Leggi e Burocrazie
Referendum abrogativo art.78
Scritto da Leandro1989 - Pubblicato 27/11/2012 08:31
Proposte per liberalizzare le modifiche leggere e velocizzare la pratica di aggiornamento della carta di circolazione per quanto riguarda le modifiche pesanti alle nostre moto

E' arrivato il momento di legalizzarla (la modifica).

Da novello delle due ruote, da possessore di mostro verdone modificato in carrozzeria e da ribelle voglio iniziare a muovere le acque per quanto concerne la libertà di modifiche leggere e la velocizzazione della pratica di aggiornamento della carta di circolazione per quanto riguarda le modifiche pesanti.

Dopo anni che noi cittadini subiamo in silenzio la ritorsione del governo di pagare una sostanziale e cospicua mole di tasse riguardanti i mezzi di trasporto è arrivata l ora di iniziare a togliersi qualche sassolino dalle scarpe e a iniziare ad essere POSSESSORI dei nostri mezzi di trasporto e di conseguenza legittimati ad effettuare modifiche al fine migliorativo per le varie funzionalità che non siano eccessive. E' ora di adeguare e riscrivere un nuovo articolo che riconosca due tipi di modifiche: le funzionali e le strutturali LEGGERE e le funzionali e strutturali PESANTI.

Se io, cittadino possessore di motociclo ventennale, mi accorgo che il mio veicolo sta iniziando a venire meno in certe funzioni, mi adeguo all'inconveniente installando un ricambio di UGUALE O MAGGIOR EFFICACIA dell'originale.

Le modifiche pesanti, siano esse dirette ad incrementare la potenza di locomozione, la potenza acustica del terminale dovranno essere approvato dalla MTCT in tempi relativamente UMANI, NON GEOLOGICI. Attualmente la legge prevede non impossibili le modifiche ma le possibilità di autorizzare la libera circolazione con accessori OMOLOGATI è invece irraggiungibile. Sia perché l'interesse delle case produttrici di veicoli non autorizzeranno mai il montaggio di pezzi potenzialmente non di loro produzione e quindi resta solo un idea campata in aria senza una via d'uscita! Sarebbe come chiedere alla Kawasaki se c'è la possibilità di montare specchietti non Kawasaki e sinceramente loro non avranno interesse a perdere clienti di ricambi e nemmeno di prendere la responsabilità del tuo nuovo ricambio! E' un cane che si morde la coda!

L'ideale sarebbe legalizzare il montaggio di accessori OMOLOGATI non originali, farli effettuare da un tecnico meccanico (elettrauto, carrozziere) e circolare con la ricevuta di montaggio, in questo modo punto primo non si spendono soldi e non si fa perdere SACRO tempo alla motorizzazione, punto secondo facciamo girare l'economia anche ai tecnici, punto terzo abbiamo installato un accessorio MIGLIORE del precedente, punto quarto è stato montato a regola d'arte da un tecnico qualificato.

In questo modo se mi fermano con frecce non originali si presenta il foglio di installazione dell'elettrauto che le ha installate, si verifica l effettiva funzionalità dagli agenti che sono lì pagati non per far multe ma per VALUTARE i rischi e i pericoli. Gli agenti non sono burattini che devono scrivere verbali se un soggetto A non rispetta la legge 1! Essi sono giudici, esprimono un giudizio su quello che concerne la fattispecie di reato e VALUTANO se la legge è adeguata alla situazione. Se ho quattro frecce nuove che fanno luce doppia rispetto alle originali, se ho una luce targa con led bianchissimi e potenti, se ho i freni Brembo, esse sono modifiche migliorative e dovrebbero essere un esempio per la corretta circolazione!

Chiedo a esperti di diritto e avvocati magari iscritti al Sito di iniziare a scrivere nero su bianco la nostra petizione e cominciare a raccogliere le firme. Sul nostro sito siamo già in 200000 credo tutti d'accordo con le mie parole, contando anche gli appassionati di tuning di auto si arriva a 500000, quorum per divulgare il referendum abrogativo, o almeno a 50000 per un disegno di legge.

Chiedo inoltre ai nostri amministratori di contattare i siti di tuning di tutta Italia e cominciamo a organizzare nelle piazze raduni con raccolta firme, magari chiedendo sponsor ai maggiori produttori di ricambi aftermarket (che avrebbero un cospicuo interesse a trascinare la nostra lotta)Certo di un vostro interessamento vi porgo i miei più sinceri saluti.

Leandro Cazzato
Tricase(Lecce)
 

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Commento di: Davide il 27-11-2012 08:32
Personalmente la penso come te in materia delle modifiche, come amministratore però non posso muovermi come chiedi perché i lavori da fare sono già tanti e non mi rimane il tempo per aggiungerne altri... ciò non toglie che chi ha a cuore la faccenda si possa muovere per farlo Wink
Commento di: 42 il 27-11-2012 11:35
Questa frase mi lascia decisamente perplesso:

Le modifiche pesanti, siano esse dirette ad incrementare la potenza di locomozione, la potenza acustica del terminale dovranno essere approvato dalla MTCT in tempi relativamente UMANI, NON GEOLOGICI.

La formulazione corretta sarebbe invece:

Le modifiche pesanti, siano esse dirette ad incrementare la potenza di locomozione, la potenza acustica del terminale dovranno essere approvato o respinte dalla MTCT in tempi relativamente UMANI, NON GEOLOGICI.
Commento di: Leandro1989 il 27-11-2012 11:47
già infatti mi sono accorto dopo di aver dimenticato qualcosa ASD
Commento di: lucafumi il 27-11-2012 11:58
Ciao, io sono d'accordo con te. Però vorrei aggiungere una mia piccola riflessione personale: con tutti i problemi dell'Italia in questo momento, riuscire a smuovere il "Sistema" per una cosa del genere e non per cose (a mio avviso) più importanti dovrebbe far pensare... Comunque se c'è da firmare una petizione firmiamo!!!

Ciao!
Commento di: Leandro1989 il 27-11-2012 12:43
guarda,i ministri ci stanno proprio per questo!Per dividersi il lavoro.Noi paghiamo il ministero dei trasporti per occuparsi dei trasporti,loro non hanno veto nelle finanziarie europee.Ma che li paghiamo a fare???Noi siamo sovrani della legge,non ci sono scuse per dire che non c è tempo per altri problemi.I signori della casta sono li non per scaldar poltrone ma per mandare avanti il paese a partire da noi.
Commento di: lucafumi il 27-11-2012 16:22
Ciao, capisco quello che vuoi dire ed è giusto. La mia digressione era solo una riflessione. Se si riesce a cambiare una legge per le nostre moto, allora vuol dire che se non si riesce a far sentire la nostra voce per altro è perché non ne si sente ancora la necessità, purtroppo. Comunque spererei proprio poter lasciare il mio scarico senza dbkiller ASD !!!!
Commento di: Anci il 27-11-2012 12:32
...ma scusa le frecce rientrano nelle modifiche non sostanziali (e quindi non riportate da libretto), se le monti di un'altra marca e hanno comunque lo stampo di omologazione sei in regola perchè da libretto gli "accessori" (frecce, scarico ecc.) non vengono indicati.
è logico che il discorso decade se monti uno scarico aftermarket omologato ma poi gli togli il db killer (decade l'omologazione perchè hai alterato il dispositivo)
...sono invece d'accordo sul fatto che bisognerebbe essere più realistici sul discorso di parametri fonometrici ed altro perch+è ogni moto con montato uno scarico identico aftermarket non produce gli stessi db...esempio l'r6 ha del materiale fonoassorbente al catalizzatore quindi se monto un akrapovic megaphone non supero i db di legge, lo stesso scarico (che non è omologato) se lo monto su un'altra moto con fonoassorbenza nella cassa dello scarico originale avrà una scarico "aperto" e quindi farà un casino mostruoso...
...io punterei un sacco che i controlli le forze dell'ordine dovrebbero al massimo farle sul posto e verificare che non si sorpassino i parametri di legge (tra l'altro ridicoli a MIO parere) e non fare di un'erba tutta un fascio perchè ogni moto ha caratteristiche diverse...volete dirmi che le Harley stanno nei db di legge??...non però sono originali e va bene...non è corretto!!!
Commento di: Leandro1989 il 27-11-2012 12:46
Nel mio articolo ho fatto cenno ai controlli su strada per verificare funzionalità dei dispositivi installati.Aggiungo che io sono contrario ai rumori infernali delle marmitte aperte ed è per questo che converrebbero i controlli fonometrici sul posto con una certa tolleranza ovviamente.
Commento di: Anci il 28-11-2012 14:09
Up
Commento di: 42 il 27-11-2012 17:18
volete dirmi che le Harley stanno nei db di legge??...non però sono originali e va bene...non è corretto!!!

Ti do' ragione sul fatto che non sia corretto che non vengano sanzionate le HD rumorose, ma stai tranquillo che le HD originali non fanno piu' rumore delle altre.
Vicino a casa di mio padre c'era un conce HD e te lo posso assicurare.
Che poi buona parte di chi compra una HD faccia montare terminali, filtri e quant'altro possa fare rumore ancora prima di ritirarla e' tutta un'altra (deplorevole) cosa.
Commento di: Albyx94 il 27-11-2012 15:10
Secondo me la proposta è più che legittima;)
L'ideale sarebbe che periti della MTCT in tempi umani (e prezzi umani ) valutassero con collaudi vari modifiche più o meno pesanti in modo da immatricolare nuovamente alcuni veicoli, magari anche come esemplari unici.
Commento di: TartarUgo il 28-11-2012 10:10
"Sul nostro sito siamo già in 200000 credo tutti d'accordo con le mie parole":
togli me dal conteggio, non sono interessato Not talking
Commento di: Ocsecnarf il 28-11-2012 19:35
Abrogando l' articolo, occorre riformularlo, ed in tal senso vedo una certa difficoltà a ridefinire a chi sarebbe accollata la responsabilità che oggi è a carico del produttore. Infatti una volta modificato (anche se in meglio, ma non è determinante) il mezzo risulterebbe di fatto diverso, non conforme rispetto a quello prodotto, e probabilmente non più assoggettabile alla responsabilità dello stesso.
Commento di: xevo250ie il 29-11-2012 07:47
Giusta osservazione, effettivamente anche io mi chiedo se la responsabilità (del costruttore) del veicolo nel complesso sia scomponibile in quella (dei costruttori aftermarket) dei singoli pezzi...ad esempio la ciclistica.
Esempio scemo: nelle auto si possono far montare gomme più larghe fino a quanto specificato nel libretto, nelle due ruote si può fare qualcosa di simile?
Se cambio ammortizzatore posteriore,
magari con uno più performante e con campo di regolazione più ampio,
e magari mi risulta più rigido dell'originale
e magari in città faccio un volo su un dossetto?
Commento di: MrWolf il 29-11-2012 11:52
Scusa ma mi sembra che quello che tu scrivi specialmente dagli esempi che fai ci sia già. E' assolutamente possibile cambiare specchietti, frecce con equivalenti omologati e anche il portatarga la cui regolarità dipende di fatto da come viene montato (inclinazione corretta e non modificabile in maniera rapida, illuminazione della targa e catarinfrangente).

In pratica mi risulta che sia consentito cambiare tutto quello che vuoi con accessori omologati a meno che non si vadano a modificare parametri scritti sulla carta di circolazione. Tra gli esempi che fai ho solo un dubbio sui freni perchè di fatto alterano le prestazioni della moto.

Comunque a tale proposito sono passato all'ultimo EICMA dallo stand della polizia di stato dove era in distribuzione un pieghevole con scritto cosa è consentito fare e cosa no. Purtroppo non lo ho con me adesso ma domani posso condividerlo con voi. (Ma si può allegare un immagine ad un commento?).

Lamps!
Alex
Commento di: Leandro1989 il 29-11-2012 12:13
e vorresti dirmi che,come ho fatto,posso cambiare fanaleria completa,frecce,specchietti,portatarga senza che mi dicano niente?Non credo!Semmai dovrebbero rifarsi al 78 COMMA 1,che specifica il sequestro e la revisione per modifiche al di fuori della carta di circolazione,senza multa però ,a differenza del COMMA 3.
Commento di: MrWolf il 29-11-2012 15:07
Sono sicuro per quanto riguarda frecce, specchietti e portatarga. E' quello che ho fatto io stesso e non ho mai avuto problemi, né in fase di controlli, né in fase di revisione. Ovviamente è tutto omologato e correttamente montato. Sono tra l'altro tutti accessori Barracuda e sul sito in questione (ma mi sembra anche su altri tipo Rizoma) per ogni articolo è specificato se è omologato o meno.

Comunque, se proprio sei impaziente guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=2GyPoBthBbM

Al minuto 1.37 si vede qualcuno che tiene in mano il citato pieghevole aperto. Non è facilissimo ma se ingrandisci il video e lo fermi al momento giusto puoi anche leggere qualcosa Smile

Quello che si legge è (più o meno) questo:
Specchietti retrovisori: sono oggligatori due specchietti retrovisori per i motocicli che possono superare i 100 Km/h. Sono sostituibili con altri regolarmente omologati.
Porta Targa: può essere sostituito senza aggiornamento della carta di circolazione a condizione che posizione ed inclinazione siano a norma.
Parla anche di scarichi e centraline. In effetti non parla di frecce né di fanali. Think

Domani comunque vi mando un link dove visualizzare la scansione che farò.

Mi sono tra l'altro sempre domandato come un agente riuscisse a capire se un pezzo è aftermarket o no. Mica può avere in mente come tutte le moto sono uscite dalle fabbriche da 20 anni a questa parte o no? Che ne sa se hai di serie l'impianto brembo o se ce lo hai messo dopo? Poi però ho trovato quest'articolo: http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html
Pazzesco!!!

Lamps!
Alex
Commento di: MacMickey il 30-11-2012 10:56
Molto spesso i motociclisti interpretano le cose un po' così come suona meglio, ad esempio parli del portatarga che si può sostituire, in realtà sulle moto spesso viene tolto il codino e messo un portatarga molto più semplice e soprattutto più piccolo. Non è la stessa cosa perchè cambia il profilo della moto e diminuisce la sua lunghezza, che è un dato annotato nel libretto, oltre a scoprire la ruota.
In realtà togli il codino e metti un portatarga, non è la stessa cosa.

profilo originale: http://www.rossimoto.net/shop/images/YAMAHA-FZ-8.jpg
più corto: http://static.blogo.it/motoblog/scaric-hp-corse-hydroform-per-yamaha-fz8/HP_Corse_Hydroform_FZ8_1.jpg
Commento di: Leandro1989 il 29-11-2012 12:14
Sono in trepida attesa del tuo articolo.Non potendo inserire foto nei commenti pubblica la foto sul sito esterno e postaci il link o al massimo riportaci ciò che c è scritto! Abbraccio
Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: MacMickey il 29-11-2012 17:08
ma addirittura un referendum, per una robetta così? Sai quanto costa e chi lo paga? Ma soprattutto chi lo voterebbe qualora si arrivasse a tanto?

Mi sembra che tu non conosca quanto sappiano essere poco funzionali le MCTC: ci sono enormi differenze da provincia a provincia, e a volte ci sono tempi di attesa per le cose più banali, come rinnovare una patente speciale (serve prenotarla con mesi di anticipo specie sopra certi limiti di età) e le MCTC in alcuni casi accettano le prenotazioni solo di persona, nel 2012 ti devi fare magari 50 60 km per prenotare!!!!
Sono l'emblema di una cosa messa al servizio dalla burocrazia per il cittadino, talmente inefficiente da far vivere e guadagnare migliaia di agenzie per pratiche auto!!!

Francamente i tempi di attesa per il tuning alla moto mi sembrano l'ultima delle preoccupazioni: mai prenotato una visita o un esame in ospedale? Preoccupati di questi tempi di attesa, e lascia che chi ha tempo da spendere per le "modifiche migliorative con i freni Brembo" come le chiami tu, stia in lista d'attesa anche un pochino magari...

Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: Leandro1989 il 29-11-2012 18:08
Che effetto ti fa pagare un botto di tasse tra benzina bollo collaudo e iva sull assicurazione?Che effetto ti fa se poi sai che le motorizzazioni che campano sui nostri soldi stanno rilassate e procedono a tempo loro con le varie richeste e notifiche?Per quanto paghiamo di tasse non è giusto che si svolgano in questo modo le faccende di routine per quanto riguarda i veicoli!Dobbiamo pretendere la massima professionalità!IN TUTTI I CAMPI!
Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: Drakan il 29-11-2012 19:14
Preferirei una lotta decisa contro il caro assicurazione, penso che sia molto più importante al momento.
Così come preferirei una lotta decisa contro le lungaggini per visite mediche che sforano anche 1 anno, quindi molte persone devono ricorrere al privato.. Penso siano più importanti ora come ora.
:)
Poi per carità, velocizzare il disbrigo di alcune pratiche e ridurre le lungaggini burocratiche è un bene.
Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: Leandro1989 il 29-11-2012 20:01
Ci sarebbe tanto da scrivere sulla burocrazia,ma questo è un sito di moto,pertanto ci si attiene a questa tematica!
Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: Drakan il 29-11-2012 23:17
Non ci siamo capiti.. Dicevo appunto che è un bene ridurre la burocrazia per questioni motociclistiche in generale. Non mi riferivo a burocrazia di altro tipo che ovviamente non va discussa qui.
D'altra parte mi piacerebbe più poter immatricolare un mezzo come in Germania, che in 1-2 ore hai la targa e paghi 50-70€, mentre noi in Italia paghiamo assai di più (come se lavorassero sodo per creare ste fantomatiche targhe!) e ci vogliono giorni e giorni.

L'iniziativa in sé non è male, lo ripeto, ma penso che un referendum da milioni di euro per sfizi estetici in un momento di crisi economica sia come gettarsi la zappa sui piedi. Un conto è indirlo per far cambiare il sistema assicurativo o per eliminare il bollo moto/scooter, che ad oggi è credo uno dei motivi per cui il mercato motociclistico sta affondando nel nero pece. Non pensi?

Solo una domanda: quali modifiche di tuning vorresti cambiare e che ora non sono semplici? Tutto ciò che è omologato per essere equipaggiato su una moto si può montare senza fare pratiche particolari..
Referendum abrogativo art.78? Ma anche no!
Commento di: MacMickey il 29-11-2012 22:46
Forse non hai colto il segno: quante persone potrà riguardare una questione come il tuning delle moto??? Perché un referendum per un singolare aspetto dei problemi che affliggono la motorizzazione? Che poi sono i medesimi di altri importanti e delicati settori.
Quando dici che dobbiamo incavolarci e pretendere di più hai perfettamente ragione, ma sinceramente un referendum su di un argomento del genere credo sia inutile e non approderebbe a nulla di fatto.
Commento di: ysavay il 29-11-2012 21:02
credo che la materia sia molto più complessa di come viene descritta se per ipotesi si potesse sostituire parti strutturali con prodotti "sia pur omologati" si snaturerebbe il progetto iniziale.
per assurdo compro un telaio e ci monto quello che voglio.....che moto sarebbe? booo! con che garanzia di sicurezza che tanti pezzi diversi siano tra loro sicuri?....sicuramente bisognerebbe studiarte una normativa che consenta di poter modificare di più le moto ma non stravolgerle....o diventiamo tutti costruttori ASD