scusate l'OT, ma sono curioso di vedere con le moto come s'evolverà la cosa, se si evolverà prima della mannaia elettrica (contro la quale, peraltro, non ho nulla, se non per i costi/pesi/tempi di ricarica)


Sto parlando di due macchine nuove, che più o meno fanno lo stesso percorso, urbano/extraurbano.
Una macchina a benzina anche se di bassa cilindrata beve, chi non lo ammette mente.
Io stesso ho avuto due macchine uguali, una 1200 a benzina, che non andava manco a spingerla, e una 1300 turbodiesel, la prima faceva i 14 se non schiacciavi, me per andare dovevi farlo, l'altra faceva i 20 schiacciando.
 
16367482
16367482 Inviato: 29 Ott 2023 16:07
 

pazuto ha scritto:
Sto parlando di due macchine nuove, che più o meno fanno lo stesso percorso, urbano/extraurbano.
Una macchina a benzina anche se di bassa cilindrata beve, chi non lo ammette mente.
Io stesso ho avuto due macchine uguali, una 1200 a benzina, che non andava manco a spingerla, e una 1300 turbodiesel, la prima faceva i 14 se non schiacciavi, me per andare dovevi farlo, l'altra faceva i 20 schiacciando.


Bho, vero che la Panda è una macchina leggera, ma con il 1200 mia moglie fa i 17 (50% urbano, 50% extraurbano) ed è un'auto di quasi quindici anni (e lei non ha, al contrario di me, una buona relazione con le marce alte). Prima avevo una Punto con lo stesso motore, e grossomodo le percorrenze erano le stesse.

E' plausibile che il motore Renault consumi di più del Fiat, e che ci siano di mezzo le varie Euro X. Forse potrebbe essere anche la mancanza del turbocompressore (e della relativa coppia che agevola nelle ripartenze e nei sorpassi), ma al lavoro abbiamo delle Fiesta 3 cilindri 1.1 ed anche lì, pur trattate senza troppi riguardi, la media è tra i 16 ed i 18. Prima avevamo delle Punto a gasolio che, a confronto, andavano ad aria, ma d'altra parte buona parte del nostro lavoro oramai lo facciamo da remoto, per cui non aveva senso prendere auto diesel.

Ma ci sta che dipenda molto dal tipo di percorso.
 
16367551
16367551 Inviato: 30 Ott 2023 10:21
 

pazuto ha scritto:
l'idea di farla con la linea che ricorda, anzi copia decisamente, la linea della h2 non mi piace.
Concordo in pieno.
Non ho mai apprezzato l'utilizzo di linee e/o nomi "importanti" su progetti che al riguardo c'entrano poco.
Questo è uno di quei casi. Utilizzare le linee di una signora come la H2 per questo progetto che, con la supercharged non ha nulla a che fare non ha senso.

Detto questo, siccome sono un matusa, certe modernità (dio ci salvi) non mi piacciono:
- motore ibrido/elettrico...
- assenza della leva frizione e padalina cambio
- frizione automatica
- cambio semiautomatico con i bottoncini
- possibilità di guida silenziosa

tibbs ha scritto:
la transizione ecologica si farà frugando nelle tasche del cliente.
Ma pensa un po' che strano. Certo che quelle tasche ne han viste e ne vedranno ancora di mani...
 
16367574
16367574 Inviato: 30 Ott 2023 11:24
 

pazuto ha scritto:
Mentre con le auto, ho un esempio chiarissimo di un caro amico, Clio 1200 a benzina, 12/14 al litro, Yaris Hybrid 28/30.

Basta confrontare a velocità costante 130Kmh in autostrada, probabilmente l'hybbrido consuma di più... eusa_whistle.gif
Comunque sulle moto il pacco batterie ha il suo peso. A quel punto meglio un 400 turbo. eusa_think.gif
 
16367786
16367786 Inviato: 31 Ott 2023 10:57
 

Mamadou88 ha scritto:
Basta confrontare a velocità costante 130Kmh in autostrada, probabilmente l'hybbrido consuma di più... eusa_whistle.gif
Comunque sulle moto il pacco batterie ha il suo peso. A quel punto meglio un 400 turbo. eusa_think.gif


e perchè dovrei fare sto paragone, visto che in autostrada non ci vado mai? e nemmeno il mio amico, tolte le eventuali vacanze, ma per fare le ferie l'ultima cosa che si guarda è il consumo.
nel quotidiano, urbano ed extraurbano, la hybrid vince a mani basse.
 
16367857
16367857 Inviato: 31 Ott 2023 18:01
 

pazuto ha scritto:
e perchè dovrei fare sto paragone, visto che in autostrada non ci vado mai?
mica è colpa mia. io utilizzo spesso l'autostrada quindi nei viaggi lunghi il consumo mi interessa eccome !
Ma tornando alla moto in questione mi pare di capire che sarebbe come un booster elettrico. Quindi in pratica aiuta l'accellerazione. Ma per mantenere la vmax invece il motore a benzina ha i suoi limiti. Nel senso che il 450cc penso può fornire max 50cv quindi circa 170kmh costanti. Allora l'aiuto elettrico per i 230kmh si esaurisce in meno di 5 minuti o sbaglio ? eusa_think.gif
 
16367944
16367944 Inviato: 1 Nov 2023 18:03
 

Da quel che leggo qua: Link a pagina di Motociclismo.it nella modalità sportiva permette di usare tutta la potenza, altrimenti di solito funziona come boost.

Il motore dovrebbe avere 59cv che diventano 70 con l'aiutino. Link a pagina di Motociclismo.it

In compenso si può usare la modalità elettrica per manovrare il mezzo in parcheggio, retromarcia compresa, che scomodo non fa, ma direi che non sia questo un plus tale da invogliarmi all'acquisto.

Vedremo se la tecnologia prenderà campo o meno.
 
16368067
16368067 Inviato: 2 Nov 2023 11:47
 

Citazione:
troviamo lo start-and-stop grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante

Noooooo... 0510_sad.gif mo pure sulle moto. La prima cosa che tolgo ogni volta che accendo l'auto. eusa_whistle.gif
 
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