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Indecisione gomme Touring
16368004
16368004 Inviato: 2 Nov 2023 9:28
 

Oooooook grazie!

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16368111
16368111 Inviato: 2 Nov 2023 15:25
 

Pirelli , come detto , ha carcasse ( e profili ) diversi , che permettono di "giocare" maggiormente con i valori di gonfiaggio , senza perdere feedback .
Mitas ha prodotti che necessitano una certa attenzione nel definire i valori corretti .
Sono convinto che se userai i valori indicati da Kawasaki , ti troverai ottimamente .
Il discorso relativo a possibili modifiche sui valori di gonfiaggio in relazione alle temperature ambientali , è roba da "palati fini" .
Io guido 12 mesi l' anno , mi diverto anche sul bagnato , ma onestamente non ho mai riscontrato apprezzabili differenze nel feedback , effettuando tali accorgimenti ( che ho voluto provare in diverse occasioni ) .
Secondo me sono molto più avvertibili eventuali modifiche sul setting , per adeguare la dinamica della moto alle diverse esigenze , a seconda delle caratteristiche del fondo e/o delle mutate temperature ambientali .



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16368118
16368118 Inviato: 2 Nov 2023 15:39
 

Io mi sono accorto che qualcosa non andava solo quando avevo l'anteriore molto sgonfio, tipo 1,5 bar.
Sinceramente la differenza tra 2,5 e 2,9 bar non la sento.
 
16368136
16368136 Inviato: 2 Nov 2023 16:21
 

Lario650 ha scritto:
Io mi sono accorto che qualcosa non andava solo quando avevo l'anteriore molto sgonfio, tipo 1,5 bar.
Sinceramente la differenza tra 2,5 e 2,9 bar non la sento.



Ulteriore conferma di quanto sia soggettivo l' argomento .
Non tutti abbiamo la stessa sensibilità e/o le stesse esigenze .
Personalmente parto sempre dalle indicazioni del costruttore , come base , effettuando in seguito eventuali correzioni in base al feedback che ne ricevo .



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16368180
16368180 Inviato: 2 Nov 2023 19:09
 

Sulle Rosso 2 ti avevano già detto.
Quoto la scelta delle Mitas.
E prova le pressioni più basse. Mal che vada le puoi sempre aumentare.
Pressioni più basse, maggior feeling (soprattutto se il pneumatico è particolarmente rigido).
Pressioni più basse non vuol dire gomme sgonfie...

Sul discorso pressioni, molto personale, devi solo sapere che in inverno la gomma si scalda meno ed aumenta meno di pressione. Per questo si parla sempre di pressione a freddo.

Il discorso di tenere la pressione leggermente più alta in inverno (più che altro, con il freddo) ha senso in ottica pista, dove la gomma esce a 80° ca. da una termocoperta e poi viene appoggiata su asfalto freddo e gira con aria fredda: ovvio che se la pressione di riferimento è, supponiamo, 1.5 bar, in esercizio, a caldo, bisognerà tenerne conto preventivamente, in quanto la gomma subirà un raffreddamento. Quindi si gonfia leggermente di più (es. 1.7 da termocoperta) sia per compensare ciò, sia per diminuire subito la superficie a contatto con l'asfalto (freddo), cercando di prevenire il raffreddamento.
Fregatene.
 
16369938
16369938 Inviato: 14 Nov 2023 10:47
 

Buongiorno a tutti, volevo solo chiudere il cerchio con il mio post (questo) di qualche settimana fa.

Volevo innanzitutto ringraziarvi di nuovo tutti, Andrea in primis per essersi esposto dicendomi addirittura che gomme montare.

Mi sto trovando molto bene con queste Mitas Touring Force. Avrò percorso 500/700 km e sono soddisfatto. Come diceva qualcuno, essendo meno a punta rispetto alle Pirelli, credo di aver trovato giovamento dalla cosa. In curva sento meno lo stacco sul posteriore tra la parte centrale della gomma e quella laterale...quindi raggiungo subito "l'inclinazione voluta" cosa che prima invece non riuscivo a fare (salvo su curvoni lunghi dove....si fa per dire....scendevo più piano).

Devo ammettere però che non me la sono sentita di abbassare la pressione messa dal gommista (2.5 davanti e 2.9 dietro).
Sarà la carcassa più dura o appunto la pressione più alta, fattostà che mi trovo bene e quindi l'ho lasciata così......tra l'altro pressioni con cui mi ero trovato molto bene anche con il precedente treno di gomme (Diablo Rosso II) Inoltre trovo la moto anche più reattiva.

In sintesi come detto prima, da neofita (pur avendo alle spalle quasi 30.000 km e da scarso piegatore) credo che oltre alla marca e al tipo carcassa, mi sto trovando bene in quanto le gomme sono meno a punta..

Grazie ancora a tutti

Giorgio
 
16370001
16370001 Inviato: 14 Nov 2023 14:47
 

Ciao , Giorgio .
Intanto mi fà piacere che ti trovi bene .
Anche se , a dirla tutta , ne ero quasi certo .
Anche se le gomme da moto , come si dice in gergo , sono come le scarpe ( ad ognuno la sua ) , i riscontri positivi avuti dai motociclisti che frequento , di estrazione ( e passo ) anche molto diversa , sono stati per me una dimostrazione di quanto il prodotto fosse centrato ed eclettico .
Relativamente alle pressioni di gonfiaggio , ti chiedo un' ulteriore azione di fiducia .
Mantenere i valori attuali , secondo me può avere un suo perchè solo e soltanto in ottica della massima longevità .
A discapito però di tenuta , stabilità ( soprattutto nelle tratte più sconnesse , dove valori eccessivamente alti non permettono alla carcassa di collaborare sufficientemente con le sospensioni nel filtrare il fondo ) e , in ultima analisi , di godibilità dinamica .
Fra l' altro , si tratta di una prova a costo 0 e perfettamente reversibile , qualora il tuo personalissimo feedback lo richiedesse...... icon_wink.gif


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16370002
16370002 Inviato: 14 Nov 2023 14:48
 

Tra le righe te lo sei detto.
Pieghi poco, quindi non hai bisogno di particolari deformazioni del pneumatico (che avresti maggiormente, abbassando la pressione).
Ora hai gomme più tonde e comunicative che, grazie alla pressione alta, rendono la moto agile nei cambi di direzione ed in curva, senza essere impegnativa.
Comunque 2.5 e 2.9, pur essendo alte, non sono pressioni fuori dal mondo.
Un occhio di riguardo sul bagnato soprattutto quando le gomme inizieranno a consumarsi.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 14 Nov 2023 18:43, modificato 1 volta in totale
 
16370003
16370003 Inviato: 14 Nov 2023 14:54
 

Sulla Versys 650 gonfiavo le TF a 2.2/2.3 e 2.5/2.6. Come dice Andrea, fare una prova non costa nulla e puoi sempre riportarla ai valori attuali se non ti dovessi trovare bene.

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16370084
16370084 Inviato: 15 Nov 2023 9:10
 

Grazie a tutti e tre per le risposte.

Andrea e company: Messaggio RECEPITO. 0510_inchino.gif

Oggi al benzinaio provvedo a scendere con la pressione.
Con l'auto avevo messo 2.5 per poi controllare la pressione dal gommista auto la quale risultava 2.7....ma ci avevo fatto 20 km.

Quindi quindi, se tanto mi da tanto e il manometro del benzinaio è pressochè corretto,
calcolando 2.2 davanti e 2.5 dietro da libretto, faccio 2.3 e 2.6 dai icon_xd_2.gif ...passatemele

Anzi.....faccio così...arrivo a casa stasera, mi bevo un caffè e poi vado dal benzi...
così si raffreddano un pò le gomme

Vi saprò dire se noterò differenze. Non dovessi notarle e fidandomi di voi, le lascerò comunque a quelle pressioni (non quelle attuali alte intendo)

Buona giornata 0509_up.gif e grazie davvero come sempre.
 
16370090
16370090 Inviato: 15 Nov 2023 9:21
 

A che distanza è il distributore ?
 
16370097
16370097 Inviato: 15 Nov 2023 9:36
 

italyonbike ha scritto:
A che distanza è il distributore ?


1km max da casa, ma apre alle 9.00 di mattina e quindi ci devo per forza andare la sera.
Solo che io la sera sono di ritorno dall'ufficio e faccio ben 50 km
 
16370115
16370115 Inviato: 15 Nov 2023 10:38
 

Be se lo fai al ritorno stai 2 decimi in più e dovresti essere a posto
 
16370121
16370121 Inviato: 15 Nov 2023 10:46
 

italyonbike ha scritto:
Be se lo fai al ritorno stai 2 decimi in più e dovresti essere a posto


Ma si nel dubbio mi berrò il 7/8° caffè a casa icon_wink.gif
 
16370122
16370122 Inviato: 15 Nov 2023 10:52
 

Basta avere a casa un manometro preciso.
Costano poco.

Vai al distributore e fai la pressione, prima di arrivare a casa. Abbonda.
Poi la mattina dopo, con il manometro di precisione la fai a freddo. Sicuramente sgonfiando.

Come fare per sapere se il proprio manometro è preciso? Si va dal gommista e lo si prova paragonandolo al suo (di precisione). E si vedono eventuali differenze.
 
16370127
16370127 Inviato: 15 Nov 2023 11:18
 

Una piccola nota: i manometri dei gommisti DI SOLITO sono precisi, quelli dei benzinai mica tanto...
Su amazon si trovano tanti manometri, quelli digitali marchiati Goodyear o Michelin avevano buone recensioni, io ne ho uno goodyear pagato 24€ ed è preciso entro 0.05 bar (concorda sia con il manometro del gommista che con quello del meccanico), però quel modello nello specifico non è più disponibile.
Comunque se stai attento alle recensioni te la cavi a prendere un modello con precisione più che sufficiente senza spendere l'ira di dio.
 
16370134
16370134 Inviato: 15 Nov 2023 11:36
 

Mi aveva consigliato il meccanico quello della Michelin ma ho sempre desistito visto il costo (70 euro).
Facendo tagliandi di frequente, visti i numerosi km che faccio (2000 circa al mese) ho sempre atteso appunto il tagliando per una controllatina alla pressione delle gomme.

Un paio di mesi fa però ho appunto fatto la prova con il manometro del benzinaio vicino a casa.
Dovendo andare dal gommista per l'auto, e avendo una gomma sgonfia, avevo gonfiato tutte le 4 gomme a 2.5 bar per poi controllare DOPO 20 KM la pressione dal gommista auto, con il risultato di 2.7.

Quindi direi che il manometro del benzinaio sia preciso, visti appunto i 20 km fatti con il conseguente aumento di pressione.

Detto questo un manometro economico posso anche prenderlo, credo sia sufficiente poi paragonarlo a quello del gommista per vedere eventuali differenze e regolarsi di conseguenza...proprio come ho fatto con quello del benzinaio.

Che poi ....scusate l'ignoranza (ammetto) e mettetevi pure a ridere ma...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Io non ho il compressore in casa, come lo uso/sfrutto il manometro?

Da ignorante ipotizzo lo possa solo sfruttare per un check della pressione, ammettendo funzioni anche se NON collegato al nulla cosmico. Corretto?

Avevo visto anche quelli portatili ma mi danno di .......giocattoli.

Che poi oltre al manometro mi servirebbe un cavalletto posteriore...
Fino a oggi ho desistito dall'acquisto perchè ogni volta non sarei affatto autonomo nell'utilizzarlo.

Quindi a oggi, per ingrassare la catena spingo la moto....
Per la pulizia catena servirebbe come l'oro che cola.. ma la faccio un paio di volte l'anno....
 
16370135
16370135 Inviato: 15 Nov 2023 11:41
 

Pompa a mano da bici presa da Lidl o Decathlon(in teoria ha anche il manometro ma non mi fiderei)
Io ho anche un compressore portatile ma uso quasi sempre la pompa anche per l'auto.
 
16370141
16370141 Inviato: 15 Nov 2023 11:49
 

italyonbike ha scritto:
Pompa a mano da bici presa da Lidl o Decathlon(in teoria ha anche il manometro ma non mi fiderei)
Io ho anche un compressore portatile ma uso quasi sempre la pompa anche per l'auto.


Cioè.....fammi capire.
Gonfi le gomme della moto e dell'auto con la pompa della bici?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

anche io ce l'ho quella

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16370150
16370150 Inviato: 15 Nov 2023 12:11
 
 
16370161
16370161 Inviato: 15 Nov 2023 13:08
 

italyonbike ha scritto:
Come questa
Link a pagina di Decathlon.it
Quella del lidl (costa pochissimo) va benissimo ma c'è solo ogni tanto,


anche io ne ho una simile, presa su amazon, e con manometro compreso
ma ..........non pensavo si potessero gonfiare le gomme della moto o dell'auto

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16370195
16370195 Inviato: 15 Nov 2023 17:03
 

Magari è un problema se dovessi gonfiare una gomma che è a zero atmosfere ma devi aumentare solo di qualche decimo
Una gomma da bici va a più bar di una da auto o da moto
 
16370225
16370225 Inviato: 15 Nov 2023 18:52
 

Okok.
Comunque tornato ora dal benzinaio, per me avevano già perso molta pressione.
Calcolando sia che erano ancora leggermente tiepide e calcolando una leggera perdita durante il collegamento del manometro, avevo 2.6 dietro e 2.4 davanti.. mah....
Ho messo a 2.3 davanti e me ne sono andato.

Rimandato a settembre 1110_pat-pat.gif

Buona serata a tutti
 
16370239
16370239 Inviato: 15 Nov 2023 22:35
 

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