gabrieledipinto ha scritto:
Quindi posso rimontarlo senza nessun problema,
"Senza nessun problema" no. Come ti è stato detto sei fuorilegge, con tutte le conseguenze: revisione e assicurazione non valide. Inoltre, come ti è stato detto, montando uno scarico aperto "per fare casino", se non rimappi hai di sicuro un peggioramento delle prestazioni e apri la strada a probabili danni seri al motore. Infine, per concludere gli aspetti sconvenienti, ogni volta che smonti e rimonti lo scarico DEVI cambiare le guarnizioni di tenuta altrimenti sfiata.
Se per "scarico" intendi il solo silenziatore i problemi ci sono lo stesso ma potresti non aver necessità di rimappare: devi controllare la carburazione dopo la modifica ed eventualmente intervenire. Ma le guarnizioni le devi cambiare comunque: funzionano per deformazione ed una volta usate non sono più riutilizzabili (anche se sembrano integre).
Scusa, prendi uno scarico omologato, ti togli il pensiero e fanno casino lo stesso. Davvero inutile ed incomprensibile questa rincorsa al "fuorilegge a tutti i costi", con conseguenze anche gravi per il mezzo e per te stesso.