Inviato: 20 Ago 2023 15:04 Oggetto: Scarabeo 50 4T 2016. Problemi avviamento
Buonasera a tutti,
Ho uno scarabeo 50 4T immatricolato nel 2016. Da qualche tempo mi dà problemi di avviamento: mentre a pedale si mette sempre in moto (anche se certe volte il procedimento richiede un certo impegno), col pulsante spesso e volentieri non parte. Si sente il "tack tack" dello starter ma non parte.
Ho cambiato batteria e candela, ma non è cambiato niente.
Ho provato anche a cambiare filtro dell'aria, pensando che magari fosse ostruito, senza ottenere risultati.
Gli interruttori funzionano, sia quello della leva del freno (si accende lo stop) sia quello dell'accensione (come ho detto si sente il tack tack). Problemi di relé non dovrei averne, visto che comunque il rumore si sente.
Quando è in moto ha qualche problema di minimo, però gira bene.
Che sia altrimenti il motorino di avviamento che ha qualcosa? Voi cosa guardereste? Sapete di qualche debolezza di questi modelli?
Se i fusibili sono ok, la batteria é ok e il motorino di avviamento é ok, resta possible cha si sia bruciato il relé di avviamento anche se senti il tack.
Comunque, per forza una delle due cose deve essere, o il relé o il motorino ha le spazzole bloccate .
I fusibili non li ho guardati in effetti, col fatto che faceva rumore. Ho visto ora nel manuale di officina che sono accanto alla batteria, ci guardo. Speriamo siano quelli.
Sennò appena ho un momento smonto il benedetto motorino di avviamento, per fortuna è abbastanza a vista. il relé se lo trovo lo su ebay lo cambio, non penso costi molto.
Grazie ancora, aggiornerò con una eventuale soluzione del problema (spero)
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi