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Pompa freno monster s2r 1000
16359204
16359204 Inviato: 12 Set 2023 9:28
Oggetto: Pompa freno monster s2r 1000
 



Buongiorno a tutti!
Mi sta passando per la testa di sostituire la pompa freno del mio monster s2r 1000 (impianto brembo serie oro di serie, con pompa assiale e pinze assiali). Generalmente la uso per la classica gitarella di passo svelto sui colli... Ho già sostituito le pastiglie di serie con le ZCOO (mescola EX): ne ho già usati 2 set e mi trovo divinamente.
Vorrei cambiare la pompa perchè ho l'abitudine di frenare solo con l'indice e a lungo andare inizia ad essere un po' faticoso. Vorrei quindi ottenere la stessa forza frenante, applicando meno forza sulla leva.
Sono indeciso fra una 16x19 oppure 19x19: cosa consigliate?

La seconda idea che mi ronza in testa è, anzichè rivolgermi al mondo aftermarket (brembo, discacciati, ecc...), di prenderne una originale di qualche altra moto che comunque offra ciò che sto cercando.
Si risparmia un po' facendo così? Eventualmente, sapete suggerirmi qualche moto "donatrice" valida?
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
16359226
16359226 Inviato: 12 Set 2023 11:20
 

te lo sconsiglio, per due motivi: 1) la moto diventerebbe illegale, con tutto ciò che ne consegue; 2) su strada è meglio non avere freni eccessivamente pronti, l'imprevisto è dietro l'angolo, la reazione ovvia è pinzare forte, e montando una pompa che riduce lo sforzo è più facile bloccare la ruota e finire per terra.

ciao

WK
 
16359228
16359228 Inviato: 12 Set 2023 11:38
 

Adesso ci sono un tot di moto con le RCS che avendo l'interasse variabile puoi un po' aggiustartela.
Anche io penso che devi stare attento al rapporto di torchio, non avendo l'abs.
 
16359229
16359229 Inviato: 12 Set 2023 11:46
 

Ciao Merlino,

Considera che anche in pista (a meno che tu non sia PRO) difficilmente si scende sotto il 18 di pompante.... cos'hai tu di originale?

Io piuttosto farei una revisione dei dischi e pasticche (oltre cha spurgo fatto bene), monterei dei tubi in treccia senza lo snodo sul parafango, con i tubi che partono direttamente dal raccordo avvitato sulla pompa freno......

Per la pompa, prendine una che abbia lo spurgo sulla pompa stessa, ACCOSSATO fa dei bei modelli ed affidabili, costano meno delle brembo.....
 
16359230
16359230 Inviato: 12 Set 2023 11:48
 

Considera che le pompe variabili si tendono a non usare in pista (dove i componenti sono più sollecitati), sono più soggette a rottura del pistoncino regolabile, con seri rischi sulla sicurezza......
 
16359253
16359253 Inviato: 12 Set 2023 13:56
 

Grazie a tutti!
Giudo la moto da 15 anni circa, mi piace andare di passo allegro ma sono assolutamente lontano dall'essere un pro.
Quello che cerco non è una maggiore forza frenante in termini assoluti perchè effettivamente già quella attuale è assolutamente sufficiente, ma un minore sforzo sulla leva e non ho ben chiaro come ottenerlo...

Adesso la moto monta l'impianto originale ma non so che misure abbia.
Dischi, pastiglie e spurgo sono ok.

Mi incuriosisce il discorso di sostituire i tubi in treccia attuali che hanno lo snodo all'altezza della piasta di sterzo inferiore, con altri che partono direttamente dal raccordo avvitato sulla pompa freno. Essendo un circuito chiuso, la pressione non dovrebbe essere la stessa in ogni punto, indipendentemente da dove si separano i due tubi? Cosa cambia?
 
16359263
16359263 Inviato: 12 Set 2023 14:58
 

Capisco che tu non voglia aumentare la potenza ma se cambi il rapporto di torchio per poterla usare con un dito solo lo fai e nella frenata di emergenza rischi di cadere.
In pista il livello di attenzione è un po' diverso e non ti sbucano all'improvviso di fianco.
Io ho visto montare un impianto da pista per la strada e cappottarsi.
 
16359305
16359305 Inviato: 12 Set 2023 21:16
 

che la moto diventa illegale è verissimo,ma che la frenata diventa più pronta e quindi non molto gestibile su strada o addirittura pericolosa dipende cosa si monta come pompa e pastiglie e sopratutto bisogna conoscere il diametro dei pistoncini delle pinze, se si fanno per bene queste cose la frenata migliora in tutto,specie in modulabilità.
 
16359310
16359310 Inviato: 12 Set 2023 21:47
 

Secondo me bastano due tubi in treccia, io proverei quello prima di cambiare pompa.
 
16359360
16359360 Inviato: 13 Set 2023 8:24
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me bastano due tubi in treccia, io proverei quello prima di cambiare pompa.


Esce già di serie con i tubi in treccia
 
16359499
16359499 Inviato: 13 Set 2023 21:50
 

merlino7785 ha scritto:
Esce già di serie con i tubi in treccia


Forse intende con i tubi sdoppiati gia' dalla pompa senza la T a meta' circuito..come mi pare ti hanno gia' indicato..
 
16359500
16359500 Inviato: 13 Set 2023 22:06
 

Tralasciando l'aspetto "legale" che se dobbiamo guardare in giro ogni singola cosa ce ne sarebbe da dire...da quelli che mettono il secondo disco sul 600,frizioni antisaltello,motore anche 900 sul 600,valige sulle tourer a larghezza camion caricate oltre misura...tubi paracarri vari con luci aggiuntive e altre centinaia di "personalizzazioni" che non potrebbero essere fatte, le stesse strade sono illegali e pericolose su molti tratti ma tranquillamente aperte al traffico..

Comunque potresti evitare una pompa racing e usare una di serie omologata di qualche altro modello, a me non piacciono perche' troppo ingombranti...ma l'aspetto (secondo me) piu' importante e' se su strada ti capita una frenata improvvisa..la reazione di istinto con maggiore potenza frenante puo' avere serie conseguenze,se altrimenti sei sempre in grado di gestire la situazione il problema non si pone.......altrimenti soluzione a costo zero senza toccare la moto... Link a pagina di Arcus-amazon.it
 
16359607
16359607 Inviato: 14 Set 2023 13:39
 

dodo900 ha scritto:
merlino7785 ha scritto:
Esce già di serie con i tubi in treccia


Forse intende con i tubi sdoppiati gia' dalla pompa senza la T a meta' circuito..come mi pare ti hanno gia' indicato..


Boh, può essere... Forse ho capito male io.
Allora ripropongo la domanda: essendo un circuito chiuso, la pressione non dovrebbe essere la stessa in ogni punto, indipendentemente da dove si separano i due tubi? Cosa cambia se il circuito di divide alla pompa o più vicino alle pinze?
 
16359609
16359609 Inviato: 14 Set 2023 13:43
 

Secondo me non cambia niente, se dovessi farlo ex novo lo farei con i due tubi ma non credo faccia differenza.
 
16359657
16359657 Inviato: 14 Set 2023 17:43
 

merlino7785 ha scritto:
Boh, può essere... Forse ho capito male io.
Allora ripropongo la domanda: essendo un circuito chiuso, la pressione non dovrebbe essere la stessa in ogni punto, indipendentemente da dove si separano i due tubi? Cosa cambia se il circuito di divide alla pompa o più vicino alle pinze?


Si la pressione dovrebbe essere uguale, altrimenti se ci fossero differenze chi omologherebbe un'impianto con una pinza che frena (anche se di pochissimo) una piu' piu' dell'altra? rotfl.gif

Non credo anch'io ci siano sensibili differenze nella frenata....ma per esserne certo senza fare spese inutili (e grattacapi a farci stare 2 tubi dalla pompa...) potresti porre la domanda ad es a Link a pagina di Frentubo.it

Nella prime serie ad es della SS faro quadro partivano 2 tubi dalla pompa....nelle successive i.e. 1 sdoppiato sopra al parafango anteriore...
 
16360008
16360008 Inviato: 17 Set 2023 9:17
 

merlino7785 ha scritto:
Boh, può essere... Forse ho capito male io.
Allora ripropongo la domanda: essendo un circuito chiuso, la pressione non dovrebbe essere la stessa in ogni punto, indipendentemente da dove si separano i due tubi? Cosa cambia se il circuito di divide alla pompa o più vicino alle pinze?


non credo ci sia differenza, forse uno zinzino sulle masse non sospese, ma pressochè inifluente. Piuttosto: evita di cambiare la posa dei tubi altrimenti è un casino... tra lo sterzo che gira e la forcella che si comprime te li trovi che vanno a sfregare e a fare danni nei posti più impensati... se devi cambiare tubi assicurati di comprare un kit che sia l'esatta copia dei tubi originali
 
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