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Informazione db-killer artigianale [problemi con le F.d.O.?]
8644468
8644468 Inviato: 9 Ott 2009 10:45
Oggetto: Informazione db-killer artigianale [problemi con le F.d.O.?]
 

ciao ragazzi
avevo una mezza idea di cambiare db killer al mio mivv gp in carbonio in modo da avere il foro di uscita da 60 invece di quel buchino da 30... io alla fine lo faccio per un fatto estetico tanto le prestazioni non cambiano piu di tanto forse cantera un po di piu...
ma il mio problema adesso e questo:
la legge che mi dice se mi ferma con questo db killer?
cioe mi dice ok e un db killer vai lostesso
o
hai cambiaato il db killer ti rifai il collaudo?

vi posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




quello a sinistra e il db killer come vedete alla fine e un db killer interno non essendoci un buco passante e comuinque si restringe ed e pure inclinato... quello a destra e il risultato su un xcone sul mio gp sara uguale

quindi che mi dicono le fdo?

grazie
 
8644790
8644790 Inviato: 9 Ott 2009 11:36
Oggetto: Re: informazione db-killer artigianale
 

Extremeciudda ha scritto:
ciao ragazzi
avevo una mezza idea di cambiare db killer al mio mivv gp in carbonio in modo da avere il foro di uscita da 60 invece di quel buchino da 30... io alla fine lo faccio per un fatto estetico tanto le prestazioni non cambiano piu di tanto forse cantera un po di piu...
ma il mio problema adesso e questo:
la legge che mi dice se mi ferma con questo db killer?
cioe mi dice ok e un db killer vai lostesso
o
hai cambiaato il db killer ti rifai il collaudo?

vi posto una foto:

Immagine: Link a pagina di Img34.imageshack.us


quello a sinistra e il db killer come vedete alla fine e un db killer interno non essendoci un buco passante e comuinque si restringe ed e pure inclinato... quello a destra e il risultato su un xcone sul mio gp sara uguale

quindi che mi dicono le fdo?

grazie

guarda.. se leggi tutto il post.. dove hai preso quelle foto (stiamo parlando di una altro forum che ben conosco) leggi tutti i commenti.. e troverai anche la discussione di un ragazzo che ha avuto problemi con quel db killer nel momento in cui è stato fermato.. rileggiti la discussione.. a partire da pag 18!!
 
8647139
8647139 Inviato: 9 Ott 2009 16:34
 

guarda se metti quel db killer modificato, hai una buona via di mezzo = meno rumore = meno rischio di essere fermato, poi anche se ti fermano e trovi uno che se ne intende di moto, gli fai vedere il db killer montato cosa ti potrà mai dire? bisogna avere il massimo della sfortuna che questo agente sia un super intenditore rompi palle icon_wink.gif
 
8647700
8647700 Inviato: 9 Ott 2009 17:44
 

sezione sbagliata, sposto icon_wink.gif
 
8648085
8648085 Inviato: 9 Ott 2009 18:30
 

dipende sempre dalla fortuna che hai,e cioè da che tipo di vigilantes ti ferma...il vigilantes scarsus,non sa nemmeno cosa è il db killer e quindi potresti passarla liscia...se invece prendi il vigilantes caxxutus o quello qualcosum me ne indendum,di sicuro se ne accorge che non è il suo,perchè il foro risulta troppo largo e visibile,e quindi si vede che è come non ci fosse... icon_wink.gif

quindi secondo me non vale la pena... icon_wink.gif
 
8649356
8649356 Inviato: 9 Ott 2009 20:55
 

io monto proprio quel db da circa 1 anno(due estati..)e non ho mai avuto problemi con la legge..

manazz ha scritto:
dipende sempre dalla fortuna che hai,e cioè da che tipo di vigilantes ti ferma...il vigilantes scarsus,non sa nemmeno cosa è il db killer e quindi potresti passarla liscia...se invece prendi il vigilantes caxxutus o quello qualcosum me ne indendum,di sicuro se ne accorge che non è il suo,perchè il foro risulta troppo largo e visibile,e quindi si vede che è come non ci fosse... icon_wink.gif

quindi secondo me non vale la pena... icon_wink.gif


invece è come se c'è,visto che il suo lavoro di silenziare lo fa egregiamente e il risultato estetico è notevole..
 
8649973
8649973 Inviato: 9 Ott 2009 22:18
 

ho letto quello che e successo a quell utente ma bho un minimo di elesticita alla fine lo si fa per fatto estetico almeno per quanto mi riguarda...
anche se alla fine hanno ragione perche si modifica un pezzo omologato e non si sa se e piu omologato dopo questa modifica...

walak ma a te ti hanno mai fermato? che ti hanno detto?

non ce nessuna legge SCRITTA che parla dei db killer o sistema di silenziamento?
 
8649977
8649977 Inviato: 9 Ott 2009 22:18
 

comunque il ragazzo fermato da uno che ne capiva si è beccato una bella multa di 400€.. ritiro della carta di circolazione e denuncia per manomissione di impianto di scarico.. vedete voi se vale la pena rischiare!!
 
8650980
8650980 Inviato: 10 Ott 2009 8:50
 

daniele81 ha scritto:
comunque il ragazzo fermato da uno che ne capiva si è beccato una bella multa di 400€.. ritiro della carta di circolazione e denuncia per manomissione di impianto di scarico.. vedete voi se vale la pena rischiare!!


Quoto.... Modificare il db-killer equivale a a manomettere una marte dello scarico, ergo si è passibili di contravvenzione icon_confused.gif

Se viene modificato (come ho fatto io) per una moto che va solo in pista ok, ma su strada credo che non ne valga la pena....
 
8651013
8651013 Inviato: 10 Ott 2009 8:58
 

ma ce proprio un articolo di legge scritto? se si sapete quale?
 
8651090
8651090 Inviato: 10 Ott 2009 9:25
 

Extremeciudda ha scritto:
ma ce proprio un articolo di legge scritto? se si sapete quale?


Non esiste uan regolamentazione sui dB-killer nello specifico. Esiste un limite di dB (94 o 95 dB ad un terzo del regime di potenza massima, se non erro...) entro il quale i costruttori devono rimanere per poter omologare il proprio scarico. Che poi lo facciano costruttivamente con un qualcosa di smontabile o con una struttura fissa ed integrata nello scarico, è un problema loro. Tanto è vero che ogni costruttore fornisce il foglio con i codici di omologazione per quella moto, ma scrive anche che se si leva il dB-killer lo scarico non è più omologato alla circolazione stradale. La Leovince, per esempio, fissa il dB-k con una vite a testa "spanata", teoricamente non smontabile e già il fatto di sostiruirla con la brugola in dotazione ( icon_rolleyes.gif ...), a rigore fa decadere l'omologazione!

Gli articoli che le F.d.O. contestano per le multe sono il 71 o 72 ( Link a pagina di Patente.it , Link a pagina di Patente.it ), validi per scarichi omologati troppo rumorosi o danneggiati,come può esserlo anche uno scarico originale marcio e sfondato. C'è invece l'articolo 78 ( Link a pagina di Patente.it ) che contesta le modifiche strutturali e viene applicato su scarichi non omologati o artigianali, col rischio di sequestro del libretto e multona.

Vedete voi cosa val la pena per un solo fatto estetico...
 
8651616
8651616 Inviato: 10 Ott 2009 11:45
 

quoto paolo....e comunque lo scarico va montato e tenuto coma la casa costruttrice lo mette in commercio...la modifica del db quindi,comporta l'annullamento immediato dell'omologazione,per tanto se ti fermano sei sempre passibile di contravvenzione...poi che ha qualcuno vada bene non fa testo... certo,sarebbe interessante capire,il perchè le aziende facciano uscire i terminali con quegli orrendi db killer invece che cercare di modificarli e renderli esteticamente migliori come questi... icon_wink.gif
 
8651681
8651681 Inviato: 10 Ott 2009 12:00
 

va bhe lascio perdere allora...
ke palle pero non si puo mai fare niente
 
8651701
8651701 Inviato: 10 Ott 2009 12:04
 

purtroppo è cosi...si può aggirare il tutto, facendosi fare un terminale dalla ajco e spendere un bel pò di soldini per fartelo fare come vuoi...allora li saresti in regola...
ma questo è un'altro costoso discorso... icon_wink.gif
 
8654432
8654432 Inviato: 10 Ott 2009 20:12
 

I db-killer, li ho modificati anch'io... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Fin'ora dei problemi non ne ho mai avuti...
Se il db-killer è fatto abbastanza bene, sfido un agente a dire " non è il suo originale... "... eusa_think.gif

@Paolog, la mia moto di libretto fa 99 db... icon_eek.gif
 
8709952
8709952 Inviato: 20 Ott 2009 12:22
 

Salve gente, la settimana scorsa mi hanno fermato i vigili e mi hanno contestato l' assenza del db killer (scarico omologato con tanto di certificato), 78 euro e segnalazione alla motorizzazione che potrebbe chiamarmi per una verifica!
 
8712547
8712547 Inviato: 20 Ott 2009 18:18
 

Domenica sono stato fermato dai Carabinieri lungo la SS12.
Controllato: assicurazione, scarichi, misura gomme, frecce, ecc....
Vediamo:
- il limite era 70Km/h e viaggiavo a 75Km/h (mi avevano segnalato la presenza...)
- gomme con misure pari a libretto
- frecce aftermarket omologate
- scarichi sftermarket con db-killer (rifatti artigianalmente da me...) montati
Risultato:
" Tutto a posto, buon viaggio... "
0509_up.gif

@pipi, non ti è poi andata malissimo, avrebbero anche potuto darti una sanzione di oltre 300 euro ed il ritiro del libretto... icon_confused.gif
 
8712820
8712820 Inviato: 20 Ott 2009 18:47
 

potevano solo se lo scarico non era omologato, me lo hanno detto stesso loro!!!
 
8712904
8712904 Inviato: 20 Ott 2009 18:56
 

Ad un mio amico invece, hanno detto il contrario...
Fermato senza db-killer, gli hanno dato 78 euro di multa, ma gli han detto che poteva andargli molto peggio... icon_confused.gif icon_confused.gif
Quindi io mi chiedo: qual'è la verità...??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Personalmente, penso che in assenza di db-killer (ovviamente su scarico che li prevede e quindi con certificato di omologazione), possano comunque ritirarti il libretto... icon_eek.gif icon_cool.gif
 
8712966
8712966 Inviato: 20 Ott 2009 19:03
 

io penso che se l' avrebbero potuto fare l' avrebbero fatto, dato che mi hanno fermato sulla futa, una statale famosa in tutta italia (paese dei balocchi delle due ruote) perchè il fine settimana si trasforma in pista e conseguentemente piena di smanettoni e ti assicuro che li' le fdo non hanno pieta'!!!
 
8713168
8713168 Inviato: 20 Ott 2009 19:25
 

mah....ste fdo al posto di fermare gli ubriachi al volante o i drogati ed i figli di *** che camminano con le auto blu a 200 allora rompono per ste cose..che paese.

Io giro senza e sgrat sgrat. Se mi fermano gli racconto dello scarico col catalizzatore intenro e ci provo


sgratt
 
8713224
8713224 Inviato: 20 Ott 2009 19:32
 

quando mi hanno fermato gli ho detto che non avevo mai sentito parlare di dbkiller e che lo scarico l' avevo comprato usato ma niente! la prossima volta provero' con qualcos' altro, in fin dei conti le vie del signore sono infinite!!!!
 
8716221
8716221 Inviato: 21 Ott 2009 10:34
 

girare con un scarico (omologato) ma senza db killer,equivale ad avere uno scarico non omologato,in quanto togliendolo,si annulla di fatto l'omologazione che il costruttore ha fatto...
omologazione che fra il resto vale(con qualche eccezione) solo per i limiti fonometrici e non per quelli catalitici...infatti la maggior parte dei terminali sono senza catalizzatore...

quindi,anche quando si pensa di essere tutti in ordine,ad essere pignoli non lo si è... icon_wink.gif
 
8720470
8720470 Inviato: 21 Ott 2009 20:40
 

Non è affatto vero quello che dici, sono due articoli ben distinti: art. 71 o 72 adesso non ricordo precisamente per scarico omologato senza dbkiller e sanzione di 78 euro e art.78 per scarico non omologato con 330 euro di multa e ritiro del libretto!
 
8724352
8724352 Inviato: 22 Ott 2009 15:44
 

si certo...se trovi lo sbirro carogna glielo dici tu... icon_wink.gif
 
8727416
8727416 Inviato: 22 Ott 2009 23:21
 

la legge non ammette ignoranza...... vale anche per lo sbirro carogna!
 
9187303
9187303 Inviato: 20 Gen 2010 16:14
 

L'estate passata sono stato multato dai vigili di Viareggio per lo scarico senza omologazione (Akrapovic): 78 €.
Mi è stata contestata la trasgressione dell'art.72, che ho letto poi dal link postato qualche riga più sù in questo topic: la sanzione in questi casi va da 78 a 311 €, non c'è ritiro del libretto, sequestro, o quant'altro.
Avevo tra l'altro un porta targa artigianale costruito da me, ma comunque alla giusta inclinazione, senza il catarifrangente, frecce non originali e cupolino racing nero. Hanno notato tutto, ma mi hanno fatto solo i sindacali 78 eurini di multa, e hanno detto che gli hanno dato lo specifico incarico di fare un posto di blocco per fermare solo motociclisti, e controllare le più comuni modifiche, nonché targa, specchietti e scarico..... tanto quello che conta è fare entrare soldi nella casse del comune, e magari anche nelle tasche delle società che gestiscono gli incassi delle multe: il bollettino per il pagamento era intestato ad un certa "Viareggio patrimonio s.r.l.", non al comune direttamente.... di economia & C. non me ne intendo molto, ma mi sembra una cosa strana.....
 
9194268
9194268 Inviato: 21 Gen 2010 19:23
 

Gianlu88 ha scritto:
L'estate passata sono stato multato dai vigili di Viareggio per lo scarico senza omologazione (Akrapovic): 78 €.
Mi è stata contestata la trasgressione dell'art.72, che ho letto poi dal link postato qualche riga più sù in questo topic: la sanzione in questi casi va da 78 a 311 €, non c'è ritiro del libretto, sequestro, o quant'altro.
Avevo tra l'altro un porta targa artigianale costruito da me, ma comunque alla giusta inclinazione, senza il catarifrangente, frecce non originali e cupolino racing nero. Hanno notato tutto, ma mi hanno fatto solo i sindacali 78 eurini di multa, e hanno detto che gli hanno dato lo specifico incarico di fare un posto di blocco per fermare solo motociclisti, e controllare le più comuni modifiche, nonché targa, specchietti e scarico..... tanto quello che conta è fare entrare soldi nella casse del comune, e magari anche nelle tasche delle società che gestiscono gli incassi delle multe: il bollettino per il pagamento era intestato ad un certa "Viareggio patrimonio s.r.l.", non al comune direttamente.... di economia & C. non me ne intendo molto, ma mi sembra una cosa strana.....

Sarà anche fare cassa, ma è a te che va bene se giri con un mezzo non omologato...
Io idem, ho una Punto col cambio della Tipo e con l'intercooler della Uno Turbo, un XL125 a cui sto montando un 170 malossi, carburatore da 30 e scarico artigianale e un camper del 1983 con lo scarico del modello turbo e il catalizzatore...
Però se mi fermano e controllano, se se ne accorgono devono multarmi.
non ci vedo nulla di sbagliato. icon_asd.gif
 
9194344
9194344 Inviato: 21 Gen 2010 19:33
 

Eh, si.... in fin dei conti ne sono ben consapevole, ero già illegale quando avevo il "cinquantino" col 70 top, carburatore, scarico, neon, caricabatterie da cellulare, modifica ai fari...... (ero un po' tamarro tra l'altro....... aimé icon_redface.gif ).
Solo che in motorino non mi hanno mai multato per queste cose, speravo che sulle 2 ruote serie potessi stare tranquillo uguale, e invece.... 0509_banana.gif
Comunque agli omini blu non interessa la sicurezza, bastano i soldi, e sul tuning ci marciano davvero sopra! Comunque la legge è scritta ed è chiara per tutti, quindi non ci possiamo lamentare.

Chiudiamola qui sennò andiamo fuori argomento.

0510_saluto.gif
 
12803304
12803304 Inviato: 17 Dic 2011 13:43
Oggetto: DB Killer artigianale & Legge
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, vi espongo il mio dubbio:
Ho acquistato un terminale Yoshimura per la mia GSR 600 (Terminale distribuito da Suzuki come ricambio ufficiale e anche fornito dalla stessa nell'omonimo modello, quindi non si può nemmeno parlare di aftermarket)

Il precedente proprietario ha perso i DB Killer, io a girare senza non ci penso nemmeno ed alla Suzuki non si sa se questo ricambio esiste o meno, e se esiste potrebbe costare 90€ cad. (180€ di DBK ma siamo matti?!?!? 0509_down.gif )

Il mio dubbio è: se ne faccio costruire 2 artigianali, sperando di rimanere sotto i 92dB potrei avere problemi di qualche tipo con le forze dell'ordine?? 0510_sad.gif

Vi ringrazio anticipatamente.
 
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