Nring ha scritto:
Immagino tu faccia riferimento a monocilindrici 4T, in quanto i 2T meriterebbero un discorso a parte.
In tal senso, soprattutto oggi, ci sono monocilindrici adatti ad un uso stradale come il 390 o il 690 di casa Ktm: quest'ultimo si dice che giri quasi come un bicilindrico, personalmente non l'ho mai provato ma è un motore che mi ha sempre intrigato, soprattutto sul Duke (se non vado errato hai un Husqvarna 701 quindi ne saprai molto di più di me).
Ciononostante restano sempre i limiti meccanici dati dal frazionamento in oggetto (vibrazioni, poco allungo, consumi, ecc.) che non è possibile bypassare del tutto e la non così scontata semplicità ed economicità meccanica e costruttiva di questi motori (equilibratura), tant'è che i costruttori si stanno sempre più rivolgendo verso bicilindrici in linea per un uso stradale, al massimo con manovellismo a 270°.
Di certo su un misto stretto non c'è niente di meglio di un buon monocilindrico, per il resto è molto opinabile.
Da possessore di vitpilen 701 posso confermarti che nel misto stretto e un ottimo motore, subito coppia fin dai 400 giri e fino ai 6500 tira sempre...
Hai ragione comunque. Il mono 700 di casa KTM e molto pronto fin da subito e nonostante il picco di coppia a 6500 giri tira fino al limitatore no problema... E in alti giri e un bel mostriciattolo.., ovviamente pecca in allungo con una velocità max di 217... Pero fino ai 180 sta dietro ad una mt09