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Catena moto rumorosa
16361387
16361387 Inviato: 25 Set 2023 15:49
Oggetto: Catena moto rumorosa
 

Premetto che il gioco della catena è di 3cm così come da manuale
Della mia Hornet del 1999, ingrassando la catena dopo averla pulita ho notato che fa rumore. Ovviamente la moto è sul cavalletto alza moto
E ho fatto il video per avere suggerimenti:
Link a pagina di Youtu.be

Grazie Ragazzi!
 
16361391
16361391 Inviato: 25 Set 2023 15:59
 

da quanto non cambi il trittico?
forse è arrivato il momento.
 
16361392
16361392 Inviato: 25 Set 2023 16:06
 

Ho cambiato pignone corona e catena solo da 4-5000km
Mi sembra davvero strano
 
16361394
16361394 Inviato: 25 Set 2023 16:15
 

braciere ha scritto:
Ho cambiato pignone corona e catena solo da 4-5000km
Mi sembra davvero strano



qualcosa non funziona bene, non può fare quei salti, sembra allentata.
 
16361398
16361398 Inviato: 25 Set 2023 16:40
 

pazuto ha scritto:
qualcosa non funziona bene, non può fare quei salti, sembra allentata.



Concordo .
Sembrerebbe un comportamento tipico delle trasmissioni usurate , dove la tensione non rimane costante .
Falla controllare quanto prima , perchè non sembra in buona salute .
E' comunque anomalo che , con una percorrenza così bassa , sia già in quello stato .
E' sempre stata lubrificata correttamente ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16361400
16361400 Inviato: 25 Set 2023 16:49
 

3 cm di gioco sono troppi, dovrebbe essere 1 cm.
 
16361402
16361402 Inviato: 25 Set 2023 16:53
 

Hai qualche maglia bloccata da pulire e lubrificare meglio.
La tensione di solito và tarata da 25 a 30 mm misurata nel punto medio tra corona e pignone e per tutte le posizioni della ruota.
doppio_lamp.gif
 
16361406
16361406 Inviato: 25 Set 2023 17:23
 

Sembra ci sia una maglia grippata a vedere gli scossoni se la fai girare a mano lo dovresti vedere.
Ogni quanto dai il grasso ?
 
16361408
16361408 Inviato: 25 Set 2023 17:54
 

Può aver usato un prodotto chimico che ha danneggiato qualche O-ring... eusa_think.gif
Da evitare, per esempio, il gasolio! icon_eek.gif
 
16361410
16361410 Inviato: 25 Set 2023 17:59
 

TartarUgo ha scritto:
Hai qualche maglia bloccata da pulire e lubrificare meglio.
La tensione di solito và tarata da 25 a 30 mm misurata nel punto medio tra corona e pignone e per tutte le posizioni della ruota.
doppio_lamp.gif

il lubrificante non serve per le maglie ma per la corrosione

la lubrificazione tra le maglie dovrebbe essere fornita dal grasso contenuto negli o-ring (o x-ring per catene di alta qualità)
 
16361411
16361411 Inviato: 25 Set 2023 18:00
 

Lario650 ha scritto:
3 cm di gioco sono troppi, dovrebbe essere 1 cm.

assolutamente no

1cm vuol dire catena troppo tesa, andrebbe bene forse se non hai la sospensione posteriore
 
16361427
16361427 Inviato: 25 Set 2023 19:42
 

italyonbike ha scritto:
Sembra ci sia una maglia grippata a vedere gli scossoni se la fai girare a mano lo dovresti vedere.
Ogni quanto dai il grasso ?

Prima della pulizia con lo sgrassatore (chantcler) non ho notato problemi,
Poi l’ho lavata, lasciata asciugare, e dopo un paio d’ore l’ho lubrificata con il grasso della motul
 
16361428
16361428 Inviato: 25 Set 2023 19:50
 

braciere ha scritto:
Prima della pulizia con lo sgrassatore (chantcler) non ho notato problemi,
Poi l’ho lavata, lasciata asciugare, e dopo un paio d’ore l’ho lubrificata con il grasso della motul


icon_eek.gif lo Chanteclair ( o come cavolo si scrive) per pulire la catena? Un ottimo modo per cuocere gli O-ring.
Usare solo prodotti specifici per la pulizia catene o, meglio ancora, il buon vecchio petrolio bianco.
 
16361453
16361453 Inviato: 26 Set 2023 4:10
 

ton1x ha scritto:
assolutamente no

1cm vuol dire catena troppo tesa, andrebbe bene forse se non hai la sospensione posteriore

Dipende dalle moto, da dove è infulcrato il forcellone e da quanto è lungo, nel caso del mio KTM è da 0.50 a 1 cm.
Poi normalmente hai ragione
Bisognerebbe controllare quanto si tende con la persona seduta sopra.
 
16361454
16361454 Inviato: 26 Set 2023 6:48
 

italyonbike ha scritto:
Dipende dalle moto, da dove è infulcrato il forcellone e da quanto è lungo, nel caso del mio KTM è da 0.50 a 1 cm.
Poi normalmente hai ragione
Bisognerebbe controllare quanto si tende con la persona seduta sopra.

È irrilevante, il gioco catena indicato a libretto va misurato senza nessuno a bordo.
 
16361459
16361459 Inviato: 26 Set 2023 7:28
Oggetto: Re: Catena moto rumorosa
 

braciere ha scritto:
ingrassando la catena dopo averla pulita ho notato che fa rumore


potrebbero anche essere solo le vibrazioni del motore (ti sconsiglio di fare di nuovo quella prova a motore acceso, è pericoloso perchè se per sbaglio qualcosa viene preso dentro la catena va a finire male...)
Falla controllare da un esperto, o controllala tu se sei capace (non ci devono essere maglie grippate, oring mancanti, segni di corrosione non superficiale, la tensione deve essere costante su tutta la lunghezza della catena, e soprattutto l'usura misurata con l'apposito calibro deve rientrare nelle specifiche).

ciao

WK
 
16361464
16361464 Inviato: 26 Set 2023 8:05
 

ton1x ha scritto:
È irrilevante, il gioco catena indicato a libretto va misurato senza nessuno a bordo.

Il libretto ti dice delle cose per gli incompetenti, il modo corretto è controllare che con il peso della persona resti un minimo di gioco.
 
16361495
16361495 Inviato: 26 Set 2023 11:25
 

italyonbike ha scritto:
Il libretto ti dice delle cose per gli incompetenti, il modo corretto è controllare che con il peso della persona resti un minimo di gioco.

Si ma se il gioco è corretto a vuoto, sarà corretto anche a carico
 
16361497
16361497 Inviato: 26 Set 2023 11:27
 

ton1x ha scritto:
Si ma se il gioco è corretto a vuoto, sarà corretto anche a carico

In teoria si, ma controllarlo è meglio e con quella teoria puoi farlo su qualsiasi moto anche se non hai il libretto.
 
16361556
16361556 Inviato: 26 Set 2023 16:19
 

Se non ricordo male il libretto dice di controllare la tensione della catena con la ruota a terra. Ma potrei anche sbagliarmi. icon_rolleyes.gif
 
16361557
16361557 Inviato: 26 Set 2023 16:38
 

italyonbike ha scritto:
Il libretto ti dice delle cose per gli incompetenti, il modo corretto è controllare che con il peso della persona resti un minimo di gioco.

Ci deve essere gioco con massima estensione della catena, la quale si verifica con asse del pignone, asse del pivot del forcellone e asse della corona sullo stesso piano: è geometria in 3D. Una persona da sola non dà abbastanza carico sull'ammortizzatore per mettersi in tale condizione.
L'alternativa è convincersi che la gocciolina d'olio vicino al cavalletto sia cosa normale eusa_naughty.gif
 
16361559
16361559 Inviato: 26 Set 2023 16:43
 

TartarUgo ha scritto:
Ci deve essere gioco con massima estensione della catena, la quale si verifica con asse del pignone, asse del pivot del forcellone e asse della corona sullo stesso piano: è geometria in 3D. Una persona da sola non dà abbastanza carico sull'ammortizzatore per mettersi in tale condizione.
L'alternativa è convincersi che la gocciolina d'olio vicino al cavalletto sia cosa normale eusa_naughty.gif

Da uno a due non si comprime molto di più e vedi di quanto si tira.
Nel mio caso quasi niente invece sul Monster 937 abbastanza
 
16361560
16361560 Inviato: 26 Set 2023 16:47
 

Suter ha scritto:
Se non ricordo male il libretto dice di controllare la tensione della catena con la ruota a terra. Ma potrei anche sbagliarmi. icon_rolleyes.gif

Dipende dalle moto ad esempio sulla mia dovresti farlo su un cavalletto post.
Di norma ti danno una misura media che sul cavalletto laterale lasci ancora un po' di gioco quando la carichi.
Ma dare un occhiata con il peso di una persona ti da un idea se stai facendo una cosa corretta.
 
16362189
16362189 Inviato: 30 Set 2023 20:46
 

Ho ingrassato maggiormente la catena ed è tutto normale
Penso che lo sgrassatore sia penetrato in profondità e dopo alcune ore che il lubrificante è penetrato in profondità il problema non c’è più
 
16362218
16362218 Inviato: 1 Ott 2023 6:43
 

braciere ha scritto:
Ho ingrassato maggiormente la catena ed è tutto normale
Penso che lo sgrassatore sia penetrato in profondità e dopo alcune ore che il lubrificante è penetrato in profondità il problema non c’è più



Spero per te che la "sgrassatina" con lo Chanteclaire non porti conseguenze future .
Gli o-rings di cui è dotata la tua catena richiedono di essere trattati adeguatamente .
Come scritto da "DumDum" , meglio sarebbe utilizzare petrolio bianco , la prossima volta .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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