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Miglior carburatore valenti 80cc
16362710
16362710 Inviato: 3 Ott 2023 16:02
Oggetto: Miglior carburatore valenti 80cc
 

Salve, volevo sapere se è meglio un carburatore dell'orto (tipo vhst) o i pwk. Volevo sapere le differenze riguardanti i consumi, prestazioni, carburazione perché vorrei cambiarlo sulla mia moto (valenti con cilindro 80cc Athena) e vorrei mettere un 24 ma prima volevo sapere qualè il miglior carburatore
 
16362895
16362895 Inviato: 4 Ott 2023 12:10
 

In teoria il PWK ma per il Dell'orto puoi trovare più componenti(e a minor costo) per la messa a punto.
Prestazioni e consumi saranno comunque molto simili, alla fine conterà di più il livello di messa a punto.
 
16362942
16362942 Inviato: 4 Ott 2023 18:36
 

italyonbike ha scritto:
In teoria il PWK ma per il Dell'orto puoi trovare più componenti(e a minor costo) per la messa a punto.
Prestazioni e consumi saranno comunque molto simili, alla fine conterà di più il livello di messa a punto.


Ni, oramai i PWK sono molto più comuni di un VHST o VHSH. I kit getti sono 25 euro l'uno per entrambe le tipologie di carburatori.

Solo che i Dell'Orto sono decisamente molto più costosi da acquistare nuovi, i PWK invece vengono prodotti da Polini e SunWorld a prezzi più accessibili. Ad esempio, 34/32/30 vengono intorno ai 120 euro, contro i 180 del VHSH 30 e 170 del VHST 28.
 
16362943
16362943 Inviato: 4 Ott 2023 18:41
 

Per i dell' orto ci sono decine di spilli valvole gas e polverizzatori
Per il pwk molto meno
 
16362944
16362944 Inviato: 4 Ott 2023 18:44
Oggetto: Re: Miglior carburatore valenti 80cc
 

Sam201 ha scritto:
Salve, volevo sapere se è meglio un carburatore dell'orto (tipo vhst) o i pwk. Volevo sapere le differenze riguardanti i consumi, prestazioni, carburazione perché vorrei cambiarlo sulla mia moto (valenti con cilindro 80cc Athena) e vorrei mettere un 24 ma prima volevo sapere qualè il miglior carburatore


La teoria vuole che un 24 sia adatto al tuo motore, però queste cose valgono solo quando si ha un banco prova, budget sostanzioso e componenti di prim'ordine per battere il tempo in pista.
La tua sicuramente è una moto stradale, dove un po' di coppia in più non basta mai.
In primo luogo se vuoi tenere sott'occhio i consumi ti consiglio di riportarla 50 con scarico originale, altrimenti lascia perdere i consumi e vai forte. Basta accellerare il dovuto e non consumi un piffero!

Detto ciò devi sapere che molti carburatori nascono ideati per l'alesaggio ideale. Ciò significa che un PWK al di sotto dei 30 mm ha il corpo con venturi, ghigliottina, passaggi interni ideati per lavorare con 30mm di alesaggio corpo carburatore. I vari PWK 21, 24, 26,28 saranno dei semplici 30 mm alesati in misura inferiore e che dunque lavoreranno peggio del 30mm. Lo stesso ragionamento si applica sui VHST. VHST 24, 26 sono dei VHST 28 alesati in misura inferiore.

Se vuoi un buon carburatore che non sia difficilissimo da carburare ma economico, prendi un PWK 30 della SunWorld o della Polini. Se vuoi il meglio del meglio prendi un VHSH 30 che però sarà più ostico da carburare.
Se vuoi il massimo rendimento PER USO STRADALE dove avrai massima stabilità di carburazione nel tempo, facilità nel carburare, consumi leggermente inferiori MA prestazioni leggermente inferiori ti STRAconsiglio il PHBH Dell'Orto 30mm.

Su un 80 non scenderei sotto quella misura. Per me è perfetta per qualsiasi motore, a qualsiasi livello eccetto un base ghisone tipo i DR con quasi tutto stock.
 
16362945
16362945 Inviato: 4 Ott 2023 18:46
 

italyonbike ha scritto:
Per i dell' orto ci sono decine di spilli valvole gas e polverizzatori
Per il pwk molto meno


Hai assolutamente ragione, per i PWK ci sono i kit spilli della Polini a 20 euro.

Però vorrei focalizzare il discorso sull'ambito a cui facciamo riferimento: dei ragazzi giovani che si stanno affacciando al mondo dei motori 2t e carburazioni. Se avessimo tutti iniziato a cambiare spilli, polverizzatori, valvole etc ancora non sapremmo fare una ceppa. Si inizia a piccoli passi, solo con getti, poi più avanti si modifica e si aggiunge alla "zuppa"
 
16362946
16362946 Inviato: 4 Ott 2023 18:56
 

Che ne dite di un keihin 28?
 
16362993
16362993 Inviato: 5 Ott 2023 5:33
 

LoBarbaro ha scritto:
Hai assolutamente ragione, per i PWK ci sono i kit spilli della Polini a 20 euro.

Però vorrei focalizzare il discorso sull'ambito a cui facciamo riferimento: dei ragazzi giovani che si stanno affacciando al mondo dei motori 2t e carburazioni. Se avessimo tutti iniziato a cambiare spilli, polverizzatori, valvole etc ancora non sapremmo fare una ceppa. Si inizia a piccoli passi, solo con getti, poi più avanti si modifica e si aggiunge alla "zuppa"

Io non ti do torto che non tutti sono in grado di orientarsi tra spilli, polverizzatori e valvole gas, ma a me è successo di cercare di aiutare qualcuno a fare la messa a punto di un PWK e le scelte che avevi erano veramente limitate ad esempio il kit spilli è quasi inutile in quanto sono spilli troppo diversi ed alcuni, se mi ricordo bene, adatti sono a certi diametri carburatori.
 
16363148
16363148 Inviato: 5 Ott 2023 16:34
 

italyonbike ha scritto:
Io non ti do torto che non tutti sono in grado di orientarsi tra spilli, polverizzatori e valvole gas, ma a me è successo di cercare di aiutare qualcuno a fare la messa a punto di un PWK e le scelte che avevi erano veramente limitate ad esempio il kit spilli è quasi inutile in quanto sono spilli troppo diversi ed alcuni, se mi ricordo bene, adatti sono a certi diametri carburatori.


Parli sempre di motori 50 come AM6 e Derbi? Perchè se parliamo già di cross 85, 125 etc li ti do assolutamente ragione!
 
16363158
16363158 Inviato: 5 Ott 2023 17:18
 

LoBarbaro ha scritto:
Parli sempre di motori 50 come AM6 e Derbi? Perchè se parliamo già di cross 85, 125 etc li ti do assolutamente ragione!

Era un 125 ma avevo guardato gli spilli e mi sa o che ti va quello che ti danno o è un po' un problema avevamo un difetto non tanto grande e gli altri spilli erano troppo diversi.
Con Dell'orto hai una caterva di spilli e poi magari se vuoi smagrire o ingrassare un po' tutta la curva prendi un polverizzatore 2-4 centesimi più grande o più piccolo.(senza mettersi nei problemi cambiando proprio tipologia dello stesso)
 
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