16189359
Inviato: 15 Ott 2020 22:06
Oggetto: Problema scooter: si spegne dando gas
Buonasera a tutti.
Intanto grazie anticipatamente per l'aiuto che mi avete sempre dato e che spero mi darete anche stavolta.
Ho un nuovo problema tecnico con uno scooter che ho acquistato poco fa, usato, in un concessionario abbastanza lontano da casa; era una buona occasione ed era simile a uno che avevo già avuto e col quale mi ero trovato bene.
Lo scooter in questione e un Sym ST 200 ABS Euro 4.
Aggiungo questa questione pregressa, magari a qualcuno di voi può dire qualcosa. Lo scooter è uscito dal concessionario con un spia del motore accesa (gialla), rassicurato dal venditore, il quale sosteneva che che fosse un normale controllo della sonda anti inquinamento e che si sarebbe spenta dopo qualche minuto di marcia, mi sono avviato verso casa. Dopo circa 40 km lo scooter inizia a singhiozzare, si spegne e vengono a prendermi in furgone. Torno a prendere lo scooter una settimana dopo e questa volta torno a casa, sempre con la solita spia perennemente accesa. Il responso dell'officina è: "una candela montata male"...
Passa qualche settimana e adesso la situazione è la seguente: lo scooter si accende alla prima, senza nessun problema di sorta (è a iniezione elettronica, premo il bottone e via). Però non appena do gas, anche un minimo, questo fa un paio di singhiozzi e si spegne.
Ho provato anche a lasciarlo acceso un po' e avviene la stessa cosa.
Il problema si è verificato di colpo, mentre ero in marcia da qualche km. Adesso le spie accese sono due: la solita del motore e quella dell'abs, entrambe gialle.
Sapreste darmi qualche dritta? Cosa dovrei guardare secondo voi?
Non ho molto vaglia di farmi 100km per andare in quell'officina, dove già mi hanno lasciato a piedi. Non ho centri Sym autorizzati nelle immediate vicinanze, e prima di organizzarmi per portarci lo scooter vorrei almeno provare a farlo ripartire.
Vi ringrazio tutti di nuovo per il prezioso aiuto.