Leggi il Topic


Piaggio Beverly 300 i.e.: accelerazione repentina...magari!
16364878
16364878 Inviato: 14 Ott 2023 8:38
Oggetto: Piaggio Beverly 300 i.e.: accelerazione repentina...magari!
 

Buongiorno a tutti, un mio amico mi ha fatto provare il suo Beverly 300 (del 2017 credo) per un problema che riscontra nelle brusche aperture del gas: in sostanza gli si pianta e non accelera un piffero! Togliendo gas e rendendolo pian piano invece la moto accelera con discreta regolarità.
Vari meccanici da cui è stato gli hanno risposto, tutti all'unisono: corpo farfallato!
Siccome la spesa per la di lui sostituzione non è indifferente, il malcapitato ha deciso di ricorrere al suo amico tuttofare per un tentativo riparatorio. Allora ho tolto il c.f. di sulla moto, pulito ben bene dall'esterno, ho tolto il coperchio in plastica per accedere all'elettronica, ho dissaldato i 4 pin che tenevano la scheda al corpo in alluminio e ho rimosso la scheda stessa. Ebbene, nessun segno di bruciature dei vari chip, resistenze, condensatori, sensori eccetera (guardavo con una lente d'ingrandimento). Pulito la scheda con prodotto apposito, sgrassata, asciugata e rimontata previa risaldatura dei 4 pin.
Rimontato il c.f. sulla moto, prova su strada, nessun miglioramento!
Allora mi sorge un dubbio: vuoi che mi sia sfuggito qualcosa, che il danno sia ad un chip che non si può vedere dall'esterno, ma se il male fosse altrove? Per esempio, se mancasse banalmente benzina quando accelera? Se dipendesse dalla pompa nel serbatoio (leggevo di partite difettose) che non manda sufficiente pressione all'iniettore per garantire quella ripresa che ogni tanto gli si legittimamente chiede?
Sarà che un c.f. costa un botto e una pompa poche decine di euro e che bisogna pensarla semplice???
Voi che ne pensate?
Grazie ai pazienti lettori,
Andrea
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©