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Quale moto per andare a capo nord?
16345399
16345399 Inviato: 15 Giu 2023 10:09
 



Hazrael88 ha scritto:
Premesso che non ci sono mai stato e manco mi attira perché come altri in moto preferisco guidare su belle strade piuttosto che puntare ad una meta , non si tratta di sminuire ma non capisco perché ci si ostini a chiamarla avventura: attraversi i paesi più civilizzati del mondo e la cosa più brutta che ti può capitare è dover tirar fuori telefono e carta di credito per risolvere qualsiasi problema. Poi se piace uno fa bene a farlo ma insomma, di avventuroso ci vedo poco, corri gli stessi rischi (anzi probabilmente addirittura meno) di uno che gira tutti i giorni nel traffico di Roma.


Su questo sono d'accordo con te... di avventuroso o difficile non ha niente (e l'ho detto anche nel mio primo intervento in questo topic).
L'errore di chi non è stato in Norvegia o sugli sterrati in Finlandia è quello di pensare di fare strade dritte e noiose... non è affatto così. Il tratto noioso è solo quello in Germania (ma solo perchè necessariamente si cerca di contrarre i tempi di un viaggio molto lungo, altrimenti avendo tempo ci si gode anche la terra teutonica icon_wink.gif )
 
16345402
16345402 Inviato: 15 Giu 2023 10:33
 

Sarà anche poco avventuroso bucare una gomma in Europa ma se ti capita in cima all'iseran e comincia a fare freddo non è detto che sei ancora vivo quando e se arriva il carro attrezzi...
 
16345403
16345403 Inviato: 15 Giu 2023 10:34
 

Forse dovremmo tornare In Topic prima che l'utente si rompa le ball icon_asd.gif
 
16345407
16345407 Inviato: 15 Giu 2023 10:59
 

guidoz80 ha scritto:
hai tutta la mia curiosità... di che si tratta?
E sopratutto: se vengo a marano vicentino cion la moto (quale sarà) me ne fai uno? icon_mrgreen.gif

L'opzione di andarci con la naked e bagaglio leggero (senza tenda) la considero anche... non è brutta come idea. Ho già una borsa da sella da 34 litri e si possono comprare borse laterali "sportive" da 40 totali... con delle gomme sport-touring si farebbe anche... Solo che ho paura che 500km al giorno con quella postura e con il vento che fischia sul casco non siano il massimo... ed io non ho più 20 anni purtroppo. Forse con la naked ci faccio un giro a settembre nei balcani o roba simile... ma con kmetraggio più rilassato, senza tenda e cibo, e con vestiario solo estivo.

Un mezzo più adeguato vuol dire appunto protezione aerodinamica e postura comoda, oltre a capacità di carico

Mi avete abbastanza convinto sul v-strom, ma ovviamente valuterò anche in base a cosa troverò realmente sul mercato tra ottobre e marzo (anche il periodo in cui comprare meglio credo, no?).
Considero anche versys, tiger e tracer (anche se da quel che sento in giro essendo la più sposrtiveggiante è la meno comoda forse.. ma di tutte queste è la più commerciata e commerciabile).

A guardare ora c'era anche una bella Tiger 800 del 2019 che avrebbe tutto il necessario (3 bauletti molto capienti, manopole riscaldate, cruise control...) a 9.900 euro qua a Verona... mi affascina ma probabilmente perchè somiglia alla mia attuale (stessa strumentazione tft icon_mrgreen.gif ). Però probabilmente non è la più rivendibile nè quella che posso comprare e rivendere dopo diciamo 12-13000 km con minor perdita.

Per il discorso consumi mi sono reso conto che non credo incida così tanto: anche ipotizzando che con una moto faccia 15km al litro e un'altra 20, la differenza a fine viaggio sarebbe di 150 litri circa.. decisamente meno di 300 euro su una spesa total di viaggio che sarà boh, di 3-4000 euro penso. Poi per carità, sempre meglio risparmiarle che spenderle... ma mi sa che non è un fattore così decisivo, anche perchè credo che le differenze reali tra una moto e l'altra di pari categoria siano inferiori... se sapete comunque di moto particolarmente parsimoniose o particolarmente assetate, segnalate che mi regolo.

Infine il discorso GS: sicurmente è il mezzo con più mercato, e anche molto adatto a questo tipo di viaggio... con il vantaggio di non dover neanche pensare alla catena. Per contro è davvero grossa e non sono abituato a moto grosse, per cui mi intimorisce un po'...

ma perchè non vai con la tua? metti un brutto parabrezza alto,ma serve,magari rialzi il manubrio, 2 borse impermeabili morbide e vai,se non hai intenzione di andare a dicembre in Africa,che poi bisogna capire dove in Africa perchè c'è chi ci va anche con le HD Electra Glide ....
 
16345418
16345418 Inviato: 15 Giu 2023 13:25
 

Mio fratello ci è andato con la street 675...in due! 0509_doppio_ok.gif
 
16345455
16345455 Inviato: 15 Giu 2023 18:46
 

Vader ha scritto:
Ti dirò, mi sono appena fatto 2000 km in 4 giorni anche sotto il diluvio, e sta tristezza di sospensioni non l'ho trovata nel v strom. Ovvio che siano sicuramente migliorabili (chi ha avuto la prima serie conosce molto bene il classico TLONK prodotto dall anteriore a seguito di buche) e ci sono moto con ciclistiche decisamente migliori, ma definirle tristi mi pare eccessivo. Oltretutto per guidare su statali/autobahn non è che servano oer forza le sospensioni del Gs.


Se ci sono moto con ciclistiche decisamente migliori, come definire quelle con ciclistiche decisamente peggiori se non tristi
 
16345456
16345456 Inviato: 15 Giu 2023 18:50
 

ton1x ha scritto:
eh come siamo esigenti...

una volta ho fatto 500km in un giorno (tutti in extraurbano) con la cb300r e non ho certo sofferto per le sospensioni (poi ok tra germania, austria e provincia di bolzano l' asfalto è ottimo icon_asd.gif ) ma casomai la posture della moto e l' assenza di protezione aerodinamica

e qualcosa mi dice che se l' asfalto non è palesemente rovinato, una sella confort rende ottimale la comodità su un vstrom 650 anche senza le sospensioni ohlins attive o 250mm di escursione da africa twin-GS adventure


Si può far tutto con tutto.
Ad inizio anni 80 una della mia strada andò e tornò da capo nord con un ciao della piaggio, che dietro nemmeno le ha le sospensioni.

Non ho detto che il con il vstrom 600 non è possibile andare a capo nord, ma che ci sono moto molto più adatte a fare quel tipo di viaggio
 
16345502
16345502 Inviato: 16 Giu 2023 8:11
 

Ci sarà sempre qualcosa di più adatto (tipo anche l'auto e l'aereo), ma finchè si ragiona così non si parte mai.
Oggigiorno la gente si fa mille 0510_mina.gif mentali procrastinando ogni cosa a tempi migliori, quando invece dovrebbe pianificare meno e fare di più. Mi ci metto anch'io in questo problema eh sia chiaro, ma è proprio per questo che lo riconosco mentre vedo gente superficiale e avventata andare avanti comunque, spesso più di me.

Ultima modifica di Blueyes il 16 Giu 2023 10:50, modificato 1 volta in totale
 
16345511
16345511 Inviato: 16 Giu 2023 8:56
 

gilberto36 ha scritto:


Non ho detto che il con il vstrom 600 non è possibile andare a capo nord, ma che ci sono moto molto più adatte a fare quel tipo di viaggio


"Molto più adatte" insomma... se parlavamo di andare con una R1 o con una HD, ok ti davo ragione. Ma si parla di andare con una crossover moderna in un viaggio lineare facendo autostrada e strade normalissime, quindi secondo me è una moto perfetta per questo viaggio.
Che poi ci siano moto migliori nel suo segmento (Africa Twin, Gs, Tiger ecc) nessuno lo nega, ma spesso hanno anche costi di acquisto differenti.
 
16345514
16345514 Inviato: 16 Giu 2023 9:21
 

Vader ha scritto:

Che poi ci siano moto migliori nel suo segmento (Africa Twin, Gs, Tiger ecc) nessuno lo nega, ma spesso hanno anche costi di acquisto differenti.


Vero, ma se tanto l'idea è comprare, fare 10k km in 3 settimane e darla via, se prende un gs con tipo 20k km lo rivende in 2 giorni quando torna allo stesso prezzo a cui lo ha comprato, si deve giusto pagare gomme e benzina che pagherebbe in ogni caso con qualsiasi moto sceglie.
 
16345519
16345519 Inviato: 16 Giu 2023 9:43
 

gilberto36 ha scritto:
Si può far tutto con tutto.
Ad inizio anni 80 una della mia strada andò e tornò da capo nord con un ciao della piaggio, che dietro nemmeno le ha le sospensioni.

Non ho detto che il con il vstrom 600 non è possibile andare a capo nord, ma che ci sono moto molto più adatte a fare quel tipo di viaggio



Molto più adatte addirittura?
Dai non parliamo mica di una r6 vs 1250gs Adventure...

Leggermente più adatte ma con prezzi che sono tutt'altro che "leggermente" superiori
 
16345522
16345522 Inviato: 16 Giu 2023 10:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Vero, ma se tanto l'idea è comprare, fare 10k km in 3 settimane e darla via, se prende un gs con tipo 20k km lo rivende in 2 giorni quando torna allo stesso prezzo a cui lo ha comprato, si deve giusto pagare gomme e benzina che pagherebbe in ogni caso con qualsiasi moto sceglie.


Vero ma hai un esborso economico comunque non indifferente. Se però questo per l'utente non è un problema, allora è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione.
 
16345537
16345537 Inviato: 16 Giu 2023 12:29
 

Vader ha scritto:
[....]
Che poi ci siano moto migliori nel suo segmento (Africa Twin, Gs, Tiger ecc) nessuno lo nega, ma spesso hanno anche costi di acquisto differenti.
Oddio, paragonare il V-Strom 650 ad un GS mi sembra un poco azzardato.
 
16345543
16345543 Inviato: 16 Giu 2023 13:08
 

JO74 ha scritto:
Oddio, paragonare il V-Strom 650 ad un GS mi sembra un poco azzardato.


Ma infatti non le paragono affatto, ci mancherebbe. Dico solo che sono nello stesso segmento ma con costi differenti, DA CUI la differenza di dotazione e ciclistica.
 
16345575
16345575 Inviato: 16 Giu 2023 18:10
 

Rileggendo nella sezione itinerari a capo nord ci sono andati con tutto, vespa e apecar, quindi scegli quello che più ti aggrada. Tanto alla fine non è il mezzo che ti fa la differenza con 10.000 euro. A questo livello le crossover entry vanno tutte bene. Per me potresti prenderti anche un trk o una cinesata: e qui vivresti di più l avventura.....meglio ancora una Himalayan.....così quello che risparmi li spendi a gustarti e a viverti la tua avventura. Se viaggi con un mezzo scarso....fai più avventura che andarci con un GS
 
16345583
16345583 Inviato: 16 Giu 2023 19:09
 

Rammstain ha scritto:
Rileggendo nella sezione itinerari a capo nord ci sono andati con tutto, vespa e apecar, quindi scegli quello che più ti aggrada. Tanto alla fine non è il mezzo che ti fa la differenza con 10.000 euro. A questo livello le crossover entry vanno tutte bene. Per me potresti prenderti anche un trk o una cinesata: e qui vivresti di più l avventura.....meglio ancora una Himalayan.....così quello che risparmi li spendi a gustarti e a viverti la tua avventura. Se viaggi con un mezzo scarso....fai più avventura che andarci con un GS


Ma sai che concordo in toto con te?
Se dev'essere avventura, che lo sia in tutto.
Una hymalayan forse no, anzi, no, troppa autostrada da percorrere, in settimana è pieno di camion, la velocità che raggiunge non mi pare adeguata.
Sono sempre 10000 o più chilometri, se hai sei mesi di tempo è un conto, ma se hai 20 giorni i tratti autostradali li devi fare a velocità decenti.
 
16345586
16345586 Inviato: 16 Giu 2023 19:42
 

Ilario Laverra. Sul passo più alto al mondo (5977 mt) con una vespa sprint veloce del 1970....questa è avventura a mio modestissimo parere. Andare a capo nord con un Gs diventa una pura passeggiata al confronto.
Ripeto quanto detto. Con 10.000 compri un mezzo che tranquillamente ti porta e ti riporta....anche un mezzo nuovo....quindi a mio avviso con 10.000 euro ti compri l avventura più comoda che tu possa fare.
 
16345587
16345587 Inviato: 16 Giu 2023 19:42
 

pazuto ha scritto:
Ma sai che concordo in toto con te?
Se dev'essere avventura, che lo sia in tutto.
Una hymalayan forse no, anzi, no, troppa autostrada da percorrere, in settimana è pieno di camion, la velocità che raggiunge non mi pare adeguata.
Sono sempre 10000 o più chilometri, se hai sei mesi di tempo è un conto, ma se hai 20 giorni i tratti autostradali li devi fare a velocità decenti.


himalayan 400 fa i 120kmh effettivi senza bagagli, se hai il vento contro o un minimo di salita i tir dietro ti suonano icon_asd.gif

ma già il livello di prestazioni di una cb500x sarebbe più che adeguato
 
16345590
16345590 Inviato: 16 Giu 2023 20:05
 

Rammstain ha scritto:
Ilario Laverra. Sul passo più alto al mondo (5977 mt) con una vespa sprint veloce del 1970....questa è avventura a mio modestissimo parere. Andare a capo nord con un Gs diventa una pura passeggiata al confronto.
Ripeto quanto detto. Con 10.000 compri un mezzo che tranquillamente ti porta e ti riporta....anche un mezzo nuovo....quindi a mio avviso con 10.000 euro ti compri l avventura più comoda che tu possa fare.


Ok, ma qua non deve fare alcun record del mondo....
E sembra che per andare a capo nord ci vuole un GS, e chi lo fa con una v strom lo fa solo perché non ha i soldi per farlo con un GS.
Per fortuna non è così, anche perché se dovessi scegliere la strada più comoda senza pensare al vil denaro, ci andrei in taxi.
 
16345632
16345632 Inviato: 17 Giu 2023 4:14
 
 
16345869
16345869 Inviato: 19 Giu 2023 18:27
 

pazuto ha scritto:
Ok, ma qua non deve fare alcun record del mondo....
E sembra che per andare a capo nord ci vuole un GS, e chi lo fa con una v strom lo fa solo perché non ha i soldi per farlo con un GS.
Per fortuna non è così, anche perché se dovessi scegliere la strada più comoda senza pensare al vil denaro, ci andrei in taxi.


Non ci vuole il gs, ma il gs è più adatto del vstrom600.
Poi come già detto ci si può andare con qualsiasi moto.
 
16345876
16345876 Inviato: 19 Giu 2023 19:36
 

Tutti a sputare sul Vstrom quando la prima serie ha vinto due o tre edizioni dell'Alpen Master. Ne ho avuta una del 2006, l'ho tolta solo perché volevo una moto sportiva e infatti è arrivata una Tuono. Era talmente comoda che mi sparavo tranquillamente quei 900-1000 km/giorno in weekend lunghi e meno lunghi. Mi faceva sempre almeno i 20, mai avuto problemi di prestazioni ne sul guidato ne scalando i monti (tipo cima dell'Iseran a 2770 metri). La mia era kittata da Giotek.

Il GS va meglio? Poco ma sicuro ma per quello che costa se fosse vero il contrario sarebbe una moto di catrame...
 
16345879
16345879 Inviato: 19 Giu 2023 19:45
 

Drawt ha scritto:
Tutti a sputare sul Vstrom quando la prima serie ha vinto due o tre edizioni dell'Alpen Master. Ne ho avuta una del 2006, l'ho tolta solo perché volevo una moto sportiva e infatti è arrivata una Tuono. Era talmente comoda che mi sparavo tranquillamente quei 900-1000 km/giorno in weekend lunghi e meno lunghi. Mi faceva sempre almeno i 20, mai avuto problemi di prestazioni ne sul guidato ne scalando i monti (tipo cima dell'Iseran a 2770 metri). La mia era kittata da Giotek.

Il GS va meglio? Poco ma sicuro ma per quello che costa se fosse vero il contrario sarebbe una moto di catrame...


Infatti la mia è proprio del 2006, faccio i 23 al litro e la settimana scorsa ho fatto 2000 km in 4 giorni.

Moto eccezionale.
Come già detto, ci sono moto sicuramente migliori, ma per andare a Capo Nord va bene anche un Ape Car.
 
16345934
16345934 Inviato: 20 Giu 2023 8:11
 

Vader ha scritto:
Infatti la mia è proprio del 2006, faccio i 23 al litro e la settimana scorsa ho fatto 2000 km in 4 giorni.

Moto eccezionale.
Come già detto, ci sono moto sicuramente migliori, ma per andare a Capo Nord va bene anche un Ape Car.
ma non basta dire che ne ho fatti 10mila in 15 giorni scarsi? eusa_think.gif ed eravamo con 2 vstrom. Che 2 is mei che 1
 
16346070
16346070 Inviato: 20 Giu 2023 21:40
 

E' in arrivo la tessera fedeltà:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif
 
16346086
16346086 Inviato: 21 Giu 2023 0:02
 

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Dai, è una moto davvero polivalente senza doversi svenare, fa tutto quello che le chiedi, senza eccellere, ma lo fa.

Detto questo, personalmente non la comprerei mai, ma proprio perché non è il mio genere.
 
16346093
16346093 Inviato: 21 Giu 2023 6:22
 

Si anche direi che è una moto onesta, ma tutto questo entusiasmo mi sembra un po' esagerato.
 
16346106
16346106 Inviato: 21 Giu 2023 8:15
 

italyonbike ha scritto:
Si anche direi che è una moto onesta, ma tutto questo entusiasmo mi sembra un po' esagerato.
Non è entusiasmo.
Ma semplice realismo.
E' la moto che con meno soldi ti porta ovunque con poche preoccupazioni.
Poi ci sono di sicuro bmw che ti ci portano meglio.
 
16346112
16346112 Inviato: 21 Giu 2023 8:41
 

KIMO ha scritto:
Non è entusiasmo.
Ma semplice realismo.
E' la moto che con meno soldi ti porta ovunque con poche preoccupazioni.
Poi ci sono di sicuro bmw che ti ci portano meglio.

Direi che è la tua visione, io non avrei mai consigliato un SV anche se è una moto decente.
Avendo avuto poche moto avete pochi metri di confronto.
 
16346119
16346119 Inviato: 21 Giu 2023 9:17
 

Hai ragione però spesso chi ha avuto tante moto, soprattutto potenti, poi tende a c****e di striscio le moto sotto un tot numero di cavalleria (non sto dicendo che è il tuo caso).

Poi alla fine ci stiamo dimenando su V Strom/Gs/Multistrada ecc ecc, ma l'utente alla fine che ha deciso?
 
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