Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
dubbi utilizzo quickshifter
16362971
16362971 Inviato: 4 Ott 2023 22:08
Oggetto: dubbi utilizzo quickshifter
 



salve con la moto nuova (cb650r) ho incluso anche il quickshifter di serie cosi perche mi andava di farlo ma ho un dubbio

è la mia prima moto a marce quindi con le marce della moto sono un neofita alle prime armi, ho meso il qs anche per questo motivo però orgoglioso come sono voglio comunque imparare a guidarla prima solo con le marce senza aiuto e utilizzare il quickshifter una volta che ho preso abitudine a usare la frizione per ogni cambio e scalata marcia, ma come devo fare?

io so che essendoci il qs lui si attiva in automatico giusto? o esiste un tasto nella moto per disattivarlo e usarla in "manuale" come se non ci fosse, o anche se attivo basta che io premo la frizione ad ogni alzata e scalata come se non l'avessi, sono un po confuso su questo procedimento, perche se lui rimane attivo mentre io cambio le marce non so se le sto cambiando per davvero o se è lui che è già intervenuto... non so se ho reso l'idea..
 
16362998
16362998 Inviato: 5 Ott 2023 6:35
 

Non conosco la tua moto ma di norma si può attivare-disattivare dalle impostazioni.
Normalmente puoi usare la frizione anche se è attivato, ma può fare qualche cosa di un po' strano perchè stacca l'accensione per un attimo quando sali di marcia e fa la doppietta in scalata(non so se il tuo funziona anche a scendere di marcia)
In fondo se non lo vuoi usare sarebbe meglio disattivarlo se si può.
 
16363060
16363060 Inviato: 5 Ott 2023 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Non conosco la tua moto ma di norma si può attivare-disattivare dalle impostazioni.
Normalmente puoi usare la frizione anche se è attivato, ma può fare qualche cosa di un po' strano perchè stacca l'accensione per un attimo quando sali di marcia e fa la doppietta in scalata(non so se il tuo funziona anche a scendere di marcia)
In fondo se non lo vuoi usare sarebbe meglio disattivarlo se si può.


boh, io tutte le volte che ho provato una moto dotata di quick, una volta premuta la frizione non è intervenuto.
forse bisogna anche dosare le tempistiche alla perfezione, se tocchi la leva del cambio un decimo di secondo prima di tirare la frizione, interviene, altrimenti a frizione in tiro non dovrebbe interagire.
 
16363064
16363064 Inviato: 5 Ott 2023 11:16
 

pazuto ha scritto:
boh, io tutte le volte che ho provato una moto dotata di quick, una volta premuta la frizione non è intervenuto.
forse bisogna anche dosare le tempistiche alla perfezione, se tocchi la leva del cambio un decimo di secondo prima di tirare la frizione, interviene, altrimenti a frizione in tiro non dovrebbe interagire.

Su alcune moto non è così, essendo lui uno all'inizio lo dicevo perchè, eventualmente, potrebbe confonderlo.
Su alcune si attiva in scalata solo se hai il gas chiuso(KTM non è così) e in salita solo se ce l'hai aperto, e poi funzionano bene solo se hai un certo numero di giri.
Guarda io ne ho già avute 4(e ne ho provate non so quante) con il cambio elettronico bidirezionale e funzionano tutte un po' diversamente.
Poi c'è sempre il problema che se sfiori il cambio lui cerca di mettere la marcia, per uno che inizia può essere un problema

Ultima modifica di italyonbike il 5 Ott 2023 11:37, modificato 1 volta in totale
 
16363069
16363069 Inviato: 5 Ott 2023 11:32
 

italyonbike ha scritto:
Su alcune moto non è così, essendo lui uno all'inizio lo dicevo perchè, eventualmente, potrebbe confonderlo.
Su alcune si attiva in scalata solo se hai il gas chiuso(KTM non è così) e in salita solo se ce l'hai aperto, e poi funzionano bene solo se hai un certo numero di giri.
Guarda io ne ho già avute 4(e ne ho provate non so quante) con il cambio elettronico bidirezionale e funzionano tutte un po' diversamente.
Poi c'è sempre il problema che se fiori il cambio lui cerca di mettere la marcia, per uno che inizia può essere un problema


interessante, su ducati ho scalato a gas aperto e non ha avuto problemi, mentre su una triumph ho avuto qualche indecisione, ma era montato aftermarket.

non ho mai pensato a questa cosa. se devo chiudere il gas..... schiaccio anche la frizione ed amen.
 
16363070
16363070 Inviato: 5 Ott 2023 11:36
 

pazuto ha scritto:
interessante, su ducati ho scalato a gas aperto e non ha avuto problemi, mentre su una triumph ho avuto qualche indecisione, ma era montato aftermarket.

non ho mai pensato a questa cosa. se devo chiudere il gas..... schiaccio anche la frizione ed amen.

Calcola anche se ha il blipper gli fa la doppietta e lui non se l'aspetta...
Io ho l'auto con il cambio manuale ma in scalata con la mappa sport mi fa la doppietta, devi ricordatene perchè se la fai anche tu manualmente......fai casino
 
16363071
16363071 Inviato: 5 Ott 2023 11:41
 

italyonbike ha scritto:
Su alcune si attiva in scalata solo se hai il gas chiuso(KTM non è così) e in salita solo se ce l'hai aperto, e poi funzionano bene solo se hai un certo numero di giri.
Idem sulla R1.
Io l'ho sempre attivato e non trovo nessun problema ad usare il cambio anche in modo tradizione.
Se però il nostro utente è un novizio e con il QS non si trova molto, forse per i primi periodi è meglio disattivarlo ed impratichirsi bene con il cambio tradizionale.

italyonbike ha scritto:
Guarda io ne ho già avute 4(e ne ho provate non so quante) con il cambio elettronico bidirezionale e funzionano tutte un po' diversamente.
Ah, questa non la sapevo.
 
16363218
16363218 Inviato: 6 Ott 2023 1:57
 

JO74 ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Su alcune si attiva in scalata solo se hai il gas chiuso(KTM non è così) e in salita solo se ce l'hai aperto, e poi funzionano bene solo se hai un certo numero di giri.
Idem sulla R1.
Io l'ho sempre attivato e non trovo nessun problema ad usare il cambio anche in modo tradizione.
Se però il nostro utente è un novizio e con il QS non si trova molto, forse per i primi periodi è meglio disattivarlo ed impratichirsi bene con il cambio tradizionale.

italyonbike ha scritto:
Guarda io ne ho già avute 4(e ne ho provate non so quante) con il cambio elettronico bidirezionale e funzionano tutte un po' diversamente.
Ah, questa non la sapevo.


e come si disattiva in un cb650r dove te lo monta la honda stessa?
 
16363220
16363220 Inviato: 6 Ott 2023 5:46
 

Normalmente dal menu impostazioni a moto ferma
 
16363233
16363233 Inviato: 6 Ott 2023 8:10
 

Sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto come fare.
Come detto, solitamente c'è da entrare nel menu delle impostazioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©