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Olio motore. quale usate??
1569901
1569901 Inviato: 1 Mag 2007 8:44
Oggetto: Olio motore. quale usate??
 

Sulla mia moto è stato messo Castrol Power 1GPS 10W-40.
Link a pagina di Castrol.com
Lo conoscete? Che ve ne pare come olio???

Il livello è un pò bassino, siccome l'olio ha circa 3.000 km, e la moto è stata ferma 4 mesi, cosa mi conviene fare? rabboccare o sostituire del tutto???
voi cosa usate??
 
1569987
1569987 Inviato: 1 Mag 2007 9:07
 

Io rischio di essere monotono lo sò ma prova il Bardhal, o il racing ma costa un okkio o l'XTC c60.
Con il tuo kmetraggio puoi rabboccare tranquillamente con altro castrol che non fà nulla.
 
1570467
1570467 Inviato: 1 Mag 2007 10:37
 

Alla Ducati mi hanno messo il bardhal c60 su mia richiesta, però consigliano sempre la gradazione 15-50W. icon_wink.gif
 
7731534
7731534 Inviato: 1 Giu 2009 16:12
 

Riuppo questo topic per chiedervi lo stesso consiglio, sul libretto del mio 620 parla dell'olio Shell, altre valide alternative?
 
7732284
7732284 Inviato: 1 Giu 2009 18:21
 

Lo shell è sempre ottimo acquisto, cosi pure il Bardhal...
la cosa a cui devi stare più attento quando compri l'olio è che sia completamente sintetico; come prezzo è maggiore di quelli semisintetici ma è molto meglio per la funzionalità e la durata del motore...

io al momento uso il Castrol Power 1...è quasi il top come olio, è completamente sintetico, ed è uno dei pochi 10-50W che ci sono in giro....visto che d'estate è parecchio caldo(e la mia moto come la tua non è raffreddata a liquido) preferisco un olio che non perda le sue proprietà con l'innalzarsi della temperatura motore... 0509_up.gif

in ogni caso....se sul libretto ti consigliano una certa marca, non significa che non puoi mettere oli di altre marche, l'importante è che rispetti la tabella di gradazione riportata sul libretto...
 
7732987
7732987 Inviato: 1 Giu 2009 19:37
 

Scusate se posto qui la domanda , ma non voglio aprire un ulteriore topic.
Oggi mentre asciugavo la moto l'ho lasciata accesa per circa 10 minuti...la spia dell'olio ha cominciato ad accendersi , il livello olio è perfetto , gli ho messo il bardhal xc 60 10-40W

Forse una gradazione non adatta visto il periodo caldo?

la cosa strana è che dando leggermente gas la spia si spegne immediatamente...

che ne pensate?
 
7733925
7733925 Inviato: 1 Giu 2009 21:45
 

secondo me il livello è falsato... pure io ho il bardahl c60, però nella gradazione 15w-50.
la spia dl''olio nn si acendeva nememno con il livello a metà e cioè con 3 litri esatti d'olio. al massimo ce en vanno 3,3litri, almeno per l's2r 1000
 
7736454
7736454 Inviato: 2 Giu 2009 11:08
 

MEROVINGO ha scritto:
Scusate se posto qui la domanda , ma non voglio aprire un ulteriore topic.
Oggi mentre asciugavo la moto l'ho lasciata accesa per circa 10 minuti...la spia dell'olio ha cominciato ad accendersi , il livello olio è perfetto , gli ho messo il bardhal xc 60 10-40W

Forse una gradazione non adatta visto il periodo caldo?

la cosa strana è che dando leggermente gas la spia si spegne immediatamente...

che ne pensate?


Ciao! Succede spesso sulle Ducati dopo il lavaggio! E' il sensore olio che fa le bizze 0509_up.gif
 
7738273
7738273 Inviato: 2 Giu 2009 14:18
 

_batista_ ha scritto:


Ciao! Succede spesso sulle Ducati dopo il lavaggio! E' il sensore olio che fa le bizze 0509_up.gif


Menomale va!
Qualche dubbio mi era venuto visto che appena presa non si accendeva correttamente e ho dovuto disincrostare i connettori... evidentemente quando si lava trafila acqua all'interno della spinetta superiore.
Provo a metterci un po' di silicone! 0509_up.gif

Tornando in tema olio
Per l'estate è consigliabile un 15-50 W in inverno un 10-40W Ma forse un 10 50W sarebbe la scelta ideale per i nostri mostri in tutte le situazioni!

Riporto un'articolo preso sempre dal Tinga:
elbartolo ha scritto:
Salve a tutti,

gironzolando ho trovato SU UN ALTRO FORUM questa tabella che ci da una mano a regolarci nella scelta dell'olio.

credo che possa essere molto utile non solo a noi crossisti ma anche ad altre categorie di malati per le 2 ruote come noi, quali enduristi,motardisti ecc...

"sto facendo una tabella molto schematica per la scelta degli olii motore in base alle proprie esigenze.

Vi devo chiedere però una cortesia:

scrivete marca, nome e gradazione che state utilizzando sulla vostra moto.

Non sarà una tabella in stile propaganda per una o l'altra marca, ma in base ad alcuni parametri scientifici Wink Cool che possono ben differenziare la scelta in base all'impiego che se ne vuole fare

AGIP RACING
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 158

Gradazione: 10W60
FP: 220
IV: 177

Gradazione: 20W50
FP: 230
IV: 149



BARDAHL XTC C60
Gradazione: 5W40
FP: 206
IV: 174

Gradazione: 10W40
FP: 200
IV: 161

Gradazione: 15W50
FP: 196
IV: 145



CASTROL POWER 1 GPS
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 153

Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 126



ELF HTX 830
Gradazione: 10W30
FP: 200
IV: 177

ELF HTX 833
Gradazione: 15W40
FP: 250
IV: 146

ELF SPORT 4 CAMPIONE
Gradazione: 10W60
FP: 246
IV: 170


ERG MOTO 4T
Gradazione: 20W50
FP: 220
IV: 140

ERG MOTOPLUS
Gradazione: 10W50
FP: 210
IV: 180


IP SUPERBIKE 4
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 160


MOTUL V300
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 167

Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 160

REPSOL SINTETICO 4t
Gradazione: 10W40
FP: 205
IV: 140


Royal Purple Max Cycle
Gradazione: 10W30
FP: ?
IV: 145

Gradazione 10W40
FP: ?
IV: 155

Gradazione: 20W50
FP: ?
IV: 138


Silkolene Pro 4
Gradazione: 10W40
FP: 185
IV: 177

Gradazione: 15W50
FP: 200
IV: 156


Silkolene Pro 4 Plus
Gradazione: 5W40
FP: 190
IV: 169

Gradazione: 10W50
FP: 205
IV: 184


COME LEGGERE LA TEBELLA


In rosso vengono riportati marca e nome commerciale dell'olio motore, sono tutti oli sintetici o semisintetici per motori a 4 tempi.
Lo stesso olio poi può essere commercializzato con diverse gradazioni SAE.
Il primo valore FP indica il flashing point, temperatura, espressa in gradi centigradi, alla quale l'olio brucia. Cosa vuol dire? Maggiore è il valore di flashing point, maggiore è la sua resistenza termica e quindi l'olio in esame darà origine a un minor quantità di morcia e lacche nocive agli organi interni del motore.
Il secondo valore, IV, indica l'indice di viscosità del lubrificante, maggiore è il suo valore, minore è il grado di scorrimento degli organi lubrificati tra di loro. Cosa significa? Un maggior valore di IV sta a indicare una minor valore di attrito interno, motore più fluido, cambio più morbido, ma non necessariamente protezione maggiore.
Ricordate che la scelta dell'olio non si deve basare solamente su questo termine, ma soprattutto sulla viscosità SAE in maniera tale da poter scegliere l'olio anche in base alle necessità climatiche e al tipo di uso. Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
Siate obbiettivi, se la tabella può esservi utile comparate i valori ma non devono essere lo spunto unico di scelta. Dire ad esempio che il Castrol GPS è un olio di m***a perchè ha un IV=126 è quanto di più sbagliato.
Ogni olio con IV > 100è un olio ad alto scorrimento, notate che sulla tabella i valori IV e FP sono su una bilancia, se IV è alto, FP è più basso rispetto a un similare di altra ditta produttrice.
Va da se quindi che il minor IV del GPS sta ad indicare un valore FP molto alto, il Castrol non lascia morchie e lacche, ma aumenta gli attriti, tiene pulito il motore ma dopo 100.000 Km sarà più consumato e più stanco.
Viceversa, un alto IV, ma un basso FP rischia di farvi trovare lacche e morchie, residui quindi che possono incollarsi agli organi interni creando a lungo andare scompensi di cinematismo e di misura.
Infine, non viene riportato, se avete la possibilità, cercate il valore di Noak relativo al vostro olio, indica la perdita in peso che si ha durante l'uso dell'olio. E' un dato fondamentale per capire quanta morcia teoricamente potrebbe formarsi dentro il motore.
Valori tra 6-8% indicano un olio di altissima qualità."


SPERO CHE LA TABELLA FACCIA CAPIRE QUALCOSA IN PIU' SULL'ARGOMENTO OLIO CHE MOLTO SPESSO VIENE TRASCURATO!



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7744427
7744427 Inviato: 3 Giu 2009 11:15
 

quindi per me che abito in sicilia sarebbe meglio un 10w50 anzichà un 10w40?
 
9704425
9704425 Inviato: 19 Apr 2010 12:23
 

Ciao a tutti,anche se il topic è un pò vecchiotto però per non aprirne un altro rispondo qui.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato il castrol GTX?se si sapete dirmi come vi siete trovati?GRAZIE
 
9704564
9704564 Inviato: 19 Apr 2010 12:45
Oggetto: Re: Olio motore. quale usate??
 

jonnyr ha scritto:
Sulla mia moto è stato messo Castrol Power 1GPS 10W-40.
Link a pagina di Castrol.com
Lo conoscete? Che ve ne pare come olio???

Il livello è un pò bassino, siccome l'olio ha circa 3.000 km, e la moto è stata ferma 4 mesi, cosa mi conviene fare? rabboccare o sostituire del tutto???
voi cosa usate??


Io uso Shell Advance Ultra 4
 
9706520
9706520 Inviato: 19 Apr 2010 17:08
 

Bardhal 0509_up.gif veramente ottimo!!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
9706771
9706771 Inviato: 19 Apr 2010 17:49
 

si ottimo il Bardhal,ma come abbiamo già scritto in altri post per un uso quotidiano vanno bene fondamentalmente tutti..,da Castrol a Shell, a Motul,a Bardhall..su molti oli cambiano solo la marca ma l'olio è esattamente identico..Per il mostro scegli 10W40 o 15W50.
Mi piacerebbe sapere in quel vecchio articolo postato chi lo ha scritto..questo sostiene che l'olio 20W50 non va bene in pista..ma chi glie lo ha detto??in pista si usa anche e molto il w60..per le alte temperature in esercizio..infatti normalmente si scalda bene la moto prima di buttarsi in pista..un 20W50 va comunque bene..
 
9707600
9707600 Inviato: 19 Apr 2010 19:41
 

c'è qualcuno che conosce o ha utilizzato questo tipo di olio? sapete se è sintetico o minerale?grazie (CASTROL GTX 15W40)
 
9974685
9974685 Inviato: 3 Giu 2010 18:52
 

Salve a tutti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Cosa ne pensate di questo' olio: Royal Purple.... icon_biggrin.gif qualcunno lo usa? pareri??? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9974743
9974743 Inviato: 3 Giu 2010 18:59
 

è dicharato l'olio più sentetico che esista......ma questo lo sò perchè leggo il forunm della bmw per quanto riguarda il monster non saprei darti un consiglio.........
ma la tua è una curiosità o lo vorresti provare?
perchè in genere per andare sul sicuro io scelgo motul 0510_saluto.gif
 
9975113
9975113 Inviato: 3 Giu 2010 19:43
 

finalmente ho trovato qualcun altro che usa motul mi stavo preoccupando perché non ne parla nessuno e non sapevo se avavo sbagliato acquisto comunque io uso il 10W40 e mi trovo alla grande dopo 2 mesi dal tagliando fatto in casa e circa 2000km il livello è sempre lo stesso!
 
9975181
9975181 Inviato: 3 Giu 2010 19:50
 

mazz1cri ha scritto:
finalmente ho trovato qualcun altro che usa motul mi stavo preoccupando perché non ne parla nessuno e non sapevo se avavo sbagliato acquisto comunque io uso il 10W40 e mi trovo alla grande dopo 2 mesi dal tagliando fatto in casa e circa 2000km il livello è sempre lo stesso!

ceto io uo sempre motul 10w40,acquisto il kit su ebay e faccio un semplice tagliando da solo.
mi trovo benissimo eper quanto i riguarda motul è il migliore 0509_up.gif
 
9975459
9975459 Inviato: 3 Giu 2010 20:21
 

quanto lo paghi il kit e cosa c'è?
 
9975565
9975565 Inviato: 3 Giu 2010 20:33
 

mazz1cri ha scritto:
quanto lo paghi il kit e cosa c'è?

ti recupero il link cosi lo puoi vedere e paragonare ai prezzi dalle tue parti!
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9975582
9975582 Inviato: 3 Giu 2010 20:36
 
 
9975645
9975645 Inviato: 3 Giu 2010 20:42
 

grazie mille!! 0509_up.gif
comunque i prezzi si avvicinano molto a quelli di un ricambista qui da me, sia con il kit o i 4lt d'olio risparmio sulla 10€!
 
9975721
9975721 Inviato: 3 Giu 2010 20:51
 

ducasimone ha scritto:
è dicharato l'olio più sentetico che esista......ma questo lo sò perchè leggo il forunm della bmw per quanto riguarda il monster non saprei darti un consiglio.........
ma la tua è una curiosità o lo vorresti provare?
perchè in genere per andare sul sicuro io scelgo motul 0510_saluto.gif


Allora sinceramente io uso il bardahl xtc 60 15w50 0509_up.gif ottimo 0509_up.gif , ma oggi parlando con un'amico mio rivenditore mi ha fatto venire il pallino di quest'olio!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Voi che dite?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9975979
9975979 Inviato: 3 Giu 2010 21:26
 

Ho appena acquistato il Motul 7100 JASO MA2 per il 620 Dark. 0509_up.gif
Vi farò sapere come mi ci trovo icon_wink.gif
 
9976933
9976933 Inviato: 4 Giu 2010 0:18
 

Iron85 ha scritto:


Allora sinceramente io uso il bardahl xtc 60 15w50 0509_up.gif ottimo 0509_up.gif , ma oggi parlando con un'amico mio rivenditore mi ha fatto venire il pallino di quest'olio!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Voi che dite?? eusa_think.gif eusa_think.gif

credo che non dovresti avere problemi,è un ottimo olio ,quindi puoi fare un tentativo,al massimo al prossimo cambio ritornerai sul motul.
ho visto che su ebay a buon mercato quindi persone che lo usano ci sono 0510_saluto.gif
 
10966320
10966320 Inviato: 19 Nov 2010 13:47
 

ragazzi, nessuno parla del MOTUL 5100 15/50w

il mio ricambista mi ha assicurato che, per un uso prettamente estivo e piuttosto blando, senza necessità o esigenze particolari (che per semplici passeggiate fuoriporta non ho), é perfetto,

dato il costo piuttosto basso chiedo a voi se effettivamente può andare o devo comunque andare su castrol sintetico
 
10966450
10966450 Inviato: 19 Nov 2010 14:19
 

Io ho usato per un bel po' di tempo il Castrol R4 Superbike e poi son passato al Motul V(non mi ricordo più il resto della sigla)
Con entrambi mi sono sempre trovato benissimo e sia con il monster di mio papà che con il mio SS. 0509_up.gif
 
11058082
11058082 Inviato: 8 Dic 2010 20:14
Oggetto: olio minerale castrol actevo 4T 20W50 SG
 

Salve ducatrogati, sono nuovo del sito così come del mondo delle due ruote anche se ci sono smepre stato vicino grazie alla passione inculcatami da mio fratello e da mio padre prima di lui. Innanzitutto davvero complimenti per il sito, esaustivo, completo, ampio, ed intuitivo, ma sopratutto frequentato da un sacco di gente esperta e pertinente.
Il mio quesito è questo: Ho una ducati monster 750 del 99, con 22.000 km e non so se il vecchio proprietario gli ha già fatto il cambio olio e delle cinghie.
Per quanto riguarda il cambio olio ho pensato che procedere ad un cambio non potesse certo far male, ed ho comperato l'olio Castrol Actevo SAE 20W-50, API SG minerale con tecnologioa trizone. L'etichetta diceva ch era dedicato alle moto touring, custom, off road e d'epoca, ma particolarmente indicato per tutte quelle a bagno d'olio. Sapreste dirmi se l'olio va bene e posso tranquillamente procedere al cambio o se è preferibile ripiegarlo in frittura e comprare qualcos'altro? Considerate che abito a Caserta. Grazie mille anticipatamente per la risposta.
 
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