Lario650 ha scritto:
Ha Imu, ABS cornering e cambio elettronico, dipende da quanto sono importanti queste cose per te. Ma i due motivi principali per preferire un 937 al 1200 sono il peso e l'agilità, mentre i due motivi principali per preferire il 1200 sono la potenza e la coppia.
L’elettronica conta molto, anzi moltissimo…. Anche se mi pesa voglio raccontarvi la dinamica dell’incidente. Ero alla guida della mia fedele ZZR1100 su un tratto di Lungotevere, chi sta a Roma sa che è un tratto urbano molto trafficato ma abbastanza scorrevole fuori dagli orari di punta. Partiamo dal semaforo, metto la terza a bassi giri, neanche arrivavo a 3000 quando di botto quello che mi stava a destra decide che deve assolutamente svoltare a sinistra e senza pensarci due volte prende e sterza. Praticamente me lo ritrovo davanti, mi attacco a tutti i freni che posso ma la moto sebbene con dischi e pasticche appena rodate (avevano 800 km) inchioda per due metri e si tuffa sul montante del “fenomeno”. Io insieme a lei ovviamente. Il resto è storia.
Secondo il mio meccanico neanche una moto moderna poteva salvarmi, troppo poco lo spazio di frenata. Io però nella mia testa ho inchiodato quello stridio di pneumatici e penso sempre… con un abs forse… non lo so, però adesso vorrei avere tutti gli aiuti possibili. Magari sarei caduto lo stesso ma forse avrebbe fatto in tempo a fermarsi quasi del tutto prima dell’impatto e ci saremmo fatti meno male tutti e due. Non lo so… scusatemi ma sono ricordi brutti…