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BMW S1000R vs Honda CB1000R oppure…
16362442
16362442 Inviato: 2 Ott 2023 11:13
 

Una volta su una comparativa lo hanno detto. È più vicina per prestazioni e allestimento alle medie che alle maxi.
La Z900 ce l’ha uno che abita nel mio palazzo, la vedo quasi tutti i giorni. La cosa che mi piace di più è la verniciatura, quel verde metallizzato è ipnotico. Per il resto mi sembra ipertrofica rispetto a quello che è: esageratamente larga specie nella zona del serbatoio quando potrebbe essere molto più smilza come lo era la Z750. Sinceramente mi piace mooolto di più la H2 anche base, peccato che sta fuori budget.
Come budget di spesa sto sui 10k, 9/9.5k sarebbe la cifra giusta per cui si parla di usato oppure una media nuova tipo la citata Street base che per 10k viene via.
CB 1000 sarebbe m.y. 2018/19, S1000R la prima serie tra il 2014 e il 2016.
Ma il Monster 1200 è proprio un no?
 
16362445
16362445 Inviato: 2 Ott 2023 11:20
 

Il Monster 1200 si trova o con troppi km o con prezzi esagerati, dipende cosa devi fare con la moto.
 
16362447
16362447 Inviato: 2 Ott 2023 11:35
 

Il Monster 1200... Ni icon_mrgreen.gif per i stessi motivi riportati da Lario650. Che poi se ti dovessi dire... il BMW S1000R che tutti lamentano essere brutta...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io brutta, brutta non la vedo... icon_biggrin.gif
P.S. In foto è il modello 2017/20 che usata si trova sui 10K
 
16362449
16362449 Inviato: 2 Ott 2023 11:38
 

Lario650 ha scritto:
La SE non dovrebbe essere messa male di freni e sospensioni, vista ieri vicino alla Speed triple 1200 ed è più grossa della triumph!!! Sinceramente non capisco perché continuano a metterla nelle comparative con le naked medie...


Ormai sotto i 150cv sono tutte medie... icon_asd.gif
 
16362452
16362452 Inviato: 2 Ott 2023 11:43
 

Sì ma arriva penultima anche nella comparativa delle medie... icon_asd.gif
 
16362516
16362516 Inviato: 2 Ott 2023 17:43
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma arriva penultima anche nella comparativa delle medie... icon_asd.gif


secondo me la z900 è un pò superata come moto
 
16362519
16362519 Inviato: 2 Ott 2023 18:01
 

È un progetto del 2016 ma era già concettualmente vecchia...di fatto è una maxi naked di 10 anni fa, però finché continua a vendere non verrà aggiornata o rimpiazzata.
 
16362530
16362530 Inviato: 2 Ott 2023 18:45
 

Lario650 ha scritto:
È un progetto del 2016 ma era già concettualmente vecchia...di fatto è una maxi naked di 10 anni fa, però finché continua a vendere non verrà aggiornata o rimpiazzata.


e vende principalmente perché è un quasi 1000, ha 4 cilindri ma costa come un bicilindrico da 200-300cc in meno
 
16362533
16362533 Inviato: 2 Ott 2023 18:58
 

Esatto. E poi Kawasaki fa sempre delle belle promozioni su questo modello. Questa estate si portava via per 9k se non ricordo male.

Ragazzi mi aiutate a capire le differenze di elettronica tra la S1000R prima serie e la seconda?

Seconda domanda: quanti km considerate come “troppi” per il Ducati 1200?
 
16362534
16362534 Inviato: 2 Ott 2023 19:28
 

dieffe79 ha scritto:

Ragazzi mi aiutate a capire le differenze di elettronica tra la S1000R prima serie e la seconda?

Se vedi l'usato su Moto.it le serie sono 3 2014/2016, 2017/2020 e 2021/2023

Poi altre informazioni le puoi leggere su Wikipedia
icon_arrow.gif Link a pagina di It.m.wikipedia.org
 
16362538
16362538 Inviato: 2 Ott 2023 20:02
 

dieffe79 ha scritto:
Esatto. E poi Kawasaki fa sempre delle belle promozioni su questo modello. Questa estate si portava via per 9k se non ricordo male.

Ragazzi mi aiutate a capire le differenze di elettronica tra la S1000R prima serie e la seconda?

Seconda domanda: quanti km considerate come “troppi” per il Ducati 1200?

beh promozioni, semplicemente 9000€ era il prezzo della versione pre 2021
kawasaki e yamaha hanno aumentato sensibilmente i prezzi in questi ultimi 2 anni mentre honda li ha mantenuti molto simili, anche quando le moto aggiornate hanno avuto upgrade hardware (vedasi la serie cb500 che è aumentata di 300€ ma ha ottenuto forcella a steli rovesciati e doppio disco anteriore)
 
16362547
16362547 Inviato: 2 Ott 2023 21:35
 

Io avevo trovato un Monster 1200 con 57000 km e chiedevano 8700 euro. Ho preferito prendere il Monster 937 nuovo. Un mio amico ha il Monster 1200 con circa 50.000 km e va bene, dipende da tante cose. Se ti piace il Monster 1200 cerca un paio di annunci della tua zona e vediamo un po' come sono...
 
16362553
16362553 Inviato: 2 Ott 2023 22:03
 

Un pochino ho studiato, ditemi voi se passo l’esame.
S1000R 2014/16 prima serie: elettronica con 2 riding mode (road, rain), controllo di trazione ASC (non dinamico), ABS, ride by wire. Optional pacchetto Pro altri due riding mode (dynamic, dynamic pro) e DTC controllo di trazione variabile all’inclinazione.
S1000R 2017/2020 prima serie con aggiornamento telaio (quello della RR del 2015): elettronica come prima ma si aggiunge il quickshifter.
S1000R 2021 in poi: nuova elettronica Bosch con piattaforma inerziale (hill holder, launch control, ABS cornering, ecc. ecc. insomma tutto).
 
16362557
16362557 Inviato: 2 Ott 2023 22:15
 

Lario650 ha scritto:
cerca un paio di annunci della tua zona e vediamo un po' come sono...


Eccone uno proprio al volo, da concessionario ufficiale (notoriamente caro) moto del 2017, km 23500, prezzo 8.8k
Link a pagina di Moto.it

Capisco quello che vuoi dirmi.. un 937 usato si trova a poco di più… e dimmi come ti trovi?
 
16362560
16362560 Inviato: 2 Ott 2023 22:24
 

dieffe79 ha scritto:
Un pochino ho studiato, ditemi voi se passo l’esame.

Vediamo quanto sei preparato... che mi dici sul Monster 1200? icon_mrgreen.gif
 
16362562
16362562 Inviato: 2 Ott 2023 22:32
 

Mi trovo molto bene e sono contento di aver preso il 937 anziché il 1200, ma bisogna capire cosa vuoi farci con la moto. Per me è importante essere efficace nel misto stretto, frenare dopo gli altri e non avere inerzia nei cambi di direzione. In parole povere la moto curva da sola e non c'è bisogno di muoversi con il corpo e fare cose strane. Però capisco che chi ha 140 CV e la coppia di un 1200 gode di più in uscita di curva quando spalanca il gas. Ma il mio ragionamento è: godi pure che tanto ti infilo alla prima o seconda curva... insomma come pesi e dimensioni il Monster 1200 è più impegnativo da gestire e probabilmente arrivi in cima al passo più stanco. Dipende da quali emozioni cerchi... Poi ci sarebbe il discorso della garanzia, degli aiuti elettronici più avanzati, insomma in teoria più una moto è nuova meglio è.
Comunque 23000 km per il Monster non sono molti a patto che abbia già fatto il tagliando completo di cambio cinghie. È questa la cosa che costa di più nelle ducati...

Ultima modifica di Lario650 il 2 Ott 2023 22:34, modificato 1 volta in totale
 
16362563
16362563 Inviato: 2 Ott 2023 22:33
 

A quanto ho letto Ducati stava già avanti con l’elettronica: sul 1200 cruscotto TFT, 3 riding mode (Urban, Touring e Sport), ABS regolabile su 3 livelli e DTC su 8 livelli.
La 937 ha praticamente tutto compresa la IMU.
 
16362564
16362564 Inviato: 2 Ott 2023 22:37
 

Ha Imu, ABS cornering e cambio elettronico, dipende da quanto sono importanti queste cose per te. Ma i due motivi principali per preferire un 937 al 1200 sono il peso e l'agilità, mentre i due motivi principali per preferire il 1200 sono la potenza e la coppia.
 
16362565
16362565 Inviato: 2 Ott 2023 22:48
 

Lario650 ha scritto:
bisogna capire cosa vuoi farci con la moto


Presto detto: quando sono alla guida voglio una moto che mi accompagni nella guida senza stressarmi inutilmente con cento cose che devo tenere sotto controllo (tipo motore che scalcia perché ha una fascia di erogazione stretta, forcella che salta in staccata perché è flaccida, mono che “pompa” troppo ecc.). Quando guido devo già stare attento alle traiettorie, alla potenza di frenata, allo spostamento delle masse tra ruota anteriore e posteriore e al mio spostamento sia trasversale che longitudinale. Non voglio una meccanica da assecondare, ma una meccanica che mi assecondi, non so se mi spiego. Mi piace il 4 cilindri in linea 1000 perché è “smooth”: gira regolare anche sottocoppia, non devi stare a pensare a che regime arrivi in staccata, tuttalpiù ci arrivi un po’ moscio, poi scali due marce e si cambia musica. Prima dell’incidente provai una Hypermotard 950 RVE e rimasi sconvolto dall’handling: quel bicilindrico era lontanissimo parente dei 900 ad aria e olio, non scalciava, non si impuntava… solo il rumore mi ricordava che avevo a che fare con 2 cilindri anziché 4. L’elettronica molto a punto, tenendo tutte le regolazioni in road praticamente la moto non si alzava, non scodava, non pattinava, ma prendeva giri e velocità, grazie anche al quickshifter che passava marce come un cambio da corsa. L’unica cosa che proprio mi sembrava strana era la posizione di guida, praticamente stavo sulla ruota anteriore e mi mancava la sensazione di avere un metro di moto davanti a me icon_asd.gif

Ultima modifica di dieffe79 il 2 Ott 2023 23:07, modificato 1 volta in totale
 
16362569
16362569 Inviato: 2 Ott 2023 22:58
 

Lario650 ha scritto:
Ha Imu, ABS cornering e cambio elettronico, dipende da quanto sono importanti queste cose per te. Ma i due motivi principali per preferire un 937 al 1200 sono il peso e l'agilità, mentre i due motivi principali per preferire il 1200 sono la potenza e la coppia.


L’elettronica conta molto, anzi moltissimo…. Anche se mi pesa voglio raccontarvi la dinamica dell’incidente. Ero alla guida della mia fedele ZZR1100 su un tratto di Lungotevere, chi sta a Roma sa che è un tratto urbano molto trafficato ma abbastanza scorrevole fuori dagli orari di punta. Partiamo dal semaforo, metto la terza a bassi giri, neanche arrivavo a 3000 quando di botto quello che mi stava a destra decide che deve assolutamente svoltare a sinistra e senza pensarci due volte prende e sterza. Praticamente me lo ritrovo davanti, mi attacco a tutti i freni che posso ma la moto sebbene con dischi e pasticche appena rodate (avevano 800 km) inchioda per due metri e si tuffa sul montante del “fenomeno”. Io insieme a lei ovviamente. Il resto è storia.
Secondo il mio meccanico neanche una moto moderna poteva salvarmi, troppo poco lo spazio di frenata. Io però nella mia testa ho inchiodato quello stridio di pneumatici e penso sempre… con un abs forse… non lo so, però adesso vorrei avere tutti gli aiuti possibili. Magari sarei caduto lo stesso ma forse avrebbe fatto in tempo a fermarsi quasi del tutto prima dell’impatto e ci saremmo fatti meno male tutti e due. Non lo so… scusatemi ma sono ricordi brutti… icon_sad.gif
 
16362589
16362589 Inviato: 3 Ott 2023 5:59
 

Guarda l'abs in certe situazioni ti allunga la frenata, il più grosso vantaggio che nelle frenate di emergenza o in caso di scarsa aderenza ti evita di cadere perchè strizzi troppo la leva.
Se non sei caduto e lo hai preso non cambiava niente con l'abs.
 
16362596
16362596 Inviato: 3 Ott 2023 7:43
 

Quoto l'ultimo intervento. Se lo spazio era poco come racconti con o senza ABS non sarebbe cambiato nulla. A bassa velocità il sistema serve soprattutto a non farti cadere.
 
16362603
16362603 Inviato: 3 Ott 2023 8:03
 

Cosa ti sei fatto
Anche io l'anno scorso a fine luglio sono stato centrato da un auto, frattura polso, caviglia, setto nasale e un tot di botte varie.
Ma quest'anno moto nuova e da febbraio 11000 km.
 
16362776
16362776 Inviato: 3 Ott 2023 20:16
 

Frattura scomposta ulna e radio con sublussazione del radio verso l’ulna. Detta in parole semplici un braccio completamente spaccato a metà e girato di 45 gradi. Ci sono volute due operazioni per rimettere tutto in linea.

Purtroppo mi sono trovato un muro davanti a 3/4 metri. Ho frenato d’istinto, la moto ha lasciato due metri di frenata per terra e poi il resto della spinta si è interrotta contro l’auto.
Il fatto è che cose di questo genere accadono tutti i sacrosanti giorni, gente al telefono mentre guida, gente che non guarda negli specchietti.

Tornando alla scelta della moto, sto pensando che comunque una elettronica moderna è sempre meglio che una moto priva, per tanti motivi. Non fosse altro che mi fa guidare più tranquillo. Giocoforza sono stato e devo ancora stare lontano da una moto e sinceramente l’idea di tornare in mezzo traffico urbano non mi fa stare tranquillo.
 
16362778
16362778 Inviato: 3 Ott 2023 20:37
 

Io se posso evito di guidare in mezzo al traffico, per il resto l'elettronica può fare poco contro una macchina che svolta all' improvviso. Spero almeno che a quel tizio abbiano tolto la patente e che ti abbiano riempito di soldi...
Dimenticavo di dirti che in città il Monster scalda parecchio...
 
16362784
16362784 Inviato: 3 Ott 2023 21:49
 

Lasciam perdere perché diventerei offensivo verso le istituzioni. La pattuglia intervenuta mi ha fatto il verbale ai sensi del 141 cds perché a loro dire non sono stato abbastanza abile da controllare il mezzo… vorrei vedere chi è in grado di fermarsi perfettamente in una situazione del genere… ve l’ho detto… un periodo da dimenticare.

Purtroppo tutte le moto moderne scaldano per via dell’euro 5, da questo punto di vista ho letto che la S1000R è anche peggio. Però a me interessa poco perché penso proprio che non mi rivedranno più in moto per la città. Ora che ci penso, la Hypermotard 950 che ho provato non scaldava troppo, o almeno non mi sembrava così tanto. Mi ricordo che la mia R1 a temperatura di esercizio mandava belle ondate di calore dagli sfoghi della carenatura.
 
16362937
16362937 Inviato: 4 Ott 2023 17:52
 

Solita storia, oltre al danno la beffa...in ogni caso meglio stare lontano dal traffico...
 
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