hai tutta la mia curiosità... di che si tratta?
E sopratutto: se vengo a marano vicentino cion la moto (quale sarà) me ne fai uno?
L'opzione di andarci con la naked e bagaglio leggero (senza tenda) la considero anche... non è brutta come idea. Ho già una borsa da sella da 34 litri e si possono comprare borse laterali "sportive" da 40 totali... con delle gomme sport-touring si farebbe anche... Solo che ho paura che 500km al giorno con quella postura e con il vento che fischia sul casco non siano il massimo... ed io non ho più 20 anni purtroppo. Forse con la naked ci faccio un giro a settembre nei balcani o roba simile... ma con kmetraggio più rilassato, senza tenda e cibo, e con vestiario solo estivo.
Un mezzo più adeguato vuol dire appunto protezione aerodinamica e postura comoda, oltre a capacità di carico
Mi avete abbastanza convinto sul v-strom, ma ovviamente valuterò anche in base a cosa troverò realmente sul mercato tra ottobre e marzo (anche il periodo in cui comprare meglio credo, no?).
Considero anche versys, tiger e tracer (anche se da quel che sento in giro essendo la più sposrtiveggiante è la meno comoda forse.. ma di tutte queste è la più commerciata e commerciabile).
A guardare ora c'era anche una bella Tiger 800 del 2019 che avrebbe tutto il necessario (3 bauletti molto capienti, manopole riscaldate, cruise control...) a 9.900 euro qua a Verona... mi affascina ma probabilmente perchè somiglia alla mia attuale (stessa strumentazione tft
). Però probabilmente non è la più rivendibile nè quella che posso comprare e rivendere dopo diciamo 12-13000 km con minor perdita.
Per il discorso consumi mi sono reso conto che non credo incida così tanto: anche ipotizzando che con una moto faccia 15km al litro e un'altra 20, la differenza a fine viaggio sarebbe di 150 litri circa.. decisamente meno di 300 euro su una spesa total di viaggio che sarà boh, di 3-4000 euro penso. Poi per carità, sempre meglio risparmiarle che spenderle... ma mi sa che non è un fattore così decisivo, anche perchè credo che le differenze reali tra una moto e l'altra di pari categoria siano inferiori... se sapete comunque di moto particolarmente parsimoniose o particolarmente assetate, segnalate che mi regolo.
Infine il discorso GS: sicurmente è il mezzo con più mercato, e anche molto adatto a questo tipo di viaggio... con il vantaggio di non dover neanche pensare alla catena. Per contro è davvero grossa e non sono abituato a moto grosse, per cui mi intimorisce un po'...