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Inviato: 28 Mag 2023 2:43 Oggetto: Piaggio Zip 2T Non ne vengo a capo
Ciao a tutti,
Vivendo a l'estero non e' facile trovare un meccanico con esperienza e sto cercando da solo a risolvere un problema ma con scarso successo.
Ho comprato un Piaggio Zip 2T del 2011. Ma essendo in Australia no non so se il modello coincide con quello in Italia. A me sembra di si.
Premetto che ho una figlia di 24 anni e una Fireblade quindi capisco tutte le consequenze nel modificare una 50cc icon_smile.gif
Perdonate la terminalogia icon_smile.gif
Setup:
Marmitta TECNIGAS Next R (espansione)
Filtro Rosso Malossi
Tolto la restrinzione sul carburatore
Tolto anello che stava dietro la cinghia
Getto Max: 68
Spillo alla tacca centrale
Getto min 40
Vite aria 2 1/2 giri
Carb Dellorto 17.5
Km percorsi 3000km
Problema:
Il motorino va benissimo. Accellera bene, non ha vuoti e raggiunge facilmente 60km\h poi piaino arriva a circa 75km\h. Non scopietta.
Ma.......quando lo accendo a freddo parte subito ma poi non tiene il minimo finche non si scalda. Per far scaladare devo tenere accellerato leggermente per circa 2/3 minuti. Durante questi minuti il motorino non camina neanche. Aggiungo che mentre si scalda fa tantissimo fumo (tipo nebbia). Poi il fumo pian piano sparisce e a caldo non ne fa piu'.
A caldo parte subito e tiene il minimo.
Vorrei precisare che a freddo dove vivo io sono 20 gradi lol!! Intendo la prima accensione.
Prove fatte:
Cambiato olio full sintetico
Pulito carburatore
Cambiato aria automatica (messa nuova)
Cambiato getto del min da 32 a 40
Provato a regolare la vite aria...3 giri, 3 e mezzo 2 giri...cambiano le prestazioni a caldo ma credo che 2 giri e mezzo sia perfetto.
Il minimo a caldo e perfetto.
Messa candela nuova (colore candela nocciola) sembra carburato bene.
Controllato air box e raccordo vari per piccole crepe.
Idee
Magari il getto Max e' troppo grosso? Ma non dovrebbe avere nessuno impatto a freddo o comunque al minimo.
Pacco lamellare c'entra?
Se qualcuno ha qualche suggerimento sempre ben accetto. A chi risolve offro cena per due ma dovete venire in Australia icon_smile.gif
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mag 2023 5:00
A ricordi lo zip andava molto bene e raggiungeva i 80 75 di tachimetro, toh 80 il typhoon ma all 99% era lo stesso motore. . Detto questo da capire se è veramente lo stesso motore di allora sul tuo modello. Perché con carb e marmitta, sempre in quegli anni i 90 kmh di tachimetro non dico che fossero obbligatori ma quasi. Partirei dal tutto stock e senza fermi claro .poi apporterei una modifica alla volta. Carburazione fondamentale sennò grippi tutto in poco tempo. Parti molto grasso e scendi poi man mano.
Grazie per le prime risposte.
Allora da originale non avevo nessuno problema. Son certo che se rimetto tutto orginale non ho problemi quindi deve essere qualcosa a che fare con le modifiche che ho fatto.
Dal diagramma di R1_1998 sembra che il problema risiede nel AIR SCREW /LOW JET. Ovvero il getto del minimo e la vite Aria Benzina. Leggo bene? Ho prvato a giudere di mezzo giro ma le prestazioni generali peggiorano, ovvero ho meno spinta.
La candela mi sembra decolore giusto. Rimane da aumentare anocra il getto del minimo ma l"ho gia portato da 53 a 40 e non e' cambiato nulla.
C'e' quancuno che ha un configurazione simile cosi parto da una base che funziona?
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mag 2023 16:08
Ciao,
ho uno ZIP, prima serie anni 90, monto solo marmitta Giannelli GO
carburatore dell'orto PHVA12:
Getto minimo 34(originale)
Getto massimo 70
Spillo tacca centrale
vite Minimo svitata di 2 giri
vite Aria benzina svitata di 1,5 massimo 2 giri
il getto del minimo difficilmente si tocca, anche in seguito a modifiche, di solito si aumenta solo quello del massimo, che secondo me devi aumentare visto che hai tolto le strozzature e hai montato una marmitta ad espansione, che dovrebbe essere più aperta dell'originale, oltre ciò dovresti rivedere la trasmissione
i getti si alzano di un paio di punti alla volta, da 32 a 40 è un gap enorme
io credo che sia troppo alto di minimo, per cui si ingolfa e fa fatica quando riapri il gas, io ripartirei mettendo il getto originale e vite aria benzina a 2 giri, se la devi svitare ancora di 1 giro a questo punto aumenterei il getto del minimo, ma sempre di 1 massimo 2 punti, fermo restando che a parer mio andrebbe aumentato anche il getto del massimo
a freddo influisce molto l'aria automatica, anche se nuova verifica che non si sia inceppata, poi come ulteriore prova, a freddo, allenta le viti che la tengono in sede in modo da sollevarla un poco, metti in moto e vedi come va
ricordati che sono motori 2 tempi è normale che fumano, come è normale che a freddo faccia fatica a salire di giri, anzi è d'obbligo aspettare che si riscaldi un po' prima di partire a tutto gas
GLS
Sbk
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Inviato: 3 Giu 2023 8:46
Grazie GLS,
inizialment avevo il getto minimo orginale e spempre lo stesso problema.
Seguo tuo consiglio e provo ad ingrassare chiudendo vite aria che adresso e' 2 e mezzo. La porto a due
Ricordami......chiudendo ingrasso giusto? Ovvero meno aria quindi miscela piu' grassa ?
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Giu 2023 12:45
esatto, si ingrassa
GLS
Sbk
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Inviato: 8 Giu 2023 10:27
Allora ingrassando ovvero vite aria 2 giri aperta devo dire che lo scotter sembra viaggiare meglio. Il colore della candela mi sembra buono. NON ha risolto i problemi di avviamento a freddo. Ancra parte subito me devo tenere accellerato finche non sclada.
Provo a controllare di nuovo che l-aria automatica funziona?
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Giu 2023 21:42
avvita di mezzo giro la vite del minimo
GLS
Sbk
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Inviato: 10 Giu 2023 6:47
Ancora niente.
Ho provato ad aumentare il getto Max a 70. Poi ho meeso il Max a 65. Cosi sembra che lacarburazione sia buona. Fa 70-75 km/h e la candela e' nocciola. La vite aria adesso e' a 1 e mezzo .
A sto punto pensavo fosse l'aira automatica. Ho provato ad allentarla un pocho ma senza risultato.
Il problema rimane. A freddo parte subito ma non teiene il minimo finche non si scalda.
Potrebbe essere il pacco lamellare? C'entra qualcosa?
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2023 5:10
Ho avuto un pensiero Visto che oltre a non tenere il minimo a freddo fa tantissimo fumo finche' non scalda, magari il paraolio perde? Questo speiga il fumo.
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2023 22:59
con le modifiche che hai fatto il getto del massimo originale di sicuro non va bene, io con la Giannelli Go che è simil originale ho il 70, tu credo dovresti stare più alto
per il minimo hai provato ad avvitare la vite del minimo?
il fumo è normale, è un motore 2 tempi, è l'olio della miscela che bruciando fa fumo, ti devi preoccupare se non lo fa, perché in quel caso potresti avere il miscelatore che non funziona
si può avere eccesso di fumo nel momento in cui si ingolfa, carter pieno di benzina, non credo sia il tuo caso, controlla che il rubinetto a depressione funzioni, a motore spento non deve scendere benzina, poi controlla nella vaschetta del carburatore che lo spillo del galleggiante chiuda bene il passaggio
GLS
Sbk
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Inviato: 13 Giu 2023 10:53
Forse mi sono spiegato male. Io non ho il 70. Tutto originale tranne marmitta e filtro. Non credo che posso andare oltre come getto max. Ho il 65 (provato 62 e 68).
La vite del minimo ho provato pure. ma niente.
Sto pensando che possa essere il paraoilio che fa passare quando e' freddo.
La carburazione mi sembra buona....candela a post e comunque tira 70/75 km/h.
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Giu 2023 16:27
un paraolio rotto è un danno grave, comporta perdita di tenuta e quindi perdita di compressione nel carter, per me non è questo il problema
a freddo di quanto devi tenere accelerato per non farlo spegnere, cioè di quanto devi girare la manopola del gas?
GLS
Sbk
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Inviato: 24 Giu 2023 4:48
Per tenerlo acceso la devo girare pochissimo. Ovviament se provo a partire non ha potenza e non si muove finche non e' caldo.
Un paio di cose che ho notato : quand smonto il carburatore il tubo benzina sgocciola, Poco ma sgocciola.
Ho anche notato che quando accelleto tutto lo spillo si muovo ma non esco complematente. La punta rimane dentro. Io pensavo a a tutto gas dovrei vedere la punta dello spillo. No?
freccetta29
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2023 13:28
ti ripeto nuovamente che è normale che a freddo faccia fatica, sono motori 2 tempi vanno fatti riscaldare prima di partire
poiché devi girare per tenerlo acceso, il problema del minimo si risolve avvitando uno poco la vite del minimo
che il tubo sgocciola un poco è normale è la benzina rimasta tra rubinetto e carburatore
lo spillo ha delle tacche di regolazione, la fuoriuscita dello spillo dipende dalla regolazione, di solito si parte mettendolo sulla tacca centrale, lo spillo regola la progressione dell'accelerazione
la carburazione va fatta partendo dalla regolazione del massimo, poi del minimo e infine si agisce sullo spillo per perfezionarla, da dietro un PC più di darti delle linee guida non è possibile, bisognerebbe provare e riprovare
GLS
Sbk
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