Mamadou88 ha scritto:
Dipende anche dalla marca e dalla caratteristica termica. Frà cappuccio ed elettrodo oramai sono tutte resistive. Dipende da tipo a tipo, alcune hanno una resistenza interna abbastanza bassa, circa 2KOhms altre molto più alta. Se si interrompe funziona male. Poi conviene sempre riportare a misura la distanza degli elettrodi. In generale sui motori raffreddati ad aria bisogna montare candele più fredde rispetto al motore a liquido. Però l'aria che scorre sulle alette del cilindro non è mai costante. Percui su percorsi brevi spesso si sporcano di fuliggine e invece della scintilla scaricano sulla ceramica = mancate accensioni.
Certo..ma se la marca e caratteristica sono quanto riportato dalla casa devono andare bene...almeno tra un'intervallo e l'altro della sostituzione (in condizioni di uso normale)
Vero..fra cappuccio e candele si dovrebbe controllare che l'inserimento e le condizioni siano perfette (anche il cavo tra bobine e cappuccio, il cavo ha il filamento in carbonio, con gli anni si puo' usurare..) verificare anche lo spinotto dove entra corrente alle bobine e il fissaggio delle bobine al telaio che non presenti ossido..
A volte ci sono lievi differenze ( a pari specifiche) anche tra marche...specie in resa e durata,ma se ha le champion originali e con poca strada non devono avere problemi...non saranno il top ma non sono neanche male (mai avuto problemi)
Se la casa ha messo delle gradazioni avra' fatto le sue prove al tempo...in tutte le condizioni possibili di stress, quindi la gradazione indicata dalla casa e' la migliore in tutte le condizioni,poi con una candela piu' fredda se la moto viene usata d'inverno puo' causare problemi.....(diverso il discorso se fosse solo pista e solo stagione calda..)
@Pier1981...do' per scontato che il "gap" delle candele (tra gli elettrodi) l'hai controllato, e sia corretto (anche nelle nuove che hai montato spesso sono un po' troppo aperti) perche' se e' maggiore di quello indicato da specifiche alla minima usura tra gli elettrodi aumenta ancora di piu' e possono esserci problemi specie nell'accensione..