_batista_ ha scritto:
Ciao! Succede spesso sulle Ducati dopo il lavaggio! E' il sensore olio che fa le bizze
Menomale va!
Qualche dubbio mi era venuto visto che appena presa non si accendeva correttamente e ho dovuto disincrostare i connettori... evidentemente quando si lava trafila acqua all'interno della spinetta superiore.
Provo a metterci un po' di silicone!
Tornando in tema olio
Per l'estate è consigliabile un 15-50 W in inverno un 10-40W Ma forse un 10 50W sarebbe la scelta ideale per i nostri mostri in tutte le situazioni!
Riporto un'articolo preso sempre dal Tinga:
elbartolo ha scritto:
Salve a tutti,
gironzolando ho trovato SU UN ALTRO FORUM questa tabella che ci da una mano a regolarci nella scelta dell'olio.
credo che possa essere molto utile non solo a noi crossisti ma anche ad altre categorie di malati per le 2 ruote come noi, quali enduristi,motardisti ecc...
"sto facendo una tabella molto schematica per la scelta degli olii motore in base alle proprie esigenze.
Vi devo chiedere però una cortesia:
scrivete marca, nome e gradazione che state utilizzando sulla vostra moto.
Non sarà una tabella in stile propaganda per una o l'altra marca, ma in base ad alcuni parametri scientifici Wink Cool che possono ben differenziare la scelta in base all'impiego che se ne vuole fare
AGIP RACING
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 158
Gradazione: 10W60
FP: 220
IV: 177
Gradazione: 20W50
FP: 230
IV: 149
BARDAHL XTC C60
Gradazione: 5W40
FP: 206
IV: 174
Gradazione: 10W40
FP: 200
IV: 161
Gradazione: 15W50
FP: 196
IV: 145
CASTROL POWER 1 GPS
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 153
Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 126
ELF HTX 830
Gradazione: 10W30
FP: 200
IV: 177
ELF HTX 833
Gradazione: 15W40
FP: 250
IV: 146
ELF SPORT 4 CAMPIONE
Gradazione: 10W60
FP: 246
IV: 170
ERG MOTO 4T
Gradazione: 20W50
FP: 220
IV: 140
ERG MOTOPLUS
Gradazione: 10W50
FP: 210
IV: 180
IP SUPERBIKE 4
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 160
MOTUL V300
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 167
Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 160
REPSOL SINTETICO 4t
Gradazione: 10W40
FP: 205
IV: 140
Royal Purple Max Cycle
Gradazione: 10W30
FP: ?
IV: 145
Gradazione 10W40
FP: ?
IV: 155
Gradazione: 20W50
FP: ?
IV: 138
Silkolene Pro 4
Gradazione: 10W40
FP: 185
IV: 177
Gradazione: 15W50
FP: 200
IV: 156
Silkolene Pro 4 Plus
Gradazione: 5W40
FP: 190
IV: 169
Gradazione: 10W50
FP: 205
IV: 184
COME LEGGERE LA TEBELLA
In rosso vengono riportati marca e nome commerciale dell'olio motore, sono tutti oli sintetici o semisintetici per motori a 4 tempi.
Lo stesso olio poi può essere commercializzato con diverse gradazioni SAE.
Il primo valore FP indica il flashing point, temperatura, espressa in gradi centigradi, alla quale l'olio brucia. Cosa vuol dire? Maggiore è il valore di flashing point, maggiore è la sua resistenza termica e quindi l'olio in esame darà origine a un minor quantità di morcia e lacche nocive agli organi interni del motore.
Il secondo valore, IV, indica l'indice di viscosità del lubrificante, maggiore è il suo valore, minore è il grado di scorrimento degli organi lubrificati tra di loro. Cosa significa? Un maggior valore di IV sta a indicare una minor valore di attrito interno, motore più fluido, cambio più morbido, ma non necessariamente protezione maggiore.
Ricordate che la scelta dell'olio non si deve basare solamente su questo termine, ma soprattutto sulla viscosità SAE in maniera tale da poter scegliere l'olio anche in base alle necessità climatiche e al tipo di uso. Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
Siate obbiettivi, se la tabella può esservi utile comparate i valori ma non devono essere lo spunto unico di scelta. Dire ad esempio che il Castrol GPS è un olio di m***a perchè ha un IV=126 è quanto di più sbagliato.
Ogni olio con IV > 100è un olio ad alto scorrimento, notate che sulla tabella i valori IV e FP sono su una bilancia, se IV è alto, FP è più basso rispetto a un similare di altra ditta produttrice.
Va da se quindi che il minor IV del GPS sta ad indicare un valore FP molto alto, il Castrol non lascia morchie e lacche, ma aumenta gli attriti, tiene pulito il motore ma dopo 100.000 Km sarà più consumato e più stanco.
Viceversa, un alto IV, ma un basso FP rischia di farvi trovare lacche e morchie, residui quindi che possono incollarsi agli organi interni creando a lungo andare scompensi di cinematismo e di misura.
Infine, non viene riportato, se avete la possibilità, cercate il valore di Noak relativo al vostro olio, indica la perdita in peso che si ha durante l'uso dell'olio. E' un dato fondamentale per capire quanta morcia teoricamente potrebbe formarsi dentro il motore.
Valori tra 6-8% indicano un olio di altissima qualità."
SPERO CHE LA TABELLA FACCIA CAPIRE QUALCOSA IN PIU' SULL'ARGOMENTO OLIO CHE MOLTO SPESSO VIENE TRASCURATO!