modelero ha scritto:
6thgear ha scritto:
Il bilanciatore si carica vale per i pacchi batteria come quelli da modellismo, dove c'è più di un polo positivo dovuto a più celle da ricaricare.
O sbaglio?
Vale per tutte le lion, lipo e lifepo4, le batterie di altre tipo invece non hanno bisogno di essere bilanciate, quelle delle moto appunto non hanno bisogno di un caricatore che bilancia perché hanno tutto integrato.
Ovviamente con più celle intendo in serie (2S=2 celle in serie, 3S= 3 in serie ecc... fino a 12s), se invece hanno più celle in parallelo (2P, 3P), messe per aumentare l'amperaggio, non vanno bilanciate perché si bilanciano da sole per il "principio dei vasi comunicanti", ovviamente puoi trovarti anche delle 2S2P che sono formate da 2 celle in serie che a loro volta sono formate da 2 celle in parallelo...quindi vanno bilanciate pure loro.
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Come vedi da foto ci sono due fili più grandi che sono le due "estremità" del pacco batteria e che caricano tutto, mentre ce ne sono altri 3 piccolini che sono da attaccare al bilanciatore, in particolare i cavi del bilanciatore sono sempre 1 negativo generale ed 1 positivo per ogni cella in serie (questa è una 2S quindi 2+1= 3 cavi del bilanciatore).
Tutto questo nella batterie da moto non c'è.