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Quale moto per andare a capo nord?
16346122
16346122 Inviato: 21 Giu 2023 9:34
 



L'utente finale è scomparso. Come spesso accade. rotfl.gif
 
16346133
16346133 Inviato: 21 Giu 2023 10:10
 

sono qua, e non so... valuterò cosa troverò sul mercato.
Certo che un gs è più comodo, più abbondante immagino sul mercato, e pi rivendibile.
Per contro è grosso (largo, con il boxer) e non sono abituato...

penso che vstrom o versys possano andare bene ma mi farò tentare da qualcosa di meglio... per esempio al momento proprio dove vivo (Verona) c'è in vendita una Tiger di seconda mano con garanzia di un anno, manopole riscaldate, cruise control, etc... praticamente la versione da viaggio della mia street triple, nel senso che il display tft è lo stesso, i bottoni in comune anche, etc... per certi versi mi ispira, e se dovessi trovarmi bene npotrei anche decidere al ritorno di tenere quella e vendere la street (ma non credo.. le moto da viaggio sono belle per viaggiare ma sono scomode nell'uso cittadino, e meno scattanti delle naked, etc)

Valuterò quel che trovo in vendita in autunno/inverno... anche in ottica di rivendibilità e di minima perdita (per esempio cercherò di evitare moto che hanno la revisione da fare o il bollo da pagare prima che le possa rivendere icon_mrgreen.gif )

Ma l'aspetto che mi interessava di più sapere da voi è quali modelli (incluso anche l'anno) fossero più affidabili in termini di problemi meccanici, a cosa stare attento su ogni modello, con quanti km prenderli per non doverci fare grandi manutenzioni pre-viaggio e nei 10k km del viaggio, etc...

Per esempio un mio amico è partito pochi giorni fa per capo nord e dopo un paio di giorni gli si è rotta la pompa della benzina 0510_help.gif (lui ha una vecchia tenerè)

Ultima modifica di guidoz80 il 21 Giu 2023 10:33, modificato 1 volta in totale
 
16346138
16346138 Inviato: 21 Giu 2023 10:22
 

Per forza, gliela menate con sto v strom rotfl.gif

Per curiosità ho dato un occhiata agli annunci dell usato.
Con 7-8mila ci si porta a casa una fjr1300 del 2013 con 25000km per dire.. Moto da turismo vera.
Ma anche kawa versys 1000gt del 2015-2016 con 20-30mila km se si preferisce qualcosa di piu recente.. Moto eccellenti a prezzo onesto con cui viaggiare in prima classe.
Se poi si fa un piccolo sforzo.. Bmw r1200rt
 
16346145
16346145 Inviato: 21 Giu 2023 10:34
 

Ma a quelle cifre si trova di tutto.
Difatti io parlo solo di cifre da barbone, quale sono icon_asd.gif
 
16346146
16346146 Inviato: 21 Giu 2023 10:38
 

La fjr forse è più difficile da rivendere visto il segmento non esattamente tra i più richiesti qui in Italia. Se deve andarci a Capo Nord e poi subito rivenderla, l'ideale allo scopo è una crossover per:

A: comodità e versatilità in viaggio
B: rivendibilità futura, essendo il genere più in voga al momento.

Per il budget, con 7/8 mila euro può trovare quel che vuole.
 
16346147
16346147 Inviato: 21 Giu 2023 10:42
 

KIMO ha scritto:
Ma a quelle cifre si trova di tutto.
Difatti io parlo solo di cifre da barbone, quale sono icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif

Con i prezzi dell usato di oggi, è veramente dura.. Però se il discorso è prendrla, farci il viaggio e poi rivenderla queste moto sono ancora abbordabili.. Per un gs che è tanta roba, ma a cui io gli preferirei una rt per andare a capo nord, bisogna sborsarne 15k..

@guidoz
Tiger 900 o tigerona?
 
16346149
16346149 Inviato: 21 Giu 2023 10:45
 

MidnightBlu ha scritto:
icon_mrgreen.gif

Con i prezzi dell usato di oggi, è veramente dura.. Però se il discorso è prendrla, farci il viaggio e poi rivenderla queste moto sono ancora abbordabili.. Per un gs che è tanta roba, ma a cui io gli preferirei una rt per andare a capo nord, bisogna sborsarne 15k..

@guidoz
Tiger 900 o tigerona?
mah.. questa storia mi pare strana.
Con i prezzi dell'usato di oggi con 8mila trovi qualsiasi cosa.
 
16346152
16346152 Inviato: 21 Giu 2023 10:49
 

Vader ha scritto:
La fjr forse è più difficile da rivendere visto il segmento non esattamente tra i più richiesti qui in Italia. Se deve andarci a Capo Nord e poi subito rivenderla, l'ideale allo scopo è una crossover per:

A: comodità e versatilità in viaggio
B: rivendibilità futura, essendo il genere più in voga al momento.

Per il budget, con 7/8 mila euro può trovare quel che vuole.

Condivido solo il punto b.. Comodità e versatilità assolutamente no.. Viaggi letteralmente in una bolla, con il motore che sonnecchia ma non strappa e nonostante le dimensioni la moto si porta bene. Aerodinamica e capicita di carico al top.. , inoltre ha il vantaggio di essere bassa a differenza delle croossover, che seppur piu leggere, una volta cariche come un mulo possono diventare piu problematiche
 
16346153
16346153 Inviato: 21 Giu 2023 10:50
 

Mah, secondo me l'avete presa un po' troppo di punta con 'sto V-Strom.
Mi pare che nessuno abbia spalato letame ma semplicemente, come in tante cose, le opinioni non sono tutte uguali. Possono piacere o meno, ma tant'è.

guidoz80 ha scritto:
Certo che un gs è più comodo, più abbondante immagino sul mercato, e pi rivendibile.
Per contro è grosso (largo, con il boxer) e non sono abituato...
Ma l'endurona stradale deve essere grossa. Un bel paio di borse in alluminio e... spettacolo!! icon_biggrin.gif

guidoz80 ha scritto:
per certi versi mi ispira, e se dovessi trovarmi bene npotrei anche decidere al ritorno di tenere quella e vendere la street
O magari le tieni entrambe.

Vader ha scritto:
La fjr forse è più difficile da rivendere visto il segmento non esattamente tra i più richiesti qui in Italia. [....]
Concordo.
 
16346155
16346155 Inviato: 21 Giu 2023 10:52
 

KIMO ha scritto:
mah.. questa storia mi pare strana.
Con i prezzi dell'usato di oggi con 8mila trovi qualsiasi cosa.


Ho dato un occhiata adesso su noto sito.. Moto da turismo sotto i 10k euro e i prezzi richiesti a me sembrano alti anche se qualcosina si trova..
 
16346157
16346157 Inviato: 21 Giu 2023 10:53
 

MidnightBlu ha scritto:
Ho dato un occhiata adesso su noto sito.. Moto da turismo sotto i 10k euro e i prezzi richiesti a me sembrano alti anche se qualcosina si trova..
Ma su moto o su sito di cose tra usati?
Io il mese scorso mi son dilettato a cercare una cosa per risolvere una situazione... direi che se c'è stato un aumento del 5% è tanto. E comunque con un privato contratto quando voglio e glielo tiro giù io il prezzo icon_lol.gif
 
16346162
16346162 Inviato: 21 Giu 2023 11:04
 

KIMO ha scritto:
Ma su moto o su sito di cose tra usati?
Io il mese scorso mi son dilettato a cercare una cosa per risolvere una situazione... direi che se c'è stato un aumento del 5% è tanto. E comunque con un privato contratto quando voglio e glielo tiro giù io il prezzo icon_lol.gif


Si su moto.it

Adesso sono a lavoro e ho fatto di fretta, magari mi è sfuggito qualcosa ma come dicevo i prezzi nel segmento turistiche imho sono alti. Poi è chiaro che bisgna contrattare fino alla morte icon_asd.gif
 
16346164
16346164 Inviato: 21 Giu 2023 11:16
 

Io le ho prese tutte da privati su subito.
Su moto.it spesso i prezzi indicati sono più alti perchè la platea è un po' differente. E va bene così.
E' una vetrina differente.
 
16346176
16346176 Inviato: 21 Giu 2023 11:42
 

ragazzi, il budget non è un problema... posso comprare anche una moto da 50.000 euro.... ciò che conta è non perderci troppo tra acquisto e rivendita (anche in termini di costi accessori.. come appunto bollo revisione o manutenzioni particolari - oltre il normale cambio olio e il probabile cambio gomme)


MidnightBlu ha scritto:
icon_mrgreen.gif

@guidoz
Tiger 900 o tigerona?


900 mi pare
 
16346198
16346198 Inviato: 21 Giu 2023 12:02
 

KIMO ha scritto:
Io le ho prese tutte da privati su subito.
Su moto.it spesso i prezzi indicati sono più alti perchè la platea è un po' differente. E va bene così.
E' una vetrina differente.


Ma sai che me ne sono accorto anche io di questa cosa? Ho sempre comprato moto da privati su Subito, perché su Moto.it i prezzi mi sembrano differenti.
 
16346199
16346199 Inviato: 21 Giu 2023 12:04
 

guidoz80 ha scritto:
ragazzi, il budget non è un problema... posso comprare anche una moto da 50.000 euro.... ciò che conta è non perderci troppo tra acquisto e rivendita (anche in termini di costi accessori.. come appunto bollo revisione o manutenzioni particolari - oltre il normale cambio olio e il probabile cambio gomme)






900 mi pare


E allora compra il Biemvugiesseadvenciur nè.
 
16346202
16346202 Inviato: 21 Giu 2023 12:32
 

Ragazzi se non ci sono problemi di spesa allora vale tutto. Piglia il GS e viaggia comodo (e così quelli che la menano col GS sono più felici). Però a questo punto non so se ci riprendi gli stessi soldi quando la vai a rivendere perché si parla di cifre importanti, nel frattempo la crisi dei chip è in via di risoluzione e i tempi di attesa sono destinati ad accorciarsi.

P.S. Per la cronaca all'epoca avevo provato la Tiger 800 e non mi era piaciuta: frenata legnosa, sospensioni rigide e poco comunicative, motore bello ma non entusiasmante e impianto elettrico "artigianale". Scaldava come una stufa a pellet. Dovrei provarne una recente.
 
16346205
16346205 Inviato: 21 Giu 2023 12:59
 

Se non hai problemi di budget nell acquisto, bmw ha più mercato delle altre marche.
Prova un gs recente enon farti intimorire dall dimensioni perché una volta in marcia è sorprendentemente facile e maneggevole... Non mi stupirei se ti venisse voglia di tenerla e vendere la triumph icon_asd.gif
A me non piacciono le maxi enduro ma avendola avuto in casa capisco perché vende tanto..

Tiger 900 dovrebbe essere bella comoda ma non la conosco bene e non so se si deprezza..
 
16346207
16346207 Inviato: 21 Giu 2023 13:03
 

guidoz80 ha scritto:
ragazzi, il budget non è un problema... posso comprare anche una moto da 50.000 euro.... ciò che conta è non perderci troppo tra acquisto e rivendita (anche in termini di costi accessori.. come appunto bollo revisione o manutenzioni particolari - oltre il normale cambio olio e il probabile cambio gomme)


E allora gs adventure usato fresco e via, quando torni lo rivendi allo stesso prezzo a cui lo hai pagato e ti ricompri la moto che vuoi.

@Drawt: non è che ci prendo la percentuale e se il viaggio lo fa in vespa mi cambia poco, semplicemente dato il caso d'uso sicuramente la moto con cui ci perde meno(o proprio non ci perde) se la compra e la rivende in poco tempo è il GS, con in più la nota positiva che è pure molto adatta a quello che deve fare.
 
16346215
16346215 Inviato: 21 Giu 2023 13:41
 

Se sai comprare bene un usato e rivenderlo bene, non ci perdi quasi mai nulla.

Se hai 50000€ da spendere ... lasciane qualcuno a noi anche icon_asd.gif 0509_up.gif
 
16346258
16346258 Inviato: 21 Giu 2023 17:02
 

KIMO ha scritto:
Se sai comprare bene un usato e rivenderlo bene, non ci perdi quasi mai nulla.


Considera che io non riuscirei manco a vendere l'acqua nel deserto icon_mrgreen.gif Se una cosa me la posso permettere al prezzo a cui sta bene, non pietisco sconti e coerentemente non sopporto quando vendo che la gente provi ad abbassare il prezzo, specialmente con proposte ridicole. Poi per fortuna quel poco che vendo non lo vendo ancora per necessita' quindi piuttosto che svenderlo me lo tengo e pace. Quindi se una cosa si vende da sola mi risparmia un sacco di problemi icon_asd.gif
 
16346263
16346263 Inviato: 21 Giu 2023 17:37
 

guidoz80 ha scritto:

Per contro è grosso (largo, con il boxer) e non sono abituato...


quello è un problema relativo, una volta che hai le borse montate.
le moto da codice possono fare i 50 cm massimi per lato dall'asse verticale di ingombro e con le borse ci arrivano tutte a pelo o quasi (se addirittura non li superano, ma allora devono essere riportate sul libretto)
 
16346270
16346270 Inviato: 21 Giu 2023 18:59
 

juangalvez ha scritto:
quello è un problema relativo, una volta che hai le borse montate.
le moto da codice possono fare i 50 cm massimi per lato dall'asse verticale di ingombro e con le borse ci arrivano tutte a pelo o quasi (se addirittura non li superano, ma allora devono essere riportate sul libretto)


anche questo è vero....

Però del boxer mi da fastidio che sia proprio davanti ai piedi... sicuramente ci sbatto ahaha


Ciò detto, mi è ben chiara la categoria di moto tra cui guardare... dal gs al vstrom passando per tiger, versys, e qualche altra... ma tendenzialmente queste 4 sono le 4 ch guarderò di più.

Tra queste 4 come siamo messi a consumi? Il GS in teoria è molto più grosso delle 6-900.... consuma tanto?

maggiore affidabilità meccanica/minori manutenzioni? (con il GS in effetti non dovrei ppreoccuparmi neanche della catena... )
Fragilità note?
Modelli/anno noti per problematiche (per ognuno delle moto papabili, dico)?
 
16346280
16346280 Inviato: 21 Giu 2023 20:26
 

Viste le moto citate, ho come l'impressione che diventerà la sostituta della Street......

Se deve esserlo lo dirà solo questo viaggio, a questo punto spara in alto con un GS, che come hanno detto, con 10000 km in più al massimo ci perdi poco.
Occhio che ci sono GS davvero usate per il loro scopo, magari più sfruttate e chilometrate di altre che sono andate al bar o poco più.

Per i guasti, non esiste una moto che non si rompe mai, manco fosse nuova, a volte il problema capita. anche se di sicuro non ti consiglierei di farlo con una MV, bellissima quanto problematica.
 
16346322
16346322 Inviato: 22 Giu 2023 8:00
 

guidoz80 ha scritto:
anche questo è vero....

Però del boxer mi da fastidio che sia proprio davanti ai piedi... sicuramente ci sbatto ahaha


Ciò detto, mi è ben chiara la categoria di moto tra cui guardare... dal gs al vstrom passando per tiger, versys, e qualche altra... ma tendenzialmente queste 4 sono le 4 ch guarderò di più.

Tra queste 4 come siamo messi a consumi? Il GS in teoria è molto più grosso delle 6-900.... consuma tanto?

maggiore affidabilità meccanica/minori manutenzioni? (con il GS in effetti non dovrei ppreoccuparmi neanche della catena... )
Fragilità note?
Modelli/anno noti per problematiche (per ognuno delle moto papabili, dico)?


Che io sappia, van tutte bene.
Prendi un usato recente, fai un bel check e tagliando approfondito e parti sereno. Le moto moderne sono affidabili, poi se deve succedere, succede.
Consumo gs1200 o 1250 in autostrada credo sui 18 km/l..
 
16346364
16346364 Inviato: 22 Giu 2023 11:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Condivido solo il punto b.. Comodità e versatilità assolutamente no.. Viaggi letteralmente in una bolla, con il motore che sonnecchia ma non strappa e nonostante le dimensioni la moto si porta bene. Aerodinamica e capicita di carico al top.. , inoltre ha il vantaggio di essere bassa a differenza delle croossover, che seppur piu leggere, una volta cariche come un mulo possono diventare piu problematiche


Si ma 290kg (a secco?) Sono tanti
Così come abbeverare un 1300 4 cilindri non è uno scherzo.
 
16346365
16346365 Inviato: 22 Giu 2023 11:43
 

MidnightBlu ha scritto:
Che io sappia, van tutte bene.
Prendi un usato recente, fai un bel check e tagliando approfondito e parti sereno. Le moto moderne sono affidabili, poi se deve succedere, succede.
Consumo gs1200 o 1250 in autostrada credo sui 18 km/l..


Sul test di insella la 1250gs Adventure ha registrato 17.2km/l a 120 kmh

Bene non benissimo mi verrebbe da dire ma già a 90 ne fa 27, perché a differenza delle automobili le moto sono molto meno aerodinamiche e il consumo peggiora in maniera esponenziale con l'aumentare della velocità
 
16346388
16346388 Inviato: 22 Giu 2023 15:08
 

guidoz80 ha scritto:
anche questo è vero....

Però del boxer mi da fastidio che sia proprio davanti ai piedi... sicuramente ci sbatto ahaha


Ciò detto, mi è ben chiara la categoria di moto tra cui guardare... dal gs al vstrom passando per tiger, versys, e qualche altra... ma tendenzialmente queste 4 sono le 4 ch guarderò di più.

Tra queste 4 come siamo messi a consumi? Il GS in teoria è molto più grosso delle 6-900.... consuma tanto?

maggiore affidabilità meccanica/minori manutenzioni? (con il GS in effetti non dovrei ppreoccuparmi neanche della catena... )
Fragilità note?
Modelli/anno noti per problematiche (per ognuno delle moto papabili, dico)?


Le bicilindriche 650 vanno ad aria (oltre i 20 sicuro). Le altre consumano via via di più all'aumentare della potenza installata
 
16346414
16346414 Inviato: 22 Giu 2023 19:42
 

Drawt ha scritto:
Le bicilindriche 650 vanno ad aria (oltre i 20 sicuro). Le altre consumano via via di più all'aumentare della potenza installata


Versys 650 allestimento Grand tourer del 2016 (con il tris di valigie posteriori (però aerodinamiche non quadrate) ha registrato 22 km/L a 120, una differenza non trascurabile dai 17 e qualcosa del 1250GS


e chi la lamenta delle prestazioni ricordo che lo 0-100 rilevato era 4.7 secondi quindi per gli standard di un veicolo circolante su strada non è certo un mezzo lento... vuoi andare a capo nord o fare il record al nurburgring?
 
16346457
16346457 Inviato: 22 Giu 2023 23:44
 

riecomi ragazzi...

capitolo GS:
mi sono documentato un po' sulla storia dei vari modelli e da quel che leggo sicuramente non prenderei mai un modello pre-2013... ma anche il modello 2013 pare fosse particolarmente "scorbutico" e se ho capito bene anche con iniziali (?) problemi di affidabilità, quindi forse conviene considerare dal 2017 in poi.
...certo che la 2019 ha anche il TFT, la fasatura variabile, e una bella potenza (in ottica capo nord non serve... ma metti che poi la tengo... icon_mrgreen.gif )
E' che avendolo sulla street, ormai le moto senza TFT mi sembrano una roba proprio bruuuuutta icon_mrgreen.gif
Ho visto che esistono di base due versioni: standard e Adventure (o per un periodo rallye) con serbatoio maggiorato e altri ammenicoli.... però anche peso e altezza sella maggiorati.
Poi non so, modelli molto recenti forse depreziano di pi di modelli un po' più consolidati... ci sarebbe da guardare anche questo.

...però...
...però il GS, anche quello standard, è davvero grosso, alto (io mi fermo poco sotto i 180cm, non molto fisicato.. diciamo ex atletico ora imbolsito dall'età), e un incubo da manovrare da fermo (ed essendo abituto a moto leggere faccio delle cose che col GS sarebbero "sbagliate" tipo entrare di muso in un parcheggio in discesa.. la mia la spingo indietro... con il GS tanti auguri...)
nel passaggio da una vecchia hornet alla mia attuale street, peso piuma, mi sento molto più sicuro e tranquillo in termini proprio di peso, agilità, manegevolezza... e parliamo di 15-20 kg in meno forse... con il GS siamo a 50 kg in più credo....
Già il viaggio a caponord sarebbe un inedito per me (tanta strada, per tanti giorni)... aggiungerci l'inedito della motona grossa grossa, venendo da naked snelle, non so.. forse meglio che vada per gradi e prenda una cosa intermedia, di media cilindrata (tra 650 e 900) per questa avventura, tantopiù che autostrade tedesche a parte non mi serve grande potenza appunto, e non avrò neanche chissà quale necessità di offroad immagino.

Quindi torniamo sul vstrom e alternative simili...
Dopo aver accarezzato l'idea GS, il vstrom mi sembra davvero un giocattolo e una moto lenta... ahahah
Detto che rimane sicuramente l'opzione base/principale, c'è altro che posso considerare, magari qualcosa di intermedio tra vstrom650 e gs?
Qualcosa con cardano come il gs, ma più piccolo, esiste? Perchè trovavo molto allettante l'idea di non dovermi occupare della catena nel viaggio (tagliandone e gomme nuove prima di partire e - si spera- alla manutenzione si pensa solo al ritorno... )
O mi oriento su un vstrom 1000 magari? dovrebbe essere comunque più piccolo e maneggevole di un gs, no?
Se avete suggerimenti per un modello, come detto gradisco analisi sulle generazioni da considerare o non considerare per quello modello, con un minimo di argomentazione...

A dire il vero nella categoria touring/crossover quella che mi piace di più è la Tracer, e tempo fa l'avevo considerata come moto da prendere perchè un buon mix tra tourismo e sportività (poi provandola da un conce non mi piacevano affatto i trasferimenti di carico che aveva, e sono tornato a pensare solo alle naked sportiveggianti), però per capo nord forse non è la più indicata proprio perchè cerca di essere anche sportiva, e quindi perde in termini di touring (avevo visto su youtube una comparativa in cui dal punto di vista touring era una delle meno valide della categoria), e tra l'altro mi pare che abbia valigeria meno capiente di altre, immagino anche del vstrom...

dopo capo nord (OT)
Al di là di cosa sceglierò per capo nord, che poi l'idea è tendenzialmente di rivendere dopo il viaggio, a forza di guardare cose sul GS e giri del mondo pazzeschi la voglia di una maxienduro mi è venuta... e prima o poi arriverà un GS (o una tigerona, che mi pare sua l'unica che gli tiene davvero testa a tutto tondo), ma solo quando avrò tempo/voglia di sfruttarla per altre avventurone (per il solo bar/giro domenicale/sparata di 3 giorni anche no) e dopo aver fatto un po' di esperienza con delle medie magari.

Ad ogni modo, oggi stavo pensando anche a cosa fare quest'anno, con 3 settimane a cavallo tra agosto e settembre, e tra le opzioni vagliavo anche viaggetto in moto nei balcani ma per esempio mi sono reso conto che ok: ho comprato alla sreet triple borsa serbatoio e borsa sella per un totale di 43 litri, e posso comprare borse laterali per altri 40... ma se per esempio sono in croazia o arrivo nel posto dove mi fermo per la notte, scarico le valige, e poi esploro/faccio un bagno... oppure, se per esempio mi fermo in una spiaggia di passaggio lungo il mio itinerario del giorno, devo portarmi in spiaggia la valigeria, e il casco, e il giubbino.. etc.. Con una moto da viaggio con bauletti grandi e chiudibili a chiave e rimuovibili solo con chiave, non devo portarmi nulla, e posso quindi fare soste più o meno brevi in cui mi allontano dalla moto.

Quindi sì, la voglia di una moto da viaggio cresce, ma la street triple l'ho presa solo a febbraio, e poi mi piace troppo... finirò con 2 moto, già lo so icon_mrgreen.gif
(l'ideale sono 3 forse: moto da viaggio, moto divertente tipo street triple o una proprio sportiva, e classicona da passeggio tipo bonneville per andare al bar con stile, o portare un'amica a fare un giro tranquillo sul lago icon_mrgreen.gif magari la classicona 20ennale con costi bollo/RCA irrisori... o forse si può trovare un buon compromesso anche con 2... viaggio e triple, o una da viaggio che però sia anche brillante e divertente e una classicona, o magari viaggio + classicona brillante e divertente)
 
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