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Carburatore PHBG 19 , ma quale?
16343457
16343457 Inviato: 31 Mag 2023 11:08
Oggetto: Carburatore PHBG 19 , ma quale?
 



SAlutoni dalla Croazia icon_smile.gif

Una domanda ...

Voglio montare un carburatore PHBG 19 sull mio piaggio NRG.

Da originale ho su un PHVA 17,5 e le viti di regolazione si trovano dalla parte destra ed e un carburatore con depressione e alimentazione olo )

Guardando dei carburatori PHBG da 19 ne hanno :

1. BD 2594 senza alimentazione olio e senza depressione
2. DS 2631 con alimentazione olio e senza depressione
3. DD 2685 con alimentazione olio e senza depressione

4.DS 2695 con alimentazione olio e CON depressione ( versione racing )
Link a pagina di Maxiscoot.com


Adesso il mio dubbio e quello che il carburatore che cerco e con alimentazione olio e depressione ,e allora ili numero 4 andrebbe bene MA le viti di regolazione si trovano sulla sinitra...

Mia domanda e...installando questo carburatore e mantenendo il airbox originale,si riesce a metere le mani sulla regolazione dell minimo e miscela?
Si puo anche togliere "tira aria " con il cavo che viene di serie e metterci su ona manuale?

Mille grazie a tutti icon_smile.gif))
 
16343484
16343484 Inviato: 31 Mag 2023 14:15
 

Ciao

ti riporto un piccolo schema per l'interpretazione delle sigle dei carburatori dell'orto

la prima lettera, riguarda la ghigliottina adottata dal carburatore:
  • P -> valvola cilindrica;
  • S -> ghigliottina piatta sprovvista di spillo;
  • V -> valvola piatta;
  • F -> valvola a farfalla;
  • D -> doppia valvola a farfalla (carburatore a doppio corpo).

la seconda lettera, conformazione del venturi:
  • H -> utilizza sistema venturi;
  • R -> utilizza sistema venturi con una guida al centro, utilizzato però in campo automobilistico.

la terza lettera:
  • A -> starter con sgancio automatico;
  • B -> corpo pluriadattabile;
  • C -> equipaggiato con depressore;
  • F/M -> pompa di ripresa;
  • V -> starter comando con comando elettronico;
  • S -> carburatore con corpo sportivo.

quarta lettera, sta ad indicare il diametro del diffusore
  • G -> da Ø15mm a 21mm, VHSQ ha Ø39-41-42
  • L -> da Ø22mm a 26mm, PHBL ha Ø20-22-24-25–26
  • H -> da Ø26mm a 30mm
  • E -> da Ø30mm a 36mm
  • A -> PHVA Ø10-12-14 -16-17,5;
  • B -> VHSB Ø34-36-37-38-39; VHSB RACING Ø34-36-38-39-39,5; PHVB Ø19-20,5-22;
  • N -> PHBN Ø12-13-14-15-16-17,5;
  • T -> VHST Ø24-26-28.

dopo queste quattro lettere troviamo l'effettiva misura del diametro del carburatore

al numero seguono altre 2 lettere, la prima:
  • A -> attacco rigido;
  • B -> attacco elastico.

la seconda:
  • D -> posizionamento spilli a destra;
  • S -> posizionamento spilli a sinistra.


per avere le regolazioni a destra dovresti prendere un modello che finisce con la lettera D
consultando il catalogo dell'orto puoi optare per uno di questi:
  • PHVB 19 DD, ti permette di mantenere anche l'aria automatica;
  • PHBG 19 AD, questo non credo vada bene nel tuo caso perché prevede il collettore rigido, invece tu dovresti avere il collettore in gomma, elastico;
  • PHBG 19 BD, aria manuale, mentre per il discorso miscelatore e depressore io chiederei info al venditore in quanto dalle foto che ho trovato non mi è chiaro;
  • PHBG 19 DDcome il precedente, aria manuale, mentre per il discorso miscelatore e depressore io chiederei info al venditore in quanto dalle foto che ho trovato non mi è chiaro.
 
16343498
16343498 Inviato: 31 Mag 2023 15:50
 

GRANDE , un po di roba ne sapevo ma hai svilupato questo argomento piu profondamente...e si..ma comunque monterei anche un 19 con le viti di regolazione pure a sinistra ma non so se si riescono a regolare perche vorrei non togliere il air box originale..
ho letto che tanta gente pure si mette il rubinetto per la benzina e cosi toglie via il depressore e pure il miscelatore,in questo modo magari avrei piu possibilita..non so...vedimo poi..
 
16343504
16343504 Inviato: 31 Mag 2023 16:17
 

il miscelatore lo puoi eliminare, ovviamente dopo ti tocca fare la miscela

il depressore lo puoi eliminare, mettendo un rubinetto a caduta che si possa chiudere

il problema sono le regolazioni a sinistra, sul motore Piaggio non sono raggiungibili(ho provato) sia per via dell'airbox che per le carene laterali, basta che con il tuo carburatore attuale ti immagini che la regolazione del minimo e dell'aria siano dal lato opposto e ti rendi subito conto che è infattibile averne accesso senza smontare mezzo scooter, la soluzione sarebbe mettere collettore dritto e filtro a cono, a meno che non devi fare le gare mi sembra un po' esagerata come soluzione
 
16343518
16343518 Inviato: 31 Mag 2023 17:47
 

si...dici bene...lo air box originale lo voglio tenere...vedo che soluzioni mi porteranno le ricerche per sto carburatore a destra...cavolo... icon_smile.gif
 
16343707
16343707 Inviato: 2 Giu 2023 9:43
 

GLS ha scritto:
il miscelatore lo puoi eliminare, ovviamente dopo ti tocca fare la miscela

il depressore lo puoi eliminare, mettendo un rubinetto a caduta che si possa chiudere

il problema sono le regolazioni a sinistra, sul motore Piaggio non sono raggiungibili(ho provato) sia per via dell'airbox che per le carene laterali, basta che con il tuo carburatore attuale ti immagini che la regolazione del minimo e dell'aria siano dal lato opposto e ti rendi subito conto che è infattibile averne accesso senza smontare mezzo scooter, la soluzione sarebbe mettere collettore dritto e filtro a cono, a meno che non devi fare le gare mi sembra un po' esagerata come soluzione


ciao...hodeciso di andare con un PHBG 19 racing con delle viti a sinistra,con il depressore e conessione olio.

Link a pagina di Maxiscoot.com

Vedo che la sua configurazione e :
- getto massimo 75 ( mi prendo dei getti da 70-92 penso che non andra piu in su )
- getto minimo 45 ( mi prendo anche uno da 50 )
- getto starter 60 ( come leggo questo non si toccha )
- polverizatore AN262 ( cambio con un AU 262 con ugello per AU )
- Spillo conico W9 ( andra bene,bo..vorrei provare anche W9 e W16)
- tura aria a cavo ( mi prenderei manuale )

e poi non so quale,ma il filtro aria penso che andrebe bene uno non tutto aperto ma come questo ..

Link a pagina di Maxiscoot.com

Non ho mai cambiato il carburatore prima...mi sai dire a cosa e che devo far attenzione,tipo come fare a non essere maghro al primo colpe e poi non essere anche troppo gtasso..o e un feeling che ti dice...il tubo di olio se lo disconetto,alla prima aaccensione di un carburatore nuovo ci mette un po ad arrivarci fino carburatore o non ce problema...cosa consuigkieresti?

Grazi icon_smile.gif))))))))))))))))))))))
 
16343722
16343722 Inviato: 2 Giu 2023 13:02
 

io avrei preso un carburatore con le regolazioni a destra, ci sono tanti siti sia per il nuovo che per l'usato

per la carburazione come punto di partenza o ti affidi all'esperienza o ti allinei a quella di altri, dico come punto di partenza perché a parità di componenti ci sarà sempre qualcosa di differente

per il discorso olio, staccando e riattaccando il tubo non dovresti avere problemi, per sicurezza fai un litro di miscela
 
16343727
16343727 Inviato: 2 Giu 2023 13:48
 

grazie per la risposta...vorrei andarci con un PHBG a destra ma non ci sono opzioni tipo con depressore e attaacho olio..perqui penso che,va,come lo scooter non lo uso tutti i giorni e dovrebbe esserci un mezzo tipo per imparare come vano le cose,divertirci a farlo e sviluppare le conoscenze mechanche..andrei con un PHBG 19 con una tarattura diversa ( con dell polverizatore AU262,ugello diverso,maghari vedere i spilli w7,W7 e W16 e capirchi cosa accade a metterci le mani su e cambiare i vari segmenti ) ..

Maghari prendo come punto di referimento la tarattura dell PHVA che ci sta su al momento,ma come ci ho messo la yasuni R alzerei il getto massimo da 5 punti...mi sa che adesso vado in giro con ili 74..presupongo perche avevo un mecchanico che voleva solo i soldi e di lavoro se ne sbatte e cosi lo mollato per bene che va fan cu...o e decidessi di imparare tutto quanto e di metterci a posto lo scutter hahaha..ecco..poi vediamo se va bene o esplode ...

dicevo,maghari la opzione per un uso,cosi, non per ogni giorno,andrebbe bene il 19 con il filtro a cono ma quello in porta filtro in plastica ( piu chiuso )
 
16343736
16343736 Inviato: 2 Giu 2023 15:18
 

quello che vedi sul filtro è un paraspruzzi, serve per proteggere il filtro dallo sporco specialmente quando piove, non ha nulla a che vedere con una cassa filtro

quella tipologia di filtro oltre a rendere la carburazione molto suscettibile ai cambi climatici, aumenta anche il rumore, per avere un'idea del rumore basta che accendi lo scooter senza cassa filtro

valuta se prendere anche un collettore diritto, perché con quello di serie, che è curvo, resta comunque difficile accedere alle regolazioni

viste tutte queste cose, ti ripeto, io non mi avventurerei in questa cosa, però visto che ci tieni fai le tue prove, vedi come ti trovi e mi fai sapere
 
16343737
16343737 Inviato: 2 Giu 2023 15:29
 

icon_smile.gif vediamo poi cosa si puo tirrare fuori..grazie per i consigli,vedo di tornare con le info sulle prove icon_smile.gif
 
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