riecomi ragazzi...
capitolo GS:
mi sono documentato un po' sulla storia dei vari modelli e da quel che leggo sicuramente non prenderei mai un modello pre-2013... ma anche il modello 2013 pare fosse particolarmente "scorbutico" e se ho capito bene anche con iniziali (?) problemi di affidabilità, quindi forse conviene considerare dal 2017 in poi.
...certo che la 2019 ha anche il TFT, la fasatura variabile, e una bella potenza (in ottica capo nord non serve... ma metti che poi la tengo...
)
E' che avendolo sulla street, ormai le moto senza TFT mi sembrano una roba proprio bruuuuutta
Ho visto che esistono di base due versioni: standard e Adventure (o per un periodo rallye) con serbatoio maggiorato e altri ammenicoli.... però anche peso e altezza sella maggiorati.
Poi non so, modelli molto recenti forse depreziano di pi di modelli un po' più consolidati... ci sarebbe da guardare anche questo.
...però...
...però il GS, anche quello standard, è davvero grosso, alto (io mi fermo poco sotto i 180cm, non molto fisicato.. diciamo ex atletico ora imbolsito dall'età), e un incubo da manovrare da fermo (ed essendo abituto a moto leggere faccio delle cose che col GS sarebbero "sbagliate" tipo entrare di muso in un parcheggio in discesa.. la mia la spingo indietro... con il GS tanti auguri...)
nel passaggio da una vecchia hornet alla mia attuale street, peso piuma, mi sento molto più sicuro e tranquillo in termini proprio di peso, agilità, manegevolezza... e parliamo di 15-20 kg in meno forse... con il GS siamo a 50 kg in più credo....
Già il viaggio a caponord sarebbe un inedito per me (tanta strada, per tanti giorni)... aggiungerci l'inedito della motona grossa grossa, venendo da naked snelle, non so.. forse meglio che vada per gradi e prenda una cosa intermedia, di media cilindrata (tra 650 e 900) per questa avventura, tantopiù che autostrade tedesche a parte non mi serve grande potenza appunto, e non avrò neanche chissà quale necessità di offroad immagino.
Quindi torniamo sul vstrom e alternative simili...
Dopo aver accarezzato l'idea GS, il vstrom mi sembra davvero un giocattolo e una moto lenta... ahahah
Detto che rimane sicuramente l'opzione base/principale, c'è altro che posso considerare, magari qualcosa di intermedio tra vstrom650 e gs?
Qualcosa con cardano come il gs, ma più piccolo, esiste? Perchè trovavo molto allettante l'idea di non dovermi occupare della catena nel viaggio (tagliandone e gomme nuove prima di partire e - si spera- alla manutenzione si pensa solo al ritorno... )
O mi oriento su un vstrom 1000 magari? dovrebbe essere comunque più piccolo e maneggevole di un gs, no?
Se avete suggerimenti per un modello, come detto gradisco analisi sulle generazioni da considerare o non considerare per quello modello, con un minimo di argomentazione...
A dire il vero nella categoria touring/crossover quella che mi piace di più è la Tracer, e tempo fa l'avevo considerata come moto da prendere perchè un buon mix tra tourismo e sportività (poi provandola da un conce non mi piacevano affatto i trasferimenti di carico che aveva, e sono tornato a pensare solo alle naked sportiveggianti), però per capo nord forse non è la più indicata proprio perchè cerca di essere anche sportiva, e quindi perde in termini di touring (avevo visto su youtube una comparativa in cui dal punto di vista touring era una delle meno valide della categoria), e tra l'altro mi pare che abbia valigeria meno capiente di altre, immagino anche del vstrom...
dopo capo nord (OT)
Al di là di cosa sceglierò per capo nord, che poi l'idea è tendenzialmente di rivendere dopo il viaggio, a forza di guardare cose sul GS e giri del mondo pazzeschi la voglia di una maxienduro mi è venuta... e prima o poi arriverà un GS (o una tigerona, che mi pare sua l'unica che gli tiene davvero testa a tutto tondo), ma solo quando avrò tempo/voglia di sfruttarla per altre avventurone (per il solo bar/giro domenicale/sparata di 3 giorni anche no) e dopo aver fatto un po' di esperienza con delle medie magari.
Ad ogni modo, oggi stavo pensando anche a cosa fare quest'anno, con 3 settimane a cavallo tra agosto e settembre, e tra le opzioni vagliavo anche viaggetto in moto nei balcani ma per esempio mi sono reso conto che ok: ho comprato alla sreet triple borsa serbatoio e borsa sella per un totale di 43 litri, e posso comprare borse laterali per altri 40... ma se per esempio sono in croazia o arrivo nel posto dove mi fermo per la notte, scarico le valige, e poi esploro/faccio un bagno... oppure, se per esempio mi fermo in una spiaggia di passaggio lungo il mio itinerario del giorno, devo portarmi in spiaggia la valigeria, e il casco, e il giubbino.. etc.. Con una moto da viaggio con bauletti grandi e chiudibili a chiave e rimuovibili solo con chiave, non devo portarmi nulla, e posso quindi fare soste più o meno brevi in cui mi allontano dalla moto.
Quindi sì, la voglia di una moto da viaggio cresce, ma la street triple l'ho presa solo a febbraio, e poi mi piace troppo... finirò con 2 moto, già lo so
(l'ideale sono 3 forse: moto da viaggio, moto divertente tipo street triple o una proprio sportiva, e classicona da passeggio tipo bonneville per andare al bar con stile, o portare un'amica a fare un giro tranquillo sul lago
magari la classicona 20ennale con costi bollo/RCA irrisori... o forse si può trovare un buon compromesso anche con 2... viaggio e triple, o una da viaggio che però sia anche brillante e divertente e una classicona, o magari viaggio + classicona brillante e divertente)