guidoz80 ha scritto:
Premesso che è un piano a lungo termine (forse estate prossima), ho la vaga idea di fare prima o poi il fatidico viaggio in moto a caponord.
Premesso anche che se proprio si vuole ci si arriva anche con un ciao, la mia idea sarebbe di comprare una moto (usata) il più possibile adatta all'impresa, e rivenderla dopo il viaggio.
Di mio ho una naked sportivina come la street triple 765 R, e per quanta buona volontà uno ci possa mettere mi risparmierei le complicazioni di fare un viaggio del genere con questa.
Per contro, le moto da touring/crossover e simili non mi affascinano abbastanza e le considero moto per chi davvero ci fa i viaggioni almeno una volta l'anno... per fare la sparata in giornata, andare al bar a pochi km, ma anche una gita di alcuni giorni (con km non esagerati) preferisco di gran lunga le naked (poi non costasse non dico comprarle, ma mantenerle, mi terrei probabilmente 3 moto: una classicona pacioccosa piena di cromature e sella piatta da passeggiata, una soprtiveggiante (naked o carenata) per un po' di divertimeto, e una da viaggio )
Le caratteristiche che credo siano utili per una moto adatta ad un viaggio del genere sono:
* affidabilità/facilità di manutenzione (spererei di non dovermi improvvisare meccanico..)
* comodità della seduta/manubrio/pedane etc (dovendoci passare parecchie ore al giorno non voglio arrivare incriccato)
* capacità di carico (probabilmente viaggerò da solo, ma probabilmente dovrò anche portare tenda sacco a pelo e quanto necessario al campeggio... quindi insomma, valige laterali e bauletto ben capienti non guastano)
* buona autonomia (non voglio dover fare il pieno ogni 200km) e magari consumi contenuti che non guasta
* aiuti alla guida e accessori sia in termini di sicurezza (abs, "supervisione" elettronica, etc) che in termini di comodità, come il cruise control per le lunghe tratte autostradali, le manopole riscaldate o amenità del genere.
* buon mercato dell'usato sia per avere sufficienti esemplari tra cui scegliere (l'ideale è che non sia prossima a grosse manutenzioni tipo catena-corona-pignone, dato che dovrò farci circa 10.000km senza avere tempo/modo di andare dal meccanico) che per sperare di rivendere agilmente (l'idea è di comprarla non so, a marzo, per avere tempo di familiarizzare e allestire il necessario, e rivenderla il prima possibile una volta rientreato dal viaggio, che indicativamente sarà a cavallo tra giugno e luglio)
* peso/dimensioni comunque non esagerati, che sono abituato a cose snelle e relativamente leggere
Il budget è flessibile: chiaro che non voglio sperperare, ma se si fa una cosa del genere si spende quello che si deve spendere e poi si cerca di rientrare il più possibile rivendendo... già so che tra costi di moto/accessori/gomme/tagliandi/etc e costi di viaggio alla fine, una volta rivenduta la moto, ci avrò comunque rimesso qualche migliaio di euro... nella speranza che sia un'esperienza che valga la spesa. Non ho comunque particolari problemi economici ed ho un buon gruzzolo da parte.
Riguardo me: ho 43 anni, e la mia esperienza sulle 2 ruote riguarda scooter a 15-19 anni, poi solo occasionalmente da adulto, e dal 2018 moto (prima una hornet 600, adesso come detto la street triple 765).
Che mi dite?
Ho ovviamente pensato a cose come Aprilia Caponord (e non vi nascondo che l'idea di andare a Caponord con una Caponord ha il suo fascino...), v-strom, versys... ma ho una conoscenza limitata e suoperficiale del segmento...
Premesso anche che se proprio si vuole ci si arriva anche con un ciao, la mia idea sarebbe di comprare una moto (usata) il più possibile adatta all'impresa, e rivenderla dopo il viaggio.
Di mio ho una naked sportivina come la street triple 765 R, e per quanta buona volontà uno ci possa mettere mi risparmierei le complicazioni di fare un viaggio del genere con questa.
Per contro, le moto da touring/crossover e simili non mi affascinano abbastanza e le considero moto per chi davvero ci fa i viaggioni almeno una volta l'anno... per fare la sparata in giornata, andare al bar a pochi km, ma anche una gita di alcuni giorni (con km non esagerati) preferisco di gran lunga le naked (poi non costasse non dico comprarle, ma mantenerle, mi terrei probabilmente 3 moto: una classicona pacioccosa piena di cromature e sella piatta da passeggiata, una soprtiveggiante (naked o carenata) per un po' di divertimeto, e una da viaggio )
Le caratteristiche che credo siano utili per una moto adatta ad un viaggio del genere sono:
* affidabilità/facilità di manutenzione (spererei di non dovermi improvvisare meccanico..)
* comodità della seduta/manubrio/pedane etc (dovendoci passare parecchie ore al giorno non voglio arrivare incriccato)
* capacità di carico (probabilmente viaggerò da solo, ma probabilmente dovrò anche portare tenda sacco a pelo e quanto necessario al campeggio... quindi insomma, valige laterali e bauletto ben capienti non guastano)
* buona autonomia (non voglio dover fare il pieno ogni 200km) e magari consumi contenuti che non guasta
* aiuti alla guida e accessori sia in termini di sicurezza (abs, "supervisione" elettronica, etc) che in termini di comodità, come il cruise control per le lunghe tratte autostradali, le manopole riscaldate o amenità del genere.
* buon mercato dell'usato sia per avere sufficienti esemplari tra cui scegliere (l'ideale è che non sia prossima a grosse manutenzioni tipo catena-corona-pignone, dato che dovrò farci circa 10.000km senza avere tempo/modo di andare dal meccanico) che per sperare di rivendere agilmente (l'idea è di comprarla non so, a marzo, per avere tempo di familiarizzare e allestire il necessario, e rivenderla il prima possibile una volta rientreato dal viaggio, che indicativamente sarà a cavallo tra giugno e luglio)
* peso/dimensioni comunque non esagerati, che sono abituato a cose snelle e relativamente leggere
Il budget è flessibile: chiaro che non voglio sperperare, ma se si fa una cosa del genere si spende quello che si deve spendere e poi si cerca di rientrare il più possibile rivendendo... già so che tra costi di moto/accessori/gomme/tagliandi/etc e costi di viaggio alla fine, una volta rivenduta la moto, ci avrò comunque rimesso qualche migliaio di euro... nella speranza che sia un'esperienza che valga la spesa. Non ho comunque particolari problemi economici ed ho un buon gruzzolo da parte.
Riguardo me: ho 43 anni, e la mia esperienza sulle 2 ruote riguarda scooter a 15-19 anni, poi solo occasionalmente da adulto, e dal 2018 moto (prima una hornet 600, adesso come detto la street triple 765).
Che mi dite?
Ho ovviamente pensato a cose come Aprilia Caponord (e non vi nascondo che l'idea di andare a Caponord con una Caponord ha il suo fascino...), v-strom, versys... ma ho una conoscenza limitata e suoperficiale del segmento...
La moto che soddisfa praticamente tutti i punti, a parte "peso e dimensioni" è il gs, soprattutto per la rivendibilità