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Quale moto per andare a capo nord?
16346461
16346461 Inviato: 23 Giu 2023 6:56
 

A settembre esce il gs 1300, quindi forse i 1250 si deprezzerrano un po', ma col gs non si può mai dire.

Purtroppo moto leggera e moto da viaggio non vanno proprio d'accordo, quindi alla fine devi decidere se per te conta di più il tempo che passi in moto o le volte in cui devi fare manovra da fermo: personalmente non avrei dubbi ma a quanto pare le manovre da fermo sono il terrore di molti, nonostante alla fine sia praticamente tutta tecnica e accorgimenti tipo appunto non parcheggiare col muso in discesa.

Alla fine come già scritto più volte sopra il viaggio lo puoi fare anche con la vespa, quindi tecnicamente va bene qualsiasi moto se accetti i compromessi. L'unica è provare a fare qualche test ride almeno scarti proprio qualcosa, anche se in 30 minuti o un'ora non è che capisci proprio benissimo se la moto sia adatta per farci tantissimi km in pochi giorni.

Comunque fossi in te avrei più paura che sparisca la moto piuttosto che le borse icon_asd.gif
 
16346483
16346483 Inviato: 23 Giu 2023 8:07
 

guidoz80 ha scritto:
riecomi ragazzi...

capitolo GS:
mi sono documentato un po' sulla storia dei vari modelli e da quel che leggo sicuramente non prenderei mai un modello pre-2013... ma anche il modello 2013 pare fosse particolarmente "scorbutico" e se ho capito bene anche con iniziali (?) problemi di affidabilità, quindi forse conviene considerare dal 2017 in poi.
...certo che la 2019 ha anche il TFT, la fasatura variabile, e una bella potenza (in ottica capo nord non serve... ma metti che poi la tengo... icon_mrgreen.gif )
E' che avendolo sulla street, ormai le moto senza TFT mi sembrano una roba proprio bruuuuutta icon_mrgreen.gif
Ho visto che esistono di base due versioni: standard e Adventure (o per un periodo rallye) con serbatoio maggiorato e altri ammenicoli.... però anche peso e altezza sella maggiorati.
Poi non so, modelli molto recenti forse depreziano di pi di modelli un po' più consolidati... ci sarebbe da guardare anche questo.

...però...
...però il GS, anche quello standard, è davvero grosso, alto (io mi fermo poco sotto i 180cm, non molto fisicato.. diciamo ex atletico ora imbolsito dall'età), e un incubo da manovrare da fermo (ed essendo abituto a moto leggere faccio delle cose che col GS sarebbero "sbagliate" tipo entrare di muso in un parcheggio in discesa.. la mia la spingo indietro... con il GS tanti auguri...)
nel passaggio da una vecchia hornet alla mia attuale street, peso piuma, mi sento molto più sicuro e tranquillo in termini proprio di peso, agilità, manegevolezza... e parliamo di 15-20 kg in meno forse... con il GS siamo a 50 kg in più credo....
Già il viaggio a caponord sarebbe un inedito per me (tanta strada, per tanti giorni)... aggiungerci l'inedito della motona grossa grossa, venendo da naked snelle, non so.. forse meglio che vada per gradi e prenda una cosa intermedia, di media cilindrata (tra 650 e 900) per questa avventura, tantopiù che autostrade tedesche a parte non mi serve grande potenza appunto, e non avrò neanche chissà quale necessità di offroad immagino.

Quindi torniamo sul vstrom e alternative simili...
Dopo aver accarezzato l'idea GS, il vstrom mi sembra davvero un giocattolo e una moto lenta... ahahah
Detto che rimane sicuramente l'opzione base/principale, c'è altro che posso considerare, magari qualcosa di intermedio tra vstrom650 e gs?
Qualcosa con cardano come il gs, ma più piccolo, esiste? Perchè trovavo molto allettante l'idea di non dovermi occupare della catena nel viaggio (tagliandone e gomme nuove prima di partire e - si spera- alla manutenzione si pensa solo al ritorno... )
O mi oriento su un vstrom 1000 magari? dovrebbe essere comunque più piccolo e maneggevole di un gs, no?
Se avete suggerimenti per un modello, come detto gradisco analisi sulle generazioni da considerare o non considerare per quello modello, con un minimo di argomentazione...

A dire il vero nella categoria touring/crossover quella che mi piace di più è la Tracer, e tempo fa l'avevo considerata come moto da prendere perchè un buon mix tra tourismo e sportività (poi provandola da un conce non mi piacevano affatto i trasferimenti di carico che aveva, e sono tornato a pensare solo alle naked sportiveggianti), però per capo nord forse non è la più indicata proprio perchè cerca di essere anche sportiva, e quindi perde in termini di touring (avevo visto su youtube una comparativa in cui dal punto di vista touring era una delle meno valide della categoria), e tra l'altro mi pare che abbia valigeria meno capiente di altre, immagino anche del vstrom...

dopo capo nord (OT)
Al di là di cosa sceglierò per capo nord, che poi l'idea è tendenzialmente di rivendere dopo il viaggio, a forza di guardare cose sul GS e giri del mondo pazzeschi la voglia di una maxienduro mi è venuta... e prima o poi arriverà un GS (o una tigerona, che mi pare sua l'unica che gli tiene davvero testa a tutto tondo), ma solo quando avrò tempo/voglia di sfruttarla per altre avventurone (per il solo bar/giro domenicale/sparata di 3 giorni anche no) e dopo aver fatto un po' di esperienza con delle medie magari.

Ad ogni modo, oggi stavo pensando anche a cosa fare quest'anno, con 3 settimane a cavallo tra agosto e settembre, e tra le opzioni vagliavo anche viaggetto in moto nei balcani ma per esempio mi sono reso conto che ok: ho comprato alla sreet triple borsa serbatoio e borsa sella per un totale di 43 litri, e posso comprare borse laterali per altri 40... ma se per esempio sono in croazia o arrivo nel posto dove mi fermo per la notte, scarico le valige, e poi esploro/faccio un bagno... oppure, se per esempio mi fermo in una spiaggia di passaggio lungo il mio itinerario del giorno, devo portarmi in spiaggia la valigeria, e il casco, e il giubbino.. etc.. Con una moto da viaggio con bauletti grandi e chiudibili a chiave e rimuovibili solo con chiave, non devo portarmi nulla, e posso quindi fare soste più o meno brevi in cui mi allontano dalla moto.

Quindi sì, la voglia di una moto da viaggio cresce, ma la street triple l'ho presa solo a febbraio, e poi mi piace troppo... finirò con 2 moto, già lo so icon_mrgreen.gif
(l'ideale sono 3 forse: moto da viaggio, moto divertente tipo street triple o una proprio sportiva, e classicona da passeggio tipo bonneville per andare al bar con stile, o portare un'amica a fare un giro tranquillo sul lago icon_mrgreen.gif magari la classicona 20ennale con costi bollo/RCA irrisori... o forse si può trovare un buon compromesso anche con 2... viaggio e triple, o una da viaggio che però sia anche brillante e divertente e una classicona, o magari viaggio + classicona brillante e divertente)


Ti stai facendi troppe pippe sul peso.. Un v strom 650 con borse piene e bauletto non lo sposti uguale se lo parcheggi con il muso in giù..
Io ho una tracer 900 gt, moto relativamente leggera e verstile per fare un po di tutto, ma quando la carico cone un mulo non la sposto di forza.
Se pesasse 50kg in piu sarebbe uguale.. Basta un po di tecnica e malizia, tutto qui.
Confermo che non è moto turistica, o almeno non è una moto che si adatta alla mia idea di moto da turismo. Ma con sospensioni aftermarket diventa una moto valida per fare un po di tutto.
Per capircic se dovessi andare io a capo nord non prenderei nemmeno un GS, ma piuttosto la sorella RT.
 
16346488
16346488 Inviato: 23 Giu 2023 8:22
 

se il gs 1250 ti spaventa per peso e dimensioni, potresti pensare al modello 800/850, anche questo tiene il prezzo decisamente bene.

salendo un pò di cilindrata ma senza esagerare col peso, ci sarebbe anche la v strom 1000.
 
16346546
16346546 Inviato: 23 Giu 2023 13:23
 

Non spaventarti più di tanto delle dimensioni e del peso.
Io ho un Super Ténéré che non è certo una Hornet, ma una volta capito il "gioco" la sposti senza grossi patemi ed una volta in movimento lo guidi benissimo anche a basse velocità.
Per quanto riguarda l'altezza della sella, io sono poco sotto l'1.80 e quando ho provato il GS (Adventure, obviously...) toccavo senza grossi problemi.
Tieni poi presente che se prendi un modello con sospensioni elettroniche, riesci a modificare l'altezza sella.
Vero che un demo ride di mezz'ora non ti potrà far capire tutto, ma saprai già farti un'idea se la moto può andare o no.
 
16346559
16346559 Inviato: 23 Giu 2023 13:42
 

comunque, pensavo.. 6 pagine per capire quale moto...
Altre 20 per capire come arrivarci mi sa icon_lol.gif
Scusa eh..ma a volte mi escono.
Non te la prendere ma io son sempre stato uno da "prendo quel che c'è e vado. Ciao a tutti".
Vedo un po' strano parlare tanto e sempre della stessa cosa.
Tutto qui.
Scegli la moto che ti piace e vai. Ti divertirai.
 
16346584
16346584 Inviato: 23 Giu 2023 18:22
 

KIMO ha scritto:
comunque, pensavo.. 6 pagine per capire quale moto...
Altre 20 per capire come arrivarci mi sa icon_lol.gif
Scusa eh..ma a volte mi escono.
Non te la prendere ma io son sempre stato uno da "prendo quel che c'è e vado. Ciao a tutti".
Vedo un po' strano parlare tanto e sempre della stessa cosa.
Tutto qui.
Scegli la moto che ti piace e vai. Ti divertirai.

di questo passo viene inverno prima che si decide che moto prendere

icon_asd.gif
 
16346588
16346588 Inviato: 23 Giu 2023 19:00
 

KIMO ha scritto:
comunque, pensavo.. 6 pagine per capire quale moto...
Guarda che la colpa è tua e dei tuoi soci, che continuate a menarla con 'sto V-Strom! 0509_pernacchia.gif
 
16346600
16346600 Inviato: 23 Giu 2023 20:37
 

JO74 ha scritto:
Guarda che la colpa è tua e dei tuoi soci, che continuate a menarla con 'sto V-Strom! 0509_pernacchia.gif


Esatto, quindi vendigli la tua che so per certo che va e torna senza neanche fare il tagliando...

Poi magari te la rivende icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Comunque, visto che il budget non è più una priorità, perché all'inizio la moto doveva essere comprata per il viaggio e venduta al ritorno, anche io ho cominciato a consigliare qualcosa di meglio, e anche la tua potrebbe essere tra le papabili, ne ho viste alcune con tanti km, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'affidabilità.

Ecco, il budget è fondamentale. Con 5000 euro lo fai con una v strom 650 senza problemi ne patemi, con più soldi lo fai con una moto più prestazionale.
 
16346601
16346601 Inviato: 23 Giu 2023 20:38
 

JO74 ha scritto:
Guarda che la colpa è tua e dei tuoi soci, che continuate a menarla con 'sto V-Strom! 0509_pernacchia.gif

beh se vuoi una moto per viaggiare "bang for the buck" è un ottima scelta

poi se vuoi mettere il ginocchio a terra in curva o fare gli spari contro i 1000 carenati è un altro discorso icon_asd.gif
 
16346602
16346602 Inviato: 23 Giu 2023 20:39
 

pazuto ha scritto:
Esatto, quindi vendigli la tua che so per certo che va e torna senza neanche fare il tagliando...

Poi magari te la rivende icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Comunque, visto che il budget non è più una priorità, perché all'inizio la moto doveva essere comprata per il viaggio e venduta al ritorno, anche io ho cominciato a consigliare qualcosa di meglio, e anche la tua potrebbe essere tra le papabili, ne ho viste alcune con tanti km, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'affidabilità.

Ecco, il budget è fondamentale. Con 5000 euro lo fai con una v strom 650 senza problemi ne patemi, con più soldi lo fai con una moto più prestazionale.

che poi probabilmente dopo che fa migliaia e migliaia di km con il vstronk 650 si appassionata alla moto e vende la sua naked e tiene la suzuki icon_asd.gif
 
16346603
16346603 Inviato: 23 Giu 2023 20:44
 

ton1x ha scritto:
che poi probabilmente dopo che fa migliaia e migliaia di km con il vstronk 650 si appassionata alla moto e vende la sua naked e tiene la suzuki icon_asd.gif


No, io la consiglio per comprarla, fare l'esperienza, e rivenderla.
Per un motivo del genere la comprerei, ma da tenere no.
Se la deve davvero tenere, ho consigliato di meglio, visto che ha una street triple....
 
16346613
16346613 Inviato: 23 Giu 2023 21:40
 

pazuto ha scritto:
Esatto, quindi vendigli la tua che so per certo che va e torna senza neanche fare il tagliando...
Eh ma la mia ha il pelo... non è una cosa per tutti! icon_asd.gif
Comunque confermo la bontà del progetto Super Ténéré; è un mulo, lo carichi e fai benzina, poi puoi andare dove vuoi.
Per quanto riguarda l'usato, dall'occhiata veloce che ho dato i prezzi per la maggior parte mi paiono un po' altini.
Poi c'è anche da dire che è uscita di produzione nel 2020 e già allora era un progetto un po' vecchiotto, non proprio al passo con la concorrenza.
Se l'utente preferisce qualcosa di più fresco, più tecnologico e con diversi "gingilli", allora mi ripeto: R1250GS Adventure.
(che poi, a dirla tutta, la stavo per prendere io qualche mesetto fa, ma poi... niente...)

Ultima modifica di JO74 il 23 Giu 2023 21:41, modificato 1 volta in totale
 
16346614
16346614 Inviato: 23 Giu 2023 21:40
 

ton1x ha scritto:
di questo passo viene inverno prima che si decide che moto prendere

icon_asd.gif


ah beh sicuramente non la prendo prima di altri 6-8. mesi... quindi ho tempoper pensare.

Poi le 6 pagine mica sono solo messaggi miei, lol
 
16346814
16346814 Inviato: 26 Giu 2023 8:46
 

Quindi ci sentiamo tra 6-8 mesi per altre 10 pagine di dove siamo andati tutti in viaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16346826
16346826 Inviato: 26 Giu 2023 10:00
 

Per un viaggio del genere comunque userei una RT piuttosto che un GS. Bisonte per bisonte almeno viaggi in prima classe anche quando piove
 
16346828
16346828 Inviato: 26 Giu 2023 10:03
 

Se vuoi viaggiare bene quando piove c'è solo questa soluzione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16346833
16346833 Inviato: 26 Giu 2023 10:30
 
 
16346908
16346908 Inviato: 26 Giu 2023 17:35
 

MidnightBlu ha scritto:
rotfl.gif


Alla prima folata seria ti ritrovi in un fosso icon_mrgreen.gif


soprattutto danimarca e la costa norvegese che sono famose per essere un filino ventose icon_asd.gif
 
16346924
16346924 Inviato: 26 Giu 2023 19:16
 

MidnightBlu ha scritto:
rotfl.gif


Alla prima folata seria ti ritrovi in un fosso icon_mrgreen.gif


Oppure grazie alla visiera aerodinamica è in grado di volare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16346976
16346976 Inviato: 27 Giu 2023 7:57
 

KIMO ha scritto:
Se vuoi viaggiare bene quando piove c'è solo questa soluzione

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Questa è ottima per risparmiare benzina andando a vela icon_mrgreen.gif
 
16367686
16367686 Inviato: 30 Ott 2023 18:06
 

Ma poi si è arrivati a una scelta definitiva? Leggevo tutti i vari consigli/suggerimenti e concordo a chi suggerisce il Suzuki V-Strom 650. Per quanto concerne il BMW GS 1250 o simile, c'è da tener conto del peso finale, borse + valige + pala e picozze varie icon_asd.gif si arriva a un peso importante, non si impara a gestirlo dall'oggi a domani. Se si pensa di fare il viaggio nella prox. estate, la moto va presa da adesso fino a marzo/aprile e farci un viaggio in Italia di 3/4 giorni e 1000/1500 km tanto per iniziare a prenderci le misure doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16367689
16367689 Inviato: 30 Ott 2023 18:27
 

Oddio, ricominciamo? ahahah

comunque più passa il tempo più mio oriento su un GS (il nuovo 1300, che spettacolo... mi è venuta la scimmia!).

Non so se riuscirò a fare il viaggio nel 2024 (anno scelto perchè come periodo di ferie estive - che vanno "a turni" dato che garantiamo un servizio 365 giorni l'anno - mi capita quello secondo me migliore, cioè ultimi 5 giorni di giugno e 16 di luglio) , o dovrò rimandare al 2025.

Ho un po' di incastri vari, mi do tempo limite fine marzo per vedere se si incastra tuto e nel frattempo monitoro l'usato, ma sogno il nuovo
 
16367690
16367690 Inviato: 30 Ott 2023 18:30
 

Ovvio che con il GS 1300 è tutto un'altro andare... ma il mio consiglio di provarlo prima in un viaggio in Italia resta 0509_up.gif
 
16367704
16367704 Inviato: 30 Ott 2023 21:41
 

Giorni fa, al rientro da un giro, in un bar mi son messo a chiacchierare con possessore di V-Strom 650, che tornava da un week-end montagnoso.
Voi non ci crederete, ma mi ha detto che gli sarebbe piaciuto avere avuto qualche cavallino in più, perché nelle salite ed all'uscita dai tornanti ha sentito la necessità di un po' più di "tiro".
Gli ho detto di leggere il topic, che poi si sarebbe ravveduto. icon_asd.gif

guidoz80 ha scritto:
comunque più passa il tempo più mio oriento su un GS (il nuovo 1300, che spettacolo... mi è venuta la scimmia!).
Alle volte la prima serie di un modello nuovo può avere qualche "problema di gioventù". Nel caso ti piacesse anche il vecchio 1250, magari puoi trovare qualcosa di interessante tra gli innumerevoli annunci di vendita che stanno affiorando.

Maurizio60 ha scritto:
consiglio di provarlo prima in un viaggio
Eh sì, visto che questa moto sarebbe una novità, è una prova che sarebbe bene fare.
 
16367711
16367711 Inviato: 30 Ott 2023 22:36
 

sì beh certo, le perplessitàmi rimangonosu dimensioni e peso... però è sicuramente la moto più adatta a viaggiare per mille motivi (cruise control anche adattivo su quella nuova, cardano, protezione aerodinamica, bagagliabilità, etc).

Tra le più piccole vedevo prima una recensione della nuova tracer 9 gt+ che per la sua fascia e generazione sembra una delle migliori (rispetto al GS più leggere, più piccola, certo c'è da faremanutenzione catena, ma per esempio anche lei ha il cruise control adattivo, manopole riscaldabili, etc)
 
16367714
16367714 Inviato: 30 Ott 2023 22:51
 

Per la catena senza pensieri puoi montare un sistema di lubrificazione automatico.. In pratica sono dei serbatoi piccoli che vanno riempiti con l'olio per catene e tramite un tubicino fa cadere una goccia sulla catena, la goccia si può regolare l'intensità di caduta. A questo ci puoi abbinare un tendi catena automatico e stai a posto 0509_up.gif
 
16367740
16367740 Inviato: 31 Ott 2023 7:58
 

guidoz80 ha scritto:
sì beh certo, le perplessitàmi rimangonosu dimensioni e peso... però è sicuramente la moto più adatta a viaggiare per mille motivi (cruise control anche adattivo su quella nuova, cardano, protezione aerodinamica, bagagliabilità, etc).

Tra le più piccole vedevo prima una recensione della nuova tracer 9 gt+ che per la sua fascia e generazione sembra una delle migliori (rispetto al GS più leggere, più piccola, certo c'è da faremanutenzione catena, ma per esempio anche lei ha il cruise control adattivo, manopole riscaldabili, etc)


La Tracer 9 è diventata un'ottima tourer, ha poco da invidiare a quelle "grosse".

Per quanto riguarda il GS ti consiglio anch'io di provarla perché anche se ottimamente bilanciata richiede mestiere nel gestire il peso da fermo, specialmente a moto carica come vorresti fare tu. Ovviamente ciò vale per qualsiasi moto in assetto da viaggio icon_wink.gif
 
16367779
16367779 Inviato: 31 Ott 2023 10:27
 

JO74 ha scritto:

Alle volte la prima serie di un modello nuovo può avere qualche "problema di gioventù". Nel caso ti piacesse anche il vecchio 1250, magari puoi trovare qualcosa di interessante tra gli innumerevoli annunci di vendita che stanno affiorando.


Infatti ormai anche le Jap se prendi le prime serie non sono piu' una garanzia al 100%. BMW non e' Aprilia ne` Ducati ma manco una Jap, quindi a prescindere io almeno per il primo anno il tester lo farei fare a qualcun altro icon_mrgreen.gif Anche perche' e' vero che poi ti risolvono tutto in garanzia, pero' specialmente se devi partire per un viaggio del genere e ti sei organizzato con largo anticipo io andrei su un 1250 che almeno stai piu' tranquillo.
 
16367787
16367787 Inviato: 31 Ott 2023 10:59
 

Che poi c'è da prendere in considerazione anche il Bmw F 800 GS, che a detta di molti è uno dei migliori GS e anche il peso minore di 20 kg rispetto al GS 1250 non è da sottovalutare. Un'occhio anche alla KTM 790 ADV che con 199 kg è la più magra tra tutte queste icon_biggrin.gif
 
16367792
16367792 Inviato: 31 Ott 2023 11:09
 

sei pagine, non me le ricordo e non ho voglia di mettermi a rileggere tutto, mi manca il budget.

con 15000 euro, 5000 in meno del gs, c'è la guzzi 1100 mandello, mi pare una moto adatta a viaggi simili.
se non hai fretta, l'anno prossimo uscirà il modello stelvio, con lo stesso motore, se ti piacciono le moto con la guida rialzata.
 
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